Devo comprare una macchina fotografica compatta l'attenzione mi è caduta su tre modelli:
nikon S50c 7.2Mp
sony T50 7.2Mp
sony T100 8.1Mp
La Nikon ha di bello il Wi-Fi però la Sony T50 ha il touchscreen e la batteria dura 400 scatti circa.
Poi c'è la Sony T100 che fa foto a 8 mega ha piu zoom però non ha nè touchscreen ne Wi-fi.
Bo non so qual prendere sembrano molto simili ma magari mi sbaglio..
Voi cosa prendereste? Mi fate una classifica delle 3?
Grazie ciao
ranocchioxx
04-05-2007, 16:03
io prenderei la t100!!!
poi se vuoi una classifica t100-t50-s50c
ok grazie dell'aiuto. Penso allora che prenderò la T100 se la trovo a buon prezzo altrimenti la T50.
Accetto altri suggerimenti ciao
Io ritengo che dovresti guardare più alla qualità fotografica ed alle possibilità offerte.
Mi spiego: di fondo stai spendendo soldi per fare foto, in quest'ottica pagare di più per un touch screen non mi sembra furbissimo: le foto non ti verranno certo migliori per questo, anzi toccandolo di frequente probabilmente ti si sporcherà più facilmente lo schermo in cui controllare inquadratura e risultati...
Anche il Wi-fi lo trovo non assolutamente necessario. Ritengo infatti che il metodo più veloce per far comunicare PC e macchina sia quello di togliere la scheda di memoria dalla fotocamera e metterla in un lettore per computer, anche solo per condividere immagini con comodità! ;)
Io quindi guarderei più alle caratteristiche rilevanti per la fotografia, dato che a questo in fondo servirà l'oggetto che ti vuoi comprare, soprattutto considerando che punti a modelli molto costosi (si parla di 350/450 euro a seconda dei negozi, quasi un prezzo da corpo reflex entry-level per delle super-compatte!).
Io purtroppo non conosco questi modelli, né ho mai posseduto super-compatte delle due marche, quindi non vorrei darti consigli senza basi, ti suggerisco però di leggerti qualche buona recensione (magari sui migliori siti stranieri come dpreview) e capire quale di queste macchine produca alla fine gli scatti migliori, al di là delle varie caratteristiche "fashion" che fra 6 mesi probabilmente saranno glià "sorpassate" dall'uscita di nuovi modelli con chissà quale diavoleria accessoria! ;)
Ad esempio cerca di scoprire come rendono ad alti ISO (fino a poco tempo fa queste macchine piccolissime avevano grossi problemi in tali condizioni, rendendo di fatto quasi inutilizzabile la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità senza cavalletto laddove non si può usare il flash), oggi macchine come la Fuji F30 fa miracoli ad alte sensibilità se rapportata a modelli equivalenti (o ben più costosi) di pochi mesi fa.
Penserei anche se non possa essere utile un grandangolo più spinto, ad esempio ho visto che la Nikon parte da un 38mm equivalente minimo, questo anche può essere in determinate situazioni un problema (come anche il 35mm eq. della Sony): ad esempio negli scatti al chiuso dove più di tanto non si può indietreggiare potrebbe a volte non entrare nell'inquadratura tutto ciò che si vorrebbe riprendere... io ad esmepio con una macchina da 35mm eq. minimo, all'ultimo Salone dell'Auto di Parigi ho molto rimpianto di non aver almeno un 28mm, costringendomi spesso a non poter inquadrare per intero alcune delle auto esposte.... :(
Altre cose da considerare possono essere ad esempio le possibilità di regolazione dei tempi, soprattutto sui tempi lenti, che ti permettono (con un appogio od un cavalletto) di scattare splendide foto anche in quasi totale assenza di luce (alcune di queste compatte si fermano ad un secondo, o almeno così ve ne erano fino a qualche mese fa, tempo valido per la stragrande maggioranza dei casi, ma a volte avere tempi d'esposizione ancora più lunghi può essere utile, di rado, ma vi sono situazioni in cui almeno 4 secondi si rendono, se non necessari, quantomeno molto utili per dare più luce alla scena ripresa.
Allo stesso modo mi viene da pensare alla durata delle batterie (Sony di solito è ottima da questo punto di vista) così come alle possibilità di intervenire sui parametri di scatto: se vuoi una super-compatta avrai più o meno tutto solo in automatico, prova allora a controllare almeno che la varietà delle modalità di ripresa pre-impostate sia abbastanza varia da permetterti, seppur con molte limitazioni, di avere in abbastanza situazioni la possibilità di scattare una foto più come la scegli di realizzare tu che non come la sceglie di suo la macchina! ;)
Insomma, come ti ho detto, secondo me, soprattutto se si vuol spendere tali somme nell'acquisto di una fotocamera, bisognerebbe guardare in primis come scatta le foto e che possibilità offre, anche perché tutte le caratteristiche più accessorie in pochi mesi divengono presto obsolete... :)
Ciao! :)
wow finalmente un aiuto esauriente ti ringrazio molto
michelegrammichele
04-05-2007, 21:56
ciao io nn so se per te va bene anche una compatta che occupa poco però posso dirti che la f31 della fuji fa 580 scatti pesa 155gr e costa molto poco ed ha una resa ben superiore alle macchine scelte da te cmq se ti vuoi rendere conto puoi vedere nella discussione aperta da me "f31 o f40" dove riporto un po di foto cosi puoi vedere tu stesso la differenza
wow finalmente un aiuto esauriente ti ringrazio molto
Figurati di niente, anzi, non vconoscendo direttamente le fotocamere in questione non ho saputo in realtà darti alcun consiglio diretto! :p :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.