PDA

View Full Version : Windows XP si blocca dopo i video

MitchBook
03-05-2007, 10:51
Ciao a tutti, è la prima discussione che apro e spero di rispettare tutte le "regole".
Veniamo al dunque: Un bel giorno il mio con windows xp media center ha deciso di bloccarsi (schermo in freeze, hd muto, tastiera e mouse non rispondono) sempre dopo la chiusura del programma dopo di un qualsiasi filmato (wmv, divx, xvid, dvd) con qualsiasi programma (Media Player, Media Center, VLC, BSPlayer...). Pensando che sia stata colpa di qualche programma installato ho deciso di formattare e di reinstallare per cogliere l'occasione di fare pulizia. Finita l'installazione di WinXP reinstallo i driver del chipset (nForce2), reinstallo i driver della scheda video (GeForce4 Ti 4600), installo i klite codec, installo AVG, aggiorno Windows, provo a leggere un pò di filmati e problema irrisolto. Incazzato e un pò perplesso penso alla scheda video bruciata ma non avendone un'altra vado per assurdo e installo Ubuntu 7.04. Finita la configurazione dei driver provo altri filmati e il pc NON si blocca :confused: . Pensando che sia un problema specifico dei Windows provo a mettere su Vista Home Premium in versione trial 30gg preso dal pc nuovo che ho comprato. Anche qui finita l'installazione faccio l'upgrade del sistema, installo anche qui AVG, provo di nuovo diversi video e il pc non si pianta mai.
Qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere il problema? Ho già provato formattando diverse volte e installando i driver del chipset sia originali sia modded, quelli della scheda video sia ultima release che qualche release fa e provando sia i klite codec che gli XPCodec. Ho provato successivamente anche ad installare una penna DVB-T USB e si blocca anche dopo (o addirittura durante) una sessione di tv.

Se può essere utile il mio sistema è così composto:
_ MB Shuttle SN45G2 (nForce2)
_ CPU AMD Sempron 2200+
_ RAM 512Mb
_ Scheda Video GeForce 4 Ti 4600
_ Masterizzatore LG 4163 (manca qualche sigla che non ricordo :p )
_ HD IBM 40Gb EIDE (ho anche un WD ma sarebbe il colmo se fosse lui)

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare o per lo meno mi metta sulla buona strada visto che al momento sono veramente scoraggiato :help:

caos1980
03-05-2007, 14:03
Nell' event viewer ci sono errori particolari?

MitchBook
03-05-2007, 14:13
Purtroppo no :( Ho provato più volte a svuotare i log e a portare il pc al blocco ma i soli log che registra sono successivi al riavvio del computer. Esiste qualche programma che fa un log totale del pc, tipo che file sta leggendo e/o scrivendo, per sapere a che punto si blocca? mettere sotto debug tutto il sorgente di vlc, tanto per prendere uno opensource, per vedere a che punto si blocca credo sia troppo lungo e difficile anche per chi come me mastica un pò di C.