PDA

View Full Version : LINUX CON QUAKE 4

heavymetalforever
03-05-2007, 08:20
Ciao ragazzi,
ieri sera mi sono dilettato ad installare qualche game;) sotto il Pinguino, più che altro mi interessava installare UT2004 e Quake IV perchè sono quelli che uso sempre per fare i Lanparty a casa mia.
Mi sono detto: se riesco ad installarli, il prossimo LAN lo faccio direttamente con Linux anzichè con Windows!

Vabbè, tutto contento installo UT2004 e parte... sono felice gira che è una bomba!
OK, turno di Quake IV.

Lo installo come da manuale scaricando l'ultimo installer (la versione 1.4 beta), lancio l'installer, tutto OK, poi copio dal DVD i file .pk4 nella cartella \qbase.

Tutto Ok, lui parte e funziona tutto ma... la grafica è a livelli bassissimi ! (nonostante abbia messo Ultra Qualità 1280x1024 la grafica appare "slavata", soprattutto l'arma sembra quella del motore di quake 2) !!
E' come se uno in windows setti tutti i dettagli al minimo per far girare il gioco pesante su PC vecchi.
Anche i pavimenti degli ambienti sembrano quasi "privi di texture", ci sono solo i colori primitivi ma poi si vede che manca qualcosa!

Qualcuno l'ha provato?
Devo magari aggiornare qualche libreria?
Driver grafici?

UT2004 gira benissimo invece, i colori sono perfetti.

Grazie,
HeavyMetalForever

k4ez4r
03-05-2007, 09:46
Purtroppo non ti risolverò nessun problema, anzi quasi quasi te ne aggiungo uno :D

Anch'io uso UT2004 sul pinguino, ma a volte capita che dopo un'oretta di extreme killing and painful massacre mi crasha apparentemente senza motivo (se non ricordo male uno di quei messaggi che ti fanno incazzare tipo "core dumped" o "segmentation fault") :mbe:

Succede a nessun altro?

heavymetalforever
03-05-2007, 14:16
ottimo....

direi di fare un uppettino allora, visto che interessa anche a me UT2004 in "extreme killing and massacre" !!!
:D :D

darkbasic
03-05-2007, 14:44
nessun problema con quake 4 e quake4-smp, idem per ut2k4

fabfor
03-05-2007, 15:25
Anch'io uso UT2004 sul pinguino, ma a volte capita che dopo un'oretta di extreme killing and painful massacre mi crasha apparentemente senza motivo (se non ricordo male uno di quei messaggi che ti fanno incazzare tipo "core dumped" o "segmentation fault") :mbe:

Succede a nessun altro?

A me a volte succede...probabilmente con qlc patch si risolve..non ho mai approfondito più di tanto.

ArtX
03-05-2007, 18:53
anch'io uso giochi su linux
l'unico che uso sul serio è quake3 con la mod excessiveplus :cool:
e devo dire che con la mia ati x1400 gira di merda, i colori non sono all'altezza e il frame rate (specialmente sui colpi di BFG ;) ) fanno pena rispetto a quello che si ottiene su windows.
quake4 ho provato il demo è non ho problemi di grafica dal punto di vista visivo ma come framerate è ingiocabile, invece su windwos l'ho finito tutto usandolo tranquillamente a 1280x800 con dettagli medi senza ombre e riflessi ovviamente.

il tuo problema su quake4 è sicuramente di configurazione, bene o male dovresti quasi raggiungere la qualità di windwos anche se non nel framerate ovviamente, per cui imposta bene la grafica dal dile cfg presente nella tua home directory.

per i crash invece è strano, non dovrebbero esserci, fatelo partire da console e in caso di crash leggete attentamente l'output e magari postatelo qua.

aggiungo:
quanti di voi che avete problemi avete una ati? :read: :D

heavymetalforever
03-05-2007, 22:06
ho provato anche ad aggiornare i driver all'ultima versione... niente da fare.

L'immagine è slavata, degna del motore di Quake 2.

Ho anche io una ATI, non capisco sinceramente cosa possa essere... mi sa che Quake 4 lo giochero' ancora sotto Windows a questo punto.

Grazie lo stesso per i consigli.

k4ez4r
03-05-2007, 23:37
Io ho avuto problemi di crash (parlo di UT2004) ma sono su nvidia :cool:
diciamo che ai tempi è probabile che stessi usando dei driver beta :oink:

dovrei provare adesso che sono all'ultima stable, appena ho tempo di giocare un'oretta vedo come va :)

el-mejo
25-06-2007, 20:21
Ciao ragazzi,
ieri sera mi sono dilettato ad installare qualche game;) sotto il Pinguino, più che altro mi interessava installare UT2004 e Quake IV perchè sono quelli che uso sempre per fare i Lanparty a casa mia.
Mi sono detto: se riesco ad installarli, il prossimo LAN lo faccio direttamente con Linux anzichè con Windows!

Vabbè, tutto contento installo UT2004 e parte... sono felice gira che è una bomba!
OK, turno di Quake IV.

Lo installo come da manuale scaricando l'ultimo installer (la versione 1.4 beta), lancio l'installer, tutto OK, poi copio dal DVD i file .pk4 nella cartella \qbase.

Tutto Ok, lui parte e funziona tutto ma... la grafica è a livelli bassissimi ! (nonostante abbia messo Ultra Qualità 1280x1024 la grafica appare "slavata", soprattutto l'arma sembra quella del motore di quake 2) !!
E' come se uno in windows setti tutti i dettagli al minimo per far girare il gioco pesante su PC vecchi.
Anche i pavimenti degli ambienti sembrano quasi "privi di texture", ci sono solo i colori primitivi ma poi si vede che manca qualcosa!

Qualcuno l'ha provato?
Devo magari aggiornare qualche libreria?
Driver grafici?

UT2004 gira benissimo invece, i colori sono perfetti.

Grazie,
HeavyMetalForever

<Problema di driver Ati sotto linux: in pratica non si ha il supporto completo a opengl 2.0. L'unica soluzione è invidia;)

darkbasic
25-06-2007, 21:15
Con sk nvidia il framerate è pressocchè lo stesso che su windows, in alcuni benchmark addirittura ho riscontrato prestazioni migliori :rotfl:

el-mejo
26-06-2007, 10:15
Con sk nvidia il framerate è pressocchè lo stesso che su windows, in alcuni benchmark addirittura ho riscontrato prestazioni migliori :rotfl:

Merito del mino utilizzo di ram di linux!
Probabilmente con un xubuntu o un vectorlinux quake 4 gira anche con 256 o 384 mb di ram!