PDA

View Full Version : amarok e tag


buglis
03-05-2007, 07:36
ciao a tutti, vi espongo subito il problema che ho:

ho creato un serverino dove tengo tutti i miei mp3, il disco ha un filesystem di tipo xfs e il demone di rete è samba in quanto "potrei" usare pure windows a volte. Ora quando vado a inserire il percorso in amarok per la collezione, il programma fa la scansione ma non mi aggiunge nulla la collezione. Ho provato allora ad aggiungere i file diversamente ma mi prende solo il titolo senza nessun tag; con altri programmi mi fa la stessa cosa. Per sfizio ho provato con foobar sotto windows e il problema non si pone.

i tag erano stati creati in precedenza sotto windows e il sistema sul server è una debian minimale, però in precedenza funzionavano pure su amarok perchè erano su un hd esterno che collegato direttamente al client funzionava.

avrei pure il problema dei caratteri accentati che vengono mal visti, pure nelle domande che pone debian, Sì viene scritto in modo strano, ma questo per ora è il meno.


spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi
grazie ciao! :)

ps ho trovato questo:

6.

Amarok non mostra correttamente i tag utf-8 ID3v2!


Questo succede perché molte applicazioni mettono i dati utf8 nei tag ID3v2 ma non specificano la codifica come unicode. Questo script perl correggerà l'errore.

#!/usr/bin/perl
die "File $ARGV[0] doesn't exist" unless -f $ARGV[0];
use MP3::Mplib;
my $mp3 = MP3::Mplib->new($ARGV[0]);
my $v2tag = $mp3->get_v2tag;
print "Error writing tags of $ARGV[0]\n" unless $mp3->set_v2tag($v2tag,&UTF8);

Nota

Questo script richiede il modulo perl MP3::Mplib che può essere installato con il comando perl -MCPAN -e 'install MP3::Mplib'

ma non ho assolutamente idea di come fare uno script :D

sempre che poi sia la soluzione al mio problea.

buglis
04-05-2007, 07:52
ho risolto!
bisogna dare gli stessi permessi a tutti gli utenti!