View Full Version : pirateria Windows, videogiochi su pc e console
jacopastorius
04-05-2007, 15:23
Mi stavo chiedendo..secondo voi il fatto che Windows possa essere piratato influisce sulla scelta della piattaforma di gioco?
In parole povere, se Windows fosse inpiratabile il videogioco su pc avrebbe una consistente diminuzione di utenza? Se dovesse per forza essere acquistato, sarebbe questo un fattore che spingerebbe verso una ulteriore migrazione dei videogiocatori verso le console?
Secondo me non è tanto l'OS ad influenzare la scelta... quanto la possibilità poi di copiare i videogiochi. Il mercato pirata console/pc/musica è immenso, infinito. Ad esempio ti chiedo: quanti lettori MP3 verrebbero venduti, se la musica non fosse rippabile e convertibile in quel formato? La Apple vende lettori in grado di archiviare "migliaia" di brani. Secondo te quanta gente ha realmente pagato x-mila brani? Appunto.
AlleBacco
04-05-2007, 15:55
In parole povere, se Windows fosse inpiratabile il videogioco su pc avrebbe una consistente diminuzione di utenza? Se dovesse per forza essere acquistato, sarebbe questo un fattore che spingerebbe verso una ulteriore migrazione dei videogiocatori verso le console?
Beh, Linux è gratuito, ma non mi sembra che così tante persone lo installino sul pc per giocare...
jacopastorius
04-05-2007, 15:59
Beh, Linux è gratuito, ma non mi sembra che così tante persone lo installino sul pc per giocare...
Beh è chiaro..su linux non c'è la possibilità di far andare giochi directx nativamente..e anche con l'emulatore cedega non vanno gran che bene
arxangel
04-05-2007, 16:03
Non penso proprio che una persona scelga di passare alle console perchè deve aquistare il sistema operativo,non mi sembra proprio lo svantaggio più importante del PC.Anzi alcune persone restano a giocare sul PC perchè i giochi sono più facili da piratare
slipknot2002
04-05-2007, 16:16
Si infatti, windows è la punta dell'iceberg, con il pc poi ci puoi fare di tutto (intendo proprio tutto), la console è un mondo a parte e un pò più limitato!
Con il pc si può scaricare più facilmente da internet qualsiasi cosa, è questo quello su cui punta la gente!
jacopastorius
04-05-2007, 16:17
Non penso proprio che una persona scelga di passare alle console perchè deve aquistare il sistema operativo,non mi sembra proprio lo svantaggio più importante del PC.Anzi alcune persone restano a giocare sul PC perchè i giochi sono più facili da piratare
Beh..200 euro di sistema operativo non sono proprio un piccolo svantaggio. Parlo di licenze retail eh..anche perchè con le oem non si possono cambiare i componenti principali del pc, e si presuppone che un videogiocatore nell'arco della vita di un s.o. cambi almeno scheda video o scheda madre, processore.
arxangel
04-05-2007, 16:21
Beh..200 euro di sistema operativo non sono proprio un piccolo svantaggio. Parlo di licenze retail eh..anche perchè con le oem non si possono cambiare i componenti principali del pc, e si presuppone che un videogiocatore nell'arco della vita di un s.o. cambi almeno scheda video o scheda madre, processore.
Windows lo utilizzeresti comunque e se anche non fosse possibile piratarlo,non credo che useresti Linux.E poi bisogna considerare che il sistema operativo ti viene dato quando compri il computer,e non sono molti che si assemblano il computer da se
Beh..200 euro di sistema operativo non sono proprio un piccolo svantaggio. Parlo di licenze retail eh..anche perchè con le oem non si possono cambiare i componenti principali del pc, e si presuppone che un videogiocatore nell'arco della vita di un s.o. cambi almeno scheda video o scheda madre, processore.Con la oem cambi i pezzi eccome. Io il mese scorso sono passato da piattaforma AMD a Intel,l ho tenuto soltanto l'HD vecchio. Ovviamente XP si è piantato chiedendo di essere registrato online. Non avevo l'adsl in quel momento, così ho chiamato la M$ e una tizia mi ha chiesto un paio di dati e rilasciato l'attivazione numerica. Tutto liscio come l'olio :). Teniamo poi conto anche di un altro fatto: la gente si lamente di XP, "è troppo caro". Poi magari spende 300 euro di scheda video ultramassiccia, che si usa *solo* per i videogiochi (tra l'altro con quello che ciuccia di corrente elettrica... costa un fisso al mese :D). Nessuno ha da dire nulla sul costo della sk.video... Il sistema operativo è indispensabile tanto quanto la sk. video, madre, ecc. Perchè si paga tutto ma non si vuole pagare Win ;)?
Mi stavo chiedendo..secondo voi il fatto che Windows possa essere piratato influisce sulla scelta della piattaforma di gioco?
Ora come ora non saprei , ma all'inizio la "piratabilità" di windows è stato sicuramente il suo successo, o comunque ha contribuito non molto. Se già all'inizio fosse stato only pagamento con sistemi di protezioni molto ostiche forse oggi avremmo un'altro panorama. Essendo cosi facilmente penetrato su ogni pc di casa, tutto il resto si è evoluto di conseguenza. I giochi si fanno su DirectX non perchè è il meglio , ma perchè nel panorama mondiale è quello più presente, il che significa più guadagno.
Imho :)
jacopastorius
04-05-2007, 16:46
Con la oem cambi i pezzi eccome. Io il mese scorso sono passato da piattaforma AMD a Intel,l ho tenuto soltanto l'HD vecchio. Ovviamente XP si è piantato chiedendo di essere registrato online. Non avevo l'adsl in quel momento, così ho chiamato la M$ e una tizia mi ha chiesto un paio di dati e rilasciato l'attivazione numerica. Tutto liscio come l'olio :). Teniamo poi conto anche di un altro fatto: la gente si lamente di XP, "è troppo caro". Poi magari spende 300 euro di scheda video ultramassiccia, che si usa *solo* per i videogiochi (tra l'altro con quello che ciuccia di corrente elettrica... costa un fisso al mese :D). Nessuno ha da dire nulla sul costo della sk.video... Il sistema operativo è indispensabile tanto quanto la sk. video, madre, ecc. Perchè si paga tutto ma non si vuole pagare Win ;)?Si..si fa ma non si potrebbe :D
Windows lo utilizzeresti comunque e se anche non fosse possibile piratarlo,non credo che useresti Linux.E poi bisogna considerare che il sistema operativo ti viene dato quando compri il computer,e non sono molti che si assemblano il computer da se
Uso Windows solamente per i giochi, se fosse possibile giocare su linux come si gioca su windows stai certo che userei solo quello.
Io la vedo così: stavolta è andata bene che c'è stata una edizione studenti di vista a 90 euro, ma se avessi dovuto prendere una retail normale a 200 euro..prendevo una console, visto che avrei dovuto spendere altri 200 euro per una scheda video e altri 300 per altri componenti, comincia ad essere una discreta cifra
arxangel
04-05-2007, 16:55
Si..si fa ma non si potrebbe :D
Uso Windows solamente per i giochi, se fosse possibile giocare su linux come si gioca su windows stai certo che userei solo quello.
Io la vedo così: stavolta è andata bene che c'è stata una edizione studenti di vista a 90 euro, ma se avessi dovuto prendere una retail normale a 200 euro..prendevo una console, visto che avrei dovuto spendere altri 200 euro per una scheda video e altri 300 per altri componenti, comincia ad essere una discreta cifra
Questo è il vero problema e che spinge gli utenti a passare alle console
jacopastorius
04-05-2007, 17:01
[/B]
Questo è il vero problema e che spinge gli utenti a passare alle console
Per quanto mi riguarda non è questo. Spendo volentieri 200 euro per una scheda video, ma non li spendo affatto volentieri per windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.