PDA

View Full Version : Alcune delucidazioni per VMWARE

ficuriniadoc
04-05-2007, 16:21
Salve a tutti...i complimenti per il sito sono scontati ovviamente.. :)
Volevo chiedere una cosa riguardo la VMWARE ovvero :
Ho installato la versione server del suddetto programma e ho creato la mia bella macchina virtuale con tanto di XP pro installato..adesso vorrei installarci su qualche applicazione ma come faccio?
Esempio : se volessi installare Firefox sulla macchina virtuale che devo fare? Una conversione del file di installazione? e se si con cosa? :help:

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

PS : Grazie a voi il mio Pavilion DV6286 adesso gira con XP alla grande!! :D

guldo76
04-05-2007, 17:31
Lo scopo di una macchina virtuale è farci girare un sistema operativo virtualizzando l'hardware, per far sì che il sistema operativo "creda" si girare su una macchina vera e propria.
L'installazione di programmi non ha niente a che vedere con questo. Installa firefox (e qualunque altra cosa) proprio come se fossi su una macchina fisica, né più né meno.

ficuriniadoc
04-05-2007, 18:07
Lo scopo di una macchina virtuale è farci girare un sistema operativo virtualizzando l'hardware, per far sì che il sistema operativo "creda" si girare su una macchina vera e propria.
L'installazione di programmi non ha niente a che vedere con questo. Installa firefox (e qualunque altra cosa) proprio come se fossi su una macchina fisica, né più né meno.

Quello che dici è giusto..e lo sapevo anch'io..il mio problema è sapere "come" importare i file di installazione da fisico a virtuale..
esempio : sempre firefox. Se io lo volessi installare sulla macchina virtuale devo scaricarlo e installarlo oppure , nel caso lo avessi già nella macchina fisica, c'è un modo per prelevarlo senza bisogno di riscaricarlo?

Spero di essere stato chiaro.

guldo76
04-05-2007, 20:01
Ah, ho capito.
Potresti gestire la rete tra le due macchine in diversi modi; ma la cosa sicuramente più semplice è utilizzare gli shared folders.
Vai nelle impostazioni della macchina (anche quando è accesa, no problem), e imposta uno "shared folder", vale a dire una cartella della macchina host che sarà visibile al guest. Vedrai queste condivisioni tra le risorse del computer.

GiovanniGTS
05-05-2007, 11:43
Istalla i tools di VMware dal menu strumenti

poi porti i file che ti interessano nella macchina virtuale attraverso il trascinamento col mouse

cioe' riduci la finestra di VMware con la macchina virtuale avviata,

la posizioni sulla destra del desktop della macchina fisica

e trascini il file (che si trova sulla sinistra del desktop della macchina fisica) da sinistra a destra (cioe' dal desktop della macchina fisica nella finestra della macchina virtuale)

se poi i file si trovano su un CD o DVD, allora bastera' inserirli e la macchina virtuale li leggera'

Ps. nelle impostazioni delle unità ottiche è meglio mettere le lettere delle unità fisiche di riferimento piuttosto che lasciare tutto su auto