PDA

View Full Version : Cogne & Affini "Taormina rulez"

Bastian UMTS
03-05-2007, 18:41
Il legale: «Se Annamaria è libera e ha avuto una riduzione di pena è per merito mio. I complimenti alla Savio in aula? Velenosi»

Taormina: con me la Franzoni assolta

So la verità sul delitto ma non la dico
«Un'ingrata, ho continuato a indagare per conto mio. Le avevo vietato di andare in tv»

MILANO — È un po' deluso, un bel po' arrabbiato: «Annamaria è davvero un'ingrata, non avrei mai detto che sarebbe finita così». Si dice tenace: «Io comunque sono andato avanti a investigare e ho trovato la verità». Quasi punta a una «vendetta» personale: «Sono vicino alla soluzione, ma non rivelo niente». Nella storia di Cogne il professor Carlo Taormina ormai è un ex. Ex difensore di Annamaria Franzoni, ex amico di lei e della famiglia, ex stratega di una linea difensiva che ha continuato anche senza la sua assistita.

Non trova che sia un paradosso, avvocato, il suo interventismo proprio adesso? Anche la pubblicazione della sua arringa prima della sentenza... «L'ho fatto per concludere un'opera che mi ha impegnato per 5 anni e che mi è rimasta nel cuore. L'ho fatto per Samuele e per dare una mano a una difesa assai debole».

Pensa davvero che se fosse rimasto lei come avvocato le cose sarebbero andate diversamente? «Con me Annamaria sarebbe stata assolta, lei ha perso una grande occasione. Grazie alla mia esperienza io avevo capito che i giudici togati erano colpevolisti. L'unica chance per l'assoluzione l'avevo in mano io: spaccare i giudici popolari dai togati».

Però lei non c'era in aula durante l'arringa. E resta il fatto che in primo grado Annamaria era stata condannata a 30 anni. «Io ho dato parere favorevole all'abbreviato: le ho fatto risparmiare 8 anni di galera: 16 anni invece di 24. Sono io ad aver fatto anche revocare l'ordinanza di custodia cautelare di Gandini: la signora Franzoni è libera e ha pure fatto un altro figlio».

Insomma, è tutto solo merito suo? «Per Annamaria ho fatto moltissimo. Nella mia carriera non ho mai conosciuto un'ingratitudine simile. Dico alla mamma di Samuele che, con il suo atteggiamento denigratorio e ingrato, ha commesso un gravissimo e irrimediabile errore. Ma chi è causa del suo mal, si dice, pianga se stesso...».

Annamaria dice che la scelta di andare in tv è stata una strategia
difensiva sbagliata, che il suo dolore è stato preso per finzione. «Lo chiarisco una volte per tutte. Sembrerà un paradosso, ma io sono rimasto sempre estraneo alla gestione mediatica. C'era un pool di persone che hanno impostato questa speculazione».

Eppure con l'avvocato Grosso, Annamaria era una protagonista in disparte: solo due interviste. Invece con il suo arrivo è finita su tutte le tv. Difficile sostenere che lei non ne sapesse niente. «Lo ripeto. Da due anni vieto ad Annamaria di andare in televisione, senza risultato. Ho spiegato che ero contro questa strumentalizzazione. Il capo della comunicazione è Don Marco, lui la portava in televisione, mica io».

E il libro che ha scritto Annamaria? «Anche di quello sono venuto a sapere a cose fatte. Dissi che non doveva essere pubblicato, ma non fui ascoltato».

Il presidente Pettenati nell'ultima udienza ha fatto complimenti pubblici alla Savio. Come l'ha presa? «Complimenti velenosi. A Torino si dice "falsi e cortesi", ma non è il caso di Pettenati. Poi le ha rifilato 24 anni meno 8».

Ma non si sente responsabile per aver fatto firmare ad Annamaria la denuncia contro Ulisse che le ha procurato un'accusa di calunnia? «Io? Quella denuncia l'ha scritta lei, di suo pugno, in quattro pagine a quadretti che sono state allegate. Io ho affrontato l'argomento solo su sua indicazione»

Dopo aver detto che per Annamaria avrebbe lavorato gratuitamente ha annunciato la parcella con una lettera, in cui tra l'altro lamentava di non aver ricevuto neppure un regalo per Natale e Pasqua. Ha già spedito il conto? «Dopo quello che è successo chiederò il minimo tariffario oltre alle spese vive. Stiamo facendo i conti: ci sono 700-800 atti, oltre un centinaio di viaggi. Non ho mai chiesto regali, ma per riconoscenza mi sarei aspettato almeno gli auguri».

Adesso che non è più il suo avvocato lo può dire: lei giurerebbe sull'innocenza di Annamaria? «Sì, Annamaria è innocente. Recentissimamente ho svolto indagini all'insaputa sua e di tutta la gente che l'ha circondata. Tutto questo, oltre ai 5 anni di processo, mi fanno dire di essere vicino alla verità».

Sta dicendo che ha svolto nuove indagini? «Sì. Io ho continuato a investigare, sono tornato a Cogne, ho sentito persone e ho trovato nuovi elementi».

E qual è la verità? Chi ha ucciso Samuele? «Lo dirò a sentenza definitiva perché nessuno lo merita, visto quel che è successo nell'ultimo doloroso e irritante atto di questo processo».

Ma come? Lei ha in mano le prove che Annamaria è innocente e se ne sta zitto? Neppure Samuele se lo merita? «Di questa storia non mi interessa più niente. Annamaria non merita più niente. Lo sa quale sarà la soluzione del caso? La grazia di Napolitano».

Lo sa che Daniele Silvestri nel brano La paranza in qualche modo la cita quando canta «uno di Cogne andrà a Taormina in prima istanza»? «Sì, lo so, fa piacere. Cogne ormai è nell'immaginario collettivo».

Cristina Marrone
03 maggio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/03/taormina_franzoni_cogne_verita_marrone.shtml

Bastian UMTS
03-05-2007, 18:42
Non ho parole...incredibile questo personaggio :D

Teox82
03-05-2007, 18:58
Poverino,la Franzoni non gli ha mai fatto il regalo a Natale
Che paiàs..:rolleyes:

Bastian UMTS
03-05-2007, 19:16
Poverino,la Franzoni non gli ha mai fatto il regalo a Natale
Che paiàs..:rolleyes:

Poteva fargli una bella grolla...

F1R3BL4D3
03-05-2007, 19:35
Ma se ha delle prove che Annamaria è innocente e non essendo neanche più suo avvocato e avendo fatto le indagini "privatamente" non potrebbe essere "obbligato" a parlare al processo? :stordita:

Bastian UMTS
03-05-2007, 19:44
Ma se ha delle prove che Annamaria è innocente e non essendo neanche più suo avvocato e avendo fatto le indagini "privatamente" non potrebbe essere "obbligato" a parlare al processo? :stordita:

Così lo chiudono in galera e buttano le chiavi, già c'è andato vicino con la storia delle macchie/impronte "misteriose" :asd: :asd:

radiovoice
03-05-2007, 19:45

in cassazione non credo.
Non mi pare vi sia attività istruttoria...

Bastian UMTS
03-05-2007, 19:50
Sarà geloso della Franzoni che gli ha rubato tutte le trasmissioni? :D
Sono curioso di sentire chi è l'assassino, sarà tutto legato a questa news?
Starà collaborando pure lui? :sofico:

News!!!!!! (http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/7876/)

zuper
03-05-2007, 19:50
sicuramente come persona taormina non mi ha mai garbato + di tanto...

ma se mai avessi bisogno di un avvocato e potessi permettermelo :D non avrei dubbi che lo sceglierei :D

greasedman
03-05-2007, 19:51
Grande ministro della giustizia, fece rimpiangere il predecessore Cesare Previti del circolo canottieri lazio... :muro: :muro: :muro:

giacomo_uncino
03-05-2007, 20:59
ma se mai avessi bisogno di un avvocato e potessi permettermelo :D non avrei dubbi che lo sceglierei :D

sei proprio sicuro? leggi leggi.............
http://www.detcrime.com/
http://www.detcrime.com/Cogne%2020%2004%2007%20A.htm

17mika
03-05-2007, 21:03

Chiedi a chiunque nel mondo della magistratura, e ti dirà che oltre che essere una persona decisamente scorretta, è anche un avvocato mediocre ;)

Chip77
03-05-2007, 21:55
Hanno condannato la Franzoni a 16 anni.............................................................

STOP AL TELEVOTO!!!!!!!

:D

brown
04-05-2007, 07:36
son 5 anni che il pagliaccio dice che sa chi e' l'assassino ...

Kharonte85
04-05-2007, 07:42
:asd: Vabbe'...a forza di sparare piu' in alto ad cazzum alla fine qualche bersaglio lontano lo pigli...:sofico:

Bastian UMTS
04-05-2007, 07:59
son 5 anni che il pagliaccio dice che sa chi e' l'assassino ...
Può darsi che aspetti per un motivo, magari quanto alla Franzoni confermeranno 16 anni o 30 ( a scelta) la famiglia metterà una taglia, e lui come una faina (la volpe è troppo furba per paragonarla a lui :D ) si presenterà per incassare! :sofico:

Bastian UMTS
04-05-2007, 08:00
:asd: Vabbe'...a forza di sparare piu' in alto ad cazzum alla fine qualche bersaglio lontano lo pigli...:sofico:
Occhio che non becchi qualche camoscio :D

Kharonte85
04-05-2007, 08:02
Occhio che non becchi qualche camoscio :D
O qualche caduro...:stordita:
Può darsi che aspetti per un motivo, magari quanto alla Franzoni confermeranno 16 anni o 30 ( a scelta) la famiglia metterà una taglia, e lui come una faina (la volpe è troppo furba per paragonarla a lui :D ) si presenterà per incassare! :sofico:
:asd:

Bastian UMTS
04-05-2007, 08:09
Sono proprio curioso di vedere come finisce questa soap a sfondo macabro, la cosa che mi fà veramente schifo e mi mette tristezza è che qui un personaggio spara minchiate su minchiate (e questo è palese, siamo all'ennesima cazzata che tira) sulla pelle di un povero bambino ammazzato...ma l'ordine degli avvocati questo "signore" non può sbatterlo fuori? Non esiste un regolamento o robe del genere? Non si vergogna?

Cfranco
04-05-2007, 12:59
«Io comunque sono andato avanti a investigare e ho trovato la verità»

Non si vergogna?

:O

generals
04-05-2007, 13:57
che elemento, megalomane ma soprattutto un avvocato incapace, non mi affiderei ad uno così nemmeno per una multa per essere passato col rosso :O

Ma poi che traditore prima ha promesso l'assistenza gratuita (con il ritorno da showman che si aspettava) e poi Le manda la parcella :Puke:

ALBIZZIE
04-05-2007, 15:02
intanto un paio degli indagati di rignano flaminio hanno scelto proprio taormina come difensore.

generals
04-05-2007, 15:24
intanto un paio degli indagati di rignano flaminio hanno scelto proprio taormina come difensore.

vedrai quando gli arriva lo stesso la parcella (al minimo tariffario, capirai...) e la condanna al max della pena per pedofilia :Prrr:

ALBIZZIE
04-05-2007, 15:30
....:Prrr:

:mbe:

oh, ma io l'ho scritto come punto negativo nei loro confronti. :p

generals
04-05-2007, 15:40
:mbe:

oh, ma io l'ho scritto come punto negativo nei loro confronti. :p

ma infatti non ce l'avevo con te, la faccina è rivolta alla loro scelta :)

Bastian UMTS
04-05-2007, 15:44
vedrai quando gli arriva lo stesso la parcella (al minimo tariffario, capirai...) e la condanna al max della pena per pedofilia :Prrr:

No tranquilli sicuramente Taormina farà delle indagini e scoprirà lui i veri colpevoli....:sofico:

ennys
04-05-2007, 15:47

Spesso assume questi incarichi a titolo gratuito.

Io per uno che essendo ebreo e avendo avuto parenti assassinati alle Fosse Ardeatine ha accettato di difendere gratuitamente Priebke, un po' di ammirazione mi sento di provarla. Al di la di tutto, per il coraggio almeno.

Per favore non lapidatemi... ;)

Cfranco
04-05-2007, 15:53
Taormina è l' avvocato delle cause perse , quando le prove sono talmente schiaccianti da non lasciarti scampo ti rivolgi a lui , non ti salva dalla galera , ma organizza la grancassa mediatica per farti passare per uno ingiustamente perseguitato , ti assicura una certa quota di articoli innocentisti su "Il Giornale" e "Libero" , una serie di passaggi di insulti ai giudici "giustizialisti" e "persecutori" , nonchè tutta una serie di puntate a "Porta a Porta" rigorosamente schierate contro la magistratura e a tua difesa .

ennys
04-05-2007, 15:58
Taormina è l' avvocato delle cause perse , quando le prove sono talmente schiaccianti da non lasciarti scampo ti rivolgi a lui , non ti salva dalla galera , ma organizza la grancassa mediatica per farti passare per uno ingiustamente perseguitato , ti assicura una certa quota di articoli innocentisti su "Il Giornale" e "Libero" , una serie di passaggi di insulti ai giudici "giustizialisti" e "persecutori" , nonchè tutta una serie di puntate a "Porta a Porta" rigorosamente schierate contro la magistratura e a tua difesa .

Beh, non è poco e lo fa bene, direi.

Sempre valido l'invito del mio post precedente... ;)

polli079
04-05-2007, 16:10
Domanda : se uno sa la "verità", non è tenuto a dirla per legge?

onesky
04-05-2007, 16:12
secondo me una parte della condanna a 30 anni alla franzoni in primo grado è dovuta anche alla sovrumana arroganza di questo tizio.
D'altronde il giudice è una persona umana, con potere discrezionale nel decidere la pena. Certo, nn ne troveremo menzione tra i motivi della decisione.. ma tant'è :D

Kewell
06-05-2007, 18:15
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/05/taormina_cogne.shtml

In un'intervista, rivolto all'avv. Savio, aveva parlato di «difesa suicida»
Ordine avvocati apre inchiesta su Taormina
Si tratta del primo passo per valutare l'avvio di un procedimento di tipo disciplinare: tutto parte dalle sue dichiarazioni su Cogne

TORINO - Il consiglio dell'ordine degli avvocati di Torino ha aperto un fascicolo relativo a Carlo Taormina, ex difensore di Annamaria Franzoni nel processo per il delitto di Cogne. Si tratta del primo passo per valutare l'avvio di un procedimento di tipo disciplinare, anche se ancora non è stato formalizzato un capo di incolpazione.
L'ordine subalpino si sta interessando alle critiche mosse da Taormina all'avvocato Paola Savio, che gli è subentrato nell'incarico: il professore, in particolare, in un'intervista aveva parlato di «difesa suicida» da parte della penalista. Più di duecento colleghi hanno già firmato un documento di solidarietà nei confronti dell'avvocato, e la Camera Penale del Piemonte Occidentale «Vittorio Chiusano», in un comunicato, aveva «auspicato la doverosa attenzione degli organi disciplinari competenti». Taormina è iscritto all'ordine di Latina. L'ordine torinese, comunque, può essere considerato competente se per primo apre un procedimento.
05 maggio 2007

Bastian UMTS
06-05-2007, 18:37
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/05/taormina_cogne.shtml

Era l'ora........

generals
07-05-2007, 12:19
Spesso assume questi incarichi a titolo gratuito.

Io per uno che essendo ebreo e avendo avuto parenti assassinati alle Fosse Ardeatine ha accettato di difendere gratuitamente Priebke, un po' di ammirazione mi sento di provarla. Al di la di tutto, per il coraggio almeno.

Per favore non lapidatemi... ;)

Ma veramente fai? uno che per i soldi difende un nazzista che ha ammazzato i suoi parenti è da ammirare? :eek:

SI perchè altro che titolo gratuito vista la pubblicità, le interviste, gli articoli, le presenze televisive (con relativo gettone) che ne derivano dall'assumere la difesa in questi casi eclatanti e gli altri clienti condizionati dalla conseguente popolarità. Senza cosiderare che se non sei d'accordo con lui ti arriva la parcella salatissima (vedi cogne) :rolleyes:
Poi alla fine preferisco pagare che affidarmi ad un buffone come Taormina che poi mi fa prendere la condanna all'ergastolo ;)

Gemma
07-05-2007, 14:49
E qual è la verità? Chi ha ucciso Samuele? «Lo dirò a sentenza definitiva perché nessuno lo merita, visto quel che è successo nell'ultimo doloroso e irritante atto di questo processo».

aspetto trepidante :rolleyes:

Gemma
07-05-2007, 14:52
Domanda : se uno sa la "verità", non è tenuto a dirla per legge?

me lo chiedo anche io in effeti...
ma conoscendo la "giustizia" italiana non mi stupirei se così non fosse :rolleyes:

giacomo_uncino
07-05-2007, 16:53
comunque per il caso Cogne, Taormina ha basato tutto sulla spettacolarizzazione dell'evento (e mi sembra sia il suo marchio di fabbrica) attuando una strategia discutibile e perdente, tenendo conto che alla fine della fiera le prove in mano all'accusa non erano così solide, anzi tutt'altro.

roverello
07-05-2007, 19:09

Sono per la certezza della pena.
Con Taormina il risultato è assicurato!

roverello
31-05-2007, 20:09
Attenziò Battagliò!!!!
Taormina è apparso nell'appendice del TG2 quale rappresentante di parte civile di alcune famiglie per i presunti casi di pedofilia a Rignano Flaminio.
Ne vedremo delle belle.

Bastian UMTS
31-05-2007, 20:43
Attenziò Battagliò!!!!
Taormina è apparso nell'appendice del TG2 quale rappresentante di parte civile di alcune famiglie per i presunti casi di pedofilia a Rignano Flaminio.
Ne vedremo delle belle.

Si si era dal suo amico Vespa scorsa settimana :D

GreG
31-05-2007, 22:26
Chi frequenta un po' del mondo della giustizia sa che Taormina è la migliore arma x "buttarla in caciara"..... evidentemente non sanno più che pesci pigliare!:(

FabioGreggio
31-05-2007, 22:41
No Taormina no.
Basta vi prego.
Questo prima difende i mafiosi e fa il capo della commissione antimafia.
Difende i nazisti della strage di Stazzena.
Difende Cogne
Difende gli insegnanti pedofili.

basta....rinchiudetelo e gettate la kiave .

fg

Igor
31-05-2007, 22:52
Difende gli insegnanti pedofili.

Purtroppo è il nuovo legale di alcuni genitori. Ma tra tutti gli avvocati dovevano scegliere proprio lui?

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.984446082

FabioGreggio
31-05-2007, 23:07
Purtroppo è il nuovo legale di alcuni genitori. Ma tra tutti gli avvocati dovevano scegliere proprio lui?

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.984446082
avevo letto male. ma allora è ancora più agghiacciante.

fg

Fratello Cadfael
01-06-2007, 10:09
sicuramente come persona taormina non mi ha mai garbato + di tanto...

E se io fossi un giudice e mi trovassi di fronte un imputato difeso da Taormina... taglierei corto sul dibattimento e gli darei subito il massimo... :D
Carlo Taormina... detto anche Perdy Mason :sofico: :ciapet:

giacomo_uncino
16-09-2007, 03:40
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200709articoli/25763girata.asp

"«Pur sapendolo innocente, hanno accusato Ulisse Guichardaz dell’omicidio del piccolo Samuele». Il capo di imputazione del «Cogne-bis» - appendice storica del processo principale ad Annamaria Franzoni - suona pesantissimo nella sua stringatezza. Per quanto i fatti siano tutti noti da tempo, l’avviso di conclusione dell’inchiesta ricevuto ieri dagli 11 indagati riapre una pagina fra le più oscure di tutto il caso.
Nessuno più discute che l’impronta dell’assassino sulla porta della stanza del delitto sia di un consulente della difesa. Dirlo così non fa però l’effetto che consegna l’atto del procuratore capo Marcello Maddalena, dell’aggiunto Maurizio Laudi e dei pm Anna Maria Loreto e Giuseppe Ferrando. Accusando di calunnia e frode processuale i coniugi Lorenzi-Franzoni, il loro primo difensore, l’avvocato Carlo Taormina, e alcuni dei loro più stretti collaboratori, i magistrati torinesi scrivono: «Apposero, agendo materialmente il Dürst (fotografo svizzero, ndr.), impronte digitali sulla porta della camera da letto matrimoniale dei coniugi Lorenzi e 35 false tracce sul pavimento del garage. E le utilizzarono nelle denunce di Guichardaz, al fine di richiedere alla magistratura ulteriori perizie sulle impronte e sulle tracce da loro stessi apposte». Nella migliore delle ipotesi per la difesa: un pasticciaccio mai visto in un’indagine difensiva. Le indagini si sono orientate sul dolo: «Il Taormina presentò un’integrazione della prima denuncia contro Guichardaz ad una settimana dal sopralluogo dei suoi tecnici (notte fra il 28 e il 29 luglio 2004, ndr.). Per dare atto degli ulteriori risultati delle comparazioni delle impronte digitali della Franzoni con quelle rinvenute dai propri consulenti sulla porta della camera da letto. Si escludeva che fossero della Franzoni e si affermava che erano a “forte vocazione di appartenenza dell’assassino”...»."

certo che cercare d'incastrare il vicino :muro: