PDA

View Full Version : Assistena monitor LG : come possono attestare il difetto ?


leon84
03-05-2007, 21:33
Salve,
ho acquistato a febbraio 2007 un monitor LG 17" con ingresso DVI e VGA.
Lo porto a casa lo uso tranquillamente alla risoluzione 1280x1024 60 Hz in collegamento DVI alla mia scheda video ASUS EN7600GS.

Dopo un mesetto circa i miei familiari mi fanno notare che dopo qualche ora di utilizzo del monitor lo schermo va via e essendoci capitato anche io sono sicuro si tratti di problema alla retroilluminazione visto che :

1) il led blu indicante la presenza del segnale video rimane blu altrimenti diventerebbe giallo e mi direbbe cavo scollegato

2) in presenza di luce sul monitor, durante il difetto, riesco a vedere le immagini senza retroilluminazione. Cioè a quadro assente noto che il mouse sotto continua a muoversi...

3) Ho provato con un altro cavo DVI e quando il problema si presenta anche se lo collego in VGA il difetto persiste

4) Ho provato su altri 2 pc sia con schede video nVidia che ATI.

5) Le ultime volte noto anche uno sfarfallio dello schermo pria che il quadro va via. Altre volte dopo 10 minuti di difetto il monitor riprende a funzionare. Altre volte ancora accendo il pc e per 3-4 ore il monitor resta sempre con retroilluminazione non funzionante


6) Non ho dubbi che il difetto sia il monitor

Chiamo l'assistenza, mi inviano il corriere per il rientro del prodotto. Dopo 15 giorni il prodotto è a casa e ovviamente è risultato funzionante al controllo.
Richiamo l'assistenza e dico loro : il difetto si presenta dopo 1-2 ore quindi probabile che collegatolo per poco tempo non vi siete resi conto della cosa.
Mi invitano a portare il monitor nuovamente li ma di persona. Quindi disdici impegni di lavoro e vai all'assistenza di persona.

Prima di consegnarlo però per l'intera mattinata lascio il pc acceso con monitor non funzionante. Dopo 5 ore il monitor presenta ancora il difetto, smonto i cavi e lo riporto in assistenza chiedendo di provarlo. Ma un tipo che lavora all'assistenza con arroganza mi dice: spiacente io non mi occupo di monitor per cui se vuole me lo rilascia ma non posso appurare il problema davanti a lei . Vi rendete conto si trattava di collegare un cavo ... mah .. cmq lascio il monitor. Stamattina mi richiamano dicendo il monitor è ok non abbiamo riscontrato alcun problema.

Ma mi chiedo cavolo è vero che prima di procedere alla riparazione dovete sincerarvi del danno ma più di vedere un display spegnersi e non mostrare più nulla nonostante il led di accensione attivo che diavolo vi occorre per capire che ho un problema ? Mica è un'auto che occorre ascoltare il rumorino strano da dove proviene ?

Mi dite cosa fare ? Domani dovrei andarlo a ritirare ... Per favore datemi qualche consiglio ...

leon84
04-05-2007, 12:47
up