PDA

View Full Version : Problema della VGA...?

64T5U
02-05-2007, 22:37
Ciao a tutti gente, vorrei un vostro parere su uno strano problema che ho riscontrato sul PC (nuovo) di un amico. I componenti principali sono: E6300, Asus P5B-E, 2x1GB Corsair Value DDR2 PC6400, Asus EN7600 GS Silent 512MB; il tutto in ambiente WINXP PRO e gli ultimi driver/bios WHQL aggiornati.
Inizialmente ho riscontrato strani errori grafici in alcuni giochi, tipo Test Drive Unlimited: cercando di avviare il gioco una prima volta nella sessione di lavoro (cioè dal momento in cui il PC è stato acceso) capita 8 volte su 10 che esso presenti poligoni sballati o non disegnati del tutto; allora basta quittare il gioco, cambiare il refresh del monitor (LCD Samsung SyncMaster 920N) tipo da 72Hz a 75Hz o 70Hz, e riavviando il gioco funziona benissimo. Il bello è che al riavvio successivo, lasciando impostato l'ultimo refresh, fa esattamente la stessa cosa, quindi per giocare bisogna reimpostare il refresh, anche a 72Hz, e tutto va. :mbe:
Poi ho voluto fare un'altra prova: ho messo il 3DMark 06 patchato 1.1 e ho fatto il test. Apparentemente tutto ok nei primi 2 test, poi però succede una cosa strana nei test della CPU: non si vede nulla! Ovvero sia: il programma continua ad andare, ma lo schermo inizialmente nero, comincia a colorarsi con puntini colorati e bande verticali più scure; la cosa ripete per la durata di entrambi i 2 test della CPU, finiti i quali il bench prosegue normalmente con gli ultimi 2 test e comunque alla fine dà il punteggio regolarmente, anche quello dei 2 test "bacati".

Secondo voi che potrebbe essere? Il rivenditore dice ce secondo lui non può esserela scheda ma semmai un problema di refresh del monitor...cosa che escludo perché prima di mettere questa VGA tutto andava alla grande, e comunque non mi era mai capitato di vedere una cosa simile nei test. :help:

SkorpionX
02-05-2007, 22:45
mi sembra che sia colpa della ram che scazza, a me lo faceva la 7900gtx con frequenza di fabbrica, abbassando le frequenze della ram non me lo fa piu' (tranne nellegiornate torride)

64T5U
02-05-2007, 23:12
Cioè intendi la ram della VGA? Certo che sarebbe davvero strano, anche perché già di base le frequenze non sono altissime (2x 270MHz)...ma al di là di questo pensi possa comunque spacciarla per difettosa e quindi fargliela sostituire? Anche perché non mi sembra un comportamento "normale"... :rolleyes:

SkorpionX
02-05-2007, 23:17
Cioè intendi la ram della VGA? Certo che sarebbe davvero strano, anche perché già di base le frequenze non sono altissime (2x 270MHz)...ma al di là di questo pensi possa comunque spacciarla per difettosa e quindi fargliela sostituire? Anche perché non mi sembra un comportamento "normale"... :rolleyes:

si intendevo proprio quelle
se riesci prova ad abbassare la frequenza tipo a 200 e vedi se lo fa ancora
al max contatta il centro assistenza della vga e vedi che ti dicono