PDA

View Full Version : Mancanza di Jumper!!!

Tricky83
03-05-2007, 15:23
Ciao a tutti!
ho un problemino con un HD da 2.5 pollici.
Mi è stato regalato un hitachi travelstar 7K100 da 100gb, comprato tramite internet. L'intenzione è quella di sostituire il mio HD del portatile con questo e di utilizzare il mio vecchio HD come esterno, dato che ho già un box.
Il problema è che nessuno dei due HD aveva il jumper....(mi pare si chiami così, quel pezzetto di gomma o plastica ) per impostare il device ( 0, 1 ecc...).
quindi entrambi gli HD vengono letti come device 0.
Di conseguenza non posso utilizzare un HD come esterno.

Non sono molto pratico in materia, quindi se sbaglio o se mi stò perdendo in un bicchier d'acqua, DITEMELO!
Nel caso avessi ragione, come e dove posso procurarmi un jumper per il mio HD?

Help please!!

pinok
03-05-2007, 16:08
Credo ti stia perdendo in un bicchier d'acqua...
Il jumper ti serve solo per impostare master o slave o cable select.
Ma nel tuo caso devi impostarli entrambi come master, dato che uno è interno e l'altro esterno, quindi nessun problema, perchè di solito senza jumper diventano dei master.
Tu prova... mal che vada non ne legge uno.... ;)

Tricky83
04-05-2007, 11:33
In effetti hai ragione....non ci sono problemi...
Già che ci sono faccio un'altra domanda: voglio fare una copia del mio HD su uno nuovo....posso usare il ghost anche se passo tramite USB? possono nascere problemi passando tramite usb?

Ciao e grazie

pinok
04-05-2007, 12:39
Per ghost non so dirti con certezza perchè non l'ho mai usato, ma non credo avrai problemi con la usb.
Se il sistema è Windows, esiste driveImage XML che è free e mi pare ci riesca senza problemi (lo installi in Windows e fa tutto da lì, oppure ti crei un cd di boot con Bart PE con il plugin per driveImage e fai tutto da CD).