PDA

View Full Version : Quanto e' vecchio/usurato il mio Hard Disk ?

Demonius
04-05-2007, 13:57
La seguente domanda mi tormenta da un po' di tempo a questa parte sia in ufficio che a casa visto che la vita media dei computer si sta' allungando di un buon 25% rispetto a 4-5 anni fā...
Consultando ed utilizzando le verie utility dei produttori compreso Active Smart, PowerMax e simili non ne sono venuto a capo ..
Mi chiedevo quindi se esiste o e' minimamente pensabile un tool che legga nella vita di un disco rigido .. chesso' data di installazione , ore di lavoro, i settori rimpiazzati etc.etc

PON
04-05-2007, 14:24
puoi provare con hdd life o con hard drive inspector
sono dei buon software riguardo al vita degli hd
hdd life m'ha salvato nel verso senso della parola...

ROBERTIN
04-05-2007, 14:38
Questo tipo di software che ti dice che a tal giorno il tuo HD andrā al creatore mi fa solo ridere.. A furia di dire baggianate č ovvio che prima o poi ci azzecca. Sono sempre stato dell'idea che saper leggere ed interpretare correttamente i parametri SMART sia fondamentale, per cui i migliori software sono quelli che si limitano a riportare questi valori, quelli che li interpretano li lascerei (e consiglio di lasciarli) perdere.
Rispondendo a Demonius, la tecnologia SMART implementa giā queste caratteristiche. Non potrai conoscere la data d'installazione, ma puoi sapere le ore (o i minuti, dipende dal costruttore) di funzionamento, la temperatura massima raggiunta, i settori danneggiati rimpiazzati, quanto tempo impiega (dall'accensione) a raggiungere la velocitā operativa (riporta anche il peggior tempo impiegato) e tante altre cose.

Angelus88
04-05-2007, 16:38
Quoto in tutto Robertin