View Full Version : Consiglio su fastweb e wireless
Ho fastweb adsl con l'hag ethernet da 10mbit. All'hag ho attaccati 3 pc che condividono in rete cartelle e stampanti. Volevo sapere questo:
Se metto un access point wireless collegato all'hag di fastweb posso fare in modo di lasciare il pc fisso collegato tramite ethernet all'hag e mandare in wireless i due portatili condividendo la stessa rete con tutti e tre i pc? Oppure posso collegare il pc fisso tramite ehternet all'access point direttamente?
lafrancos
04-05-2007, 18:51
Ho fastweb adsl con l'hag ethernet da 10mbit. All'hag ho attaccati 3 pc che condividono in rete cartelle e stampanti. Volevo sapere questo:
Se metto un access point wireless collegato all'hag di fastweb posso fare in modo di lasciare il pc fisso collegato tramite ethernet all'hag e mandare in wireless i due portatili condividendo la stessa rete con tutti e tre i pc? Oppure posso collegare il pc fisso tramite ehternet all'access point direttamente?
Se parli di un access point puro e l'hag di fw fa anche da router penso si possa fare, tieni però sempre presente la limitazione di ip di fw, quindi se ad es. ne hai a disposizione 3 e uno se lo prende l'ap non puoi collegare più di 2 pc alla volta.
Se invece compri un router-wireless, che è un router con ap integrato ed in genere uno switch a 4 porte, lo colleghi all'hag e ad esso puoi collegare tutti i pc che vuoi sia cablati che in wireless senza avere più problemi di limitazione del numero di ip, in quest'ultimo caso però anche se l'hag fa da router e colleghi il pc fisso all'hag, esso non verrà visto dalla rete locale che creerà il router, quindi se questo pc vuoi vederlo da tutti quelli collegati in wi-fi al router devi collegarlo via cavo a quest'ultimo.
Se decidi per la seconda opzione, mi raccomando di prerdere un router wireless senza modem adsl integrato.
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.