PDA

View Full Version : Precisazioni su una configurazione

KlouD
03-05-2007, 09:28
Mi sto apprestando ad acquistare praticamente un nuovo pc. Non posso dire di farne un uso molto specifico, generalmente lo uso per
35% Giochi
30% Multimedia
25% Video Editing
10% il resto

Pensando ad un budget massimo di 800€ (avendo già un buon case su cui montare il tutto) e girando un po' di negozi ho trovato i seguenti pezzi

Corsair HX modular HX620W 140
Asus P5B-E Plus Sk775 PciEx DDRII SataII Raid FW 127
NTEL® CORE™2 DUO E6600 195
2x Ddr II 1Gb Corsair 800Mhz CL5 VS1GB800D2 100
1x HD Seagate Barracuda 7200.10 320 GB SATA 72
(ho gia un altro disco WD320 da usare come primario)
Radeon X1950pro 256Mb PciExp Peak 129
Pioneer DVR-112D DVR±R/RW 18X 8X ±DL Black 29

Ho solo qualche dubbio che vorrei mi aiutaste a chiarire:

CPU - un 6600 a quel prezzo credo che sia un ottimo affare ma per un pc no eccessivamente votato ad utilizzi specifici e avidi di risorse (tranne per l'editing video) mi converrebbe forse risparmiare un 30€ e puntare su un 6420? Non ho mai fatto overclock anche se mi piacerebbe avere la possibilità di provare, anche solo qualcosa di leggero (il tower è molto ben ventilato)

MOBO - Questa asus ha davvero tutto, cosa molto importante per me, ha il controller firewire integrato (è una porta che uso tantissimo) ed eSata (credo sia molto comoda per unità esterne) ed ha la possibilità di effettuare RAID sui dischi, il mio unico dubbio sono le differenze con le asus p5b-E... ho notato che differenziano per la presenza sulla Plus del connettore TPM (trusted platform module), questo vuol dire che di per se il chip non è presente e deve essere aggiunto in seguito o cosa? (il fatto che sulle -E si possano montare 7 Sata e sulla Plus 8 è per me indifferente.. per il prezzo c'è una differenza di 10€)
http://www.asus.it/products_compare_show.aspx?array_model=1347,1595,1520&l1=3

RAM - non praticando overclock ero orientato su delle ram liscie ma comunque di marca (allo stesso prezzo ho trovato solo delle V-Data)

HD - Credo non ci sia nulla da commentare se non che necessito di parecchio spazio per maneggiare files di grosse dimensioni

VGA - X1950pro e non varie 8600 perchè comunque non sono un gamers fanatico (e comunque sarei uno di quelli intenzionati a rimanere ancorato a winxp/linux e a non traslocare su vista -ergo no dx10-) e no ho il pretesto di dover giocare ad ogni gioco a risoluzioni spropositate (ho un 19'' CRT quindi un 1280x1024 o 1600x1200 mi bastano...), inoltre credo che il prezzo per una x1950pro sia quantomeno interessante ed ho optato (da fanatico ati) per questa (a quanto pare, validissima, soluzione) la mia domanda è: vale la pena di spendere altri 15€ per la versione a 512 MB ?

MASTERIZZATORE: - Nec o Pioneer ormai differenziano di poco, ho avuto 1 pioneer (che ancora funziona da dio) e rimango fedele alla mia scelta...

Mi scuso per il post chilometrico ma credo che ogni scelta vada adeguatamente motivata per consentire a chi vorrà di dare il proprio parere a riguardo

Grazie ^_^

ghiltanas
03-05-2007, 10:13
allora per la mobo puoi puntare sulla p5b normale visto che nn fai oc (se costa uguale all' express però prendi questa) oppure su una gigabyte ds3 che permette il raid.

le ram sono twinx? se si sono ottime ma se trovi v-data a 150 euro (2*1 gb a 800) puoi prendere queste cmq l'importante è che abbiano garanzia a vita.

il 6600 è ottimo a quel prezzo, infatti sei sicuro che sia la versione boxed? cmq se risparmi altri 30 euro col 6420 prendi questo che va benissimo e con un leggerissimo oc ( ti assicuro che è facile) raggiunge il 6600, anzi è identico visto che il 6420 ha 4 mb di cache come il 6600.

l'ali è anche troppo, risparmia 30 euro e prendi un enermax liberty da 500w cosi nn hai l'ingombro dei cavi nel case

la vga è buona però è dx9 e quindi sta morendo, l'ideale sarebbe una dx10 almeno una 8800 gts da 320, però visto che vuoi spendere poco (so già che qualcuno comincerà giustamente a offendermi) e prendi il pc nuovo puoi puntare su una 8600gt, ok ora potete cominciare a tirare la verdura:) , che è già dx10. apparte gli scherzi la 8600gt va come la 1950pro è già dx10 e costa poco.

ghiltanas
03-05-2007, 10:14
ho letto ora il tuo pezzo finale sulla vga...

cmq io ti consiglio davero la 8600gt nn la gts, va come la pro costa quasi uguale ed è dx10 poi vedi te

KlouD
03-05-2007, 10:34
allora per la mobo puoi puntare sulla p5b normale visto che nn fai oc (se costa uguale all' express però prendi questa) oppure su una gigabyte ds3 che permette il raid.

entrambe ottime ma entrambe sensa Firewire (quando devo spendere 15€ di + per una scheda firewire ext tanto vale che le spendo in + per la mobo) in particolare la ds3 si dice abbia un audio nettamente migliore... qualcuno conferma?

le ram sono twinx? se si sono ottime ma se trovi v-data a 150 euro (2*1 gb a 800) puoi prendere queste cmq l'importante è che abbiano garanzia a vita.

No sono value select, credo siano garantite 3 anni... (le V-data le avevo trovate a 95€)

il 6600 è ottimo a quel prezzo, infatti sei sicuro che sia la versione boxed? cmq se risparmi altri 30 euro col 6420 prendi questo che va benissimo e con un leggerissimo oc ( ti assicuro che è facile) raggiunge il 6600, anzi è identico visto che il 6420 ha 4 mb di cache come il 6600.

Si sono entrambe versioni boxed...

l'ali è anche troppo, risparmia 30 euro e prendi un enermax liberty da 500w cosi nn hai l'ingombro dei cavi nel case

vero, basterebbe un 500W (PS il corsair è MODULARE quindi niente cavi) però l'alimentatore non è come la cpu o la mobo che va cambiato... se preso di buona potenza la sua longevità è MOOLTO maggiore di qualsiasi hardware, quindi ho optato per un ali che possa permettermi lo adeguato supporto energetico anche per future ed esose (in termini energetici) soluzioni hardware...

la vga è buona però è dx9 e quindi sta morendo, l'ideale sarebbe una dx10 almeno una 8800 gts da 320, però visto che vuoi spendere poco (so già che qualcuno comincerà giustamente a offendermi) e prendi il pc nuovo puoi puntare su una 8600gt, ok ora potete cominciare a tirare la verdura:) , che è già dx10. apparte gli scherzi la 8600gt va come la 1950pro è già dx10 e costa poco.

è verissimo quello che dici ma, correggimi se sbaglio, le dx10 non vanno solo su vista? io non ho la minima intenzione di passare a vista, per lo meno entro i prossimi anni (vista la porcheria che è ora credo mai) quindi comunque non potrei sfruttare le dx10, inoltre considera che 4 anni fa compraiuna scheda dx9 (erano uscite da non molto le dx9) e tutt'ora solo una piccola parte dei giochi sfrutta queste librerie (senza contare che la scheda grafica si upgrada facilmente...)

ghiltanas
03-05-2007, 11:52
per la vga allora vai di pro che a quel prezzo è un'affare, lascia stare la 512 è inutile (cmq si le vga dx10 sono retrocompatibili)

le ram se sono value 200 euro sono un pò troppo a quel prezzo ti ci vengono le twinx a 800 cl4 o le ocz diamond. le v-data 95???? al max 70 euro 1 giga a 800

l'ali come credi, però c'è gente che con il liberty c'ha caricato config estreme e nn problem.

per il procio vai di 6420.

KlouD
03-05-2007, 14:24
no no
100€ la coppia le ram^^

per l'alimentatore ci penserò su... non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina ma vengo da brutte esperienze con alimentatori scadenti e vorrei stare tranquillo al 100% ^_^

KlouD
03-05-2007, 17:12
Altri pareri?