PDA

View Full Version : Sezione per programmazione orientata alla computer grafica

Zak84
02-05-2007, 23:03
Stavo pensando... (non so se già se ne sia parlato in passato) non sarebbe utile creare una sottosezione in Programmazione o in Computer graphics per raggruppare le discussioni legate alla programmazione orientata alla grafica? Credo che sarebbe interessante poter raggruppare e postare guide e discussioni riguardanti che sò... l'utilizzo delle librerie directx o opengl.
Una sezione dove gli utenti potrebbero postare e avere più a portata di click le discussioni riguardanti questo argomento, o postare le loro creazioni/implementazioni di effetti grafici.

Forse potrebbe essere più indicata come sottosezione di Computer graphics per il semplice fatto di poter collaborare con gli utenti di quella sezione sfruttando i modelli 3D che vengono postati.... non lo so... è un'idea che mi è venuta adesso girando un po' nella sezione Computer graphics e Programmazione.

Lo staff e i moderatori (e soprattutto gli utenti) cosa ne pensano? :)

BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)

Zak84
03-05-2007, 18:19
Devo dedurre che la proposta non interessa a nessuno, giusto? :p

spv42
03-05-2007, 18:32
Se già non ce ne una, sarebbe interessante.

:sofico:

_Xel_^^
03-05-2007, 22:40
Interessante si... però ho idea che siamo in pochi qui a trafficare con queste cose :D :(

Ciau!

Zak84
03-05-2007, 22:55
Magari creando una sezione apposita e gestendola a modo si potrebbero anche attirare sul forum molte persone capaci nel settore. Almeno per me a quel punto poter discutere e imparare cose, che spero per me diventino il mio futuro lavoro, sarebbe un sogno. :)
Poi aggiungiamoci il fatto che questa sezione si andrebbe ad inserire in un contesto immenso qual'è questo forum... :sbav:

_Xel_^^
05-05-2007, 12:12
UP! :fagiano:

Non penso facciano aprire una sezione per quattro gatti... a meno di non mettere su un progetto come Diamonds... e sarebbe decisamente interessante la cosa ma deve essere impostata bene se no non dura nemmeno un paio di giorni :)

C'è da dire che in giro ci sono diversi forum dedicati che ti possono dare veramente TANTO, sempre che l'inglese non sia un problema perchè se lo è non è cosa buona in questo campo :D

Ciau!

Zak84
05-05-2007, 12:23
Si infatti. In giro ci sono moltissime risorse e il fatto che siano in inglese non è necessariamente un problema. Però poter creare una cosa del genere qui su hardware upgrade potrebbe esserere una cosa molto positiva secondo me. :)

Dai ragazzi su... esprimete il vostro parere. Possibile che ci siano così pochi interessati? :mc:

PGI-Bis
05-05-2007, 13:32
Ci sono molti complementi al termine "programmazione" ma "orientata alla grafica" è uno che non ho mai sentito.

Esiste la programmazione di interfacce utente ed è quell'attività che consiste nel tentare di tradurre il quadro futurista disegnato dal tuo grafico in qualcosa che un essere umano possa usare per comunicare col proprio calcolatore.

Attività non poco interessante se consideriamo che, per un grafico, l'utente medio di un calcolatore ha le cento braccia del gigante Briareo e vede un significato dove anche Picasso sarebbe rimasto quantomeno perplesso.

Ne parlo perchè a volte si pensa che centri qualcosa con la grafica ma è una relazione molto blanda.

Che io sappia, l'individuazione di una disciplina, nel senso di area del sapere umano, passa per la definizione di un metodo. Forse la sezione andrebbe dunque titolata:

"Rappresentazione visiva di informazioni attraverso l'uso di linguaggi di programmazione per calcolatori".

e avrebbe una sua specificità rispetto alla sezione "Computer Graphics" che, immagino, riassume "Rappresentazione visiva di informazioni attraverso i calcolatori".

Zak84
05-05-2007, 14:52
Con programmazione orientata alla computer grafica intendo tutto ciò che riguarda la parte di programmazione relativa ad un videogames. Non ci vuole molto ad immaginare che mi riferisco all'implementazione di effetti grafici mediante DirectX o OpenGL o alla creazione di piccole porzioni di un motore grafico che permetta di applicare su qualche oggetto gli effetti creati e via dicendo.

Avere persone con cui parlare e imparare determinate metodologie di sviluppo, nonchè poter ricevere consigli su come realizzare qualcosa che abbiamo in mente credo che sia una cosa importante. Su internet ci sono milioni di guide e tutorial che tutti siamo in grado di leggere, ed è proprio tramite guide e tutorial che bisogna acquisire i rudimenti necessari. Credo però che imparare potendo confrontarsi anche con gli altri oltre che con se stessi sia assolutamente indispensabile.

BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)

Fraggerman
21-08-2007, 20:54
UP! :fagiano:

Non penso facciano aprire una sezione per quattro gatti...

Ciau!
ora siamo in 5 gatti! :D anche io voglio una sezione tutta dedicata alla programmazione in ambiente dx e/o opengl!
mi sto cimentando da poco e mi piace molto! speriamo che ci ascoltino!

ciao ciao

okay
21-08-2007, 21:28
Magari creando una sezione apposita e gestendola a modo si potrebbero anche attirare sul forum molte persone capaci nel settore. Almeno per me a quel punto poter discutere e imparare cose, che spero per me diventino il mio futuro lavoro, sarebbe un sogno. :)
Poi aggiungiamoci il fatto che questa sezione si andrebbe ad inserire in un contesto immenso qual'è questo forum... :sbav:

...se aspetti che persone del settore vengano attirate quì ti verranno i capelli bianchi per l'aspettare.

Perchè non inizi subito a discuterne qui:
http://www.gameprog.it/index.php?action=forum
oltre a hobbysti c'è gente che lavora nel settore.

Qui invece c'è solo gente che lavora nel settore:
http://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,33/

Qui uno spunto per AI a cui sto lavorando "per hobby":
http://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,33/topic,636.0

A questi livelli non si parla + di come includere gli include, sprintare un "Hello world", splittare una stringa o da esa ad ascii e viceversa.

Qui si fanno i sondaggi e sondaggioni quale è il miglior linguaggio... il + usato, carrelli, icone pulsanti ecc ecc.
Io ogni tanto posto perchè mi dimentico la delete dopo la new ecc ecc.

Nell'attesa che aprano, "speriamo" tale sezione, io vado su quei link...

Per queste cose continua a frequentare "hardware upgrade" e poi se son rose fioriranno... ma inizia da subito.

ciao

franksisca
21-08-2007, 22:10
sceondo me, com'è stato detto in precedenza, se si inizia un progettino, allora si può aprire una sottosezione qui,ma come per diamond credo che le cose finiranno allo stesso modo.

invece se vogliamo linkare il materiale serio e interessante chiadiamo a un mod di mettere un thread in rilievo e, se la cosa prende piede, aprire una nuova sottosezione in collaborazione con i grafici ;)

Zak84
22-08-2007, 09:44
...se aspetti che persone del settore vengano attirate quì ti verranno i capelli bianchi per l'aspettare.

Perchè non inizi subito a discuterne qui:
http://www.gameprog.it/index.php?action=forum
oltre a hobbysti c'è gente che lavora nel settore.

Qui invece c'è solo gente che lavora nel settore:
http://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,33/

Qui uno spunto per AI a cui sto lavorando "per hobby":
http://www.playfields.net/main/component/option,com_smf/Itemid,33/topic,636.0

A questi livelli non si parla + di come includere gli include, sprintare un "Hello world", splittare una stringa o da esa ad ascii e viceversa.

Qui si fanno i sondaggi e sondaggioni quale è il miglior linguaggio... il + usato, carrelli, icone pulsanti ecc ecc.
Io ogni tanto posto perchè mi dimentico la delete dopo la new ecc ecc.

Nell'attesa che aprano, "speriamo" tale sezione, io vado su quei link...

Per queste cose continua a frequentare "hardware upgrade" e poi se son rose fioriranno... ma inizia da subito.

ciao

Ciao, grazie mille per il link a playfields... ancora non lo conoscevo. GameProg invece lo conoscevo da tempo! :D

Per il momento posso dedicarmi alla programmazione solo nel tempo libero (pochissimo) a causa dell'università e quindi finora non è che sia riuscito a concludere più di tanto.
Appena laureato avrei intenzione di iscrivermi all'AIV (http://www.aiv01.it/). Credo che potrebbe essere d'aiuto per acquisire una buona dose di conoscenze da chi lavora nel settore già da anni.
Voi cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la sezione su hardware upgrade non so se si riuscirà a concludere qualcosa. Comunque io la proposta l'ho fatta. :)

BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :D

cionci
22-08-2007, 16:34
Perché non discuterne in questa sezione ? C'è qualcosa che non va qui ? :D

71104
22-08-2007, 16:54
Perché non discuterne in questa sezione ? C'è qualcosa che non va qui ? :D perché poi si mischiano con altri argomenti ed è più difficile trovare le sole discussioni inerenti la grafica :O

franksisca
22-08-2007, 17:17
perché poi si mischiano con altri argomenti ed è più difficile trovare le sole discussioni inerenti la grafica :O

basta fare come faccio io, a titolo discussione emtto [HTML] o[JAVA] per far capire l'argomento, mettendo GRAFICA sarebbe facile riconoscerle e anche trovarle con il cerca ;)

cionci
22-08-2007, 18:38
perché poi si mischiano con altri argomenti ed è più difficile trovare le sole discussioni inerenti la grafica :O
Allora facciamo una sezione per Java, una per C++, una per xSQL, una per la programmazione in Windows, una per la programmazione in Linux... ;)

cionci
22-08-2007, 18:38
mettendo GRAFICA sarebbe facile riconoscerle e anche trovarle con il cerca ;)
O più semplicemente [OpenGL] o [DirectX] o [Direct3D] ;)

variabilepippo
22-08-2007, 18:57
Allora facciamo una sezione per Java, una per C++, una per xSQL,

Io non ci vedo nulla di male, frequento il forum di IoProgrammo (http://forum.ioprogrammo.it/) ed è organizzato proprio in questo modo! La sezione Programmazione di HWU al confronto sembra un bazar virtuale!

cionci
22-08-2007, 20:10
Io non ci vedo nulla di male, frequento il forum di IoProgrammo (http://forum.ioprogrammo.it/) ed è organizzato proprio in questo modo! La sezione Programmazione di HWU al confronto sembra un bazar virtuale!
Grazie ;)
Purtroppo questo non è un sito dedicato alla programmazione e non è pensabile creare 20 sezioni per 20 argomenti diversi.
Prima di tutto perché renderebbe il tutto più dispersivo, secondo per una questione di proporzione con le altre sezioni...ed inoltre sarebbe più difficile da seguire sia per me che per gli utenti. Considera che in definitiva gli utenti che seguono assiduamente la sezione non sono poi molti.

Fraggerman
23-08-2007, 08:59
questa idea mi piace! potremmo fare così... ;)

franksisca
23-08-2007, 09:33

ecco, perchè non metterlo nel regolamento di sezione, obbligare a mettere lil linguaggio o simile nel tittolo, un èpò come la provincia per il mercatino???

tanto la gente che posta qui tipicamente lo fà seriamente, aggiungere un tag nel titolo non costerà molto.

cionci
23-08-2007, 09:41
E' in stick: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=693363 :sofico:

franksisca
23-08-2007, 09:47
ecco, tipicamente io lo uso, ma se tu fossi un poco più "severo", magari si potrebbe iniziare a mettere ordine tra le cose.

non dico di chiudere tutte le discussioni, ma almeno consigliare di riaprirle con tag adeguato(o modificarlo tu che puoi) e dare un "avvertimento" per la prossima volta.

in fin dei conti un pò di ordine fa bene anche a noi;)

71104
23-08-2007, 09:56
perché chiudere e riaprire quando il moderatore può anche semplicemente editare il titolo? edita il titolo e avvisa nel thread che la prossima volta il tizio deve mettere il tag.

cionci
23-08-2007, 10:03
Se vai a vedere ora la sezione noterai che ci sono ben poche discussioni senza [....] e quelle senza hanno comunque un riferimento al linguaggio nel titolo (tranne una).
Tanto non mettere un titolo appropriato va a tutto discapito di chi apre la discussione, visto che in poche la farà cadere in seconda pagina.
Piuttosto che chiudere preferisco cambiare il titolo delle discussioni, però sarebbe utile anche il vostro supporto segnalandomi le discussioni con titolo non appropriato.

variabilepippo
23-08-2007, 10:09
ecco, tipicamente io lo uso, ma se tu fossi un poco più "severo", magari si potrebbe iniziare a mettere ordine tra le cose.

non dico di chiudere tutte le discussioni, ma almeno consigliare di riaprirle con tag adeguato(o modificarlo tu che puoi) e dare un "avvertimento" per la prossima volta.

in fin dei conti un pò di ordine fa bene anche a noi

Quoto al 100%. Non voglio assolutamente contestare l'operato dei Moderatori, però quando qualche messaggio fa ho citato la parola "bazar" mi riferivo anche all'atteggiamento a volte troppo permissivo in fase di moderazione.

Sul forum di IoProgrammo (http://forum.ioprogrammo.it) in molte discussioni si fa riferimento al loro regolamento, mentre su html.it (http://forum.html.it) i moderatori sono fin troppo severi. :bsod:

I Moderatori dovrebbero imporre, o quanto meno richiedere con forza, il rispetto del regolamento (IMHO).

franksisca
23-08-2007, 10:22
... però sarebbe utile anche il vostro supporto segnalandomi le discussioni con titolo non appropriato.

secondo me se metti una discussione in rilievo con questo "aggiornamento" sarebbe meglio, in modo che da, tipo, domani, nessuno può più dire, io non lo sapevo.

poi che noi ti diamo una mano con le discussioni non a norma questo è ovvio, almeno segnalarle non ci costa nulla, ma sta a te e agli altri mod tenere a bada i "delinquenti" (Si scherza, non si vuole offendere nessuno ;))

cionci
23-08-2007, 10:42
Comunque la situazione attuale non mi sembrava poi tanto male, visto che praticamente tutti i thread avevano l'argomento bene in vista. Ho aggiunto la parte della segnalazione e messo qualche esempio.
Ora sto facendo un po' di ordine per metterlo meglio in evidenza.

franksisca
23-08-2007, 11:17
Comunque la situazione attuale non mi sembrava poi tanto male, visto che praticamente tutti i thread avevano l'argomento bene in vista. Ho aggiunto la parte della segnalazione e messo qualche esempio.
Ora sto facendo un po' di ordine per metterlo meglio in evidenza.

perfetto, ottimo lavoro come sempre ;)