View Full Version : cambio ram, solo bestemmie
ciao a tutti,
ho appena preso 2 moduli da un 1gb con chip samsung 714 k4h510438d-zccc da montare sulla mia a8n sli, ho provato di tutto, ma niente da fare, mentre carica win xp si impianta il pc e si riavvia... ho cambiato i settaggi sul bios, le ho spostate di zoccolo, ma inutilmente...
indagando in internet non trovo particolari info su queste ddr.
voi cosa mi consigliate.
grazie
rudy
andrea1342
03-05-2007, 19:13
La prima cosa che farei è una scansione con memtest per vedere se sono danneggiate
Sei sicuro di aver impostato correttamente timings e voltaggi? Se non l'hai fatto impostali, e poi prova le RAM con Memtest ;). Se hai lasciato i settaggi che avevi prima potrebbe essere quello, così come il voltaggio, magari inadatto.
ho cambiato i settaggi, ho fatto diverse prove, sono riuscito a caricare win xp solo impostandole a 266, ma il sistema si è inchiodato quasi subito, tenterò la via di memtest. ma se anche con memtest non succede nulla, può essere un problema di compatibilità??? i "sistomi" sono questi o non dovrebbe proprio avviarsi il pc???
andrea1342
03-05-2007, 19:31
I sintomi di una ram danneggiata sono schermate blu, messaggi di errore, pc che si riavvia et simila quindi direi che ci rientri. Che siano incompatibili è anche possibile, ma io terrei per ultima questa conclusione
ho cambiato i settaggi, ho fatto diverse prove, sono riuscito a caricare win xp solo impostandole a 266, ma il sistema si è inchiodato quasi subito, tenterò la via di memtest. ma se anche con memtest non succede nulla, può essere un problema di compatibilità??? i "sistomi" sono questi o non dovrebbe proprio avviarsi il pc???
I sintomi che descrivi sono solitamente derivati da una non corretta impostazione delle frequenze, dei timings e dei voltaggi delle RAM. Difficilmente se le RAM si avviano sono incompatibili con la scheda madre, anche se potrebbe essere. In ogni caso il fatto che tu non riesca neanche a caricare windows con impostazioni molto "rilassate" fa pensare che le RAM potrebbero essere danneggiate. Dove le hai prese? Il mio consiglio è quello di provare un modulo alla volta e di vedere se anche così hai problemi con entrambi (allora è incompatibilità o timings sbagliati) o se hai problemi con un modulo solo (sarebbe chiaramente colpa di un guasto ad uno dei due moduli).
stasera dopo cena provo con memtest.
la ram l'ho presa su e-bay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270107934780&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11
vi farò sapere, grazie ragazzi
fatto i test con memtest86+ , un modulo non presenta errori, mentre l'altro è pieno di errori. in questo momento sto usando il modulo buono e sembra essere tutto a posto, ho fatto i bench anche con sandra e non ci sono stati problemi.
adesso scriverò per farmi cambiare il modulo.
a differenza dalla corsair ovviamente è leggermente più lenta, al momento tiene 3-4-4-8.
ho bisogno di + ram a disposizione anche se a scapito della velocità, ultimamente sono in bolletta:muro: , non riuscivo a prendere un altro gb di corsair, costano troppo.
e poi 4x512 non mi sembravano l'ideale...
ciao e grazie a tutti
rudy
cavolo, dopo 40 min di uso in xp il sistema si è resettato. eppure ho fatto un ciclo e mezzo con memtest86+ mettendoci circa 1 ora e non aveva segnalato niente. ma adesso provo a giocare così sono sicuro che la ram se la ciuccia tutta e vediamo che succede.
niente, dopo un ora e mezza il sistema si è riavviato.
sto ripetendo memtest86. ha gia fatto un passaggio senza errori... vediamo se arriva a tre passaggi incolume.
mettendo caso che memtest non rileva errori, cosa può essere??? attualmente i timining sono in automatico, li alzo??? mah :confused: :confused: :confused:
niente, dopo un ora e mezza il sistema si è riavviato.
sto ripetendo memtest86. ha gia fatto un passaggio senza errori... vediamo se arriva a tre passaggi incolume.
mettendo caso che memtest non rileva errori, cosa può essere??? attualmente i timining sono in automatico, li alzo??? mah :confused: :confused: :confused:
I timings in automatico a quanto? Io metterei tutto secondo i valori di fabbrica, senza lasciare nulla in automatico. Poi evenutalmente aggiorna il BIOS della scheda madre, ho visto che il venditore ebay nella vendita ha messo un elenco di schede madri, verifica la presenza della tua ;) e come ti ho detto prova anche un banco alla volta.
dopo quasi 3 ore con 3 passaggi e mezzo non sono stati rilevati errori.
adesso proverò a smanettare con i timing.
il chipset nforce 4 della mia mobo è nella lista di chipset compatibili.
ma adesso vediamo cosa succede.
attualmente ho tolto il banco con gli errori, uso solo quello che sembra essere a posto.
dopo quasi 3 ore con 3 passaggi e mezzo non sono stati rilevati errori.
adesso proverò a smanettare con i timing.
il chipset nforce 4 della mia mobo è nella lista di chipset compatibili.
ma adesso vediamo cosa succede.
attualmente ho tolto il banco con gli errori, uso solo quello che sembra essere a posto.
Mi pare quindi che uno dei due banchi sia difettoso: prova a chiedere la sostituzione al venditore, ovviamente valuta il costo delle spese di spedizione ed il costo di un banco di RAM da 1Gbyte in un negozio senza spedizione...
il venditore mi ha contattato subito, mi ha chiesto di aggiornare il bios e altre cose, ho fatto l'aggiornamento, ma non è cambiato nulla, come era da aspettarsi.
adesso gli sto scrivendo, chiedendo se c'è la possibilità di rimborso, forse costa meno sia a me che a loro... vedremo cosa mi dicono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.