PDA

View Full Version : Condivisione stampanti tra XP e Vista

alex10
04-05-2007, 11:10
Ciao a tutti .... dato che nella sezione reti non mi aiutano .... :cry: :cry: chiado a voi :D :D
Premetto che la mia conoscenza finora è stata sufficiente alla realizzazione della LAN dell'ufficio senza mai dare problemi ( la tipica LAN a stella con in più un Access Point wifi per i portatili )

In ufficio abbiamo 5 pc collegati ad un normale hub, 1 pc fisso ( causa impossibilità di tirare cavi ) collegato tramite scheda PCI all'access point in wi-fi e un portatile collegato in wi-fi.
Tutto funzionava perfettamente. Tutti i PC con windows xp

Circa due settimane fà il portatile è stato sostituito con uno nuovo dotato di Windows Vista ..... l'avessimo mai fatto ... :muro: :muro: il problema è questo ...la rete funziona bene i pc si vedono tutti e si scambiano i file ma non c'è verso di condividere le stampanti .... Vista le vede ma quando si prova a connettersi per poi installare i driver viene fuori un messaggio di errore ... e lo fà con tutte le stampanti tranne che con 1 collegata ad uno dei PC ( una hp 5550 ) le altre ( hp color 3600 - Plotter Hp designjet 800 ) niente da fare.

Naturalmente ho disinstallato il norton che aveva precaricato e ho verificato i settaggi del firewall.

Ma perchè se condivide i file e non condivide le stampanti :muro: :muro:

Grazie a chi mi aiuta ;)

alex10
04-05-2007, 13:30
Niente ??? ..... :help:

:-)
04-05-2007, 13:34
sinceramente io non ho avuto nessun problema di condivisione

ma quindi una e collegata direttamente al pc e la vede???

e le altre??

04-05-2007, 13:35
e le altre come sono collegate?

alex10
04-05-2007, 13:56
Mi sono espresso male .... il portatile non ha stampanti collegate direttamente ma si collega solo ad una delle stampanti condivise in rete ...... preparo uno schema ;)

04-05-2007, 14:01
oook aspetto lo schema

alex10
04-05-2007, 14:11
http://img406.imageshack.us/img406/1139/06600300model1ql3.jpg

;)

04-05-2007, 15:16
adesso vedo di capire un po il problema...

una info che tool hai usato per lo scheda???
e free?

alex10
04-05-2007, 15:17
adesso vedo di capire un po il problema...

una info che tool hai usato per lo scheda???
e free?

Quale scheda intendi ????

alex10
04-05-2007, 15:20
Ahhh lo schema ..... autocad 2007 ... (pagato purtroppo :cry: ) e delle librerie che ho trovato nella stalla .... :D

alex10
07-05-2007, 08:27
Upp ... :help:

Einstein
07-05-2007, 10:33
Chi manda i driver della stampante al client Windows Vista?

alex10
07-05-2007, 13:37
Chi manda i driver della stampante al client Windows Vista?

Grazie innanzitutto per l'aiuto ;)

Dal portatile faccio la procedura standard

Stampanti -> Aggiungi Stampante -> Stampante di rete

A questo punto lui mi dà l'elenco di quelle disponibili, al ché seleziono quella che mi interessa e lui si prova a connettere; a questo punto mi dà l'errore.

E lo fà con tutte tranne che con la HP 5550.

Ecco quà

http://img516.imageshack.us/img516/752/43635531at8.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=43635531at8.jpg)

A questo punto seleziono la stampante che mi interessa ed ecco l'errore

http://img178.imageshack.us/img178/7407/57831784ar5.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=57831784ar5.jpg)

Che non fà con la stampante hp 5550 che infatti carica

http://img252.imageshack.us/img252/4876/71140610qx0.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=71140610qx0.jpg)

:help: :help:

07-05-2007, 14:28
rieccomi

scusami alex10

ero via...

certo che l'errore e strano...

la stampante oltre alla porta di rete, che altre possibilità di connessione ha?

o meglio che porte ha?

innominato5090
07-05-2007, 14:36
età delle stampanti?
vista non funziona con stampanti hp + vecchie di 7 anni-io ho comprato nuova stampante e scanner:cry: :cry: :cry:

alex10
07-05-2007, 16:00
rieccomi

scusami alex10

ero via...

certo che l'errore e strano...

la stampante oltre alla porta di rete, che altre possibilità di connessione ha?

o meglio che porte ha?

Ciao .... figurati ... anzi ringrazio chi mi dà una mano .... anche io in ufficio non sempre riesco a seguire sempre le discussioni .... ;)

Cmq il plotter è solo collegabile in rete, le altre sono collegate tutte via usb col rispettivo PC e condivise.

Rispondo per innominato5090 le stampanti sono tutte nuove max due anni di vita ;)

lightwave3d
07-05-2007, 20:01
Ciao a tutti .... dato che nella sezione reti non mi aiutano .... :cry: :cry: chiado a voi :D :D
Premetto che la mia conoscenza finora è stata sufficiente alla realizzazione della LAN dell'ufficio senza mai dare problemi ( la tipica LAN a stella con in più un Access Point wifi per i portatili )

In ufficio abbiamo 5 pc collegati ad un normale hub, 1 pc fisso ( causa impossibilità di tirare cavi ) collegato tramite scheda PCI all'access point in wi-fi e un portatile collegato in wi-fi.
Tutto funzionava perfettamente. Tutti i PC con windows xp

Circa due settimane fà il portatile è stato sostituito con uno nuovo dotato di Windows Vista ..... l'avessimo mai fatto ... :muro: :muro: il problema è questo ...la rete funziona bene i pc si vedono tutti e si scambiano i file ma non c'è verso di condividere le stampanti .... Vista le vede ma quando si prova a connettersi per poi installare i driver viene fuori un messaggio di errore ... e lo fà con tutte le stampanti tranne che con 1 collegata ad uno dei PC ( una hp 5550 ) le altre ( hp color 3600 - Plotter Hp designjet 800 ) niente da fare.

Naturalmente ho disinstallato il norton che aveva precaricato e ho verificato i settaggi del firewall.

Ma perchè se condivide i file e non condivide le stampanti :muro: :muro:

Grazie a chi mi aiuta ;)

ho praticamente il tuo stesso problema:cry: ..fra xp-xp la stampante(una epson C84) è condivisa...Tra xp-vista(con stampante installata su XP) non riesco a fargliela vedere...o meglio..la vede,ma mi richiede i driver...e poi mi dà errore..Non sono ancora riuscito a sistemarla stà cosa..e sinceramente non sò che cosa fare!!
Quindi mi accodo alla tua richiesta e se risolvi..mi raccomando..fammi sapere :D .
Ciao

manuelfx
08-05-2007, 01:26
è anche un mio problema :D

alex10
08-05-2007, 08:19
ho praticamente il tuo stesso problema:cry: ..fra xp-xp la stampante(una epson C84) è condivisa...Tra xp-vista(con stampante installata su XP) non riesco a fargliela vedere...o meglio..la vede,ma mi richiede i driver...e poi mi dà errore..Non sono ancora riuscito a sistemarla stà cosa..e sinceramente non sò che cosa fare!!
Quindi mi accodo alla tua richiesta e se risolvi..mi raccomando..fammi sapere :D .
Ciao

Uniti nella sfiga !!!! :cincin: :yeah: :yeah:

Pensavo di essere il solo sfigato ... ;)

:help: :help: :help:

alex10
08-05-2007, 14:20

alex10
09-05-2007, 08:11

alex10
10-05-2007, 08:18
:read: :help: :help:

alex10
14-05-2007, 08:27

alex10
17-05-2007, 13:45
Ciao

Avete risolto ???

Qualcuno ne sà qualcosa ???

Anche installando gli ultimi driver di HP non cambia nulla .... l'errore è sempre quello ....

tommaso_ego
20-06-2007, 08:21
Vedo che l'ultimo messaggio è del 17 maggio, spero che la discussione si sia spostata altrimenti ne deduco che ci siamo arresi!!!!
Io ho lo stesso problema vostri: in ufficio ho 4 stampanti in rete collegate a XP o Win2000 (una HP, una Samsung, una Epson e una Brother) e pensate.....l'unica che mi funziona in rete è la Brother, la + vecchia di tutte!!!!!! HP non rilascia i driver dellla LaserJet 1010, la Samsung ha rilasciato i drivers ma quando provo a colegare la stampante l'errore è: memoria insufficiente!!!
L'unica cosa che sono riuscito a capire è quando da errore: "Schermo Stampante Sconosciuto"... sembra infatti che su XP o precedenti si debba installare l'ultima versione del driver di stampa altrimenti chi fa da Server non trasmette il driver aggiornato per Vista.

lightwave3d
20-06-2007, 17:12
Vedo che l'ultimo messaggio è del 17 maggio, spero che la discussione si sia spostata altrimenti ne deduco che ci siamo arresi!!!!
Io ho lo stesso problema vostri: in ufficio ho 4 stampanti in rete collegate a XP o Win2000 (una HP, una Samsung, una Epson e una Brother) e pensate.....l'unica che mi funziona in rete è la Brother, la + vecchia di tutte!!!!!! HP non rilascia i driver dellla LaserJet 1010, la Samsung ha rilasciato i drivers ma quando provo a colegare la stampante l'errore è: memoria insufficiente!!!
L'unica cosa che sono riuscito a capire è quando da errore: "Schermo Stampante Sconosciuto"... sembra infatti che su XP o precedenti si debba installare l'ultima versione del driver di stampa altrimenti chi fa da Server non trasmette il driver aggiornato per Vista.

per quanto mi riguarda mi sono arreso..disinstallando VISTA e mettendo su XP e tutto funziona alla grande...Appena uscirà il primo service pack..proverò di nuovo..magari seguendo il consiglio che hai dato di aggiornare i driver della stampante su xp
..ma per adesso ho preferito tornare indietro di un passo!!

Synkbreker
26-08-2007, 11:25

Ciao a tutti, io ho lo stesso identico tuo problema, ho anche io una hp Lj 1010, ma anche installando i driver più recenti sul pc con Xp non cambia nulla, vista continua a darmi Schermo Stampante Sconosciuto.
Spero che qualcuno riesca a darci delle dritte.
Ciao

Leonardo_moro
28-08-2007, 21:19
Anch'io ho lo stesso problema, a quanto pare è un problema di vista, risolto con gli ultmi aggiornamenti..
date un'occhiata qua: http://support.microsoft.com/?kbid=938979
e qua : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527175
saluti

Synkbreker
29-08-2007, 08:47
Anch'io ho lo stesso problema, a quanto pare è un problema di vista, risolto con gli ultmi aggiornamenti..
date un'occhiata qua: http://support.microsoft.com/?kbid=938979
e qua : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527175
saluti

Ciao qualcuno ha fatto la prova per vedere se funziona?
Ciao Sync

Leonardo_moro
29-08-2007, 16:50
Ciao qualcuno ha fatto la prova per vedere se funziona?
Ciao Sync

Si, funziona, gli aggiornamenti sono disponibile da winupdate tra gli importanti.;)

Synkbreker
03-09-2007, 10:00
Si, funziona, gli aggiornamenti sono disponibile da winupdate tra gli importanti.;)

Perfetto ora provo ciao ciao
Sync