PDA

View Full Version : XP, vista e 2 dischi separati

Profeta11
03-05-2007, 09:21
Entro breve dovrò reinstallare anche xp su un nuovo disco, in modo da utilizzarlo con quei programmi che non supportano vista.

Siccome utilizzo sul mio pc 2 slitte, in modo da cambiare di volta in volta, il metodo funziona, ma mi sta iniziando a fare un po' girare la testa ogni volta a staccare/riattaccare la slitta (non che sia cosa di grosso conto ma insomma è noioso :D)

Esiste un modo per poter selezionare all'avvio uno dei 2 tenendo entrambi i dischi collegati?

86alessio86
03-05-2007, 09:24
si modifichi il boot ini
In una stringa ci sarà l'esecuzione di vista,mentre sull'altra quella di xp.

UtenteSospeso
03-05-2007, 09:49
Devi installare prima XP e poi Vista, il boot di XP non carica Vista.

Profeta11
03-05-2007, 21:35
si ma mica voglio metterli nello stesso disco :mbe:

e non voglio nemmeno reistallare vista sull'altro hd, ormai ho già impostato tutto...

devo modificare casomai il boot di vista o di win? un qualcosa di terze parti che mi facesse scegliere senza toccare niente?

Khronos
03-05-2007, 21:41
istallando XP ora con l'harddisk di vista collegato, xp non ti riconosce vista, perchè non è in grado di farlo. ti vedrà quel disco con la partizione creata come attiva, ma non essendo in grado di gestire e riconoscere il bootloader di vista, te lo sovrascriverà e non potrai farci niente, al riavvio partirà solo l'harddisk con xp. ora. ipotesi 1: installi xp sull'altro disco, e subito dopo utilizzi un software che si chiama

vista boot pro

per creare il dual boot. DOCUMENTATI, prima. (io vista non l'ho ancora visto ne toccato ^^ )

ipotesi2: bootloader esterno
installi grub, o lilo, dopo aver istallato anche xp, o prima (da vista) e li configuri. cerca in giro, magari nella sezione linux, magari su google.

Profeta11
03-05-2007, 23:45
avevo pensato proprio a grub in effetti come bootloader esterno :)

vista boot pro invece devo vedere cosa sia e come funzioni