PDA

View Full Version : norton gost o parti..magic?

Entrud
20-10-2001, 15:40
Sapete indicarmi un programma per ripartire hd, io ho: gost 5.1 non l'ho mai usato, rispetto al magic comè, ho notato che in gost 5.1 c'è un riferimento ad "lpt port", serve per collegare 2 pc e scaricare i dati in un altro pc?, la porta lpt è la porta stampante?
Ciao e grazie, scusate l'incompetenza.

Leo McKern
20-10-2001, 16:21
...Partition magic un'altra: il primo ti crea l'immagine di una partizione, consentendoti di riavere il sitema operativo come nuovo in pochi minuti, PM crea e sposta le partizioni senza perdere i dati e talvolta (quando non tocchi le partizioni del SO o quelle con file aperti) direttamente sotto win senza neppure passare al dos.
Ad ogni modo se devi spostare-creare-convertire partizioni Part. Magic è il programma giusto. :)
Ciaooooo

Mistral PaolinuX
20-10-2001, 23:05
Ciao !

Per partizionare l'unico dei due è il partition. Il ghost fa un file immagine del fissodisco allo scopo di creare un backup.

La porta LPT è la porta parallela, che puoi è quella cui si collega la stampante (anche se con un cavo leggermente diverso).

Entrud
21-10-2001, 11:21
...capisco...ma ritornando alla porta parallela, con ghost posso travasare i dati da un pc ad un altro, tenendo presente che uno ha come s.o win 2k, l'altro win me, ciao e grazieee

Entrud
21-10-2001, 11:29
quindi con ghost si fa quello che normalmente si può ottenere con il comando fdisk...? grazie ancora

ghepa
21-10-2001, 12:16
Originariamente inviato da Entrud
[B]quindi con ghost si fa quello che normalmente si può ottenere con il comando fdisk...? grazie ancora

NOOOOOOOOOOO!!! con Partition Magic!!, ma non c'è paragone :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Mistral PaolinuX
21-10-2001, 14:37
Ciao !

Hmmm.... non credo che una delle funzioni del ghost sia quella... anche perché dovresti cmq farlo tramite un file immagien. Se proprio per fare quello che vuoi tu, o prendi 2 schede di rete (scelta migliore) oppure un bel cavo null modem.

pfaff
01-08-2002, 23:05
Scusatemi: per usare la porta lpt per trasferire tramite il norton ghost l'immagine di un disco, devo usare un cavo particolare oppure va bene anche quello della stampante?

Temo la risposta sia negativa e serva un cavo incrociato... :(

Io devo clonare l'hd di un portatile sul mio hd di casa tramite il ghost....
Escludo di smontare l'hd del notebook (non è neanche mio). :)
E anche di crearmi una seconda partizione con Partition magic

Avete suggerimenti?
Con le schede di rete il ghost non funge vero? :(

Grazie :)

Marzan
02-08-2002, 09:55
Ciao! Anch'io devo fare un'immagine da un portatile di un amico con il Ghost ( versione 2002 ).
Ho usato il Ghost finora per fare immagini da HD ad HD, non ho mai provato in altro modo, ma visto che dovrò...

Usando la parallela il cavo sono in dubbio sulla configurazione dei fili, ho diversi cavi a casa e devo provare, dovrebbe andare bene un cavo che usavo per Laplink.

Via LAN pure funziona, ma la strada mi sembra la più complicata... se non hai schede di rete di marca e di modelli particolari ( nel PDF allegato con il Norton c'è una lista ) devi installare i driver per la tua scheda LAN seguendo la procedura indicata.

Penso che userò la strada USB... mi sembra la più immediata ( ed anche più veloce della parallela ), tanto più che il mio amico ha già il cavo USB apposito, con i connettori "piatti" e su ogni capo del cavo.

Praticamente si inserisce il floppy del Ghost con supporto USB/LPT in ogno dei 2 pc, si avviano con suddetti floppy, si selezionano uno e l'altro come "master" e "slave" e via con la copia.
Nel fine settimana penso che proverò... ti farò sapere i risultati!

;)

pfaff
02-08-2002, 10:07
Grazie Marzan. :)
Io avrei preferito farlo via lan tramite le schede di rete (sono già provvisto sia di queste che del cavo incrociato con i relativi plug).
ma temo che con il ghost non sia possibile. :(

Ciao ;)

Marzan
02-08-2002, 10:56
No, puoi farlo! Solo che io ho schede Realtek e nonricordocomesichiama... :D se tu hai 3Com forse sei a posto! ;)

pfaff
02-08-2002, 12:38
Anche io ho delle realtek. :(
Sei sicuro che non ci sia il modo per farlo?
Azz che rogna....

Grazie :)

Marzan
02-08-2002, 14:43
... mmm... forse non ci siamo capiti... guarda che ho scritto "no, PUOI farlo!" :confused:

Solo che devi caricare i driver della tua scheda di rete sul floppy del Ghost con una procedura descritta nel manuale.

Magari poi è facilissimo, ma con l'USB dovrebbe essere più semplice, tutto quì.

Guarda, se ce la faccio col tempo, provo anche il sistema "via LAN" e ti dico, ok? ;)

pfaff
02-08-2002, 15:14
Ahhhh ok , ora ho capito. :)
In effetti avevo frainteso.

Beh se lo provi e poi mi dici te ne sono davvero grato, cosi' chiamo il mio amico solo se sono certo che si possa fare.
Lui la scheda di rete ce l'ha già nel portatile, io a casa ho 2 realtek e un cavo incrociato quindi sarei proprio a posto. :)

Altra considerazione:
io ho una versione piuttosto datata di ghost...dovrebbe funzionare ugualmente non credi?

Ciao ciao

Marzan
02-08-2002, 17:20
Ok! apro, apro, a proposito... che S.O. ha sul portatile?

... con una versione vecchia di Ghost sò che con le partizioni NTFS di XP o Win2K non si può fare l'immagine...

Invece il NG 2002 le NTFS le supporta.

Se invece sono partizioni Fat32 no problem! ;)

Ciao!

pfaff
02-08-2002, 17:25
Sul portatile ha WinXp home edition.
Ignoro però se abbia la fat32 o ntfs...

Ora non ricordo ma con la mia versione una volta avevo provato a farla del mio 2000 e mi sembra di non aver incontrato problemi...
Cmq hai fatto bene a dirmelo. ;)

Marzan
05-08-2002, 07:25
... uffa!... che OO! Ho creato i dischi con il Ghost, li metto nel floppy, avvio e mi dice che non sono di boot...

Purtroppo ero in "trasferta" e non avevo sottomano tutto il necessario per eventualmente risolvere... ho rimandato ai prossimi giorni! :rolleyes:

Se vedemo! ( ehm... si fà per dire... ) :D

pfaff
05-08-2002, 07:55
Ehehe ;)

Io non ho alcuna fretta. :)

p.s: ma il ghost non lo devi lanciare tu ?
Se non ricordo male anche il mio dischetto non era auto bootable ma dovevo lanciarlo all'avvio scrivendo il nome dell'eseguibile....

Ciao :)

Marzan
05-08-2002, 15:03
Con il Boot Wizard del Ghost 2002 ti crea lui dei floppy di avvio per collegamento USB e parallelo, oppure via LAN, oppura ancora per l'utilizzo con un CD di boot... l'ultima non la capisco neanch'io... non è già bootabile il CD?!? :rolleyes: :confused:

Vedrò di risolvere...

pfaff
05-08-2002, 18:05
Originariamente inviato da Marzan
[B]Con il Boot Wizard del Ghost 2002 ti crea lui dei floppy di avvio per collegamento USB e parallelo, oppure via LAN

Acchio.... però
Non male la nuova versione....vedo se è disponibile le versione di prova sul sito symantec adesso..
La mia in effetti è ormai un po' vecchiotta. :(