PDA

View Full Version : Problema: crash del sistema (utilizzo cpu 100%)

Stek
03-05-2007, 21:50
Non sono certo che questa sia la sezione giusta...
Negli ultimi giorni ho un fastidioso problema: applicazioni pesanti o smanettamenti vari mi provocano un crash del sistema; mi si blocca tutto e l'immagine rimane freezata.
I problemi sono cominciati quando mio fratello ha installato Silent Hunter 4, il gioco si bloccava durante i caricamenti. Pensavo il problema fosse legato solo a quel gioco ma ieri ho scoperto che mi succedeva anche con Guild Wars: l'immagine rimane freezata, è impossibile tornare a windows e devo brutalmente spegnere il pc. Faccio notare che non ho mai avuto problemi con questo gioco, non ho installato nienet di particolare ultimamente nè ho cambiato l'hardware.
Ho fatto uno scan con antivir, Ad-Aware e Spybot ma non è stato trovato nulla. L'errore è capitato nuovamente facendo partire il programmino di ati tray tool per gli artefatti ( la prova grafica 3d); ho quindi provato ad aggiornare i driver della scheda video senza successo, mi da l'errore "zero display service error".
Nonostante questo credo che il problema non sia nella scheda video perchè l'errore si è ripetuto oggi quando, mentre copiavo file da un altro hard disk, smanettavo troppo tranquillamente aprendo cartelle ecc. I giochi (ma probabilmente qualsiasi applicazione "pesante") provocano l'uso della cpu al 100% e mi sembra in generale che il sistema sia più lento. Ho notato inoltre uno strano rumore dell'hd che pima non avevo mai notato (fa uno strano click ogni tanto).
Ho dato un occhiata ai processi aperti con Process Explorer e mi sembra che sia tutto a posto:

Process PID CPU Description Company Name
System Idle Process 0 96.88
Interrupts n/a Hardware Interrupts
DPCs n/a Deferred Procedure Calls
System 4
smss.exe 484 Windows NT Session Manager Microsoft Corporation
csrss.exe 768 Client Server Runtime Process Microsoft Corporation
winlogon.exe 796 Applicazione Accesso a Windows NT Microsoft Corporation
services.exe 844 Applicazione Servizi e Controller Microsoft Corporation
ati2evxx.exe 1012 ATI External Event Utility EXE Module ATI Technologies Inc.
svchost.exe 1024 Generic Host Process for Win32 Services Microsoft Corporation
svchost.exe 1124 Generic Host Process for Win32 Services Microsoft Corporation
svchost.exe 1216 Generic Host Process for Win32 Services Microsoft Corporation
svchost.exe 1276 Generic Host Process for Win32 Services Microsoft Corporation
svchost.exe 1336 Generic Host Process for Win32 Services Microsoft Corporation
spoolsv.exe 1688 Spooler SubSystem App Microsoft Corporation
schedul2.exe 660 Acronis Scheduler 2 Acronis
sched.exe 684 Antivirus Scheduler Avira GmbH
avguard.exe 696 Antivirus On-Access Service Avira GmbH
kpf4ss.exe 860 Sunbelt Kerio Firewall Service Sunbelt Software
kpf4gui.exe 1260 Sunbelt Kerio Firewall GUI Sunbelt Software
kpf4gui.exe 2696 Sunbelt Kerio Firewall GUI Sunbelt Software
nlsvc.exe 904 NetLimiter 2 service Locktime Software
NLClient.exe 2208 NetLimiter 2 Client Locktime Software
svchost.exe 1464 Generic Host Process for Win32 Services Microsoft Corporation
alg.exe 2280 Application Layer Gateway Service Microsoft Corporation
lsass.exe 856 LSA Shell (Export Version) Microsoft Corporation
ati2evxx.exe 1432 ATI External Event Utility EXE Module ATI Technologies Inc.
explorer.exe 1912 Esplora risorse Microsoft Corporation
avgnt.exe 2008 Antivirus System Tray Tool Avira GmbH
hpwuSchd2.exe 2016 hpwuSchd Hewlett-Packard Company
hpcmpmgr.exe 2024 HP Framework Component Manager Service Hewlett-Packard Company
qttask.exe 200 QuickTime Task Apple Computer, Inc.
jusched.exe 2044 Java(TM) 2 Platform Standard Edition binary Sun Microsystems, Inc.
schedhlp.exe 252 Acronis Scheduler Helper Acronis
msmsgs.exe 220 Windows Messenger Microsoft Corporation
procexp.exe 3200 3.13 Sysinternals Process Explorer Sysinternals
firefox.exe 2948 Firefox Mozilla Corporation
MOM.exe 352 Catalyst Control Center: Monitoring program ATI Technologies Inc.
CCC.exe 2484 Catalyst Control Centre: Host application ATI Technologies Inc.

Non so più che fare, per favore datemi una dritta prima di procedere alla formattazione.
Grazie:)

Athlon 2800+; scheda madre asus A7N8X-X; 2Gb di ram (Kingston); ati sapphire x800 gto (agp 8x); 2 Hd maxtor (80+160 Gb); Sistema operativo Windows xp professional sp2.

Steel Jans
04-05-2007, 10:38
Controlla la temperatura di cpu ed eventualmente scheda grafica sia in idle che in full poi postale per noi.

Stek
04-05-2007, 10:59
Controlla la temperatura di cpu ed eventualmente scheda grafica sia in idle che in full poi postale per noi.

con che programma?

incipit1970
04-05-2007, 11:36
Prova anche ad escludere un eventuale problema sul hd facendo un checkdisk (idealmente, con una verifica di superficie, ovvero di ogni settore del disco). Può darsi che qualche driver o programma sia in un settore del disco che si è rovinato. Se è così, puoi risolvere marcando il settore come danneggiato (questo lo fa checkdisk in automatico se scegli l'opzione di riparare i problemi trovati) e reistallando il programma o driver che si era corrotto.

Stek
04-05-2007, 11:43
Ho provato con speedfan. L'unica temperatura elevata risulta essere quella relativa al chip windbond w83l...

http://img503.imageshack.us/img503/5395/nuovaimmaginefg9.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=nuovaimmaginefg9.jpg)

Ho notato inoltre che mi da la terza ventola come ferma...è attendibile, che significa?
Aspetto lumi...

Grazie

Stek
04-05-2007, 11:51
Apparentemente tutte le 3 ventole del mio pca (cpu, vga e case) sembrano in realtà funzionare...:confused:

Stek
04-05-2007, 12:34
Prova anche ad escludere un eventuale problema sul hd facendo un checkdisk (idealmente, con una verifica di superficie, ovvero di ogni settore del disco). Può darsi che qualche driver o programma sia in un settore del disco che si è rovinato. Se è così, puoi risolvere marcando il settore come danneggiato (questo lo fa checkdisk in automatico se scegli l'opzione di riparare i problemi trovati) e reistallando il programma o driver che si era corrotto.

Il chkdsk l'ho fatto ed aveva anche trovato qualche problema. Ho pensato che la cosa fosse dovuta agli spegnimenti brutali del pc. Però ora non riesco a reinstallare i driver della vga perchè mi da sempre un errore. Ho provato a disinstallare i driver precedenti anche con driver cleaner pro (in modalità provvisoria) ma sembra sempre che rimanga qualche residuo che mi impedisce una corretta installazione...

Stek
04-05-2007, 15:13
Nessuno sa dirmi nulla?