PDA

View Full Version : Acer Gemstone: nuovo design per gli Aspire

Redazione di Hardware Upg
04-05-2007, 15:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1716/index.html

Acer rivede profondamente il design dei propri notebook: linee morbide, assenza di spigoli, nuove finiture e colorazioni particolari. La serie Aspire si rinnova con il concept Gemstone mentre le novità Travelmate si chiamano ProFile, utilizzano leghe di magnesio e offrono un migliorato studio ergonomico

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Noman
04-05-2007, 15:40
Belli i gemstone, la finitura lucida spero non sia fragile.
Prezzi?

Bulfio
04-05-2007, 15:46
Sono sempre spessi, spessi, spessi...

Fabio Boneschi
04-05-2007, 15:46
prezzi tra qualche.. pochi .. giorni

mrcf
04-05-2007, 16:40
quoto Bulfio:
belli ma sempre troppo spessi

bongo74
04-05-2007, 16:47
non ho capito

1) quello bianco /chiaro è un entry level della linea aspire, quando esce sul mercato?

2) sta santa rosa quando ci apparira' per comprarla?

3) per voi la qualita' sara' sempre da acer o...

Puddus
04-05-2007, 17:07
Ma non era una marmellata la santarosa??? :D:D:D:D

tarek
04-05-2007, 17:27
che tamanzi gli acer...alla faccia del minimalismo che va di moda ora...

Manwë
04-05-2007, 17:43
Peccato che l'assistenza Acer sia tra le peggiori al mondo.

dennyv
04-05-2007, 17:53

Oh beh... credo vada a c**o :ciapet:! Io con l'assistenza Acer mi sono trovato molto meglio che con la blasonata (e cara!) Apple (che ho tutt'ora).

Mi piacciono. Non mi sono mai piaciuti gli Aspire, ma questi sì! Mi ricordano, con il chiaro interno i Vaio della Sony. Credo che però la superficie lucida nera sarà troppo facilmente rigabile (lo so perchè ho iBook dove tutto sommato si vedono poco poichè bianco).

Vedo d'altra parte che quelli "Pro", i travelmate, seguono anche loro la tendenza ad essere sempre più "brutti", ma giustamente di sostanza e almeno apparente robustezza.

sari
04-05-2007, 17:58

Io direi la peggiore :D
Per un portatile Acer conosco chi ha dovuto aspettate 4 mesi di assistenza, peggio di Club3D con i suoi 3 mesi e mezzo. Comunque quoto chi dice troppo spessi, oltre all'ingombro infatti ciò inficia sulla comodità (direi sopratutto).

Gandalf_BD
04-05-2007, 18:11
scusate, ma quali sarebbero le soluzioni hw per il VoIP?? non bastano una presa ethernet e una scheda wireless??

imayoda
04-05-2007, 18:16
e i prezzi saliranno per avere una fighetteria in più. Io nn voglio pagare anche la vernice cribbio :(

NoX83
04-05-2007, 19:15
e i prezzi saliranno per avere una fighetteria in più. Io nn voglio pagare anche la vernice cribbio

Bè guarda, ti risolvo il problema alla fonte: non comprare queste cagate!
Acer potrà cambiare aspetto all'infinito (peraltro a me non piacciono, ma de gustibus), ma se non cambia l'incresciosa qualità dei suoi notebook rimarrà sempre produttrice di pc mediocri a dir poco.

Ripperz
04-05-2007, 20:20
Appunto,migliorassero i prodotti e l'assistenza tecnica prima... :(

Scezzy
04-05-2007, 20:41
Credo che la reputazione di Acer sia ormai compromessa quasi al 100%. I prezzi saranno pure buoni... ma la qualita' dei suoi prodotti e' sempre altamente discutibile e il suo servizio assistenza e' IL PEGGIORE tra tutti i brand esistenti ora:

- incapacita' di determinare la causa del guasto che si segnala
- incapacita' di correggere il guasto senza provocarne altri
- tempistiche allucinanti
- per avere una tempistica migliore devi PAGARE 120 euro
- tracking on-line del servizio di riparazione squallido
- assistenza telefonica commovente e A PAGAMENTO

... potrei andare avanti per altri 10 minuti !!!

Vabbeh... buon weekend a tutti.

leolas
04-05-2007, 20:59
bè, va davvero a fondoschiena... mi si era rotto il monitor e ci hanno messo 3 mesi a cambiarmelo!
Poi, pero', il comp di mia mamma (sempre acer) aveva dei problemi e ci hanno messo poco a ripararlo...

Zerk
04-05-2007, 21:13
Il mio bruttissimo acer mi sta servendo da 3 anni!!! E' un mulo, ha fatto crepe si è rotta la scheda video e ho dovuto sostituirmela da solo (si nel portatile) si è bruciato l'alimentatore. Ma son tutti difettucci ai quali ti ci afezioni, Toschiba invece la reputo molto peggio.

Comunque son bellini, mi piacciono, ma chissenefrega se son belli basta che siano potenti (molto) e a prezzi inferiori degli altri. Acer Rulez

sari
04-05-2007, 21:29
bè, va davvero a fondoschiena... mi si era rotto il monitor e ci hanno messo 3 mesi a cambiarmelo!
Poi, pero', il comp di mia mamma (sempre acer) aveva dei problemi e ci hanno messo poco a ripararlo...

E' questo il problema, se la fortuna ti assiste tutto ok, ma la fortuna assiste raramente :D. Ogni assistenza ha un punto a suo favore, HP ad esempio offre un ottimo servizio per gli articoli di piccole dimensioni (macchine fotografiche digitali ad esempio), sostituisce in tempi brevi, Asus e Sony sono tra le migliori al mondo, Toshiba non è male, certe volte va male ma non sono molti quelli che si lamentano per inefficienze palesi (mesi e mesi di assistenza senza alcun risultato)... Pure Club3D, se non risolvono il problema in 4 mesi hai la certezza della sostituzione!.
Acer invece cosa offre? Nemmeno con l'estensione di garanzia si ottiene qualcosa di decente.

pikkoz
04-05-2007, 23:03
Ugh il gemstone sembra rigarsi solo a guardarlo.

Per quanto riguarda l'assistenza , purtroppo c'è tanta ignoranza in giro e grandi catene di distrubuzione che ne approfittano.
Non tutti sanno che lo stesso notebook,con lo stesso hardware, viene commercializzato in più regioni con un codice prodotto diverso e appartenente ad una regione precisa.
Il fatto è che,come ho detto grandi catene acquistano il notebook dove gli fa comodo (costa di meno e possono scontare per grandi volumi) in genere est europa,dopodichè lo smista a tutte le sue sue filiali in tutta europa.
Il problema inizia quanto ad il tizio che ha comprato il portatile Acer (modello per l' est europa) in una catena di informatica a Milano,ha un problema,nonostante magari abbia un centro assistenza Acer sottocasa ,quest'ultimo, a meno che non sia assistenza di base (aggiungere ram, cambiare hd) non può far altro che "mandarlo via" ad un centro di assistenza che magari si trova dall'altra parte del europa , purtroppo il centro di assistenza non può far niente visto che per rimborsi e pezzi di ricambio deve specificare il codice prodotto.
Per esempio se andate a mediaworld tutti i notebook Sony sono versioni per l'est europa o addirittura uno per l'est europa.

JohnPetrucci
05-05-2007, 00:31
Infatti evito Acer come la peste, peccato perchè se non avessero questo grosso difetto sarebbero prodotti molto convenienti.

Gunny35
05-05-2007, 00:42
@JohnPetrucci

Forse se spendessero di più per l'assistenza sarebbero anche meno convenienti.

Vash_85
05-05-2007, 01:16
Io per la molla che non faceva scattare il lettore dvd del mio portatile acer ho dovuto aspettare 6 MESI di assistenza!! E quando me lo hanno rimandato ho trovato delle plastiche scheggiate, viti mancanti e graffi su tutta la cover!

Poi dicono che non bisogna incazzarsi....

NoX83
05-05-2007, 12:31
Comunque son bellini, mi piacciono, ma chissenefrega se son belli basta che siano potenti (molto) e a prezzi inferiori degli altri. Acer Rulez

Questo purtroppo, senza offesa per nessuno, è il gravissimo motivo per il quale ci si ostina a comprare schifezze dando man forte ad aziende che non meritano di vendere i propri prodotti, genericamente parlando. C'è chi se ne frega della qualità e dell'assistenza e punta solo al prezzo più basso possibile; certo che questa teoria va benone se sei fortunato (1 su 10), ma se sei uno degli altri 9 che devi rivolgerti all'assistenza per forza di cose (o per non spendere altri soldi ingiustamente) cambi idea alla veloce. Intanto però uno gliel'hai comprato.

@JohnPetrucci

Questo è molto chiaro, ma la gente sembra volersi convincere del contrario con teorie del tutto campate in aria della serie "meRDaworld ha prezzi bassi xe compra tanti pezzi...". Ma per piacere, meRDaworld ha prezzi bassi xe paga a 180 giorni, non dà uno straccio di assistenza, paga a progetto poveri cristi che non sanno nemmeno dove stanno di casa e spesso vende sotto costo per incularti in qualche altro modo (vedi la minchiata dei mondiali, che se vinceva l'Italia vincevi il tv...ma pochi avevano letto il contratto...).

gr@z!
05-05-2007, 13:36
Sempre solito discorso...
soliti luoghi comuni... soliti fanboysmi... soliti amori e odii.

Bè.. che vi devo dire a voi tutti anti-Acer....

Ma quanto sfigati siete? :D

Ho avuto 3 Acer di cui uno tutt'ora.

Mai dico mai un solo problema! MAI!!

Solo nel primo (che ho venduto di 2a mano l'anno scorso) la tastiera stava arrivando alla frutta.. (ovviamente per uso eccessivo ed usura e non per orrenda qualità).

Customer care? Promossa pure! Una volta chiamai un numero tecnico per una scema domanda semi-tecnica e semi-commerciale... ebbene, risposta professionalissima, lapidaria e che non dava adito a domande ulteriori.

Insomma...
Luoghi comuni!

PS:
Ovvio che se prendi l' acer da 399€ ti si rompe in mano.. ma allora vi racconto le esperienze con gli Hyunday o con gli Amilo ? MHA.

Senza offesa ma.....

SFIGATI!! :D :Prrr: ;)

gr@z!
05-05-2007, 13:54
ah.. dimenticavo di dire che..
come l'esperienza mi ha insegnato molte volte le foto 'ingannano'..

Intendo dire che NON sembrano poi così tanto più spessi come qualcuno accennava.

Guardando attentamente queste foto dell'articolo sembrano invece proprio di spessore simile agli attuali 'chassis'.
Forse inganna il dual-color nero/bianco-panna, ma non saranno + spessi.
Ma cmq.. solo di presenza si potrà constatare.

PS:
E dire che è sponsor tecnico della Ferrari.... mannaggia.... si è fatta curare il re-design dalla... BMW?? ehehehe.

Ciauu

cescopag
05-05-2007, 14:52
oddio, a me il primo sembra uno di quei computer giocattolo... meglio invece la linea dei futuri travelmate... niente fronzoli, molto "corporate". Io poi non capisco perché tutte ste pare sullo spessore, non sono pochi mm a fare la differenza, piuttosto è importante il peso, è quello che senti sulla borsa.

tonziefed
05-05-2007, 17:32
Io ho avuto pessime esperienze con gli Acer: sono tra i più fragili NB sul mercato per non parlare della qualità e robustezza delle plastiche :doh:

Quasi tutti i miei clienti che hanno problemi hardware con il notebook hanno Acer... e le tempistiche dell'assistenza fanno pena, quindi non giudico nemmeno l'estetica di questi notebook

Mi rammarica solo (oltre al fatto che chi compra Acer rischia) che sui travelmate adotteranno solo processori Intel: e poi dicono che la concorrenza esiste, mah...

JohnPetrucci
05-05-2007, 18:27
@JohnPetrucci

Probabile.;)

NoX83
05-05-2007, 19:02

Solo nel primo (che ho venduto di 2a mano l'anno scorso) la tastiera stava arrivando alla frutta.. (ovviamente per uso eccessivo ed usura e non per orrenda qualità).

Customer care? Promossa pure! Una volta chiamai un numero tecnico per una scema domanda semi-tecnica e semi-commerciale... ebbene, risposta professionalissima, lapidaria e che non dava adito a domande ulteriori.

Insomma...
Luoghi comuni!

PS:
Ovvio che se prendi l' acer da 399€ ti si rompe in mano.. ma allora vi racconto le esperienze con gli Hyunday o con gli Amilo ? MHA.

Senza offesa ma.....

SFIGATI!! :D :Prrr: ;)

Bè, indiscutibile, ma c'è anche chi ha avuto problemi con, che so, un Dell da 3000 euro. Il problema si pone su un campione di 100 o meglio 1000 macchine. Packard bell è fallita proprio per l'esorbitante numero di pc che tornavano in assistenza, non certo perchè non vendeva. Anzi, l'aver venduto troppe cagate è stata la causa della propria fine ;)

frankie
05-05-2007, 20:53
Ma perchè non hanno utilizzato il Bangle style???

a parte questo io ho un acer da 4 anni e il suo sporco lavoro lo fa. A parte che ci potrei mettere solo powerpoint wiever e sarebbe sufficiente.

Non mi piace molto la cornice spessa dei travelmate e il brutto vizio di molti portatili di oggi di avere il display più grande del resto della scocca e tutta la parte inferiore che si stringe.

tmx
05-05-2007, 23:58
non basta una nuova carena per quelli che per me sono i peggiori nb del mondo... io me ne frego delle prestazioni e prediligo robustezza ed affidailità: w i thinkpad e gli asus!!!

bongo74
06-05-2007, 08:31
dopo questi post mi sa che non prendero' mai "cose acer"
mi sembra molto diffusa e documentata una certa come dire "delusione..."

bgpop
06-05-2007, 12:18
La fama di pessima assistenza non è un luogo comune. Se l'è proprio meritata. Lavorando nel reparto tecnico di una catena informatica, sono a contatto con i centri assistenza tutti i giorni.
Non solo han tempi biblici e tecnici che lavorano male, ma molto spesso sono i soli ad avere problemi per altri versi: sui primi acer con windows vista non si riusciva a installare Norton (se non usando la trial con il codice originale, mentre tutte le altre marche andavano bene). Altri modelli non prendevano in DHCP l'indirizzo ip dai router Sitecom.

Sony invece ha un ottimo servizio di assistenza: chiami, aprono la pratica, ti mandano una scatola con imballi antiurto, se lo ritirano in tempi rapidi, e lo riparano velocemente.

Packard bell (Nec) non è morta, diciamo che vendono ancora prodotti con quel brand (male, visto che l'assistenza fa schifo).

Newbo
06-05-2007, 12:53
Le sboronate mi piacciono e sto portatile è proprio fico...peccato che è acer e quindi non lo prendo in considerazione...ne sento parlare così male degli acer...mio sorella ne possiede uno...un bel cessetto da 700euro...sarà per il prezzo così basso ma le plastiche sono yper grezze hw è del 15/18 e tutto questo per il prezzo...ma poi c'è una cosa che non sopporto proprio cioè tastiera dura tasti duri...io col mio notebook hp pavilion sono abituato a sfiorare i tasti non a premerli...volo sulla mia tastierina...spero che le tastiere degli altri acer non siano come quella di mia sorella!!!

Demin Black Off
06-05-2007, 13:09

Non vantartene troppo, acer colpisce quando meno te lo aspetti.

Cmq io sull'assistenza non ho nulla da dire, non ne ho mai provato uno. Sulla qualità costruttiva invece si, il solo vedere il note ingiallito/scolorito con cerniere sfondate fa capire tutto.

Sciakallo
06-05-2007, 18:46
Sempre i soliti portatili arrost' e magna :P

NoX83
06-05-2007, 21:22
Packard bell (Nec) non è morta, diciamo che vendono ancora prodotti con quel brand (male, visto che l'assistenza fa schifo).

Bè è fallita a giugno 2006 ed è stata venduta, questo è giusto saperlo. Per il resto assistenza e qualità sono anche peggiori di acer...

antanim
07-05-2007, 01:03
La fama di pessima assistenza non è un luogo comune. Se l'è proprio meritata. Lavorando nel reparto tecnico di una catena informatica, sono a contatto con i centri assistenza tutti i giorni.
Non solo han tempi biblici e tecnici che lavorano male, ma molto spesso sono i soli ad avere problemi per altri versi: sui primi acer con windows vista non si riusciva a installare Norton (se non usando la trial con il codice originale, mentre tutte le altre marche andavano bene). Altri modelli non prendevano in DHCP l'indirizzo ip dai router Sitecom.

Sony invece ha un ottimo servizio di assistenza: chiami, aprono la pratica, ti mandano una scatola con imballi antiurto, se lo ritirano in tempi rapidi, e lo riparano velocemente.

Guarda,
lavoro anche io in un grande negozio di informatica e ti posso garantire che attivo procedure di assistenza quotidianamente...e devo smentire tutte queste critiche che fate sull'assistenza acer. In tempo max 2-3 minuti attivo una procedura, i tempi di attesa della riparazione girano sulla media di 7-10gg lavorativi per la garanzia normale e 3-7gg per chi ha l'estensione. Cosa volete di più?? E' ovvio che ci siano dei casi in cui i tempi di attesa si allungano, ma non è sicuramente perchè l'assistenza lo fa apposta o perchè lavora male...avete in mente cosa succede quando manca un componente da sostituire in laboratorio? Sul fatto che si rompano solo e sempre gli acer dovete aprire bene gli occhi e controllare i numeri...se vendo 1000 acer e se ne rompono 10 mentre di 100 hp o asus venduti se ne rompono 5 non vuol dire che gli acer fanno schifo!!
Comunque tornando al discorso assistenza mi trovo peggio con altri marchi, mi ritengo molto soddisfatto per quanto riguarda acer...è un'azienda che si sta impegnando molto in tutti i campi e sta continuando a migliorare, perchè bastonarla?? Io non posso fare che dei complimenti...

the chief
07-05-2007, 10:51
"Per esempio se andate a mediaworld tutti i notebook Sony sono versioni per l'est europa o addirittura uno per l'est europa."

puoi documentare questa affermazione o stare zitto per favore?
vai a vederti le macchine su media, sono tutte con tastiera italiana e sistema operativo in italiano, il codice prodotto sulla scatola ha l'estenzione .IT1

roba da matti, ma chi è 'sta gente !?!

vampirodolce1
07-05-2007, 11:44

Mai dico mai un solo problema! MAI!!A breve dovro' dare indietro il mio Acer aziendale, ce l'ho da 2 anni e non ho MAI avuto un problema.
Sarei tentato a riprendere un Acer, fra le altre cose il modello attuale e' stato riconsociuto da Linux al 100% (cosa indispensabile per me). Cosa mi consigliate di fare? Io mi sono trovato decisamente bene, ma in molti si sono lamentati e a questo punto per il futuro non so proprio come comportarmi...

fdfdfdddd
07-05-2007, 14:21
Ho avuto (purtroppo ... nel senso che purtroppo l'ho avuto) un solo Acer in vita mia: Aspire 1692WLMI se non ricordo male. Plastiche di pessima qualità, monitor con pixel rosso (evvabbé la storia dei pixel morti la sappiamo tutti), masterizzatore fuoriuso dopo pochissimo, scheda wifi fuori uso ancora prima ecc. ecc.

valerio993
07-05-2007, 17:57
e io cosa devo dire che ad un acer aspire nuovo si è bruciata la batteria (non per incuria ma per difetto di fabbrica) e hanno voluto tutto il notebook perchè dovevano fare "controlli" non fidandosi di quello che ho detto io... ho aspettato 2 mesi e quando me lo hanno restituito (con batteria nuova perchè era la batteria!) mi hanno cancellato tutto e me lo hanno restituito senza nemmeno i driver installati... se questa è qualità ragazzi vi accontentate proprio di poco...

Il mio bruttissimo acer mi sta servendo da 3 anni!!! E' un mulo, ha fatto crepe si è rotta la scheda video e ho dovuto sostituirmela da solo (si nel portatile) si è bruciato l'alimentatore. Ma son tutti difettucci ai quali ti ci afezioni, Toschiba invece la reputo molto peggio.

è questo per te è sinonimo di qualità e di bontà di un prodotto... auguri... ma non dire che toshiba è peggio perchè un mio amico lo tratta peggio di un pallone da calcio e da più di 2 anni sta acceso 25 ore su 24 senza problemi... un notebook nuovo pagato 800 euro!!! il mio prof di linguaggi ha un altro toshiba e ha consumato la vernice del touch pad ma da quando lo conosco ha sempre quel notebook... magari prima compralo un toshiba e poi vedi se è meglio acer o toshiba!!! senza rancore ovviamente :)

MesserWolf
07-05-2007, 23:51
Mah... per la verità non mi piacciono eccessivamente, certo meglio del design attuale!

Cmq gli Acer sono meno peggio di come vengono descritti qui da alcuni di voi. Sono me ottimi computer per uso non professionale, a mio avviso.
Io ho avuto un Aspire e devo dire che il suo lavoro l'ha fatto bene, e così per molte altre persone che conosco .

Certo che se fate un uso intenso del pc e o lo usate per lavoro, allora non sono proprio indicati (dati i materiali decisamente + scedenti rispetto ad altre marche). [imho] Non per niente mi sono preso un Vaio ora :D

Basta tenere a mente che tutti i PC si guastano, indipendentemente dalla marca, cambia chiaramente la probabilità che questo succeda. Con Acer paghi di meno, ma prob rischi un po' di +. In ambiti casalinghi, probabilmente vale la pena rischiare dal momento che con le varie offerte dei centri commerciali, comprandoti un Acer puoi davvero risparmiare parecchio. Se invece sei un tipo che il computer lo consuma, be comprando Acer giochi un po' d'azzardo (può cmq andarti bene).

P.S. tra l'altro della serie ferrari ho sempre sentito parlare bene in termini di qualità

allergic
08-05-2007, 10:17
per la mia esperienza gli acer sono eccezionali. Non ho mai avuto problemi, se escludiamo i tasti del touchpad un po' consunti...ma quella è l'usura da uso eccessivo immagino:)

Noman
10-05-2007, 10:33
Bho, io ho un acer e sono abbastanza contento: solo un piccolo problema col wifi, per il resto ok.
Ho trovato il primo gemstone in vendita: aspire 5920g in offerta a 1200€.
La dotazione sembra buona con T7300, 8600gt, hd 160 giga 5400rpm, 2 giga di ram.
L'aspetto è gradevole, però mi lascia dubbioso il santarosa su chipset 945: non sarebbe sfruttato del tutto nelle nuove potenzialità.
Vedremo i modelli futuri

KoRoVaMiLK
13-05-2007, 04:49
Ho preso da m*rdaWorld un aspire 3003 poco pià di un anno fa..ad un certo punto il lettore/masterizzatore ha smesso di funzionare... devo ammetere, però, che sparavo film notturni a rotazione quasi ogni sera.. il povero lettore ha ceduto.
Mi sono rivolto ad un Acer Point Ufficiale della mia città (Palermo - ma lo avevo preso a Roma da m*rd.etc); mi hanno fatto girare i cosiddetti: stavano aspettando una "conferma" per poter gestire questo tipo di guasti (lettori che non leggono, ram che non rammano etc) in maniera indipendente, ossia senza mandarli in ditta (Linate)..beh, aspettavano la risposta, che dire?! Ho aspettato.
Dopo 3 (tre) mesi, mi sono rotto i suddetti, ho telefonato all'acer ed, in pratica, mi hanno detto che i tipi del centro acer erano degli st^onzi. NON ESISTE assistenza di prodotti acer al di fuori della "Assistenza Acer".
Il giorno dopo è venuto il corriere espresso TNT TRACO a prendersi il mio povero laptop sbruciacchiato ma ben imballato. Il percorso l'ho tracciato tramite sito tnt e acer, e comunque mi sono arrivati anche un paio di sms. Era tempo di capodanno, ma nel giro di un mese ho avuto il mio pc, SENZA ALCUNA SPESA e con lettore e schermo sostituito (lo schermo presentava qualche "scoloritura", ma avevo mandato il notebook in assistenza principalmente per il lettore). Adesso va da dio..ma, mi spiace per lui, lo svenderò per potermi permettere un gemstone. Ero molto motivato a prendere un pavilion (HP) 6500 o 6300 o quel diavolo che decidono loro...ma con quelle chede video per me se le possono ficcare su in quel posto. A questo punto pretendo una directx 10!
Il mio acer m'è costato 625 eurI il gennaio 2006, e - giuro- lo vendo a 350 (euro$) nel giugno 2007 con vista ultimate che gira decentemente... fate un po' voi.
Secondo me, come ha detto qualcuno, è questione di C.