PDA

View Full Version : Spiegare Linux a nuovi sperabili utenti

febdec
03-05-2007, 18:20
Buongiorno
Dopo varie esperimenti con Linux ( credo la mia prima volta sia stata nel 2000 o 2001 ) , mi sono deciso ora a fare il passaggio , anche per maggior disponibilità di tempo e sono pienamente soddisfatto , pur dovendomi dilettare con ricerche sui forum per riuscire ad addomesticare più o meno il sistema .
Sto ora cercando di proporlo ad altri urenti MS : avete qualche consiglio da darmi sulla strategia migliore per introdurlo ( oltre il live CD ) ?
Grazie - Buona serata - Marco

Marcolino90
03-05-2007, 18:46
ciao io ho appena installato ubuntu e devo dire che come sistema è molto meglio di come pensavo. E' veramente eccezionale, ma, come ho specificato in un topic creato poco fà da me, non riesco a far funzionare il modem.
Ho un speedtouch 330 versione silver e se riesco a farlo funzionare butto via questa sola di vista...

grazie per l'aiuto!

zergling
03-05-2007, 20:13
ciao io ho appena installato ubuntu e devo dire che come sistema è molto meglio di come pensavo. E' veramente eccezionale, ma, come ho specificato in un topic creato poco fà da me, non riesco a far funzionare il modem.
Ho un speedtouch 330 versione silver e se riesco a farlo funzionare butto via questa sola di vista...

grazie per l'aiuto!

Ciao, io uso la opensuse che secondo me da meno problemi per quanto riguarda driver e via dicendo.
Per esempio con la ultima ubuntu 7.4 il mio modem non funziona quando con la precedente versione 6.4 tutto ok.
A questo punto sono passato alla opensuse e devo dire che dopo aver installato i driver con ndiswrapper funge che e' una meraviglia.
Procavi anche tu ed in caso fammi sapere che ti dico come installare il tutto.
Ciao

maurinO_o
03-05-2007, 20:30
siete tremendamente OT

@febdec, non devi essere il messia di niente e nessuno! se i tui amici hanno sentito parlare
di linux e sono curiosi, basta una piccola spinta e poi si avvicineranno da soli.
se questi utenti sono dei tuoi "clienti" per iniziare fagli vedere questo:

http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Report%5E23688,00.html

come si dimostra, in alcuni casi linux è possibili e fà risparmiare un botto di soldi :fagiano:

febdec
04-05-2007, 17:13
Buon pomeriggio
Credo di non essere stato sufficientemente comprensibile .
Non intendo fare proselitismo nè dirottare degli utenti soddisfatti di MS : mi chiedo solo come dare delle ragionevoli spiegazioni neutrali a chi desidera fare la prova , come aiuto . Attualmente uso Ubuntu ed XP ( ormai solo riserva , da certo tempo ) , ma non sono le mie uniche esperienze e ritengo qualsiasi OS e relativi utenti degni di rispetto .
Buona serata .

nuclearstrenght
04-05-2007, 20:00
prova a spiegarli come fare su linux le cose che fanno piu' spesso su windows xp.
se uno ascolta mp3, chatta e naviga l'80% del tempo tu li fai vedere amarok firefox e gaim. (magari anche mplayer se usa il mulo :D)
poi devi spiegarli le differenze di base, sopratutto la gestione del software, il resto a parte problemi di hardware specifici se uno vuole lo impara facilmente.
secondo me l'ostacolo principale è capire la gestione del software
Io uso suse quindi farei vedere yast, devi adattarti alla distro che provano o che fai provare.

l@ser
04-05-2007, 22:32
Sinceramente uso il pc dal lontano 1990 ho sempre usato windows , ho provato un paio di volte a installare linux , ma purtroppo , e risultato troppo difficile per me .
Confesso che ancora oggi , la voglia di usare un'altro os , e molto forte , infatti qualche giorno fa' mi sono fatto ingolosire da opensuse 10.2 , la quale, a detta di qualcuno , e molto semplice .
Bhe ho un mal di testa della madonna sono 2 giorni che provo a far andare la rete wireless , e i risultati sono a dir poco scandalosi .
Pero' devo dire che l'os mi sembra molto piu' funzionale rispetto a winzoz , il problema e farlo funzionare
ciaoooooooooo (una testimonianza da uno che nn ci ha capito nulla )

febdec
06-05-2007, 06:03
Grazie Nuclearstrenght , hai fornito l' idea più logica e la seguirò con queste due persone . Buona domenica