PDA

View Full Version : Posso collegarli così???

|| Luca ||
03-05-2007, 22:40
Posso collegare i vari hdd in questo modo???

Canale IDE 1 - "Master" - Hdd con XP
"Slave" - Hdd con Vista

Canale IDE 2 - Lettore DVD + masterizzatore DVD

Canale Sata 1 - hdd usato come archivio (nn vi è inst. niente...)

O quale soluzione devo adottare???

Ps: nn sn esperto in master e slave... potrei avere scritto delle boiate...

ChiHuaHua86
03-05-2007, 22:58
certo ke puoi farlo
da bios scegli la sequenza dei dischi e di boot e funziona tutto

il menne
03-05-2007, 23:04
Posso collegare i vari hdd in questo modo???

Canale IDE 1 - "Master" - Hdd con XP
"Slave" - Hdd con Vista

Canale IDE 2 - Lettore DVD + masterizzatore DVD

Canale Sata 1 - hdd usato come archivio (nn vi è inst. niente...)

O quale soluzione devo adottare???

Ps: nn sn esperto in master e slave... potrei avere scritto delle boiate...

Puoi fare come ti pare, oramai è il bios a gestire tutto, però se sei per le ipostazioni classiche imho sarebbe meglio che l'os primario stesse su controller SATA, e i lettori ottici su canali ide diversi: ad es. così:

sata - xp (boot hd da bios)

ide1 pri master - vista
ide1 pri slave - lettore dvd

ide2 sec master - masterizzatore
ide2 sec slave - hd di backup

;)

Angelus88
04-05-2007, 09:29
Si ma installando l'hard disk da ide a sata sarebbe obbligato ad installare anche i driver sata o probabilmente windows potrebbe non partire

il menne
04-05-2007, 12:13
Si ma installando l'hard disk da ide a sata sarebbe obbligato ad installare anche i driver sata o probabilmente windows potrebbe non partire

Veramente, a quanto so io, se si parla di controller sata nativi su mobo il disco parte, in quanto i driver del controller sono installati e integrati con quelli della mobo.... ;)

Se poi il controller è aggiuntivo ma onboard può darsi che non vada subito alla giusta velocità, ma dovrebbe comunque partire.

Diverso il caso di controllers pci aggiunti poi i quali senza driver non farebbero partire l'os.

Se poi uno non vuole minimanmente rischiare installa eventuali driver sata se presenti e poi mette il disco sul controller sata....:O

|| Luca ||
10-05-2007, 17:46
Allora: collegando gli hdd come ho detto io parte automaticamente quello messo come master fregandosene dello slave. nn posso neanche fare come detto dal menne xkè nn c arrivo fisicamente coi cavi ide (dai lettori agli hdd) ...

nel bios ho messo boot così:
floppy
lettori
hdd (nn posso specificare niente...)

in pratica nn mi viene proprio fuori la schermata dove scegliere che sistema operativo utilizzare...

dove sbaglio???

il menne
10-05-2007, 21:26
Allora: collegando gli hdd come ho detto io parte automaticamente quello messo come master fregandosene dello slave. nn posso neanche fare come detto dal menne xkè nn c arrivo fisicamente coi cavi ide (dai lettori agli hdd) ...

nel bios ho messo boot così:
floppy
lettori
hdd (nn posso specificare niente...)

in pratica nn mi viene proprio fuori la schermata dove scegliere che sistema operativo utilizzare...

dove sbaglio???

Mi sembra strano che dal bios tu non possa specificare la priorità degli hd.... guarda che non ci sia un altra voce nel bios relativa a questo. :mbe:

Ma che mobo hai? :confused:

Se non ci fosse modo di settare niente da bios, devi per forza mettere come primary master l'hdd con l'os..... :fagiano: