PDA

View Full Version : GTA IV limitato dall'assenza dell'hard disk nelle XBox 360 Core

Redazione di Hardware Upg
04-05-2007, 12:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/gta-iv-limitato-dall-assenza-dell-hard-disk-nelle-xbox-360-core_21047.html

Secondo Dan Houser, vice presidente di Rockstar, la differente configurazione hardware delle soluzioni di XBox 360 complica il processo di sviluppo di Grand Theft Auto IV.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mauriziofa
04-05-2007, 12:23
Scusate non capisco perchè non possono fare un gioco scalabile come su pc che si adatta in base alla configurazione hardware a disposizione, configurando il numero di effetti su schermo.

dawid999
04-05-2007, 12:25
in effetti contenere una mostruosa quantità di dati come nel caso di gta4 su un semplice supporto dvd è una bella impresa

chissà se sarà composto da più dvd??sarebbe una palla dover cambiare dvd ogni volta che si passa in un'altra zona della mappa

bs82
04-05-2007, 12:26
infatti il team di sviluppo della serie di GTA si dimostra COME SEMPRE decisamente scadente. Mai e poi mai, si è visto un episodio con un motore grafico che performasse il giusto per quello che offriva visivamente... Grafica scarna, texture ORRIPILANTI...eppure ogni episodio è pesantissimo... Quindi, non c'è niente da stupirsi se non sanno gestire questa situazione...

MizRaeL
04-05-2007, 12:26
@mauriziofa: senza hdd come salvi i dati della partita? si, ci sarebbero le memory card, ma in ogni caso il gioco sarebbe limitato alla presenza delle stesse. A parte questo, sicuramente ci sono altri inconvenienti... in ogni caso è impensabile scrivere un gioco di quella complessità senza dover fare uso di un hdd

MizRaeL
04-05-2007, 12:28
@ bs82: vedi ke la serie GTA punta sull'intrattenimento, non sulla qualità grafica. GTA3 offriva un mondo completo, totalmente privo di caricamenti, ogni missione diversa dall'altra e una trama coinvolgente. Cosa vuoi di più?

LELEK68
04-05-2007, 12:35
@bs82 vediamo di non bestemmiare per favore!

dawid999
04-05-2007, 12:35
la rockstar ha sempre fatto un ottimo lavoro

PsyCloud
04-05-2007, 12:41
il problema è che volevano swappare ma la core non ha l'hd per farlo e le direttive MS dicono che i giochi in single player devono funzionare tutti senza HD.

Freisar
04-05-2007, 12:44
Ma si vadano a giocare crackdown invece di dire fregnate...

I vecchi GTA li hanno fatti su DVD perciò correre....

Gurzo2007
04-05-2007, 12:46
esistono tecniche di ottimizzazione delle texture per ridurne la dimensione senza intaccarne la qualità..basta usare queste tecniche e non servono immani quantità di spazio....cmq ormai anke ste console so diventate come i pc...tra un pò i giochi si dovranno installare anke su quelle :D

MakenValborg
04-05-2007, 12:46
"nel caso di PlayStation 3 ogni console è dotata di lettore Blu-ray e di hard disk, mentre con XBox 360 non si ha l'hard disk in tutti i casi e bisogna lavorare con il lettore DVD. Ciò genera delle limitazioni?" Houser risponde con un laconico "Si".

Vai vedere che la sony come al solito ci ha visto lungo :asd:

massimilian0
04-05-2007, 12:47
d'accordo con LELEK68... a Rockstar Games nessuno deve insegnare nulla capito? ad alcuni microsoft ha cotto il cervello! imparare a non sparare cavolate!

dawid999
04-05-2007, 12:48
ma il nuovo gta non è il vecchio gta,basta guardare la mostruosa quantità di oggetti 3d,texture ecc per capire che non ce la farà mai a stare su un dvd,
resistance ad esempio sono 27gb di dati ed è piu ridotto rispetto a gta

Grave Digger
04-05-2007, 12:56
....eppure,paradossalmente,l'unico commento interessante è quello di bs82....

dico paradossalmente,in quanto non mi sarebbe dispiaciuto leggere dei commenti meno superficiali....

l'idea del gioco in sè è ottima,è la realizzazione tecnica che purtroppo è molto nella media :) ....

jpjcssource
04-05-2007, 13:01
ma il nuovo gta non è il vecchio gta,basta guardare la mostruosa quantità di oggetti 3d,texture ecc per capire che non ce la farà mai a stare su un dvd,
resistance ad esempio sono 27gb di dati ed è piu ridotto rispetto a gta

il problema è il disco fisso, non il dvd o altri supporti.

Resistance, se lo avessero compresso, sarebbe stato tranquillamente in un dvd....

titomax82
04-05-2007, 13:03
la scalabilità su console per me è un reato! le console sono nate con il pregio della semplicità e con il fatto che un gioco fatto per una determinata console deve funzionare e basta, senza tanti problemi o differenze... a sto punto si prende il pc! IMHO

bonzuccio
04-05-2007, 13:05
la scalabilità su console per me è un reato! le console sono nate con il pregio della semplicità e con il fatto che un gioco fatto per una determinata console deve funzionare e basta, senza tanti problemi o differenze... a sto punto si prende il pc! IMHO

SBAGLIATO! a sto punto si prende una console con hard disk :asd:
non è che siccome la 360 fa schifo i pc sono strafighi.. esiste anche la ps3 e come info non mi sembra secondaria quest'ultima

Gerardo Emanuele Giorgio
04-05-2007, 13:07
Ma non capisco, è un modo per giustificarsi con il pubblico per una probabile versione ridotta per xbox di GTA4?
Beh io non vedo il problema, il prodotto deve calzare la macchina. Per nintendo DS c'è N4S carbon ma di certo non si pretende la complessità tecnica del gioco per pc.

diabolik1981
04-05-2007, 13:15
SBAGLIATO! a sto punto si prende una console con hard disk :asd:
non è che siccome la 360 fa schifo i pc sono strafighi.. esiste anche la ps3 e come info non mi sembra secondaria quest'ultima

se per questo esiste anche la x360 pro che ha HD e costa meno di PS3.

bonzuccio
04-05-2007, 13:20
se per questo esiste anche la x360 pro che ha HD e costa meno di PS3.

I nodi vengono al pettine diabolik,
avete invaso i forum con questa e quella difesa di una console che integra in se (con tutte le sue versioni) i difetti dei pc oltre ad essere per nulla innovativa e dalla longevità discutibile, la nuova ps3 che uscirà non avrà i fardelli di versioni limitate da tirarsi dietro e solo per questo ha il suo valore in più, a prescindere dalla caratteristiche in più che ha (tipo che forse sarebbe il caso di abbinare un lettore in alta definizione ad una porta hdmi? forse un po di rispetto per l'intelligenza degli altri sarebbe auspicabile almeno)

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
04-05-2007, 13:24
alla domanda
"non avere l'hd genera limitazioni"
la risposta non poteva essere che "si"

dove è specificato quali sono queste limitazioni?
la prima che mi viene in mente potrebbe essere "non poter scaricare contenuti aggiutivi" oppure "non poter salvare la partita su harddisk"(ci credo... non c'è, userai la memory card...)
quanto il gioco verrà limitato da ciò? è cosi grave?
se uno non vuole avere le limitazioni non può semplicemente acquistare l'hardisk (si può eh!!! incredibile!!!)
come sempre la gente capisce quello che vuole (quando si è fortunati) e ancora più spesso fa solo finta di aver capito (purtroppo nella maggioranza dei casi).

per quello che diceva che rockstar non deve imparare niente da nessuno.... e chi cavolo sono che hanno la scienza infusa?
tutti devono imparare, sempre cmq e costantemente, altrimenti dove sarebbe il progresso? qua i commenti piovono come fossero lame(rate) rotanti...

Grave Digger
04-05-2007, 13:26
alla domanda
"non avere l'hd genera limitazioni"
la risposta non poteva essere che "si"

dove è specificato quali sono queste limitazioni?
la prima che mi viene in mente potrebbe essere "non poter scaricare contenuti aggiutivi" oppure "non poter salvare la partita su harddisk"(ci credo... non c'è, userai la memory card...)
quanto il gioco verrà limitato da ciò? è cosi grave?
se uno non vuole avere le limitazioni non può semplicemente acquistare l'hardisk (si può eh!!! incredibile!!!)
come sempre la gente capisce quello che vuole (quando si è fortunati) e ancora più spesso fa solo finta di aver capito (purtroppo nella maggioranza dei casi).

per quello che diceva che rockstar non deve imparare niente da nessuno.... e chi cavolo sono che hanno la scienza infusa?
tutti devono imparare, sempre cmq e costantemente, altrimenti dove sarebbe il progresso? qua i commenti piovono come fossero lame(rate) rotanti...

:ave:

Shinnok Drako
04-05-2007, 13:29
Cioè, fatemi capire, tutti in super attesa di sto titolo e ora che hanno "criticato" (ma non la vedo come una critica) Xbox il gioco fa schifo?
E mitico il commento di bs82, era da un po' che non ridevo così.

L'unico errore di Rockstar è stato di dire "sì" alla domanda:

nel caso di PlayStation 3 ogni console è dotata di lettore Blu-ray e di hard disk, mentre con XBox 360 non si ha l'hard disk in tutti i casi e bisogna lavorare con il lettore DVD. Ciò genera delle limitazioni?

Hanno ferito i poveri xboxari...

diabolik1981
04-05-2007, 13:30
I nodi vengono al pettine diabolik,
avete invaso i forum con questa e quella difesa di una console che integra in se (con tutte le sue versioni) i difetti dei pc oltre ad essere per nulla innovativa e dalla longevità discutibile, la nuova ps3 che uscirà non avrà i fardelli di versioni limitate da tirarsi dietro e solo per questo ha il suo valore in più, a prescindere dalla caratteristiche in più che ha (tipo che forse sarebbe il caso di abbinare un lettore in alta definizione ad una porta hdmi? forse un po di rispetto per l'intelligenza degli altri sarebbe auspicabile almeno)

Di nodi al pettine al monento abbiamo una software house che non è in grado si fare un porting di un gioco. Di fatto non si sa quali siano queste limitazioni, che molto probabilmente si limiteranno ai classici salvataggi.

Poi mi vieni a parlare di difetti... quando per giocare su PS3 si deve installare il gioco... dimmi un po cosa somiglia maggiormente alle noie di un PC :doh:

pidokkio
04-05-2007, 13:31
Non posso che quotare DukeZ...la gente sempre più spesso apre bocca senza congnizione di causa e tanto per dargli fiato.

E' risaputo sin da prima l'uscita della 360 che le versioni Core, peraltro pochissime in circolazione, sarebbero state sbilanciate sotto questo punto di vista, per renderle più appetibili alla clientela poco spendente che magari un giorno avrebbe upgradato la proprio consolle con un Hdd.

Il punto qui è che gli stessi sviluppatori l'hanno sempre saputo e che proprio Rockstar, che in quanto a bravura e nome, non teme rivali, potrebbe fare tanto quanto ha fatto la Bethesda con Oblivion...e qui quoto una parte di news apparsa su Mondoxbox:

Del resto non è la prima volta che gli sviluppatori si lamentano dell'assenza di un HD nella versione Core della console, anche se guardando all'ottimo lavoro realizzato da Bethesda Softworks con il vastissimo Oblivion, non crediamo che possa essere un problema insormontabile. C'è inoltre da dire che tutte le dimostrazioni del gioco fatte finora alla stampa giravano su Xbox 360, quindi questo porterebbe a credere che la versione per la console Microsoft sia quella più avanti con lo sviluppo.

Evitiamo quindi di dire le solite ca**ate su "chi ce l'ha più grande oppure no".

Bisogna prendere atto che la Core non è limitata ma potrebbe essere limitante se il team di sviluppo non progetta bene il da farsi.

magilvia
04-05-2007, 13:34
Di fatto non si sa quali siano queste limitazioni, che molto probabilmente si limiteranno ai classici salvataggi.
IMO è molto probabile che le limitazioni derivino dalla limitata velocità di lettura di un dvd per cui volevano utilizzare l'hd per precaricare le texture e rendere il gioco più scorrevole.

RealB33rM4n
04-05-2007, 13:35
come sono inutili le console... play3 ale' uscita da 1 mese e gia si parla della 4 tra 18mesi... xbox360 il grande cambiamento e poi non possono farci i giochi perchè non ci stanno... volete i giochi scalabili??? e allora compartevi un cavolo di pc!!! tanto costa quanto una console e ormai a vita piu' longeva|!!!! e ci fate tutto non solo i giochini

Giant Lizard
04-05-2007, 13:36
quando io ho fatto notare mesi fa il fatto che Microsoft non sfruttasse il lettore HD-DVD anche per i giochi nessuno era d'accordo e dicevano tutti che usare più dvd andava benissimo. Bè, a quanto pare invece qualche problema c'è e ci sarà... :rolleyes:

Il Blu-ray da questo punto di vista vince di parecchio, in un solo disco ci sta molta ma molta più roba rispetto al classico dvd utilizzabile su Xbox 360 e questo a lungo andare secondo me porterà non poco svantaggio alla casa di Redmond. Soluzioni? L'unica sarebbe dare gratuitamente un hd da 20Gb a chi ha la versione core...ma non mi sembra una cosa fattibile e la Microsoft perderebbe troppi $ :p

come sono inutili le console... play3 ale' uscita da 1 mese e gia si parla della 4 tra 18mesi... xbox360 il grande cambiamento e poi non possono farci i giochi perchè non ci stanno... volete i giochi scalabili??? e allora compartevi un cavolo di pc!!! tanto costa quanto una console e ormai a vita piu' longeva|!!!! e ci fate tutto non solo i giochini

e costa molto di più...e ci sono incompatibilità...e ogni tanto ti viene un bell'errore di Winzozz e devi formattare tutto... :asd: no grazie. Prima giocavo solo su pc, due anni fa sono passato su console e non abbandonerei mai più questo mondo, nonostante i difetti che ha (che per quanto riguarda sono sempre di molto minori rispetto a quelli dati da un pc). Per quanto mi riguarda, faccio parte anch'io della schiera di persone che pensa che i pc non siano fatti per giocare. :D

pidokkio
04-05-2007, 13:48
Giant Lizard qui si discute non del lettore ma dell'HDD.

L'attuale e più semplice DVD ancora basta e di esempi se ne potrebbero fare moltissimi. Uno tra tutti:

Gears of War (DVD-DL) [meno di 7GB] / Resistance Fall of Man (Blu Ray) [+o- 24GB]

Ora dimmi...mettendo i titoli a confronto, gameplay escluso se no è finita in partenza, come me li giustifichi quei 17GB in più??

Non sono texture migliori o chissà quale altra velleità visto che RSX è leggermente meno potente di XENOS. Allora saranno i filmati in FMV ad occupare quello spazio??

Beh, sinceramente parlando, per me non è giustificabile e lo vedo più che altro come una mancata voglia di ottimizzazione o ahimè come una costrizione da parte della Sony di "riempire gli spazi"!

Ora come ora serve l'Hdd non solo per GTA ma anche per usufruire di moltissime altre cose.

Questa è a mio avviso la scelta più sbagliata di Microsoft, riferendomi alla versione Core! L'Hd-DVD, riferendomi al lettore interno, se mai servirà, in futuro, beh...si acquisterà separatamente e in questo caso potrò dire di aver speso tanto quanto il costo della PS3.

LELEK68
04-05-2007, 13:48

Vita piu' longeva il Pc? Ma dove vivi, io il pc ce l'ho e per poterlo usare degnamente per i giochi sai quanto ho speso per memorie ram e schede video?:muro:

LELEK68
04-05-2007, 13:52
Gears of War (DVD-DL) [meno di 7GB] / [B]Resistance Fall of Man (Blu Ray) [+o- 24GB]
Ora dimmi...mettendo i titoli a confronto, gameplay escluso se no è finita in partenza, come me li giustifichi quei 17GB in più??

.

Dove l'hai letto? :confused:

sas
04-05-2007, 13:54
per chi apre bocca,senza attivare il cervello:
http://www.mondoxbox.com/news/9090/la-360-core-crea-problemi-allo-sviluppo-di-gta-iv.html

Macche
04-05-2007, 13:56
però anche loro hanno sviluppato su ps2 4/5 titoli della serie, senza hd e soprattutto con il dvd che nn riempiva i 4,37 e nn si sono mai lamentati.....

resistance occupa 27 giga xchè ha l'audio pcm non compresso e i filmatini hd. sennò ne occuperebbe meno di 8 sicuro.

x la 360 c'è saint row e crackdown che hanno dimostrato che è ampiamente possibile fare quel genere di giochi, quindi nn trovassero scuse...

Dumah Brazorf
04-05-2007, 14:00
Quoto magilvia, anche secondo me l'hd probabilmente assume il ruolo di disco + veloce dal quale caricare le texture. Mi ritrovo in questi giorni a giocare con Test Drive Unlimited che ha una mappa enorme ma nonostante questo graficamente bellina; non c'è alcun problema di scatti dovuti al caricamento di porzioni di mappa, certo però che sono 7GB o + di gioco sul disco fisso.
Riguardo la proverbiale capacità di programmazione della Rockstar ricordo che GTA3 aveva il motore grafico scritto con le chiappe, calcolava mezza città anche se era nascosta dietro ad un muro...

pidokkio
04-05-2007, 14:02
Le ISO girano e le dimensioni parlano chiaro.

Potresti giustamente obiettare sul fatto che non siano 17 i GB di video ma forse meno e a questo punto non sarebbe un punto a favore degli sviluppatori, ma a sfavore, perchè il gioco sarebbe poco ottimizzato se così fosse.

Ho preso 7 GB, cioè lo spazio effettivamente occupato da quel capolavoro Gears of War (senza nulla togliere a Resistance...davvero bello!) e l'ho semplicemente sottratto dai 24GB facendo quella considerazione e cioè:

Se Gears of War che fa paura in quanto a grafica e gameplay occupa 7 GB e c'è tutto, video compresi (renderizzati ingame), allora Resistance che in quanto a storia e gameplay è comunque eccezzionale, se ne occupa 24 di GB (calcolando ipoteticamente 7 per il gioco come Gears), come me li giustifica gli altri 17?? Potrebbero pure essere 10GB per il gioco ma gli altri 14GB???

E' tutto qui il discorso sulla necessità o meno dei lettori HD o BD...

darios81
04-05-2007, 14:02
Uno la xbox360 e uguale alla controparte SONY.
Due il DVD DL e piu versatile , economico di un BLUE RAY , dove 25 giga nn servono ad una mazza , se non a mettere file DUMMY , o aUDIO e video nn compresso.....

Poi ognuno puo dire la sua , ma la verita' e questa , il gioco qua presentato e' sviluppato in primis su XBOX360 , e avra le stesse funzionalita' e grafica della PS3.
Cosi si dimostrera( come gia dimonstrato) che il blu ray per i giochi e inutile(chi dice VT3 o NBA STREET??).

Il problema dell'HDe ridicolo , tanto che tutt'ora piu che cm MEMORY CARD GIGANTE altre funzione non ne ha!!!
Vogliono fare un gioco senza caricamenti?

SI VADINO A GUARDARE SHADOW OF COLOSSUS e ho detto tutto!!!!

bs82
04-05-2007, 14:14
Oh...ecco...e ti pareva..

@ bs82: vedi ke la serie GTA punta sull'intrattenimento, non sulla qualità grafica. GTA3 offriva un mondo completo, totalmente privo di caricamenti, ogni missione diversa dall'altra e una trama coinvolgente. Cosa vuoi di più?

E chi ha mai detto che GTA necessitasse di grafica stratosferica...ho detto questo io? IO ho detto che
Mai e poi mai, si è visto un episodio con un motore grafico che performasse il giusto per quello che offriva visivamente... Grafica scarna, texture ORRIPILANTI...eppure ogni episodio è pesantissimo...
Sapete leggere? Ho detto che guardando la grafica non se ne capisce la pensantezza. Ma bastava usare software come 3danlayzer sulle versioni pc per vedere che non c'era selezione dei poligoni sul'asse z, clipping senza logica, le texture venivano caricate anche se non venivano fatte vedere, i modelli erabo privi di LOD (Level Of Detail che varia a seconda se un modello è vicino o meno)... nessuno può negare che in fatto di motore grafico quello di GTA sia sempre stato molto grezzo e pesante, nonostante la poca mole di dati VERI che doveva muovere. Capisco la pesantezza se le auto avessero avuto più di 1000 poligoni e le ruote TONDE (non fate gli gnorri...suvvia), o se i personaggi avessoro avuto degli shaders per la pelle e cose simili. Ma così non era.

@bs82 vediamo di non bestemmiare per favore!
la rockstar ha sempre fatto un ottimo lavoro
E chi ha bestiammiato? La Rockstar ormai è un publisher di giochi.... La Rockstar non è mica un unico gruppetto di persone che lavora su tutti i giochi da loro prodotti. Il Team che sta dietro la personalizzazione e l'ottimizzazione dell'engine dei vari GTA (in 3d...) ad esempio non è lo stesso che utilizzando più o meno lo stesso engine ha fatto miracoli in giochi come Max Payne 1 e 2...e non è neppure lo stesso che sta sviluppando Alan Wake. Qua da parte mia non c'è nessuna bestemmia, visto che non mi pare di avere minimamente parlato del gioco in se...che tra l'altro è molto bello e c'ho giocato a tutti gli episodi....compresi i bellissimi GTA e GTA2...

d'accordo con LELEK68... a Rockstar Games nessuno deve insegnare nulla capito? ad alcuni microsoft ha cotto il cervello! imparare a non sparare cavolate!

Che centra MS ora scusa? :mc: Ah perchè si parla di xbox? Sai che mi interessa... se una software house non è in grado di programmare decentemente non lo fare ne su xbox ne su ps3... Se poi la questione è solo questa che loro dicono dello spazio...beh...allora sono proprio cotti...

Cioè, fatemi capire, tutti in super attesa di sto titolo e ora che hanno "criticato" (ma non la vedo come una critica) Xbox il gioco fa schifo?
E mitico il commento di bs82, era da un po' che non ridevo così.
L'unico errore di Rockstar è stato di dire "sì" alla domanda:
Hanno ferito i poveri xboxari...

Sicuramente io non volevo fare un flame come vuoi provocare te... :mc:
:rolleyes: Rileggi sopra valà che è meglio... e leggiti le mille mila discussioni all'uscita di Vice City e di GTAIII anni fa... Quante patch ci sono volute per far andare degnamente GTA sui pc che erano dei ninja in quel momento dell'uscita? Eppure GTA non mi pare tutto queste complessità poligonale...

Siccome la news riguarda una questione tecnica non capisco perchè il mio commento dovrebbe far ridere...chiunque abbia giocato fin dal primo GTAIII (il primo in 3d) saprebbe che è sempre stato un gioco di una pesantezza alluncinante per i pc...

E cmq....chi ha mai criticato il gioco in se????? :rolleyes:

Wizpig
04-05-2007, 14:19
Notizia old

MakenValborg
04-05-2007, 14:24
Notizia old

http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/anti-old.gif

Killer Application
04-05-2007, 14:30
sai tra obbrivion e gta4 ci sono delle piccole differenze:

1- la mole di personaggi che il gioco gestisce (oblivion in confronto è un deserto)
2- in oblivion la massima velocità con cui ti sposti è di 10km/h con il cavallo, hai mai provato gta con la moto? la velocità è di molto diversa e il tempo di cambio delle texture deve essere molto veloce (gta alcune volte non ce la fa) e in un gioco senza gta4 mi spieghi come solo un lettore dvd dovrebbe permettere uno swap cosi veloce?

ci sono due soluzioni:
o carichi le immagini e le texure nell'hdd o abbassi la res della texture.

Visto che la prima ipotesi nella versione core non la puoi utilizzare devi per forza di cose abbassare la qualità delle texture.

Ergo ecco quel'è il vero handicap della core e della xbox360 perche un programmatore è quella l'unica versione con cui lavorare per il single player. (apparte nei casi di patch particolari)

LELEK68
04-05-2007, 14:30
Uno la xbox360 e uguale alla controparte SONY.
Due il DVD DL e piu versatile , economico di un BLUE RAY , dove 25 giga nn servono ad una mazza , se non a mettere file DUMMY , o aUDIO e video nn compresso.....

Poi ognuno puo dire la sua , ma la verita' e questa , il gioco qua presentato e' sviluppato in primis su XBOX360 , e avra le stesse funzionalita' e grafica della PS3.
Cosi si dimostrera( come gia dimonstrato) che il blu ray per i giochi e inutile(chi dice VT3 o NBA STREET??).

Il problema dell'HDe ridicolo , tanto che tutt'ora piu che cm MEMORY CARD GIGANTE altre funzione non ne ha!!!
Vogliono fare un gioco senza caricamenti?

:doh:

diabolik1981
04-05-2007, 14:33
IMO è molto probabile che le limitazioni derivino dalla limitata velocità di lettura di un dvd per cui volevano utilizzare l'hd per precaricare le texture e rendere il gioco più scorrevole.

Ma a questo punto il problema sarebbe ancora più drammatico per il BD dove il tranfer rate è molto ridotto rispetto al DVD.

Killer Application
04-05-2007, 14:39
Le ISO girano e le dimensioni parlano chiaro.

Potresti giustamente obiettare sul fatto che non siano 17 i GB di video ma forse meno e a questo punto non sarebbe un punto a favore degli sviluppatori, ma a sfavore, perchè il gioco sarebbe poco ottimizzato se così fosse.

Ho preso 7 GB, cioè lo spazio effettivamente occupato da quel capolavoro Gears of War (senza nulla togliere a Resistance...davvero bello!) e l'ho semplicemente sottratto dai 24GB facendo quella considerazione e cioè:

Se Gears of War che fa paura in quanto a grafica e gameplay occupa 7 GB e c'è tutto, video compresi (renderizzati ingame), allora Resistance che in quanto a storia e gameplay è comunque eccezzionale, se ne occupa 24 di GB (calcolando ipoteticamente 7 per il gioco come Gears), come me li giustifica gli altri 17?? Potrebbero pure essere 10GB per il gioco ma gli altri 14GB???

E' tutto qui il discorso sulla necessità o meno dei lettori HD o BD...

gear of war è 7 giga perche i livelli sono un buco in confronto a quelli di resistance e usando TONNELLATE di bumpmapping usano la stessa texture scura sul 40% delle mappe

bs82
04-05-2007, 14:39
sai tra obbrivion e gta4 ci sono delle piccole differenze:

1- la mole di personaggi che il gioco gestisce (oblivion in confronto è un deserto)
2- in oblivion la massima velocità con cui ti sposti è di 10km/h con il cavallo, hai mai provato gta con la moto? la velocità è di molto diversa e il tempo di cambio delle texture deve essere molto veloce (gta alcune volte non ce la fa) e in un gioco senza gta4 mi spieghi come solo un lettore dvd dovrebbe permettere uno swap cosi veloce?

ci sono due soluzioni:
o carichi le immagini e le texure nell'hdd o abbassi la res della texture.

O imparano ad usare lo streaming delle texture visto che un lettore dvd già a 6x ha un datarate di ben 8MB al secondo... o usano meglio gli shaders e i metodi di compressione come il 3Dc che il chip grafico di Ati supporta pienamente...

bs82
04-05-2007, 14:43
gear of war è 7 giga perche i livelli sono un buco in confronto a quelli di resistance e usando TONNELLATE di bumpmapping usano la stessa texture scura sul 40% delle mappe

Assolutamente no. A parte questo ti ricordo che i filmati renderizzati di Resistance occupano oltre una dozzina di GB...mentre in GoW le cut-scene le hanno semplicemente fatte con l'engine grafico... che oltre a essere un segno di bontà della grafica, è anche un segno di una certa capacità di gestione delle risorse da parte del team.

Killer Application
04-05-2007, 14:47
Ma a questo punto il problema sarebbe ancora più drammatico per il BD dove il tranfer rate è molto ridotto rispetto al DVD.

si ok è io sono il presidente del consiglio :doh:

xbox360:

Transfer rate: Max 21.600 KB/Sec per DVD /7.200 ...

SONY PlayStation 3
Transfer Rate Massimo di 48Mbs

Spaccoman
04-05-2007, 14:48
in effetti contenere una mostruosa quantità di dati come nel caso di gta4 su un semplice supporto dvd è una bella impresa

chissà se sarà composto da più dvd??sarebbe una palla dover cambiare dvd ogni volta che si passa in un'altra zona della mappa

scusami ma oblivion sbaglio o sono 4,5 gb??...:)

Spaccoman
04-05-2007, 14:51

tu gioca a resistance ed io gioco a gears of war!!!!

Killer Application
04-05-2007, 14:54
O imparano ad usare lo streaming delle texture visto che un lettore dvd già a 6x ha un datarate di ben 8MB al secondo... o usano meglio gli shaders e i metodi di compressione come il 3Dc che il chip grafico di Ati supporta pienamente...

si peccato che anche su gta3 che aveva texture ridicole quando andavi veloce in macchina c'erano problemi di caricamento.

Su gta san andreas nemmeno a parlarne con la moto.

(parlo della vers. ps2 che è l'unica che ho provato insieme a quella psp)

bs82
04-05-2007, 14:55

xbox360:

SONY PlayStation 3
Transfer Rate Massimo di 48Mbps

correggi perchè 48Mbps a casa mia sono 6MB/s.... :-) ... forse volevi dire 48MB/s

Killer Application
04-05-2007, 14:56

pensala cosi

all'inizio xbox360 gen usiamo 5 giga in media diciamo.
su ps2 i primi giochi occupavano poco piu di un cd e adesso siamo arrivati addirittura su giochi in dl (god of war 2 e gt)
In pratica le dimensioni sono DECUPLICATE.

Vuoi che in 5 anni nemmeno raddoppiano?:D :D :D

Killer Application
04-05-2007, 14:57
correggi perchè 48Mbps a casa mia sono 6MB/s.... :-) ... forse volevi dire 48MB/s

ops :D :D

bs82
04-05-2007, 14:58
si peccato che anche su gta3 che aveva texture ridicole quando andavi veloce in macchina c'erano problemi di caricamento.

"confermi quanto scadente era il motore grafico"

Su gta san andreas nemmeno a parlarne con la moto.

(parlo della vers. ps2 che è l'unica che ho provato insieme a quella psp)

ecco...intato comincia già a parlare di cose e porting ben diversi...

se per voi che a quanto pare siete tutti programmatori vi sembra che il problema allora stia nell'hardware....beh siete completamente fuori strada.. visto che le texture che questo gioco ha sono pochissime... che siano ripetute o meno...quello è compito della scheda grafica...

Killer Application
04-05-2007, 15:00
ecco...intato comincia già a parlare di cose e porting ben diversi...

se per voi che a quanto pare siete tutti programmatori vi sembra che il problema allora stia nell'hardware....beh siete completamente fuori strada.. visto che le texture che questo gioco ha sono pochissime... che siano ripetute o meno...quello è compito della scheda grafica...

ma che porting? gta3 è stato sviluppato only ps2.
idem per quello psp

bs82
04-05-2007, 15:02
ma che porting? gta3 è stato sviluppato only ps2.

LOL :sofico:

Che cavolo ci fa GTA3 installato sul PC di mio fratello? E la scatola con scritto PC-CDROM? Oh mio dio.... e adesso? che sia un virus?

pidokkio
04-05-2007, 15:09

Esatto...bravo Spaccoman!!

@Killer Application

Evitiamo di elargire numeri, peraltro veritieri, quando la realtà dei fatti è ben altra e cioè che sia l'hd-dvd sia il Blue Ray non sono necessari in ambito gaming, per lo meno non ora.

E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, è ovvio e mi pare pure il minimo che la Ps3 vanti un transfer rate più alto, se no tutto quel flusso di dati NON COMPRESSI come fa a caricarlo. E' risaputo che visto l'aumentare dei GB immagazzinabili in questi nuovi supporti c'è un diretto innalzarsi del valore di transfer rate altrimenti, in attesa del caricamento, faresti in tempo ad andare a fare la spesa e tornare a casa!

Quindi alla fin fine tutto è PROPORZIONALE e PROPORZIONATO all'Hardware...sia la 360, sia la PS3!

Per quanto riguarda la velocità di 10km/h in Oblivion e/o quella più alta nei vari GTA, beh, li sono i programmatori che devono ottimizzare il tutto per evitare il fenomeno del clipping e soprattutto per far si che quando scompaiono i poligoni, a qualsiasi velocità tu voglia (tra l'altra è un'assurdità il discorso della velocità), vengano rigenerati quelli visibili all'orizzonte...in poche parole un Flusso che mai porti a rallentamenti.

Alla Rockstar possono farcela considerando anche che il motore grafico RAGE unito a quello fisico Euphoria, promettono faville insieme.

Per concludere, volevo farti notare che il discorso che fai delle texture non regge proprio...livelli giganteschi o piccoli che siano possono vantare texture meravigliose e di pari livello qualitativo se i programmatori usano sapientemente le tecniche di compressione ma soprattutto di applicazione sugli oggetti...vedi ad esempio il normal mapping presente in quel capolavoro che è The Chronicles of Riddick!

Per concludere questo mio lunghissimo post, che non intende criticare nessuno...ci mancherebbe, vorrei comunque sottolineare che SECONDO ME gli sviluppatori non hanno colpa per quanto riguarda lo spazio occupato, ma, sempre SECONDO ME, è la stessa Sony ad obbligarli a "sgravare" per giustificare la necessità di avere un lettore blue ray a casa...oops a casa...si proprio a casa, in salone per vedere i film e non per giocare...un pò come fece con la ps2 che venne stravenduta all'inizio solo perchè incorporava un lettore dvd ed era la soluzione più economica.

bs82
04-05-2007, 15:16

@Killer Application

Evitiamo di elargire numeri, peraltro veritieri, quando la realtà dei fatti è ben altra e cioè che sia l'hd-dvd sia il Blue Ray non sono necessari in ambito gaming, per lo meno non ora.

Alla Rockstar possono farcela considerando anche che il motore grafico RAGE unito a quello fisico Euphoria, promettono faville insieme.

Per concludere, volevo farti notare che il discorso che fai delle texture non regge proprio...livelli giganteschi o piccoli che siano possono vantare texture maeravigliose e di pari livello qualitativo se i programmatori usano sapientemente le tecniche di compressione ma soprattutto di applicazione sugli oggetti...vedi ad esempio il normal mapping presente in quel capolavoro che è The Chronicles of Riddick!

Per concludere questo mio lunghissimo post, che non intende criticare nessuno...ci mancherebbe, vorrei comunque sottolineare che SECONDO ME gli sviluppatori non hanno colpa per quanto riguarda lo spazio occupato....

quoto tutto...a parte il fatto che la colpa è da imputare ai programmatori che per prendere la via più facile (dati raw così come vengono) vanno a perdere (se mai ce l'hanno avuta il team di GTA) la sciccheria da usare nel codice dell'engine...quella di usare al meglio i flussi e le compressioni delle texture (che è ora si decidano a usare il meno possibile privilegiano l'uso degli shaders)

Killer Application
04-05-2007, 15:22
LOL :sofico:

Che cavolo ci fa GTA3 installato sul PC di mio fratello? E la scatola con scritto PC-CDROM? Oh mio dio.... e adesso? che sia un virus?

ps2 version
Europe: October 26, 2001

pc version:
data di uscita: 16-05-2003

allora secondo te lo hanno sviluppato solo per ps2 e POI 2 ANNI DOPO lo hanno convertito per pc? no perche se non è cosi la chiudiamo qui

@Killer Application

E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, è ovvio e mi pare pure il minimo che la Ps3 vanti un transfer rate più alto, se no tutto quel flusso di dati NON COMPRESSI come fa a caricarlo. E' risaputo che visto l'aumentare dei GB immagazzinabili in questi nuovi supporti c'è un diretto innalzarsi del valore di transfer rate altrimenti, in attesa del caricamento, faresti in tempo ad andare a fare la spesa e tornare a casa!

Quindi alla fin fine tutto è PROPORZIONALE e PROPORZIONATO all'Hardware...sia la 360, sia la PS3!

Per quanto riguarda la velocità di 10km/h in Oblivion e/o quella più alta nei vari GTA, beh, li sono i programmatori che devono ottimizzare il tutto per evitare il fenomeno del clipping e soprattutto per far si che quando scompaiono i poligoni, a qualsiasi velocità tu voglia (tra l'altra è un'assurdità il discorso della velocità), vengano rigenerati quelli visibili all'orizzonte...in poche parole un Flusso che mai porti a rallentamenti.

Per concludere, volevo farti notare che il discorso che fai delle texture non regge proprio...livelli giganteschi o piccoli che siano possono vantare texture meravigliose e di pari livello qualitativo se i programmatori usano sapientemente le tecniche di compressione ma soprattutto di applicazione sugli oggetti...vedi ad esempio il normal mapping presente in quel capolavoro che è The Chronicles of Riddick!

si ok metti le texture di gear of war in una mappa aperta di halo, poi vediamo con quale configurazione riesci a farlo girare.....

è ovvio che se hai una stanza di 20mx20m puoi caricare una certa quantità (supponendo di sfruttare al max l'hw) di dati se la dimensione raddoppia è ovvio che devi dimezzare il carico di dati per farlo girare sulla stessa macchina

bs82
04-05-2007, 15:31
ps2 version
Europe: October 26, 2001

pc version:
data di uscita: 16-05-2003

allora secondo te lo hanno sviluppato solo per ps2 e POI 2 ANNI DOPO lo hanno convertito per pc? no perche se non è cosi la chiudiamo qui

a parte sta roba qua che non ho capito dove vuoi arrivare, boh...

si ok metti le texture di gear of war in una mappa aperta di halo, poi vediamo con quale configurazione riesci a farlo girare.....

è ovvio che se hai una stanza di 20mx20m puoi caricare una certa quantità (supponendo di sfruttare al max l'hw) di dati se la dimensione raddoppia è ovvio che devi dimezzare il carico di dati per farlo girare sulla stessa macchina

Ma ti rendi conto che cavolo stai dicendo? Se ho un muro da 20x20 metri che e ho una texture che è 2x2cm.... la scheda video caricherà tot KB quanti la dimensione di quella texture che poi "replicherà" su tutto il muro.

Un gioco più aperto non è affatto detto che richieda più texture, anzi solitamente avviene proprio il contrario. Se si fanno "stanze" piccole i programmatori, che possono compensare con la quantità poligonale), possono usare molte più texture e di maggior qualità... ed è solo un esempio...

Ma sinceramente chiuderei questo discorso perchè ho capito che ti sei fatto una idea di come funzioni un engine grafico completamente errata...e quindi di fare discussioni terra terra senza che tu sappia come vengono usate le texture su una scheda video non ne ho proprio voglia... Poi mi incazzo e mi bannano...

diabolik1981
04-05-2007, 15:44

xbox360:

SONY PlayStation 3
Transfer Rate Massimo di 48Mbs

Conosci la differenza tra MBs e Mbs vero?

diabolik1981
04-05-2007, 15:47

No, nessuna correzione, i dati ufficiali del lettore della PS3 parlano di 48 Mbs, ovvero 6 MB/s, quello di xBox 360 è di 15.650 KB/s, fate un po voi i conti.

Giant Lizard
04-05-2007, 15:51
Giant Lizard qui si discute non del lettore ma dell'HDD.

sbagli caro pidokkio, la notizia cita testualmente lettore e hard disk e io ho parlato di entrambi :D

leggi:

Alla domanda "nel caso di PlayStation 3 ogni console è dotata di lettore Blu-ray e di hard disk, mentre con XBox 360 non si ha l'hard disk in tutti i casi e bisogna lavorare con il lettore DVD. Ciò genera delle limitazioni?" Houser risponde con un laconico "Si".

Non me lo son sognato, eh :p

però anche loro hanno sviluppato su ps2 4/5 titoli della serie, senza hd e soprattutto con il dvd che nn riempiva i 4,37 e nn si sono mai lamentati.....

ma che discorsi sono? :rotfl: anche il mitico Pong occupava pochissimo spazio...e quindi? :asd: è ovvio, non si sono mai lamentati perchè fino ad adesso non hanno avuto bisogno di hard disk e supporti più grandi, ora si. Secondo te dovrebbero quindi fare giochi uguali al passato, così che ci stiano tranquillamente su un dvd? :rolleyes:

spettacolo :rotfl:

bs82
04-05-2007, 15:54
No, nessuna correzione, i dati ufficiali del lettore della PS3 parlano di 48 Mbs, ovvero 6 MB/s, quello di xBox 360 è di 15.650 KB/s, fate un po voi i conti.

In effetti è vero...il lettore BD arriva a 2x con i bluray disk..quindi al massimo sono 72Mbs...cioè circa 9MB/s.... I lettori dvd attuali arrivano a 16x....sono circa 20MB/s.... rotfl.... ecco perchè con la ps3 nonostante tutto lo spazio sul disco alcuni giochi devono essere "installati".... ROTFL...sempre più una presa per il xxxx questa ps3....ma vabbè....non andiamo OT...

bonzuccio
04-05-2007, 15:56
Quindi è compito della gpu caricare da dvd le texture alla velocità adeguata a gta.. :asd:,
poi se il dvd non gli da retta è colpa dei programmatori.. :ariasd:

L'elicottero di xbox per quanto veloce nulla può contro il transfer rate di un hard disk, mica ce lo hanno messo l'hard disk su questa come le future versioni per far rosicare i boxari di cui questo forum straborda

bs82
04-05-2007, 16:00
Quindi è compito della gpu caricare da dvd le texture alla velocità adeguata a gta.. :asd:,
poi se il dvd non gli da retta è colpa dei programmatori.. :ariasd:

L'elicottero di xbox per quanto veloce nulla può contro il transfer rate di un hard disk, mica ce lo hanno messo l'hard disk su questa come le future versioni per far rosicare i boxari di cui questo forum straborda

ascolta, se quando fanno il gold del dvd vanno a mettere le texture sulla parte del dvd che raggiunge i 16 o 12x in lettura... riescono ad avere un datarate dal dvd di circa 18-22 MB/s .... mi pare più che sufficiente per le texture che hanno... non credi?

diabolik1981
04-05-2007, 16:00

E' chiaro che è una combinazione di cose: su DVD hai meno spazio, quindi devi comprimere maggiormente i dati, su BD hai un sacco di spazio e puoi anche non comprimere, ma non comprimendo diviene indispensabile installare il gioco su HD.

Grave Digger
04-05-2007, 16:03
a volte dico a me stesso,e non sto scherzando,"ma perchè anzichè stare davanti a sto cavolo di pc non vado a giocare un po' a calcio???".....

tutta questa approssimazione mi sta veramente stufando,mai che si mettano d'accordo......

bonzuccio
04-05-2007, 16:11
E' chiaro che è una combinazione di cose: su DVD hai meno spazio, quindi devi comprimere maggiormente i dati, su BD hai un sacco di spazio e puoi anche non comprimere, ma non comprimendo diviene indispensabile installare il gioco su HD.

A parte che la decompressione COSTA quindi un hard disk accoppiato a un blueray garantiscono maggiore flessibilità per decidere se e quando dover comprimere,
il che sarebbe già un argomento importante visto che tocca pesantemente le prestazioni del sistema e quindi non valgono più le conclusioni cui siamo giunti sulla potenza elaborativa di cpu+gpu ma bisognava considerare pure l'insieme, il concetto dei dati caricati da dvd è vecchio come la ps2 che lo faceva.. certo hai grandissimi risultati ma in certe situazioni questo comporta grattacapi anche per gli sviluppatori di xbox..
stai sicuro che un gioco come GTA se c'era solo xbox e non c'erano i pc col cavolo che usciva.. ma tanto c'è ps3 che ci farà vedere dall'altro
Quindi la velocità in lettura di un dvd 8X PUO' non essere sufficiente in molte occasioni e non è solo il caso di gta perchè quando il sistema è impegnato in scene molto gravose puoi decidere di dargli almeno in pasto texture non compresse, questo lo puoi fare su ps3 sia perchè hai il transfer rate di un hard disk sia perchè hai la capienza del blue ray

Demin Black Off
04-05-2007, 16:18
Speriamo che solo su xbox il gioco verrà azzoppato.

mau.c
04-05-2007, 16:23
come sospettavo la xbox core è diventata una palla al piede per sony, anche se la ps3 fosse stata 10 volte più potente, quando i giochi sono multipiatta, non serve a nulla....

certo che se la core diventa un freno anche per la xbox in generale, la microsoft potrebbe avere i suoi problemi con gli sviluppatori... in effetti non ci avevo pensato che i giochi devono girare anche sulla core, mi chiedo che senso abbia prendere una console con HD a questo punto...

pidokkio
04-05-2007, 17:22
Speriamo che solo su xbox il gioco verrà azzoppato.

Ma che bel commento!

Deve girare su tutte le piattaforme nel migliore dei modi...PUNTO!

Che si mettano a lavorare sodo perchè qui c'è chi caccia 60€, oltre ai vari ADD-On futuri e a pagamento!

Hanno scelto questo mestiere...beh..."perdano" più tempo nell'ottimizzare al meglio il tutto e perseguano meno le logiche monetaristiche della distribuzione che invece vorrebbe il gioco fuori subito ma ridotto ad un colabrodo per bug e altro.

Purtroppo sono poche in questo caso le società che possono fregiarsi della frase:

Uscirà quando LO RITERREMO pronto!

Grave Digger
04-05-2007, 17:50
Ma che bel commento!

Deve girare su tutte le piattaforme nel migliore dei modi...PUNTO!

Che si mettano a lavorare sodo perchè qui c'è chi caccia 60€, oltre ai vari ADD-On futuri e a pagamento!

Hanno scelto questo mestiere...beh..."perdano" più tempo nell'ottimizzare al meglio il tutto e perseguano meno le logiche monetaristiche della distribuzione che invece vorrebbe il gioco fuori subito ma ridotto ad un colabrodo per bug e altro.

Purtroppo sono poche in questo caso le società che possono fregiarsi della frase:

Uscirà quando LO RITERREMO pronto!
esattamente,è ciò che penso anch'io....è il loro lavoro????,che lo facciano bene,e pedalino per giunta......quà tutte le software house,dietro la scusa della pirateria,non fanno altro che piagnucolare,castrando i giochi(vedi stalker)
e vendendoli spesso sotto forma di beta :rolleyes: ....

p4ever
04-05-2007, 17:50
mah.......
ho impiegato mezz'ora a leggere tutti i commenti ma l'unica cosa sensata che mi viene da dire è sperare che esca al piu presto la versione per PC che come la storia insegna sarà la migliore dal punto di vista fluidità & qualità (non ci sono limitazioni tecniche come sulle console) e come è ovvio che sia si avranno mooolti meno sbattimenti data la scalabilità e potenza delle suddette macchine. :D
(ho letto di persone che si lamentavano della pesantezza di gta3!!?? boh....se lo avete provato su un pentium3 può essere, sul mio ex modestissimo pentium4 smarzo girava full detail alla grande, e cmq graficamente non era una ciofeca, era gradevole in considerazione cmq dell'enorme ambiente di gioco, per assurdo mi fa piu gridare allo scandalo le texture dell'erba di oblivion, un gioco con i paesaggi che piu hanno fatto cacare nella storia dei videogiochi e pesante oltre ogni ragione!) :muro:

------
OT
A parte il fatto che da grande fan della serie GTA e giochi simili se dovessi scegliere di spendere 400/600 euro per una console e giocare sul tubo catodico di casa a perdere la vista in bassa risoluzione a 50Hz, ne spendo 800 di euro (ormai la cifra è quella per un ottimo macchina...) per un buon pc e ho tutt'altra potenza tra le mani e gioco 100 volte meglio. E questo non significa che ogni 6 mesi devo dissanguarmi per stare al passo tecnologicamente parlando, quella è solo una stupida mania o il classico luogo comune....considerando che dopo 2 anni anche una console sa già di "vecchio" non so cosa abbia vita piu longeva al giorno d'oggi! E parlo da ex possessore di xbox e play...dopo x carità se uno ha il terrore degli errori di windows o di aggiornare i drivers della scheda video ogni mese perchè pensa che sia uno spreco di tempo immane o perchè semplicemente non ne è in grado, vada pure sulle console che sono molto piu immediate (ma altrettanto piene di problemi!!!) :rolleyes:
Fine OT
------

Macche
04-05-2007, 18:14
ma che discorsi sono? :rotfl: anche il mitico Pong occupava pochissimo spazio...e quindi? :asd: è ovvio, non si sono mai lamentati perchè fino ad adesso non hanno avuto bisogno di hard disk e supporti più grandi, ora si. Secondo te dovrebbero quindi fare giochi uguali al passato, così che ci stiano tranquillamente su un dvd? :rolleyes:

quando hanno fatto gli altri gta c'era una console chiamata xbox molto + potente e soprattutto con l'hd, e nn gli è venuto in mente di dire:
la ps2 è limitativa xchè fà cagare e nn ha l'hd....

Certo che nn devono fare giochi uguali al passato, ho solo scritto questo xchè mi sembrava una sviolinata a sony...

Cmq ricordo che final fantasy 7 e 8 stavano su 3 e 4 cd rispettivamente, e nn si è mai lamentato nessuno...; stessa cosa resident evil 4 sul cubo, 2 minidvd.
quindi quando i 9 giga saranno stretti faranno i giochi su + dvd.

alex123
04-05-2007, 18:16
perche' non lo fanno per pc invece di scimmiarsi con la xbox 360

pidokkio
04-05-2007, 18:16
quando hanno fatto gli altri gta c'era una console chiamata xbox molto + potente e soprattutto con l'hd, e nn gli è venuto in mente di dire:

Certo che nn devono fare giochi uguali al passato, ho solo scritto questo xchè mi sembrava una sviolinata a sony...

Cmq ricordo che final fantasy 7 e 8 stavano su 3 e 4 cd rispettivamente, e nn si è mai lamentato nessuno...; stessa cosa resident evil 4 sul cubo, 2 minidvd.

Anche questo è vero o al massimo i mai visti Double Layer/Double Side da ben 17GB....ihihhihihi :Prrr:

ste_jon
04-05-2007, 18:26
ho sempre pensato che MS avesse fatto una cazzata a mettere in commercio la core... spero che rockstar se ne infischi e faccia sfruttare l'HD alla stragrande maggioranza di utenti 360 che lo possiede

jpjcssource
04-05-2007, 18:30
Se io fossi in microsoft, ora che ho messo in commercio il disco da 120, venderei il 20 Gb al massimo per 20 - 20 euro e direi agli sviluppatori di sviluppare giochi tenendo conto dell'hard disk, tanto la core se la sono presa due cani rispetto alla pro e qui due cani (anche se non è una mossa molto simpatica da parte di microsoft) si attaccano al tram e si comprano il disco a basso prezzo.

Il pasticcio è già stato fatto, questo sarebbe il modo meno doloroso e impopolare per risolverlo e non dare problemi per i giochi futuri, anche se in realtà il 90% non avrà questo problema.

appleroof
04-05-2007, 18:31
E cominciano le prime beghe per le consolle....piano piano diventeranno dei...pc :sofico: :asd: :asd:

Grave Digger
04-05-2007, 18:34
E cominciano le prime beghe per le consolle....piano piano diventeranno dei... :sofico: :asd: :asd:

......catorci,con l'aria che tira da un po' :rolleyes: .....

mah :rolleyes:

Giant Lizard
04-05-2007, 21:38

bè grazie, su Xbox i GTA erano adattati dalla PS2, quindi se funzionavano su questa dovevano per forza non avere problemi sulla Xbox :p

per quanto riguarda Final Fantasy, all'epoca non si lamentava nessuno perchè i supporti erano quel che erano, ma la tecnologia dovrebbe fare passi avanti, non indietro. Tornare ad usare più dischi è un passo indietro ed è sicuramente più scomodo che usarne uno solo.

Macche
05-05-2007, 01:26
bè grazie, su Xbox i GTA erano adattati dalla PS2, quindi se funzionavano su questa dovevano per forza non avere problemi sulla Xbox :p

per quanto riguarda Final Fantasy, all'epoca non si lamentava nessuno perchè i supporti erano quel che erano, ma la tecnologia dovrebbe fare passi avanti, non indietro. Tornare ad usare più dischi è un passo indietro ed è sicuramente più scomodo che usarne uno solo.

però quando li hanno fatti all'inizio l' xbox già c'era in commercio, quindi potevamo lamentarsi lo stesso della poca potenza della ps2 rispetto alla rivale..che dopo hanno fatto delle conversioni su xbox in tempi successivi è un'altro discorso.

Se cambi disco dopo 5/10 ore di gioco nn penso sia un dramma, soprattutto xchè il blueray è + lento in trasferimento rispetto al dvd, infatti alcuni giochi vanno preventivamente installati su hd sulla ps3...nn mi sembra bello..se volevo installarli prendevo un pc..

Newbo
06-05-2007, 15:18
mah...microsoft per vendere 2 pezzi in croce in più si è messo dentro casa sto collo di bottiglia che è la core...e adesso iniziano ad arrancare e il futuro sarà sempre peggio visto che su 360 ogni gioco deve tenere conto della versione senza hdd...aggiungo io si vede molto anche nei giochi live arcade che usano uno sputo di memoria sempre per via di questocollo di bottiglia di non avere un hdd di serie...sul psn sony ci sono 4 giochetti e sono tutti in alta risoluzione con grafiche pulite superiori ai giochetti live arcade infatti sono tutti di vari centinaia di mega...

microsoft inizia a pagare gli errori fatti all'inizio...e pian piano che si va avanti il conto sarà sempre più salato...tutto questo in favore dei concorrenti

e per fare che ?...vendere pochissimi pezzi a prezzo ridotto...l'ingordigia si paga cara microsoft...

Grave Digger
06-05-2007, 15:23
su ragazzi,cerchiamo di non essere catastrofici,male che vada si compra l'hd e siamo in carrozza :) ....

il fatto che in teoria non si dovrebbe essere costretti a comprare qualcosa di extra secondo me non è una tragedia......

Mikelaborazioni
07-05-2007, 04:34
Vorrei ricordare ai soliti pc-isti che ogni volta se ne escono con la solita storia trita e ritrita del fatto che il pc è meglio, a parte le solite considerazioni sui consti e gli sbattimenti di aggiornare i firmware, il bios, le directx, il powertweak, le patch di compatibilità per il chipset pincopallo che con la GPU genoveffa non vuole andare d'accordo e tutte le altre menate del caso; a parte tutte le cose già dette e ridette vorrei fare notare che oramai moltissimi giochi escono SOLO PER CONSOLE. Imho ovviamente non è giusto , ma per il futuro mi sa che la situazione sia destinata a peggiorare ancora, quindi se uno vorrà giocare a determinati giochi (p.es. io devo assolutamente mettere le mani su Forza Motorsport 2) deve PERFORZA mettersi a 90° e comprare una console. Con buona pace del pc ninja che ha sotto la scrivania :muro:

jpjcssource
07-05-2007, 08:03
Vorrei ricordare ai soliti pc-isti che ogni volta se ne escono con la solita storia trita e ritrita del fatto che il pc è meglio, a parte le solite considerazioni sui consti e gli sbattimenti di aggiornare i firmware, il bios, le directx, il powertweak, le patch di compatibilità per il chipset pincopallo che con la GPU genoveffa non vuole andare d'accordo e tutte le altre menate del caso; a parte tutte le cose già dette e ridette vorrei fare notare che oramai moltissimi giochi escono SOLO PER CONSOLE. Imho ovviamente non è giusto , ma per il futuro mi sa che la situazione sia destinata a peggiorare ancora, quindi se uno vorrà giocare a determinati giochi (p.es. io devo assolutamente mettere le mani su Forza Motorsport 2) deve PERFORZA mettersi a 90° e comprare una console. Con buona pace del pc ninja che ha sotto la scrivania :muro:

Invece è proprio il contrario e questo perchè le software house, visti i costi dei giochi sono costrette a fare molti giochi multipiattaforma per guadagnarci, inoltre microsoft ha tutto l'interesse a far uscire i titoloni del 360 anche su pc visto che deve spingere Vista, che dal punto di visto "non videoludico" non aggiunge poi tanto rispetto ad xp perciò molta gente cambierebbe il sistema operativo solo per i giochi.

Quando lo hai visto un Devil May Cry, annunciato anche per pc in contemporanea rispetto all'annuncio delle console? Oppure un'esclusiva come Lost Planet approdare su pc pochissimi mesi dopo la console?

Il problema del pc è che è costoso, ma ti posso assicurare che si ha una bella soddisfazione quando puoi personalizzare e moddare tutti i giochi a proprio piacimento.
Addirittura un gioco simbolo delle console come GTA da indubbiamente il meglio su pc visto la grafica migliore e la moddabilità estrema.

jackal21
07-05-2007, 13:46
Bhe,tutti a difendere le console dicendo che giochi a un prezzo ridicolo rispetto ad un pc serio e poi vi lamentate se avete limitazioni?.....+ spendi e + hai...meno spendi e meno hai :-D

Se io compro una panda non pretendo poi di avere tutti i comfort di una limousine.

Mikelaborazioni
07-05-2007, 13:52
Appunto hai detto bene, la moddabilità dei giochi (la conosco bene credimi, io ho iniziato a giocare col pc ai gloriosi tempi della diamond 3dfx con pod e tomb raider 1 e quake con la patch per l'acceleratore 3D). La moddabilità e piratabilità dei giochi sul pc è proprio quello che gli da fastidio, almeno per quanto riguarda microsoft, perchè le mod e gli add-on preferisce fartele pagare sul live piuttosto che scaricartele gratis dal web, idem per il gioco online (anzichè i server craccati che spuntano come funghi per i giochi da pc) e i cheats non fanno certamente bene a quest'ultimo (ovviamente su console non si possono applicare se non quelli previsti da gioco).
Naturalmente lo zio Bill è disposto a chiudere un occhio se anzichè comprare la sua console da 300 euro, per giocare a Halo et similia gli compri il suo S.O. pesante come un mattone da 400euro.... In ogni caso ripeto, visto il trend attuale, almeno per quanto riguarda le esclusive xbox360 NON E' ASSOLUTAMENTE DETTO che usciranno tutte anche per pc (ovviamente solo con WINDOWS VISTA) e, se usciranno, chissà dopo quanti mesi.

P.S. io ho un A64X2 4800+ con 2gb di DDR2 e una geforce 7600gs, ma credimi che mi son rotto di giocare col pc già da un bel pezzo per tutti i motivi citati prima. L'unica cosa che mi manca del pc è usare mouse+tastiera negli FPS, ma oramai gioco talmente poco che sopravviverò lo stesso.

P.P.S. e VISTA non lo metterò per un bel po' di tempo, perchè l'ho provato e PER ORA non mi da nulla in più di cui senta il bisogno, però è talmente pesante da ridurre il mio pc di ultima generazione a un 286 del 1990. ASD

Grave Digger
07-05-2007, 15:13
Appunto hai detto bene, la moddabilità dei giochi (la conosco bene credimi, io ho iniziato a giocare col pc ai gloriosi tempi della diamond 3dfx con pod e tomb raider 1 e quake con la patch per l'acceleratore 3D). La moddabilità e piratabilità dei giochi sul pc è proprio quello che gli da fastidio, almeno per quanto riguarda microsoft, perchè le mod e gli add-on preferisce fartele pagare sul live piuttosto che scaricartele gratis dal web, idem per il gioco online (anzichè i server craccati che spuntano come funghi per i giochi da pc) e i cheats non fanno certamente bene a quest'ultimo (ovviamente su console non si possono applicare se non quelli previsti da gioco).
Naturalmente lo zio Bill è disposto a chiudere un occhio se anzichè comprare la sua console da 300 euro, per giocare a Halo et similia gli compri il suo S.O. pesante come un mattone da 400euro.... In ogni caso ripeto, visto il trend attuale, almeno per quanto riguarda le esclusive xbox360 NON E' ASSOLUTAMENTE DETTO che usciranno tutte anche per pc (ovviamente solo con WINDOWS VISTA) e, se usciranno, chissà dopo quanti mesi.

P.S. io ho un A64X2 4800+ con 2gb di DDR2 e una geforce 7600gs, ma credimi che mi son rotto di giocare col pc già da un bel pezzo per tutti i motivi citati prima. L'unica cosa che mi manca del pc è usare mouse+tastiera negli FPS, ma oramai gioco talmente poco che sopravviverò lo stesso.

P.P.S. e VISTA non lo metterò per un bel po' di tempo, perchè l'ho provato e PER ORA non mi da nulla in più di cui senta il bisogno, però è talmente pesante da ridurre il mio pc di ultima generazione a un 286 del 1990. ASD

ehi ehi ehi,rispetto per il 286 intanto :O ,io ci sono cresciuto ed ho iniziato a giocare con xsonix e con indy 500,per cui poche lagne :O :D .....

il problema è che il mercato dei videogiochi su pc non può/deve morire,perchè da questo dipendono società come amd e nvidia,le prime a finanziare e supportare lo sviluppo di giochi su pc :) .....per cui credo che questo anno sia stato solo un anno di transizione,ma possibilmente,risolta la questione diffusione e utilizzabilità di vista,tutto ritornerà al proprio posto ed il gioco per pc vivrà una nuova giovinezza :) ....

imho

diabolik1981
07-05-2007, 16:12
ehi ehi ehi,rispetto per il 286 intanto :O ,io ci sono cresciuto ed ho iniziato a giocare con xsonix e con indy 500,per cui poche lagne :O :D .....

Quanti bei ricordi...:cry:

Mikelaborazioni
07-05-2007, 16:21

imho

Si raga anche io ho tanti bei ricordi, prince of persia sul mio primo 386, arkanoid, tetris, flight simulator (che stava su due dischetti da 5,25")... Che emozione il primo finto gioco 3d WOLFENSTEIN... Il problema è che all'epoca i pc costavano una mega-fucilata ed erano molto meno personalizzabili di adesso.
I problemi di adesso invece sono che i computer ninja come il tuo vengono usati per far girare Vista :Prrr: E bastano appena, mentre la tua 8800gtx viene sfruttata si e no al 30%, il resto è tutta energia sprecata :sofico:

In ogni caso per quel poco che gioco io oramai, preferisco decisamente la console. Prendi il dvd, lo inserisci e accendi (e funziona). Punto. Col pc ci gioco a robe tipo warcraft, civilization e risiko digital (senza disdegnare qualche gioco tipo lo splendido Mafia, o qualche gioco di guida tipo colin e need for speed underground 2, ogni tanto). In ogni caso anche io dico che non è giusto questo andazzo, spero vivamente per voi "enthusiasts" hardcore gamers che presto escano tanti bei giochini, altrimenti coi vostri ninja ci giocherete a tetris 3D looooooool :ciapet:

Ah per ritornare i.t., la xbox360 senza hardisk è comunque una porcheria, non avrebbero mai dovuto commercializzarla, e poi bisognerebbe spiegare allo zio bill che 129 euro per un hardisk da 120 giga sono decisamente un FURTO.... I prezzi degli accessori della 360 sono assolutamente proibitivi, dovrebbero vergognarsi (ogni riferimento alla scheda wi-fi è puramente voluto).

P.S. per ritornare OT, erano ancora più belli i tempi del mitico COMMODORE 64!!!!!!!!!!!!!!! W i giochi sulla cassetta dello stereo asd :D L'atari invece era una porcheria.

matteoscor89
07-05-2007, 17:57
considerando la complessità di gta non c'è da stupirsi se richiede un secondo dvd...considerando le migliaia di funzioni che ha mi stupisco che già san andreas non fosse su doppio dvd...

inoltre il motore grafico non sarà eccellente, ma odio i giochi con una grafica mostruosa, limitati magari a poche missioni o con un mondo e con funzioni ridotte...(vedi FEAR ma soprattutto giochi come NFS)...per farli andare devi spendere almeno 1000 euro di sv altrmenti devi abbassare la qualità...

preferisco giochi fruibili e con una grande giocabilità...