PDA

View Full Version : Duello Sarkozy-Royal

medicina
03-05-2007, 07:15
Vorrei consigliare a coloro che non hanno assistito al confronto di vederlo integralmente se potete, è stato molto bello. Io l'ho seguito alla radio, Radioradicale ha ripreso la trasmissione di SkyTG.

http://elections.france2.fr/presidentielles/2007/actu/30436351-fr.php

http://www.skylife.it/videoTg24/33690

Non so se Radioradicale lo metterà online integralmente (al momento il sito mi risulta down).

Swisström
03-05-2007, 10:48
io l'ho visto sulla TSI con la traduzione simultanea in italiano... ma le due interpreti avevano una voce irritante, quindi ne ho seguito solo metà :mc: :D

Lorekon
03-05-2007, 13:48
Vorrei consigliare a coloro che non hanno assistito al confronto di vederlo integralmente se potete, è stato molto bello. Io l'ho seguito alla radio, Radioradicale ha ripreso la trasmissione di SkyTG.

http://elections.france2.fr/presidentielles/2007/actu/30436351-fr.php

http://www.skylife.it/videoTg24/33690

Non so se Radioradicale lo metterà online integralmente (al momento il sito mi risulta down).

non ho potuto seguirlo.

tu che impressione ne hai ricavato?

bluelake
03-05-2007, 18:05
peccato che il traduttore di Sarkozy fosse leggermente più che impacciato, io ho saltellato tra France24 e quando volevo "riposarmi un po'" RaiNews24 dove i traduttori erano molto più bravi IMHO.

La mia impressione è stata di una Royale molto agguerrita e determinata, partita all'attacco anche se con qualche lieve difficoltà quando doveva portarsi sulla difensiva, mentre Sarkozy era fin troppo pacato, in alcune occasioni quasi annaspava cercando il modo di mettere in difficoltà l'avversario. Sulle questioni di cui hanno dibattuto non posso esprimermi molto, non conoscendo così a fondo la situazione francese...

mt_iceman
03-05-2007, 19:01
ma quando in italia c'erano i dibattiti berlusca-prodi anche in francia e negli altri paesi c'era un'atttenzione così elevata, addirittura da prima pagina e prima notizia sui tg, o siamo solo noi che diamo così rilievo alle elezioni estere? con la germania non mi pare vi fu così tanto interesse mediatico :mbe:

ErbaLibera
03-05-2007, 19:03
A vedere l'età dei due candidati francesi e leggere invece quella di TUTTI i nostri parlamentari mi son sprofondate le palle.

Ora sono ricco.....

goldorak
03-05-2007, 19:11
ma quando in italia c'erano i dibattiti berlusca-prodi anche in francia e negli altri paesi c'era un'atttenzione così elevata, addirittura da prima pagina e prima notizia sui tg, o siamo solo noi che diamo così rilievo alle elezioni estere? con la germania non mi pare vi fu così tanto interesse mediatico :mbe:

Beh la Francia conta un tantino dippiu' dell'Italia sul piano internazionale ed europeo.

bluelake
03-05-2007, 19:12
non avevo il satellite all'epoca, non so dirtelo se anche all'estero trasmisero il dibattito (a parte la CNN che li trasmette tutti) :stordita:
una cosa va detta, sarà per l'età dei contendenti e per la caratura dei contendenti stessi, sarà perché in Francia il dibattito è stato organizzato e trasmesso da TF1 e France2 (privato e pubblico) e da loro questo garantisce l'imparzialità (mentre da noi un dibattito organizzato da Canale5 e Rai1 non l'avrebbe garantita), ma in confronto a quello che fu fatto all'epoca in Italia quello di ierisera è stato un confronto semplicemente spettacolare... alla fine hanno parlato tutti per lo stesso tempo, interloquendo tra loro e punzecchiandosi a vicenda, saltando da un argomento all'altro senza quasi nulla di già scritto. Il dibattito tra Prodi e Berlusconi in confronto fu una rottura di coglioni davvero epocale...