View Full Version : QUALE HD ESTERNO CHE GARANTISCA MASSIMA AFFIDABILTA'
Sambuinter
03-05-2007, 17:45
Volevo acquistare un notebook HP che per quanto riguarda la categoria montano gli HD più grandi.
Il problema del fischio degli HP mi sta portando a prendere in considerazione altre strade e per questo vi chiedo di consigliarmi un HD ESTERNO preferibilmente da 2,5" ma accetto anche 3,5" che mi garantiscono ASSOLUTA AFFIDABILITA' Vi ringrazio
... HD ESTERNO ... ASSOLUTA AFFIDABILITA' ...
secondo me questa è una "contraddizione in termini".
Te ne accorgi anche girando questo forum.
Non esiste un disco esterno che garantisca assoluta affidabilità.
Scordatelo... anzi.
I dischi esterni sono molto più soggetti a danni e perdita di dati rispetto a quelli interni, prendi in considerazione altre forme di backup (masterizzazione su supporto ottico per esempio, o copia dei dati su altri PC fissi).
Sambuinter
03-05-2007, 19:25
sono poco affidabili per il rischio che subisca urti oppure è poco affidabile l'hardware in se.
Voglio dire se prendo un HD esterno lo tengo fisso in un posto senza mai farlo cadere rischio sempre?
A prescindere cmq puoi darmi un consiglio 3,5" 0 2,5"?
Consigliami sia buoni modelli del 2,5 che del 3,5
E' inaffidabile in se, oltre a presentare il problema di scarsa robustezza da te sollevato e da me lasciato sottinteso.
Purtroppo sono molto frequenti le fluttuazioni di corrente sulle porte USB e queste sono spesso causa di perdita e/o corruzione dei dati.
Inoltre la mancanza di una regolazione di corrente che tenga stabili i valori fa si che la vita delle unità esterne è molto abbreviata rispetto a quelli montati internamente.
Sono inaffidabili in generale.
Non li consiglio per i dati sensibili, e importanti, anzi, in questo caso li sconsiglio sempre vivamente.
Sambuinter
03-05-2007, 21:14
Ma anche in un portatile ?che avendo la batteria è isolato da sbalzi di corrente
Quelli dentro i portatili sono alimentati attraverso un circuito fatto con criterio, e gestiti da un controller serio.
Quelli sui box esterni sono ancora molto lontani dal potersi anche solo definire affidabili.
Naturalmente... tutto sempre secondo la mia modestissima opinione.
Sambuinter
04-05-2007, 11:38
Se la poca affidabilità può essere dovuta a sbalzi di corrente delle porte usb ho saputo dell'esistenza di hard disk che si collegano via firewire IEEE 1394 CHE NE PENSI MIGLIORA LA SICUREZZA?
Non è solo quello... quello è certo un elemento tra i tanti spetti negativi.
Ribadisco, secondo la mia modesta opinione, oggi come oggi le soluzioni di storage portabile (Pendrive, HDportabili) non garantiscono alcuna affidabilità e sono da sconsigliare assolutamente a chi ne intende fare uso per la memorizzazione di dati importanti.
Le uniche soluzioni consigliabili, è avere almeno due copie su supporti ottici di qualità, e come se ne danneggia una si deve provvedere immediatamente alla creazione di una nuova copia.
Sambuinter
04-05-2007, 11:58
Io ho la necessita' di fare delle copie quindi magari compro 2 HD secondo te cosa conviene 2,5" o 3,5"?
Quali modelli?
Non mi interessa la velocità l'importante è che nella loro inaffidabilità sia affidabili.......
Sambuinter
04-05-2007, 11:59
Io ho la necessita' di fare delle copie quindi magari compro 2 HD secondo te cosa conviene 2,5" o 3,5"?
Quali modelli?
Non mi interessa la velocità l'importante è che siano i più affidabili tra gli inaffidabili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.