View Full Version : UNA CACHE DA 2MB PU0' ESSERE UN COLLO DI BOTTIGLIA?
Sambuinter
03-05-2007, 10:46
Processore intel core 2 duo 1.83Ghz 2MB cache 2Gb ram 320Gb hard disk s.video 512 dedicati stiamo parlando di un notebook la mia domanda è se la cache può in questo caso essere un collo di bottiglia grazie.
P.S:qualcuno può chiarire il concetto di cache?
jerrygdm
03-05-2007, 11:43
Il concetto di "cache" ha sostanzialmente 2 possibili significati:
- è un insieme di dati memorizzato in una posizione temporanea, dalla quale possa essere recuperato velocemente su richiesta.
- una cache hardware ovvero una memoria molto veloce per recuperare i dati più utilizzati nel minore tempo possibile.
Esistono varie tipologie di cache (ad es. page cache, dns cache, web cache, disk cache,ecc.) ma qui parliamo di cache della cpu, cioè una quantità di memoria veloce installata direttamente sul processore o nelle sue immediate vicinanze. L2 sta per cache di secondo livello, la L1 che è inferiore come dimensioni e non è di solito mai specificata è la più veloce perchè va alla velocità della cpu, via via che si va a vedere i livelli inferiori si nota che sono + lenti ma + capiente.
In soldoni avere + cache migliora le prestazioni di una piccola percentuale, sostanzialmente da un buon incremento se il programma sfrutta la località spaziale e temporale del codice che è il principio per cui queste gerarchie di memoria sono state costruite.
Per farti un esempio banale prova a pc appena acceso ad aprire word, poi chiudilo e riaprilo, vedrai molta differenza, qui è stata usata la cache e in operazioni ripetitive, come può anche solo essere un ciclo di istruzioni che accede bene o male spesso alle stesse locazioni di memoria.
Nell'uso normale non avrai grandi miglioramenti, posso azzardare di dire un 3-4% ma non vorrei dire cavolate, ma vedresti qualche miglioramento che cmq è sempre piccolo tipo nell'ordine del 10% su certe operazioni.
Se il portatile ti soddisfa prendilo pure, se hai l'opzione di scegliere un'altra cpu ad un prezzo irrisorio fallo ma non credo proprio...a te la scelta.
Vedi x maggiori info pagine tipo: http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache
Hai bisogno di un grafico....
http://www.notebookreview.it/articoli/cpu-e-schede-video-per-notebook-le-prestazioni.html
Sambuinter
03-05-2007, 14:13
Si tratta della nuova serie di portatile HP IL PAVILIONDV9379 è un buon portatile solo che vorrei pensarci per via del problema del ronzio.Al riguardo sai qualcosa se c'è sto benedetto ronzio è piu' rumoroso di un desktop?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.