View Full Version : perchè è così caro?
più che altro questo è un theard-lamentela... quindi se pensate sia meglio chiudere fate pure. quello che volevo dire è: ma xke l'apple store è così caro? insomma, tralasciando la spesa che si effettua per il computer intero, se devo prendere hardware da aggiungere (ram, hd...) xke mi devo svenare? insomma ho bisogno di altra memoria ram, vado a vedere sullo store e quella da un gb mi costa 290 euro... insomma se la prendo da un altra parte mi costa 170... insomma 120 euro in più solo xke le memorie della apple hanno delle ventole di raffreddamento? lo trovo un po caro... insomma su alcune cose potrebbero ribassare un po i prezzi. tra l'altro nn riesco a trovare hard disk interni sullo store, qualcuno sa dirmi do stanno? nn xkè voglia comprarli, ma giusto x vedere che prezzi fanno. scusate ankora x il theard, magari inutile, ma dovevo farlo...
edoardopost
03-05-2007, 11:29
Ci marciano, i prezzi della ram sono e sono sempre stati improponibili... MAI comprare la ram sull'appplestore, come pure gli hd...
fede1983
03-05-2007, 13:56
Cosa di più x lo stesso motivo x cui quando compri una BMW il navigatore lo paghi qualche migliaia di euro e fa schifo, mentre se vai da MediaWorld a 249 euro ti prendi il tomtom che è molto meglio.
Si sa che comprare accessori dai produttori non conviene MAI, quindi finchè si puo si cerca di fare da soli...
jackaz127
03-05-2007, 14:10
più che altro questo è un theard-lamentela... quindi se pensate sia meglio chiudere fate pure. quello che volevo dire è: ma xke l'apple store è così caro? insomma, tralasciando la spesa che si effettua per il computer intero, se devo prendere hardware da aggiungere (ram, hd...) xke mi devo svenare? insomma ho bisogno di altra memoria ram, vado a vedere sullo store e quella da un gb mi costa 290 euro... insomma se la prendo da un altra parte mi costa 170... insomma 120 euro in più solo xke le memorie della apple hanno delle ventole di raffreddamento? lo trovo un po caro... insomma su alcune cose potrebbero ribassare un po i prezzi. tra l'altro nn riesco a trovare hard disk interni sullo store, qualcuno sa dirmi do stanno? nn xkè voglia comprarli, ma giusto x vedere che prezzi fanno. scusate ankora x il theard, magari inutile, ma dovevo farlo...
hahahah fai un bel respiro e smettila di dire insomma!!!:Prrr:
no vabbè cmq che ci vuoi fare..apple su certe cose è sempre stata improponibile..e beh..io credo che stia solo al cliente il compito di svegliarsi!:)
Cosa di più x lo stesso motivo x cui quando compri una BMW il navigatore lo paghi qualche migliaia di euro e fa schifo, mentre se vai da MediaWorld a 249 euro ti prendi il tomtom che è molto meglio.
e se invece prendi un Garmin lo paghi ancora meno ed è ancora migliore!
..è così per tutto, non c'è niente da fare..:(
comunque anche l'applestore ha un pregio: i prezzi sono costanti.
il mercato "normale" invece fluttua continuamente... che il 90% delle volte significa che costa meno, ma non sempre. Ricordo un paio di occasioni particolari (tipo fabbriche di ram bruciate in cina, o problemi nei trasporti) in cui i prezzi delle ram nei negozi erano aumentate parecchio mentre su AppleStore erano rimaste sempre uguali. Quindi non partite dal presupposto che non vadano mai comprate... il più delle volte è vero, ma possono capitare le eccezioni ;)
fede1983
03-05-2007, 14:20
Sì, ma rare rare rare perchè lo scarto è tale che deve succedere una catastrofe per rendere l'Apple Store conveniente per gli accessori...
cmq dipende dagli acessori....
ad esempio una base airport conviene rispetto alla controparte netgear 3com o quella che volete...
comunque anche l'applestore ha un pregio: i prezzi sono costanti.
Oddio pregio.... vai a prendere un mac mini adesso e dimmi se lo consideri un pregio.
I prezzi fissi sono una cosa positiva solo quando i prodotti vengono aggiornati, mantenendo lo stesso prezzo della versione "vecchia"
inoltre si tende sempre ad attendere l'aggiornamento prima di comprare... io vorrei prendere un macbook pro, ma tra tutti i rumor, visto che non è urgente, chi me lo fa fare? Se abbassassero il prezzo ogni tanto, sarebbe sicuramente nella mia borsa ora.
L'apple store non è affatto caro.
Semplicemente quando acquisti componenti originali paghi altre cose oltre al componente:
- il marchio
- la compatibilità (ok anche gli altri sono compatibili, una cosa è essere compatibili al 99.99% e una cosa è esserlo al 100%)
- la comodità di veder arrivare tutto già montato
- la garanzia (quando compri un banco originale o un hd originale la garanzia di quel banco segue quella della macchina).
tutte queste cose a voi sembreranno minchiate ma in alcune realtà contano tantissimo.
e, in assoluto i sovrapprezzi che apple chiede per aggiungere ram o hd sono pienamente in linea con i sovrapprezzi che richiedono anche gli altri concorrenti (dell,hp,ibm,toshiba,ecc.ecc.) per gli stessi upgrade.
fede1983
03-05-2007, 16:01
Infatti il mio discorso fatto x l'Apple Store vale per tutti i negozi ufficiali. Si sa che ci mangiano...
Sul discorso marchio e compatibilità si va poco lontano....mica le fa la apple...sono memorie e dischi fissi di altri produttori che la Apple "approva" e vende e che sono acquistabilissimi, a meno, anche altrove.
edoardopost
03-05-2007, 19:20
Diciamocelo chiaro e tondo: il discorso del prezzo della ram sull'apple store è senza scuse...serve solo per acchiappare da chi i soldi li ha e non ci fa caso... :doh:
Diciamocelo chiaro e tondo: il discorso del prezzo della ram sull'apple store è senza scuse...serve solo per acchiappare da chi i soldi li ha e non ci fa caso... :doh:
dipende dai punti di vista.
c'è anche chi se ne sbatte di quanto costa la ram (una buona fetta di persone), c'è chi non sa installarsela e non vuol farci mettere le mani a un qualsiasi tecnico (anche se è una minchiata l'utente medio non lo sa), c'è chi è disposto a pagare di più pur di avere una sola azienda da chiamare quando la macchina non funziona più, ecc.ecc.
e vale per apple così come per hp, dell ecc.ecc.
vi state dimenticando che l'utente medio di hwup rappresenterà circa lo 0,01% degli utenti che acquistano apple hp o dell.
... resta comunque il fatto che ci marciano sopra, adesso non ho ben presente tutte le altre compagnie, che in ogni caso (per le poche esperienze avute),sicuramente maggiorano il prezzo ma alla apple a volte esagerano.
I prezzi delle RAM sono meno soggetti alle fluttuazioni questo è vero, ricordo che poco dopo l'uscita dei primi intel quando costavano uno sproposito anche "non apple" erano relativamente convenienti, anche perchè dei banchi residui non ci si poteva fare un bel niente... e gli HD posso capire la rapina precedente, ma vista la facilità con cui si montano adesso non posso credere che costi così tanto.. con la differenza tra uno minore ed uno con maggior capacità ci sta un altro HD in mezzo!
Come gli altri se ne approfittano di chi non sa e non vuole (giustamente se vogliamo) sbattersi a scegliere HD/RAM e poi montarselo da solo.
Trovo calzante l'esempio del navigatore o anche della radio in macchina.. se fai da te hai meglio quasi sempre e a prezzi inferiori! (Lì c'è anche il fattore integrazione che conta comunque)
La mia esperienza con l'Apple store è stata che prima avrei voluto prendere il macbook medio base...poi vista la storia che comunque mi occupavano tutti e due i banchi di memoria ho preso direttamente 2Gb dallo store anche perchè mi sarebbero rimasti due banchi da vendere.
Per l'HD invece concordo che conviene prendere il base, poi uno vede anche in base alle sue esigenze.Io per esempio con l'80 Gb vado più che bene, anche se tra poco aggiungerò un bel fisso esterno (magari 250 Gb firewire) tanto per stoccare foto e video da portarmi sul HD integrato del MB quando mi serve.
Cosa ancora migliore (quando lo comprai io a novembre non c'era ancora) acquistare un refurbished, una marea di persone si è trovata con 2Gb di ram e 120 Mb di HD!!:)
85francy85
04-05-2007, 07:37
Cosa ancora migliore (quando lo comprai io a novembre non c'era ancora) acquistare un refurbished, una marea di persone si è trovata con 2Gb di ram e 120 Mb di HD!!:)
che culo :D :asd:
fede1983
04-05-2007, 07:58
PRESENTE! :D :Prrr:
ma con l'imac non ho avuto egual fortuna!
L'apple store non è affatto caro.
Semplicemente quando acquisti componenti originali paghi altre cose oltre al componente:
- il marchio
- la compatibilità (ok anche gli altri sono compatibili, una cosa è essere compatibili al 99.99% e una cosa è esserlo al 100%)
- la comodità di veder arrivare tutto già montato
- la garanzia (quando compri un banco originale o un hd originale la garanzia di quel banco segue quella della macchina).
tutte queste cose a voi sembreranno minchiate ma in alcune realtà contano tantissimo.
e, in assoluto i sovrapprezzi che apple chiede per aggiungere ram o hd sono pienamente in linea con i sovrapprezzi che richiedono anche gli altri concorrenti (dell,hp,ibm,toshiba,ecc.ecc.) per gli stessi upgrade.
vedere riaw difendere l'Apple Store e` come vedere il Papa in un locale di lap-dance... :D:D:D
Senza scatenare flames diciamo pure che il Mac in generale è caro...non oso dire furto altrimenti qualcuno mi scanna:) Non è possibile che una RAM costi 300 euro quando una RAM per Pc della Corsair o Crucial (ho citato solo 2 tra le migliori marche) costa la metà....Non è possibile che nel MacPro se vuoi un secondo HDD da 500 giga lo paghi quasi 300 euro quando un Western Digital Caviar di ultima gernerazione ti costa in media 120 euro:rolleyes: E il prezzo aumenta man mano che aumenti il numero dei dischi:mbe: In base a quale principio economico si verifica? O matematico? In base a quale principio se decido di upgradare la VGA una "modesta" 7600 la pago 150 euro? Almeno potrebbero far pagare la differenza, non tutta la scheda....In base a quale principio i Mac montano un Core2 Merom che se vuoi upgrdarlo di pochi Megaherz di frequenza spendi centinaia di euro, quando un Core 2duo Conroe E600 ormai si trova a meno di 300 euro:confused: Questi sono i misteri di mamma apple che mi sconcertano parecchio...ed è un peccato perché un iMac l stavo pure considerando (per farci girare Vista ovvio:D ), ma accidenti...converrà?!
Bah...
Saluti
fede1983
04-05-2007, 12:57
Beh MAC è considerato dal mercato un prodotto di nicchia, basta vedere come anche gli accessori pensati per MAC, prodotti da case diverse, siano sensibilmente più cari rispetto all'equivalente per PC. Basta guardare le borse x i portatili....
E' un po come il golf....una t-shirt costa 5 euro, ma se quella t-shirt è pensata per il golfista ne costera come minimo 50.....idem con i prodotti x Apple...
Beh MAC è considerato dal mercato un prodotto di nicchia, basta vedere come anche gli accessori pensati per MAC, prodotti da case diverse, siano sensibilmente più cari rispetto all'equivalente per PC. Basta guardare le borse x i portatili....
E' un po come il golf....una t-shirt costa 5 euro, ma se quella t-shirt è pensata per il golfista ne costera come minimo 50.....idem con i prodotti x Apple...
Si, questo in Italia, perché mia zia che vive in Inghilterra ed è una Golfista da quando era ragazza (oggi ha 60 anni) dice ( e l'ho constatato con i miei occhi) che là che il golf è uno sport come un altro...come le nostre bocce:p sui campi si va alla cacchio di cane...anche con la t-shirt da 5 euro e gli stivali di gomma:)
fede1983
04-05-2007, 14:44
Sì è vero, pure in Australia...
Però io parlavo di qua! :p
edoardopost
04-05-2007, 14:49
Allora lo dico io: il prezzo della ram sullo store è un furto... ma chi la compra li', ho non ha alcun problema di soldi (e li spenda-sprechi come meglio crede), oppure ancora crede che la ram è certificata, compatibile, è una ram PIU' MIGLIORE di qualsiasi altra etc etc...
Per il resto è vero che il mac costa un po' di piu' di un pc equivalente (ma poco di piu', perchè bisogna considerare materiali e sistema operativo). Quel poco di piu' che costa io lo giustifico per una qualità estetica, accorgimenti ed una silenziosità quasi senza paragoni...
Il Mac ERA considerato un prodotto di nicchia...
fede1983
04-05-2007, 15:12
PIU' MIGLIORE
:eek:
edoardopost
04-05-2007, 15:25
:eek:
Si, chi reputa la ram dell'Apple store migliore delle altre, finisce in un paradosso che puo' solo essere espresso da un grave errore grammaticale... :read:
fede1983
04-05-2007, 15:40
;) concordo
che culo :D :asd:
...mmmm...ops:stordita: :fagiano: !!!
Dai alla fine ho solo perso qualche zero....:D
vedere riaw difendere l'Apple Store e` come vedere il Papa in un locale di lap-dance... :D:D:D
Io mi sono limitato a pensarla, tu l'hai scritta :D:D:D
Ciao ragazzi,
Per chi pensa ancora che il Mac sia caro:asd:
http://www.voodoopc.com/omen.aspx
gia che siamo in argomento... vorrei sapere se è possible nn comprare le schede della nvidia x mac dallo store? le posso prendere in posti in cui mi costa sensibilmente meno o sono fregato su quelle?
innominato5090
05-05-2007, 16:34
perchè visto che meno di un pc/notebook su 15, l'apple girerebbe con le toppe sul c**o se non mette prezzi improponibili.....
edoardopost
05-05-2007, 22:26
perchè visto che meno di un pc/notebook su 15, l'apple girerebbe con le toppe sul c**o se non mette prezzi improponibili.....
? :wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.