View Full Version : la migliore canzone indie
L'NME ha fatto un sondaggio su quale fosse la migliore canzone indie di sempre. Vi riporto le prime dieci. Dal sito sono visibili anche le altre 40.
So here's Greatest Indie Anthems Ever Top Ten:
1. Oasis - 'Live Forever'
2. Nirvana - 'Smells Like Teen Spirit'
3. Pulp - 'Common People'
4. The Smiths - 'There Is A Light That Never Goes Out'
5. The Libertines - 'Don't Look Back Into The Sun'
6. The Libertines - 'Time For Heroes'
7. The Smiths - 'How Soon Is Now?'
8. The Stone Roses - 'I Am The Resurrection'
9 The Strokes - 'Last Nite'
10 Arctic Monkeys - 'I Bet You Look Good On The Dancefloor'
juninho85
03-05-2007, 16:10
una definizione del genere"indie"?non per altro...i nirvana non li vedo tanto bene là immezzo :D
una definizione del genere"indie"?non per altro...i nirvana non li vedo tanto bene là immezzo :D
Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Infatti, esso è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene lo stile musicale di questi gruppi possa variare molto, tale associazione deriva infatti da un atteggiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations.
da Wikipedia
comunque concordo con te sui Nirvana, quella è una bella canzone ma non molto Indie
svarionman
03-05-2007, 16:15
Anche smiths e oasis non so cosa ci facciano lì......cosa vuol dire indie?
Potrebbe essere più un attitudine poco commerciale dell'artista piuttosto che una reale connotazione musicale...mah
La musica indipendente è una definizione che include un'ampia selezione di artisti, solitamente emergenti o rappresentativi di una cultura underground, il cui lavoro è autoprodotto oppure supportato da etichette discografiche minori, non rapportabili, sia per aspetti economici sia culturali, alle cosiddette major.
Tale genere non va confuso con la definizione di musica indie, che tende a rappresentare (soprattutto in Italia) un genere musicale che tende a recuperare in maniera personalistica gli aspetti sonori degli anni settanta e ottanta, i cui artisti hanno solitamente provenienza britannica o americana.
In effetti è vero attualmente la definizione indie appartiene a gruppi come strokes, franz ferdinand etc.. tutti rappresentanti del revival anni '70/'80.
juninho85
03-05-2007, 16:16
se non ho capito male si tratta di gruppi non commerciali e nemmeno sotto i contratti delle major?
Anche smiths e oasis non so cosa ci facciano lì......cosa vuol dire indie?
Potrebbe essere più un attitudine poco commerciale dell'artista piuttosto che una reale connotazione musicale...mah
si hai ragione..nemmeno Oasis e Smiths c'entrano molto, anche se , sempre su Wikipedia, gli Smiths sono "catalogati" anche come gruppo Indie Rock.
oltre alla definizione data prima, su Wikipedia c'è anche questo:
Il termine musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop commerciale e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa.
svarionman
03-05-2007, 16:23
se non ho capito male si tratta di gruppi non commerciali e nemmeno sotto i contratti delle major?
E' proprio questo che non va con la definizione......strokes e simili ormai sono in pianta stabile su mtv 24 ore al giorno, quindi è difficile sostenere che siano "indipendenti" e slegati dalle politiche commerciali. Per non parlare degli Oasis che si sentono gli dei scesi in terra.
Veri artisti indipendenti (o se vogliamo undergound)potrebbe essere Pavement, Built to Spill....
Comunque avete letto la modifica al mio messaggio precedente? In effetti attualmente è considerata musica indie la riproposizione di sonorità anni settanta/ottanta..
E' proprio questo che non va con la definizione......strokes e simili ormai sono in pianta stabile su mtv 24 ore al giorno, quindi è difficile sostenere che siano "indipendenti" e slegati dalle politiche commerciali.
Veri artisti indipendenti (o se vogliamo undergound)potrebbe essere Pavement, Built to Spill....
quoto;)
L'NME ha fatto un sondaggio su quale fosse la migliore canzone indie di sempre. Vi riporto le prime dieci. Dal sito sono visibili anche le altre 40.
So here's Greatest Indie Anthems Ever Top Ten:
1. Oasis - 'Live Forever'
2. Nirvana - 'Smells Like Teen Spirit'
3. Pulp - 'Common People'
4. The Smiths - 'There Is A Light That Never Goes Out'
5. The Libertines - 'Don't Look Back Into The Sun'
6. The Libertines - 'Time For Heroes'
7. The Smiths - 'How Soon Is Now?'
8. The Stone Roses - 'I Am The Resurrection'
9 The Strokes - 'Last Nite'
10 Arctic Monkeys - 'I Bet You Look Good On The Dancefloor'
e ti pareva che non ci infilavano dentro gli Oasis ???
è una classifica molto "inglese" e si capisce considerando il giornale che la ha pubblicata, se fosse stata fatto in America la lista sarebbe molto differente , ci sarebbero dentro anche Breeders , Pixies , Dinosaur Jr. e molti altri gruppi
cmq a me i Libertines non sono mai piaciuti e mancano le mie canzoni preferite degli Smiths : Panic e The Boy With the Thorn in His Side
Io le classifiche sulla musica le ho sempre odiate e ultimamente l'Nme si sta sprecando... non ne ho mai trovata una con la quale sia daccordo... le trovo semplici trovate commerciali senza effettivi riscontri... in base a cosa si stilla una classifica del genere scusate, ognuno ha i sui gusti e opinioni, Live Forever è una canzone che adoro e l'avrei messa anche io li ma delle altre veramente poche nella loro top 50...
Crashman
15-05-2007, 15:57
Per come la considero io indie non vuol dire solo musica indipendente, ma comunque con determinati tipi di sonorità (un mix tra punk-rock e brit-pop/rock passando per l'elettronica) e libera di sperimentare. Sotto questa luce gruppi come oasis, ma anche ad esempio i più recenti killers e kooks possono essere catalogati come indie.
Ma anche i Dinisaur Jr (I'm Insane <3 ) ad esempio, o gli strokes, white stripes, babyshambles o i klaxons ecc...
:dissident:
15-05-2007, 17:09
Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Infatti, esso è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene lo stile musicale di questi gruppi possa variare molto, tale associazione deriva infatti da un atteggiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations.
sì beh non è solo questo, il mio gruppo che fa dell'autoproduzione il proprio credo siamo TUTTO fuorché indie ;)
ormai indie è un termine che ha un'accezione prettamente musicale
-kurgan-
16-05-2007, 11:48
Per come la considero io indie non vuol dire solo musica indipendente, ma comunque con determinati tipi di sonorità (un mix tra punk-rock e brit-pop/rock passando per l'elettronica) e libera di sperimentare. Sotto questa luce gruppi come oasis, ma anche ad esempio i più recenti killers e kooks possono essere catalogati come indie.
Ma anche i Dinisaur Jr (I'm Insane <3 ) ad esempio, o gli strokes, white stripes, babyshambles o i klaxons ecc...
concordo.
un'altra definizione è "gruppi di gente con la ciuffa sulla fronte che non fanno emo" :D
Crashman
16-05-2007, 16:59
concordo.
un'altra definizione è "gruppi di gente con la ciuffa sulla fronte che non fanno emo" :D
me :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.