PDA

View Full Version : Router Pirelli Tiscali e Linksys SPA - 3102. AIUTO!!

vlachaquito
03-05-2007, 18:29
Ciao a tutti.
Praticamente il problema e semplice nel idea ma difficile nella risoluzione.
Cambiato la mia linea telefonia in tiscali + voce mi hanno mandato il router-voip pirelli.
Io uso il voip getaway Linksys Spa3102. Praticamente cambiando il router e mettendo il nuovo, il linksys nn funziona piu,almeno non tutto.
Cioe la funzione come router il linksys c'e l'ha ancora (che non mi interessa molto) ma il voip nn funziona piu, ne la chiamata voip ne la linea pstn.
Tornando al vecchio router, praticamente cambiando la spina della dsl e del ethernet tutto torna come prima!
Ho cercato di aprire le porte dal pirelli 5060 e 5061 che usa il linksys ma nessun cambiamento.
Avete qualke idea cosa posso fare??
Grazie e qualsiasi domanda fatemi sapere :)

w-shark
03-05-2007, 19:39
spiegati meglio, vuoi usare il Voip Tiscali con il Linksys, o per un servizio Voip diverso?
Come colleghi il linksys al pirelli?

vlachaquito
03-05-2007, 23:48
praticamente voglio continuare a usare il voip sul linksys e il voip di tiscali non mi interessa.
il linksys e collegato come al solito con un cavo ethernet tramite il switch che ho...Praticamente come con il vecchio router della tiscali.

w-shark
04-05-2007, 01:35
quindi ricapitoliamo,
telefoni <-> linksys <ethernet> switch <ethernet> pirelli

Tiscali non ti fornisce linea PSTN, le chiamate vanno su adsl, forse dovresti collegare l'interfaccia per la PSTN alla phone1 del pirelli. Poi non vorrei che il pirelli non digerisca il SIP, dato che per il voip Tiscali usa H.323

Poi il pirelli ha come IP 192.168.1.1, non è che il linksys usa una classe diversa?

vlachaquito
06-05-2007, 00:57
quindi ricapitoliamo,
telefoni <-> linksys <ethernet> switch <ethernet> pirelli

Tiscali non ti fornisce linea PSTN, le chiamate vanno su adsl, forse dovresti collegare l'interfaccia per la PSTN alla phone1 del pirelli. Poi non vorrei che il pirelli non digerisca il SIP, dato che per il voip Tiscali usa H.323

Poi il pirelli ha come IP 192.168.1.1, non è che il linksys usa una classe diversa?

il collegamento e giusto.
purtroppo ho provato anke collegando la pstn della tiscali al linksys ma sempre la stessa cosa.
devo solo provare mettendo come il linksys su stun server, xke mi sa ke il tiscali blocca tutto il voip getaway, xke internet passa dal gateway, chiamate ricevo via linea tradizionale, ma nn posso chiamare per niente :S
l'ip che usa il linksys, secondo il pirelli e il 192.168.1.101

vlachaquito
06-09-2007, 13:36
Dopo qualke mese torno con lo stesso problema ancora non risolto..
Quello che posso imaginare è che il pirelli ha un firewall per tutti gli altri voip..
Sapete la password di amministratore cosi forse posso fare di piu??
Grazie comunque..

w-shark
06-09-2007, 19:01
Dopo qualke mese torno con lo stesso problema ancora non risolto..
Quello che posso imaginare è che il pirelli ha un firewall per tutti gli altri voip..
Sapete la password di amministratore cosi forse posso fare di piu??
Grazie comunque..

la password la sa solo tiscali