View Full Version : palermo: 110 autisti assunti ma senza patente
sempreio
04-05-2007, 08:20
Il Comune chiama precari per i bus. «Faranno i corsi»
Palermo: assunti 110 autisti senza patente
Destinati alla municipalizzata dei trasporti: non hanno mai fatto l'esame per guidare i mezzi pubblici
PALERMO - Domandina facile facile: cosa deve avere un autista? La patente, direte voi. Esatto. Ma non a Palermo. Non sotto elezioni. L'assessore al personale ha fatto assumere infatti all'azienda dei trasporti 110 conducenti. Tutti e 110 ignari di come si debba guidare un autobus. «Impareranno», ha risposto a chi si scandalizzava: «Questione di pochi mesi». Giusto il tempo di incassare il voto riconoscente dei beneficiati alle prossime «comunali». E se poi non imparano a guidare? Boh...
Il protagonista della storia si chiama Alberto Campagna, ha 53 anni, un diploma di perito industriale, i capelli radi tirati all'indietro e un paio di baffi alla Pasqualino Settebellezze. Ricordate quando Silvio Berlusconi scese in campo dicendo che Forza Italia era una «nave di sognatori» carica di «uomini nuovi alla politica» e «campioni nelle proprie professioni» e decisi a «sradicare il clientelismo»? Ecco, lui gestisce quel sogno a modo suo. Consigliere comunale azzurro dal 1997, ha ottenuto dal sindaco Diego Cammarata un mucchio di deleghe: «Risorse umane, Servizi demografici, Postazioni anagrafiche, Rapporti col consiglio comunale, Attività Socialmente Utili e Risorse non Contrattualizzate». Traduzione: è assessore al personale assunto e a quello da assumere. Possibilmente accontentando innanzitutto gli amici e gli amici degli amici.
La prima ad essergli riconoscente, in verità, è stata la moglie. Si chiama Cinzia Ficarra, è stata assunta negli uffici dell'ex «Municipalgas» e ha visto il suo nome al centro delle prime polemiche intorno al marito e ai suoi sistemi di gestire le antiche municipalizzate piuttosto lontani dallo «sradicamento del clientelismo». Era il settembre dell'anno scorso e dopo un lungo braccio di ferro il consigliere comunale diessino Davide Faraone aveva ottenuto finalmente l'elenco di centinaia di persone assunte all'Amg (gas), all'Amat (trasporti urbani), Amap (acqua), alla Sispi (sistemi informatici), Amia (servizi di igiene e rifiuti). Si capì allora perché quell'elenco fosse stato tenuto segreto per mesi e mesi con una motivazione ridicola («c'è la privacy...») rimossa solo da un intervento dell'authority che aveva spiegato come fosse assurdo invocare la segretezza in una materia come quella.
La lista degli assunti, arruolati nelle ex municipalizzate per chiamata diretta e senza concorso, era infatti zeppa di amici politici, candidati trombati da risarcire con uno stipendio pubblico, segretari e funzionari di partito da sistemare. E poi mogli (quella di Campagna), figli (come Giuseppe e Tania Tito, rampolli di quello che allora era il presidente dell'Authority sulle aziende municipali per poi diventare addirittura il «difensore civico» comunale nonostante la legge escludesse chi era stato come lui candidato alle elezioni!) e sorelle, cognati, nuore, generi, cugini... Una schifezza. Che infangò soprattutto i partiti della Casa delle Libertà, da Alleanza Nazionale all'Udc, ma che lasciò qualche schizzo di fango anche sulla sinistra per il sorprendente inserimento, tra i raccomandati che avevano trovato una sistemazione, di Tiberio, il figlio di Francesco Cantafia, già segretario della Camera del lavoro e poi deputato regionale della Quercia. E che costrinse la magistratura, seppellita sotto una catasta di lettere e di esposti, ad aprire un'inchiesta. Insomma: che qualcuno approfittasse in modo indecente della libertà concessa alle nuove SpA municipali di potersi muovere sul fronte delle assunzioni senza quel minimo di rigidità (concorsi, documenti, graduatorie...) imposto dalla legge agli enti pubblici, era già chiaro da un pezzo. Né i siciliani si facevano illusioni su una svolta liberale, pulita, meritocratica.
Tutto già visto. Troppe volte. Basti ricordare le recenti, incredibili, assunzioni al 118 di autisti delle ambulanze del tutto ignari delle strade e di portantini così inesperti, sciatti e incapaci da rovesciare i malati dalle barelle o peggio ancora decisi a presentare subito dopo l'assunzione certificati medici attestanti che come portantini non potevano portare nulla perché affetti da questa o quella invalidità. Una storia come quella accaduta all'Amat e raccontata ieri sulle pagine locali da «Repubblica», però, non si era mai vista neppure in Sicilia, dove una settantina di Lsu sono stati assunti un anno fa per «contare i tombini e le caditoie, cioè le feritoie nei marciapiedi che permettono il deflusso delle acque piovane» e dove Totò Cuffaro si fa vanto nella biografia ufficiale curata da Francesco Foresta di avere stabilizzato (cioè assunto definitivamente) 55 mila precari.
A metà febbraio, con una lettera ufficiale ai vertici di Palazzo delle Aquile, cioè del Comune, il presidente della società dei trasporti Sergio Rodi aveva segnalato l'urgenza di tappare i buchi lasciati negli organici dal pensionamento di oltre un centinaio di autisti. Buchi che impedivano all'azienda di svolgere la sua funzione. Va da sé che in qualunque altro posto al mondo avrebbero fatto un bando: «A.A.A. Azienda comunale trasporti cerca 110 autisti, indispensabile la patente D». In qualunque posto, ma non a Palermo alla vigilia delle elezioni comunali che vedranno lo scontro tra Diego Cammarata e il suo predecessore Leoluca Orlando. E così la giunta comunale ha deliberato l'assunzione di 110 precari dei quali non uno, neanche per sbaglio, ha la patente D (la più difficile da ottenere) richiesta per guidare i pullman pubblici. Di più: ha scritto nero su bianco che «nel periodo di addestramento e dunque nella fase antecedente il conseguimento della patente di guida richiesta, i lavoratori selezionati saranno utilizzati come lsu presso l'Amat». E se qualcuno non ce la facesse a passare l'esame o non avesse alcuna voglia di mettersi al volante? Amen, ha risposto Alberto Campagna: «Perché dovremmo assumere nuovo personale quando abbiamo ancora gli lsu da stabilizzare? Abbiamo fatto una promessa a questi lavoratori precari: abbiamo assicurato loro che sarebbero stati assunti. Dobbiamo rispettare la parola data». E meno male che non c'erano da assumere ingegneri chimici, urbanisti o chirurghi: l'attesa che si laureassero sarebbe stata più lunga...
Gian Antonio Stella
04 maggio 2007
radiovoice
04-05-2007, 08:21
Se la racconto ai miei cugini austriaci...ancora una volta crederanno che gli sto pigliando per il culo...:rolleyes:
di base sarebbe come assumere qualcuno senza esperienza....e fare dei corsi di formazione quindi ottima cosa!!
..chiaramente se non ci fosse dietro il solito giochetto politico!!
radiovoice
04-05-2007, 08:41
di base sarebbe come assumere qualcuno senza esperienza....e fare dei corsi di formazione quindi ottima cosa!!
Loll...io quelli che difendono la propria parte politica anche di fronte a certe cose proprio non li capisco...hehee
va da sé che in qualunque altro posto al mondo avrebbero fatto un bando: «A.A.A. Azienda comunale trasporti cerca 110 autisti, indispensabile la patente D». In qualunque posto, ma non a Palermo alla vigilia delle elezioni comunali che vedranno lo scontro tra Diego Cammarata e il suo predecessore Leoluca Orlando. E così la giunta comunale ha deliberato l'assunzione di 110 precari dei quali non uno, neanche per sbaglio, ha la patente D
Non c'è modo per vedere in questo un'ottima cosa...nulla ci azzeccano i corsi di formazione...visto e considerato che tale assunzione doveva avvenire tramite concorso e non tramite comode e mirate nomine.
Oltretutto mi pare di intuire che vi fosse una certa urgenza di reperire personale quindi occorrevano persone già qualificate. Si cercavano lavoratori, non alunni...
;)
sempreio
04-05-2007, 08:42
non è proprio cosi semplice prendere la patente per guidare mezzi pubblici e non credo che tutti quei 110 canditati abbiano i requisiti psico-fisici per farlo.
Loll...io quelli che difendono la propria parte politica anche di fronte a certe cose proprio non li capisco...hehee
va da sé che in qualunque altro posto al mondo avrebbero fatto un bando: «A.A.A. Azienda comunale trasporti cerca 110 autisti, indispensabile la patente D». In qualunque posto, ma non a Palermo alla vigilia delle elezioni comunali che vedranno lo scontro tra Diego Cammarata e il suo predecessore Leoluca Orlando. E così la giunta comunale ha deliberato l'assunzione di 110 precari dei quali non uno, neanche per sbaglio, ha la patente D
Non c'è modo per vedere in questo un'ottima cosa...nulla ci azzeccano i corsi di formazione...visto e considerato che tale assunzione doveva avvenire tramite concorso e non tramite comode e mirate nomine.
Oltretutto mi pare di intuire che vi fosse una certa urgenza di reperire personale quindi occorrevano persone già qualificate. Si cercavano lavoratori, non alunni...
;)
io invece non capisco quelli che attaccano a caso senza neanche aver letto quello che ho scritto!!
tanto per cercare di spiegarti (anche se sicuramente nn hai voglia di capire, se no l'avresti già fatto)
ho detto che
togliendo i soliti GIOCHETTI POLITICI (quindi il tuo discorso già nn ha senso)
sarebbe un'ottima cosa assumere anche chi non ha la patente...
sarebbe come (SIMILITUDINE) assumere chi non ha esperienza in un determinato settore e fargli un corso di formazione...
la SIMILITUDINE sta a significare che non c'è nulla di male ad assumete qualcuno senza patente e poi a fargliela prendere!!
non è proprio cosi semplice prendere la patente per guidare mezzi pubblici e non credo che tutti quei 110 canditati abbiano i requisiti psico-fisici per farlo.
non cerchiamo sempre il pelo nel pagliaio :)
è chiaro che in un discorso ipotetico se non conseguono la patente non li assumono!!
Chevelle
04-05-2007, 08:48
Un bel tapiro
gli assunti non hanno la patente e devono fare dei corsi, quindi si coinvolgono le scuole guida.
Su 110 persone, durante la scuola guida qualcuno fara' un microtamponamento in manovra, una strisciata al paraurti.. lavoro per carrozzieri, gommisti, elettrauti e meccanici...
e l'economia gira, il benessere aumenta e tutti possono prendersi una tv al plasma.
non avete compreso la genialita' di questo assessore :O
radiovoice
04-05-2007, 08:52
io invece non capisco quelli che attaccano a caso senza neanche aver letto quello che ho scritto!!
tanto per cercare di spiegarti (anche se sicuramente nn hai voglia di capire, se no l'avresti già fatto)
ho detto che
sarebbe come (SIMILITUDINE) assumere chi non ha esperienza in un determinato settore e fargli un corso di formazione...
la SIMILITUDINE sta a significare che non c'è nulla di male ad assumete qualcuno senza patente e poi a fargliela prendere!!
anche se non ci fosse il giochetto politico sarebbe errata la modalità visto che tali assunzioni andrebbero fatte per concorso.
Giusto per garantire un minimo di selezione attitudinale...:)
sempreio
04-05-2007, 08:59
ho detto che
che comodi e allora facciamo anche noi del nord assunzioni dirette senza requisiti e mettiamo i nostri! ormai non conta piu nulla la meritocrazia conta che tutti abbiano da magnà, mi fa da vomito stare in italia ormai si va avanti con persone insulse e senza ideali
sempreio
04-05-2007, 09:01
non cerchiamo sempre il pelo nel pagliaio :)
è chiaro che in un discorso ipotetico se non conseguono la patente non li assumono!!
è proprio un paese andato in vacca
che comodi e allora facciamo anche noi del nord assunzioni dirette senza requisiti e mettiamo i nostri! ormai non conta piu nulla la meritocrazia conta che tutti abbiano da magnà, mi fa da vomito stare in italia ormai si va avanti con persone insulse e senza ideali
guarda che in moltissimi enti e uffici statali vengono fatte assunzioni (a tempo determinato) DIRETTE e SENZA CONCORSO...............tieniti forte.........ANCHE AL NORD!!!!!senza requisiti.........e per clientelismo politico........ma sicuramente saranno sudisti immigrati e non nordisti di pura razza celtica!;)
sempreio
04-05-2007, 09:30
guarda che in moltissimi enti e uffici statali vengono fatte assunzioni (a tempo determinato) DIRETTE e SENZA CONCORSO...............tieniti forte.........ANCHE AL NORD!!!!!senza requisiti.........e per clientelismo politico........ma sicuramente saranno sudisti immigrati e non nordisti di pura razza celtica!;)
lo so bene, ma questo non vuol certo dire che è giusto, bisogna solo indignarsi, se siamo ormai un paese sorretto dalle spese statali (il 50% del pil) in pratica non abbiamo speranza alcuno di rimetterci in carreggiata e intanto americani, asiatici e tutti i paesi del nord europa stanno stanno prendendo quello che è di buono in italia e appena possono ci chiuderanno il mercato, bello schifo
radiovoice
04-05-2007, 09:33
lo so bene, ma questo non vuol certo dire che è giusto, bisogna solo indignarsi, se siamo ormai un paese sorretto dalle spese statali (il 50% del pil) in pratica non abbiamo speranza alcuno di rimetterci in carreggiata e intanto americani, asiatici e tutti i paesi del nord europa stanno stanno prendendo quello che è di buono in italia e appena possono ci chiuderanno il mercato, bello schifo
Purtroppo, tutto giustissimo...
Jammed_Death
04-05-2007, 09:43
non si può non avere la patente...tra l'altro non si parla di una macchina, si tratta di un autobus...trasportare altra gente...chi ci sale su un autobus con un tizio senza patente?
Oh si e invece chi ha pagato centinaia di euro non solo non ha diritto al posto, ma deve vedersi gente che senza patente gli passa davanti.
Un po come assumere un medico senza laurea e poi fargli il corso di formazione per diventare medico...
Ma che cosa dici?
Assumiamo degli ignoranti senza sapere se hanno non solo il pezzo di carta, ma la vera capacità professionale?
Nevermind
04-05-2007, 10:05
...
:mbe:
Cioè sei ironico spero, è assurdo semplicemente assurdo visto che ci saranno fior fiore di autisti con esperienza, inoltre conseguire la patente d o e non è automatico ne semplice non tutte le persone possono diventare autisti.
E poi se il 90% non passa l'esame che si fa? Si riparte dall'inizio?
Non sarebbe stato + logico e sensato prendere autisti già rodati? o per lo meno con l'abilitazione?
radiovoice
04-05-2007, 10:15
:mbe:
Cioè sei ironico spero, è assurdo semplicemente assurdo visto che ci saranno fior fiore di autisti con esperienza, inoltre conseguire la patente d o e non è automatico ne semplice non tutte le persone possono diventare autisti.
E poi se il 90% non passa l'esame che si fa? Si riparte dall'inizio?
Non sarebbe stato + logico e sensato prendere autisti già rodati? o per lo meno con l'abilitazione?
Come dicevo...è un classico caso di strenua difesa della propria parte politica.
Ma va bene anche così...stimola la discussione.
Certo...io trovo che l'unica reazione corretta sarebbe l'indignazione e la conseguente presa di posizione, ma vabbè...
Incredibile...
Notizia che conferma i discorsi della puntata di annozero di ieri :rolleyes:
C'e' un magna magna pauroso in ogni angolo d'Italia
che palle venire sempre attaccati a cazzo...
leggete e cercate di capire cosa ho scritto invece di inventare le solite balle e mettere in bocca alla gente quello che non ha detto!!
qualcuno ha letto da qualche parte che ho scritto che in questo caso hanno fatto una cosa intelligente?????????
se l'avete letto...beh prenotatevi pure uno psicologo perchè avete manie di persecuzione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Jammed_Death
04-05-2007, 10:41
ma come si è finito a parlare di partito politico e a darsi addosso a vicenda?
:confused: :confused:
ma come si è finito a parlare di partito politico e a darsi addosso a vicenda?
:confused: :confused:
quando la gente non ha niente da argomentare contro un mio post (GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA) si attaccano a tutto!!
sempreio
04-05-2007, 10:48
leggete e cercate di capire cosa ho scritto invece di inventare le solite balle e mettere in bocca alla gente quello che non ha detto!!
qualcuno ha letto da qualche parte che ho scritto che in questo caso hanno fatto una cosa intelligente?????????
se l'avete letto...beh prenotatevi pure uno psicologo perchè avete manie di persecuzione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
abbiamo capito tutti, se tu pensavi una cosa e ne hai scritta un' altra non è certo colpa nostra
abbiamo capito tutti, se tu pensavi una cosa e ne hai scritta un' altra non è certo colpa nostra
certo...proprio chiaro il concetto!!
ho scritto che non ci vedo niente di male ad assumere uno e poi fargli formazione/patente ecc ecc...
e tutti subito a parlare di politica....
sempreio
04-05-2007, 10:55
certo...proprio chiaro il concetto!!
ho scritto che non ci vedo niente di male ad assumere uno e poi fargli formazione/patente ecc ecc...
e tutti subito a parlare di politica....
invece molta gente pensa che sia sbagliatissimo, ti va bene come risposta?
invece molta gente pensa che sia sbagliatissimo, ti va bene come risposta?
e di grazia come può essere sbagliato?
vuoi assumere solo gente con esperienza o con tutte le carte in regola?
Jammed_Death
04-05-2007, 10:57
dipende dalla formazione...in questo caso non esiste che si dia questa formazione...uno si prende la patente e poi fa domanda d'assunzione...in altri casi invece può andar bene
sempreio
04-05-2007, 11:20
non ho mai detto con esperienza ma con le carte in regola si
zerothehero
04-05-2007, 11:21
Al fondo non ci si è ancora arrivati...mancano i ciechi assunti come autisti per avere voti elettorali.
Attendo con fiducia, chiaramente..non credo manchi loro il coraggio di fare quest'ulteriore passo in avanti contro la discriminazione. :asd:
radiovoice
04-05-2007, 11:22
magari prendi una tantum in considerazione la possibilità che tu possa aver scritto male ciò che intimamente credi e... pensa...potresti scoprire che non siamo tutti talmente coglioni da non essere in grado di capire il tuo sublime pensiero.
radiovoice
04-05-2007, 11:23
Perchè? Consideri giusto assumere gente che NON HA LE CARTE IN REGOLA e magari prevaricare chi davvero le ha..?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Maaahhh...
Al fondo non ci si è ancora arrivati...mancano i ciechi assunti come autisti per avere voti elettorali.
Attendo con fiducia, chiaramente..non credo manchi loro il coraggio di fare quest'ulteriore passo in avanti contro la discriminazione. :asd:
Veramente è stato già fatto, cosa che ha portato a rivedere le norme per dare le invlidità e l'accesso alle categorie protette.
L'Italia è il paese con la più alta percentuale di invalidi con posto pubblico e relativa pensione, di cui buona parte assunti/pensionati nei disgustosi anni 80-90, e chi licenzia più sta gente?
:rolleyes:
non è che ci vuole tanto, eh...
una bella visitina medica fatta da personale austriaco, con l'abbinata esaminato-esaminando casuale in modo da evitre "aggiustamenti" fra medico e invalido...
dopodichè avremo il più alto tasso di miracolati da invalidità pregressa...
non a caso abbiamo il vaticano in casa...
ovviamente evito di dire cosa farei a chi compera così i voti della gente...
è un sistema tanto in voga nell'ex impero ottomano ...
dantes76
04-05-2007, 12:31
Il Comune chiama precari per i bus. «Faranno i corsi»
Palermo: assunti 110 autisti senza patente
Destinati alla municipalizzata dei trasporti: non hanno mai fatto l'esame per guidare i mezzi pubblici
04 maggio 2007
cercavo propio sta notizia. ma sul sito di repubblica[di ieri] non ci stava, si trovava solo la prima pagine dell'edizione di palermo..
http://www.palermo.repubblica.it/archivio/img/prima/20070503_w540.jpg
dantes76
04-05-2007, 12:33
per quello esistono le autoscuole..... visto che il principio di un concorso per autisti..non e' quello di fare prendere la patente...ma di guidare...
dantes76
04-05-2007, 12:34
La patente non e' un esperienza.. guidare lo e'... averla[la patente] un requisito...
dantes76
04-05-2007, 12:35
Cmq il tutto segnalato a menosprechi.it[:asd:]... come la storia sempre a palermo
dei 100 assunti..per contare i tombini...
nomeutente
04-05-2007, 12:38
Pur essendo di tutt'altra parte, condivido l'opinione di Zuper: non c'è niente di male ad assumere un giovane in formazione. Il problema è quando si assumono gli amici, ma in tal caso sarebbe stato grave anche se l'amico avesse avuto la patente ;)
Da moderatore e da utente, condivido anche qui: sarebbe maggiormente utile sforzarsi di trovare un dialogo ;)
Però lamentiamoci con un altro linguaggio ;)
radiovoice
04-05-2007, 12:47
Pur essendo di tutt'altra parte, condivido l'opinione di Zuper: non c'è niente di male ad assumere un giovane in formazione. Il problema è quando si assumono gli amici, ma in tal caso sarebbe stato grave anche se l'amico avesse avuto la patente ;)
Qui si parla di assunzioni che sarebbero dovute avvenire tramite concorso. Il che presuppone la presenza di taluni requisiti, fra cui, evidentemente, la patente.
Ergo il riferimento alla "formazione" è del tutto ininfluente nel caso di specie.
[Quella che poi vorremmo definire "formazione" altro non è se non la frequentazione di una scuola guida...
Questo però zuper avvalla il dubbio su quanto realmente volevi dare ad intendere.
Prova a spiegarti meglio perchè negare che occorra avere le carte in regola è piuttosto grave a mio parere.
Facciamo passare anche quelli che non le hanno? Permettiamo loro di prendere il posto di chi già le ha?
:)
nomeutente
04-05-2007, 12:55
Qui si parla di assunzioni che sarebbero dovute avvenire tramite concorso. Il che presuppone la presenza di taluni requisiti, fra cui, evidentemente, la patente.
Ergo il riferimento alla "formazione" è del tutto ininfluente nel caso di specie.
[Quella che poi vorremmo definire "formazione" altro non è se non la frequentazione di una scuola guida...
Vedendola molto in astratto (e cioè tralasciando il gioco politico o le raccomandazioni) è molto più "di sinistra" assumere uno senza patente con 2 figli a carico che è appena stato messo in cassa integrazione piuttosto che uno con la patente che vive con i genitori. La patente costa e se uno è disoccupato non si mette certo a fare l'esame se non ha la certezza di essere assunto.
Poi il problema è un altro, ma la cosa in sé non è grave ;)
radiovoice
04-05-2007, 12:58
Vedendola molto in astratto (e cioè tralasciando il gioco politico o le raccomandazioni) è molto più "di sinistra" assumere uno senza patente con 2 figli a carico che è appena stato messo in cassa integrazione piuttosto che uno con la patente che vive con i genitori. La patente costa e se uno è disoccupato non si mette certo a fare l'esame se non ha la certezza di essere assunto.
Sisi, certo.
io però non ne faccio una questione nè di dx nè di sx.
Valuto semplicemente come le cose dovrebbero andare e attraverso quali meccanismi.
dantes76
04-05-2007, 13:01
:confused: allora devo essere felice?
Ma stiamo coglioneggiando o altro? non e' grave?, assumere persone che non hanno i requisiti?[ io che li ho, invece solo perche non lecco il culo anessuno faccio il disocuppato a vita?] cazzo li fanno a fare i concorsi?
prendiamo 10 Ing nucleari, che pero' hanno una laurea in lettere, e li mettiamo a dirigire una centrale nucleare? solo perche tengono famgglia?
Ape', non continuare.. ci penso da solo a vomitare, mi metto due dita in gola, che faccio prima...
nomeutente
04-05-2007, 13:26
Ma stiamo coglioneggiando o altro? non e' grave?, assumere persone che non hanno i requisiti?[ io che li ho, invece solo perche non lecco il culo anessuno faccio il disocuppato a vita?] cazzo li fanno a fare i concorsi?
prendiamo 10 Ing nucleari, che pero' hanno una laurea in lettere, e li mettiamo a dirigire una centrale nucleare? solo perche tengono famgglia?
Ape', non continuare.. ci penso da solo a vomitare, mi metto due dita in gola, che faccio prima...
Spiace di aver suscitato questa reazione.
Peraltro, non essendo di Palermo, forse la mia opinione ha un peso relativo rispetto alla tua.
Tuttavia ripeto (come ha fatto anche Zuper) che sono due discorsi distinti: una cosa è assumere uno per nepotismo, altra cosa è ritenere che fra i requisiti fondamentali non ci sia quello di avere (al momento) un titolo idoneo, ma di poterlo conseguire in un periodo di formazione.
Una patente non è precisamente una laurea: le abilità necessarie sono diverse.
Mettiamoci nei panni di un disoccupato: è normale che prenda una patente "tanto per gradire" nella speranza che un giorno ci sia un concorso (e chi paga?) oppure è giusto che il concorso venga effettuato anche per chi non ha ancora la patente ma è disposto a prenderla?
Fra l'altro fino a che c'era la leva obbligatoria, uno poteva arruolarsi nelle trasmissioni e prendere la patente militare guidando i pulmini dell'esercito e, una volta finita la leva, convertirla in civile. Anche in questo caso non avevi la patente al momento dell'arruolamento, la prendevi durante.
dantes76
04-05-2007, 13:43
Spiace di aver suscitato questa reazione.
Peraltro, non essendo di Palermo, forse la mia opinione ha un peso relativo rispetto alla tua.
Tuttavia ripeto (come ha fatto anche Zuper) che sono due discorsi distinti: una cosa è assumere uno per nepotismo, altra cosa è ritenere che fra i requisiti fondamentali non ci sia quello di avere (al momento) un titolo idoneo, ma di poterlo conseguire in un periodo di formazione.
Una patente non è precisamente una laurea: le abilità necessarie sono diverse.
Mettiamoci nei panni di un disoccupato: è normale che prenda una patente "tanto per gradire" nella speranza che un giorno ci sia un concorso (e chi paga?) oppure è giusto che il concorso venga effettuato anche per chi non ha ancora la patente ma è disposto a prenderla?
Fra l'altro fino a che c'era la leva obbligatoria, uno poteva arruolarsi nelle trasmissioni e prendere la patente militare guidando i pulmini dell'esercito e, una volta finita la leva, convertirla in civile. Anche in questo caso non avevi la patente al momento dell'arruolamento, la prendevi durante.
ecco mettiamoci nei panni del disoccupato: che abbia la patente per quel concorso...che fa?
ne prendono 110 senza?
cmq la patente per un concorso di "autista" e' una delle "abilita'" richieste, la "principale"..
Facciamo passare anche quelli che non le hanno? Permettiamo loro di prendere il posto di chi già le ha?
è facile da spiegare....se assumi un cieco per fare l'autista non hai le carte in regola...dato che la patente comunque non puoi prenderla..
se assumi uno mettiamo con la patente B e con tutti i prerequisiti per prendere un'altra eventuale patente non ci vedo nulla di male...
e ora ti chiedo io...solo perchè hai la patente necessaria passi davanti a chiunque?
come hanno già detto un disoccupato con 2 figli magari non ha i soldi per farsi per i cavoli suoi la patente, ma magari assumendolo lavora meglio e sicuramente gli serve di + che non al primo pirletta che ha la patente!!
radiovoice
04-05-2007, 13:52
è facile da spiegare....se assumi un cieco per fare l'autista non hai le carte in regola...dato che la patente comunque non puoi prenderla..
se assumi uno mettiamo con la patente B e con tutti i prerequisiti per prendere un'altra eventuale patente non ci vedo nulla di male...
e ora ti chiedo io...solo perchè hai la patente necessaria passi davanti a chiunque?
come hanno già detto un disoccupato con 2 figli magari non ha i soldi per farsi per i cavoli suoi la patente, ma magari assumendolo lavora meglio e sicuramente gli serve di + che non al primo pirletta che ha la patente!!
Allora...qui parliamo di assunzione che dovevano avvenire tramite CONCORSO, quindi con il rispetto di determinati requisiti, tra cui evidentemente, la patente.
Il resto non conta, vale come l'aria fritta. Resta nell'alveo della mera dialettica visto che il funzionamento concreto (o meglio di come dovrebbe essere) è così.
ah perchè prendere 110 leccaculo invece va benissimo solo perchè hanno la patente?
Allora...qui parliamo di assunzione che dovevano avvenire tramite CONCORSO, quindi con il rispetto di determinati requisiti, tra cui evidentemente, la patente.
sul fatto del concorso o meno ho già detto che hai ragione...
sul discorso di mettere come requisito una cosa che puoi fare la vediamo diversamente!!
dantes76
04-05-2007, 13:56
ah perchè prendere 110 leccaculo invece va benissimo solo perchè hanno la patente?
concorso..non leccaculo, i leccaculo li difendono, quelli che prendono 110 persone senza i requisiti, e sono felici... e non come da concorso...
visto che la patente e' il requisito per un autista....
il concorso E' per AUTISTI, non PER DIVENTARE AUTISTI
concorso..non leccaculo, i leccaculo li difendono, quelli che prendono 110 persone senza i requisiti, e non come da concorso...
sai che non ho capito cosa hai scritto?
visto che la patente e' il requisito per un autista....
e cosa vieta di fargliela fare?
tutti secondo te hanno i soldi per farla da soli?
radiovoice
04-05-2007, 13:58
concorso..non leccaculo, i l
il concorso E' per AUTISTI, non PER DIVENTARE AUTISTI
Eppure è così semplice da capire...:D
dantes76
04-05-2007, 13:59
il fatto, che il concorso E' PER AUTISTI[chi gia' HA QUELLA MANSIONE, NON CHI ANCORA NON L'HA....] PARA-CU-LI-SMO si chiama
La STESSA DIFFERENZA che PASSA, fra un concorso per CORSO DI INFERMIERE PROFESSIONISTA e quello PER INFERMIERE PROFESSIONISTA, chi fa un concorso per INFERMIERE PROFESSIONISTA significa che chi si presenta ABBIA GIA' QUELLA MANSIONE...altrimenti farebbe IL PRIMO...
quello in questione E' UN CONCORSO PER AUTISTI.. non PER PRENDERE LA PATENTE DOPO o UN CONCORSO SUL COME DIVENTARE AUTISTI
1au|tì|sta
s.m. e f.
AU
1 chi per mestiere guida autoveicoli: a. di tir | chi guida un’autovettura alle dipendenze di un privato: l’a. del presidente
2 chi guida un’autovettura: il posto alla destra dell’a.
1pa|tèn|te
s.f.
1 TS stor., dir.intern. ⇒lettera patente
2a CO autorizzazione, licenza rilasciata dall’autorità competente che abilita all’esercizio di una determinata attività o professione: richiedere, ottenere, rilasciare una p.; rilevare la p. di un negozio, avere la p. di ufficiale | estens., il documento che certifica tale autorizzazione
2b AD per anton., patente di guida: rinnovare la p., dopo l’incidente gli hanno ritirato la p., la polizia gli ha chiesto di esibire la p.
3 AD fig., scherz., riconoscimento pubblico di determinate caratteristiche, spec. negative: dare la p. di imbroglione, di bugiardo; avere la p. di cretino
Polirematiche
patente di guida loc.s.f. CO documento che attesta l’idoneità alla guida di un autoveicolo o di un motoveicolo, rilasciato a seguito di un apposito esame
nomeutente
04-05-2007, 14:07
ecco mettiamoci nei panni del disoccupato: che abbia la patente per quel concorso...che fa?
ne prendono 110 senza?
cmq la patente per un concorso di "autista" e' una delle "abilita'" richieste, la "principale"..
In questo caso si tratta di persone che avevano già un rapporto di impiego (se non ho capito male).
Un po' come se uno viene assunto per battere a macchina e poi passa di livello con concorsi interni fino a raggiungere posti per cui (se uno non fosse già dentro) dovrebbe avere titoli superiori (es. laurea): e quello che si è appena laureato ed è fuori che aspetta?
Purtroppo se non ci sono i posti di lavoro qualcuno resterà a bocca asciutta, ma a mio avviso (tralasciando il discorso delle raccomandazioni) non c'è una regola d'oro che permetta di fare le cose in maniera "obiettivamente giusta".
Comunque non era mia intenzione mettermi qui a difendere il provvedimento (come ho detto non sono sufficientemente informato sulla situazione per poter giudicare), volevo solo buttare lì qualche ragionamento e posso anche sbagliarmi.
mi informate per la prossima assunzione di ingegneri?
Mi piacerebbe tanto diventarlo...
Ma siam arrivati a difender l'indifendibile?
Assumere autisti senza patente?
Non uno o due ma 110!!!
e perchè c'è necessità? quando? ora o fra un anno quando l'avranno conseguita?
e nel frattempo vengono pagati con paga da autista che si fa il culo tutto il giorno per far che cosa? un'ora di scuola guida?
Ora capisco perchè il clientelismo è così difficile da sradicare in italia
dantes76
04-05-2007, 14:16
In questo caso si tratta di persone che avevano già un rapporto di impiego (se non ho capito male).
Un po' come se uno viene assunto per battere a macchina e poi passa di livello con concorsi interni fino a raggiungere posti per cui (se uno non fosse già dentro) dovrebbe avere titoli superiori (es. laurea): e quello che si è appena laureato ed è fuori che aspetta?
Purtroppo se non ci sono i posti di lavoro qualcuno resterà a bocca asciutta, ma a mio avviso (tralasciando il discorso delle raccomandazioni) non c'è una regola d'oro che permetta di fare le cose in maniera "obiettivamente giusta".
Comunque non era mia intenzione mettermi qui a difendere il provvedimento (come ho detto non sono sufficientemente informato sulla situazione per poter giudicare), volevo solo buttare lì qualche ragionamento e posso anche sbagliarmi.
Passano da autolavaggisti ad autisti[concorso interno?? con-cor-so].. ma sempre la PATENTER SERVE per fare IL Concorso PER AUTISTA..
dantes76
04-05-2007, 14:17
mi informate per la prossima assunzione di ingegneri?
Mi piacerebbe tanto diventarlo...
Ma siam arrivati a difender l'indifendibile?
Assumere autisti senza patente?
Non uno o due ma 110!!!
e perchè c'è necessità? quando? ora o fra un anno quando l'avranno conseguita?
e nel frattempo vengono pagati con paga da autista che si fa il culo tutto il giorno per far che cosa? un'ora di scuola guida?
Ora capisco perchè il clientelismo è così difficile da sradicare in italia
CI SONO LE ELEZIONI A PALERMO...ecco la NECESSITA'
in questa fognapaese.. Kafka, avrebbe fatto la fame...L'IRREALE DIVENTA' NORMALITA' e Kafka non avrebbe potuto stupire nessuno con i suoi scritti."surreali"..kafka, al massimo sarebbe diventato un AUTISTA..senza patente di autista..
nomeutente
04-05-2007, 14:52
CI SONO LE ELEZIONI A PALERMO...ecco la NECESSITA'
Capito :D
Qui sotto elezioni fanno le strade, a Palermo assumono gli autisti (si vede che le strade già le avete :D ). Paese che vai, usanza che trovi ;)
AHAHA mi segno ste risposte. E' certo al nord concorsi eal sud gli si regala pure la patente per guidare.
Non sta ne in cielo ne in terra.
Il provvedimento è sospetto perchè sotto elezioni. Ma non è che sia tanto sbagliato. I patentati della categoria necessaria non crescono sugli alberi. Prendere la patente costa. Non è che uno si prende la pantente e poi aspetta che esce il concorso di autista. Anche qui a Napoli recentemente (ma mica tanto) hanno fatto così... Lo so, perchè mio padre è ex-dipendente (in pensione da 3 anni) e mi disse di questa possibilità... Si entra e poi ti fanno prendere la patente. Perchè se metti come requisito la patente... Dove li trovi 110 candidati? E' chiaro che chi ha già la patente DEVE avere la precendenza e che il concorso DEVE essere limpido... Se come è vero non c'è nessuno già patentato, tra quei 110, che qualcuno con la patente si faccia avanti e faccia domanda (se non sono scaduti i termini). Se ci sono prove che qualche patentato è stato scartato a favore di qualcuno non patentato, sono daccordissimo con voi (oltre ad essere già daccordo che non era opportuno fare questo concorso sotto elezioni... :D ). Ma non si può escludere chi non ha la patente, altrimenti i concrosi andrebbero deserti.
Ripeto: è pratica comune.
E' come se una compagnia di navigazione nascesse e gli servissero dei capitani. Ma avete idea quanto costi farsi una patente nautica? Analogamente per gli aerei.
Fabiaccio
08-05-2007, 22:23
ma dai anche voi... cosa volete che ci sia di sbagliato a prendere autisti senza patente, e che diamine! :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.