PDA

View Full Version : Rimborso tasse in Aeroporto ( USA )

X-ICEMAN
03-05-2007, 17:37
Ogni tanto sento di persone che prima di tornare in Usa, si fanno fare il rimborso delle tasse sugli oggetti acquistati negli stati uniti, direttamente in areoporto.. Ma vorrei togliermi un paio di dubbi definitivamente..

- come si chiama l'ufficio / dove devo rivolgermi per ottenere questo rimborso in aereoporto ( prima o dopo il checkin per i bagagli o essere entrati al gate di imbarco ) ?

- è una procedura lunga ? oltre a scontrini e passaporto serve altro ? visto che di solito parto dal Lax (los angeles) e dal Jfk (NY) e sono grandicelli.. con parecchia coda per i controlli devo calcolare più o meno anche il tempo per i rimborsi :D

-questa operazione ha dei "contro" ? nel senso devo dichiarare qualcosa se mi fanno dei controlli alla dogana ( mai successo ) nel rientro in italia ?

gianfiba
04-05-2007, 20:05
Non sapevo che anche negli USA c'era il rimborso ... mi sono perso un sacco di soldi.
Io sapevo che valeva in Canada e solo per gli stati del British Columbia e Alberta. Mi hanno rimborsato circa il 10% degli alberghi, ma non dei souvenir perché ho fatto la richiesta dall'Italia e non direttamente sul posto, e quindi non hanno potuto verificare che li portavo via con me.

DevilMalak
04-05-2007, 20:43
mi potreste spiegare in cosa consiste? Non son sicuro di aver capito bene..
Perchè dovrebbero rimborsare le tasse?:confused:

gianfiba
04-05-2007, 21:04
Negli scontrini e ricevute sono riportate tutte le tasse, federali, statali, comunali. ecccc.
Negli stati che ho detto sopra c'è anche una voce, non ricordo il nome, che riguarda le tasse che vengono rimborsate se ci vai come turista.
Prova a vedere su
http://www.ccra.adrc.gc.ca/visitors
correggo
http://www.ccra-adrc.gc.ca/visitors

DevilMalak
04-05-2007, 21:12
quindi dovrei tenere gli scontrini e aspettare le risposte alle domande fatte da X-ICEMAN? :D
Perchè quest'estate vado in Usa e non sarebbe male risparmiare un pò in questo modo..

plut0ne
04-05-2007, 22:21
io sta cosa l'ho fatta sia in usa sia in varie nazioni in asia...basta andare al VAT OFFICE con gli scontrini ( IN TEORIA possono chiedere di vedere il prodotto..a me è successo 1 volta in thailandia che hannno voluto vedere una macchina fotografica...nel resto dei casi ..quindi in USA..MAI)
a quel punto vedono la % che hai pagato in + e ti danno CONTANTI direttamente in mano... :D

in usa poi mi sa che anche particolari tasse tipo quelle "tribali" che ci sono in alcune zone della california...o altre tassine inutili a noi europei...TUTTO RESTITUITO....

e NO...non c'entra nulla la nostra dogana..anceh io avevo paura mi tassassero..ma loro non sanno NULLA..

DevilMalak
04-05-2007, 22:38
ma funziona con tutto quindi anche con scarpe vestiti etc? Cioè se io gli porto gli scontrini di 10maglie che mi son comprato lì mi dan tipo 50$ (ad esempio) in mano?

plut0ne
04-05-2007, 22:39
ma funziona con tutto quindi anche con scarpe vestiti etc? Cioè se io gli porto gli scontrini di 10maglie che mi son comprato lì mi dan tipo 50$ (ad esempio) in mano?

mmm potrebbe anche essere così...io l'ho fatto sempre con roba tecnologica..cmq se porti loscontrino dovrebbero ridarti i soldi...al massimo ti diconosemplicemente di no :)

Sbam
04-05-2007, 23:08
Ma parlando di cose pratiche...in italia...come si fa alla dogana con le cose acquistate all'estero?

gianfiba
04-05-2007, 23:39
me lo chiedo anch'io, dopo 20 che vado in giro, son sempre passato davanti al banco con il carrello pieno di roba ma nessuno me lo ha mai spiegato.

Paganetor
09-05-2007, 10:22
mi pare che si possa fare in Canada, ma non negli Stati Uniti...

svarionman
09-05-2007, 11:51
Non è che poi ti fai rimborsare le tasse locali USA ma arrivato in Italia ti fanno pagare l'IVA?

XSonic
18-05-2007, 23:28
mmmm discussione interessante.
Dovrei prendere un iMac 24" quando vado in usa (10% di 1999$ sono 199$ se non erro :eek: )