PDA

View Full Version : OVERCLOCK RAM - Quanto serve?

Fgne
02-05-2007, 23:43
Salve a tutti,possiedo da qualche tempo il pc in firma e ultimamente ho fatto alcuni test di overclock delle ram.Premetto che al momento (ovvero sistema RS) le ram sono in sincrono con l'fsb quindi stanno lavorando in "stock mode" (quindi @800mhz,4-4-4-12, 2,1 v).Ho provato aumentando il voltaggio sino a 2,3 v come dichiarato sul sito produttore a salire pian piano di fsb e giocando un po coi timings sono riuscito a benchare a 500mhz di fsb (5-5-5-15). Le ram in questione sono le Geil GX22GB6400UDC testate pure in un roundup nella sezione memorie di HWupgrade. Il fatto è che pur riuscendo ad eseguire benchmark tipo i vari 3dmark,aquamark3,cinebench e quant'altro non ho riscontrato problemi,nemmeno giocando diverse ore.Con Orthos non ho ancora avuto il tempo di testare per bene le ram ma a 500mhz di fsb (fsb:ram=4:5) e 5-5-5-15 sono riuscito a farlo girare 5 minuti nel test per stressare le ram.Appena avrò tempo faro test più approfonditi.

La domanda però è questa:serve o no l'overclock che sto testando?

Mi viene da chiedermi questo perchè durante i test e durante il gioco non ho notato alcun miglioramento apprezzabile,ma in compenso ho fatto scaldare di più le ram(causa overvolt) e probabilmente la stabilità del sistema potrebbe essere compromessa (causa overclock).Il processore invece,overcloccandolo,mi ha dato grossi miglioramenti in tutti gli aspetti dell'uso che faccio del pc,soprattutto nei giochi ma anche nelle applicazioni(di genere comune,niente di particolare).
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio quesito (magari un pò lunghetto :p ),mi piacerebbe capire meglio questo argomento. Ciau :)

Fgne
03-05-2007, 10:46
up

Fgne
03-05-2007, 21:45
Pronto? Houston?

frapavel
03-05-2007, 21:57
Qui Houston ... :D
Dipende dalle ram, chiaramente aumentando la frequenza si aumenta la banda passante ma aumentando i timing si riducono di conseguenza le prestazioni. Se hai buone ram, tipo le mie vecchie Corsair 2-2-2-5 default a 200 mhz e poi le portavi a 280 mhz con 2,5-4-4-8 anche le prestazioni aumentavano ma il contributo della CPU è sicuramente più apprezzabile rispetto alle ram.
Inoltre solo programmi di test/benchmark riescono a valutare questi aumenti di prestazioni: se hai un buon PC di base, nei giochi non te ne accorgi molto. Al contrario, se hai un PC datato, un overclock simile te lo fa resuscitare.

Fgne
03-05-2007, 22:42
Oh finalmente qualcuno :D Ho capito :stordita: