View Full Version : Portatili con sensore di movimento: ci pensa BT
Redazione di Hardware Upg
04-05-2007, 10:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21043.html
British Telecom sta studiando una nuova tecnologia per rendere più intuitivo l'utilizzo di dispositivi portatili tramite l'impiego di accelerometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
04-05-2007, 10:31
interessante il concetto, ma trovo più pratico muovere un mouse anzichè l'intero portatile :D
Una cosa simile c'è già sui MacBook Pro.
L'unica applicazione utile in cui l'ho visto funzionare è l'allarme nel caso qualcuno tentasse di spostare notebook, non certo per usarlo al posto del mouse...
Immaginate la scena:Gioco a Doom3 sul portatile e quando devo lanciare una granata..ehm..forse no..
Magari con Pinball andà bene..era noioso usare i tasti per correggere la traiettori a della pallina..:D:D:D
No dai..è utile se viene usato come ocn i Lenovo..altrimenti non so..a chi può servire?
e il prezzo??
adario73
04-05-2007, 10:50
sempre piu' soldi per stmicroelectronics ...
se uno trova scomodo muovere il mouse o il dito per il touchpad...figuriamoci muovere il notebook...
anche se non mi è molto chiara come cosa...
Rubberick
04-05-2007, 10:56
che centra la st adario?
Hmm, oltre al MacBook Pro il "motion sensor" ce l'hanno anche i Vaio e ThinkPad.
danyroma80
04-05-2007, 11:06
pensate che stress a seguire con lo sguardo un monitor in continuo movimento. Ho appena fatto una simulazione di 30 secondi e già mi viene da vomitare per la nausea, pensando poi che c'è chi soffre di crisi epilettiche.
mettessero piuttosto due webcam e un dsp, ovvero quanto basta per determinare la posizione della mano davanti allo schermo e usarla quindi come dispositivo di puntamento (un po' più pratico che un mouse treddì a forma di portatile)
ah, per chi dovesse brevettare l'idea, si ricordi prima la parola "prior art" e mi riempa le tasche di danaro :asd:
adario73
04-05-2007, 11:08
st produce per nintendo il sensore di WII !
se il sensore e' lo stesso ...
marcy1987
04-05-2007, 11:17
cosa di più comodo di un touch screeen? mah...
Gerardo Emanuele Giorgio
04-05-2007, 11:50
io ci ho fatto richiesta come ingegnere alla st, se mi chiamano vi mando un sensore di movimento a testa
:D
Il sensore di movimento è implementato nei migliori portatili come dispositivo di sicurezza: se il portatile cade in terra il computer salva l'HD.
io ci ho fatto richiesta come ingegnere alla st, se mi chiamano vi mando un sensore di movimento a testa
Io ci conto! Me lo monto sugli occhiali, così quando sono al lavoro mi accorgo se mi addormento!
st produce per nintendo il sensore di WII !
se il sensore e' lo stesso ...
Credo che 180 uG di risoluzione nn servano per un uso del genere...cmq nn mi risulta fra i clienti odierni come lo è invece toshiba per il sensore free-fall
In che sede? :D
Gillormon
04-05-2007, 13:33
ma nessuno ha ancora pensato a quei poveri pendolari di treno autobus metrò o aereo che nel tragitto casa-univ o casa-ufficio, si siedono, aprono il loro portatile e magari iniziano a lavorarci??
e visto che ormai si cerca di rendere la rete internet disponibile ovunque x il futuro (anche quindi su treni e metropolitane)
immaginatevi quindi il treno o la metro che parte dopo una fermata... vi farà scorrere la pagina internet che state visitando da sola?
l'aereo vira e la macchinina del gioco arcade a cui stavi giocando va a sbattere perchè vira insieme all'aereo
ecc
Bo a mio avviso l'idea è assolutamente e totalmente inutile
Quoto chi ha detto prima che sarebbe molto meglio investire in monitor touch screen che siano più grandi di quei 11 o 12 pollici dei tablet pc odierni
utilissimo se in chat qualcuno ti fa inca..re squoti il portatile e quello traduce "brutto figl gran farabbutto pezz ecc. ecc.."
roba già vista con linux sui lenovo / IBM Thinkpad.
Avete presente quel gioco di legno dove bisogna, grazie a delle manopole, ruotare il piano per far arrivare la biglia alla fine del labirinto evitando di farla cadere nei buchi?
ho visto gente in mezzo all'aula giocarci muovendo il notebook a destra e sinistra....
e se mi sbaglio e lancio il pc?
anche su osx ci sono applicazioni e giochi simpatici che sfruttano l'accelerometro, una simpatica funziona come antifurto attivabile e disattivabile con il telecomando incluso nei macbook e macbook pro, se uno tocca il computer coll'antifurto inserito scatta l'allarme !!!
rombecchi
04-05-2007, 19:24
Ma che idea GENIALE smuovere 3 Kg di portatile anzichè 50 grammi di mouse! Perchè, dico perchè, non è venuta a me?
PS: ah, dimenticavo, ma forniscono anche il laccetto da mettere alla mano? Perchè se ho le mani sudate..... :-(
@ Vas.ko!
Si, ma un conto è giocare, tutt'altra cosa sarebbe farlo per spostare il puntatore del mouse da un'icona all'altra. E se tieni il portatile a mezz'aria, e arrivi su quella giusta quando è inclinato? che fai, premi invio col naso??? :sofico:
Forse potrebbe avere una qualche utilità su uno smartphone/pda, per avere a disposizione più "opzioni" di quelle possibili in base al numero di tasti freccia/selettori, ad esempio aggiungi un tastino laterale e quando lo premi muovendo il cell cambia la schermata (oppure ti muovi dentro la stessa), ma non so che utilità possa avere rispetto a una soluzione touch screen, oppure alla rotellina laterale combinata a qualche tasto sul lato opposto (veramente un'utilità ce l'ha: quella di risorsa estrema nel caso in cui tutte le altre interfacce siano già state brevettate :rolleyes: )
@ Fx
Mii, che la fai complicata! :p
Se proprio non ti piace il touch screen, fai un guanto con dei sensori e lo colleghi via usb, o ancora meglio lo fai wireless :D così lo associ anche a un desktop tridimensionale che fai ruotare con un colpettino della mano :D e magari con due guanti sei più libero di gestire gli oggetti, oppure ci gestisci una tastiera virtuale.
:sofico:
Dimenticavo: l'idea è MIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sofico:
No, dai, torniamo seri: se usi le webcam e un software di tracking, meglio basarlo sugli occhi, così è utile anche per chi ha degli handicap motori (lo so, cose del genere ci sono già :p)
Speriamo che non lo usino pure sui desktop...........
^TiGeRShArK^
05-05-2007, 00:20
Hmm, oltre al MacBook Pro il "motion sensor" ce l'hanno anche i Vaio e ThinkPad.
da un bel pò di tempo prima ;)
se non sbaglio dal 2003 o max inizio 2004 :p
Samuele86
07-05-2007, 00:28
x me è una boiata pazzesca heheh...utilità 0
WhiteR@bbit
07-05-2007, 09:06
Io la trovo un'idea favolosa!! :sofico:
..già mi vedo girare per le stanze di casa col portatile in mano, mentre mi sposto da una stanza all'altra in Doom III... :asd:
ps: immaginate cosa potrebbe accadere in un lan party..con qualche decida di persone che corre a destra e a sinistra col portatile in mano... :sbonk:
matteoscor89
07-05-2007, 18:24
comodo....muovo tutto il pc per spostare la freccetta...se devo navigare e fare lo scrool cosa faccio facio i 360° col pc?
brevetto inutilese non verrà utilizzato un modo più semplice...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.