PDA

View Full Version : primary master hard disk error

Agonia
02-05-2007, 22:20
successivamente ad un blocco del sistema operativo ho riavviato il pc, che però al momento del POST si è bloccato, mostrando poco dopo il seguente messaggio:

primary master hard disk error
no ide master h.d.d. detected!

l'hd sul primary master dovrebbe essere quello con il sistema operativo: devo dirgli addio??

Dahlar
02-05-2007, 22:30
Hai controllato nel bios della scheda madre se il disco è visibile?

xathanatosx
02-05-2007, 23:27
successivamente ad un blocco del sistema operativo ho riavviato il pc, che però al momento del POST si è bloccato, mostrando poco dopo il seguente messaggio:

primary master hard disk error
no ide master h.d.d. detected!

l'hd sul primary master dovrebbe essere quello con il sistema operativo: devo dirgli addio??

che mobo hai?

Angelus88
02-05-2007, 23:37
Di sicuro il blocco del SO è legato all'hd che ora il bios non riconosce più... il disco rigido fa rumori? Se non ne fa può darsi che si sia danneggiata solo la scheda elettronica

Agonia
02-05-2007, 23:41
Hai controllato nel bios della scheda madre se il disco è visibile?
sembra di no. Nel bios non riesco ad accedere, ma nel post vede solo l'altro hd.

Di sicuro il blocco del SO è legato all'hd che ora il bios non riconosce più... il disco rigido fa rumori? Se non ne fa può darsi che si sia danneggiata solo la scheda elettronica

non sento alcun rumore...

che mobo hai?

una Asus A8V-VM

Angelus88
02-05-2007, 23:44
Se lasciando il disco rigido collegato non riesci ad entrare nel bios e il pc si blocca in questa fase, vuol dire che il problema è del disco rigido che non viene riconosciuto e blocca tutto. Se non fa alcun rumore puoi provare a sostituire la scheda elettronica con un altra di un altro disco rigido di esatto modello

Agonia
03-05-2007, 00:09
sono riuscito ad entrare nel bios, il disco è rilevato...ma il post si blocca ugualmente...inoltre se inserisco nel lettore il cd di WIN XP, al momento dell'installazione viene rilevato solo uno dei due hd presenti. C'è un modo per salvare i dati contenuti nell'hd danneggiato?

Agonia
03-05-2007, 15:42
perchè l'hd sul primary master nel POST non viene rilevato mentre nel bios compare???

xathanatosx
03-05-2007, 16:38
Se lasciando il disco rigido collegato non riesci ad entrare nel bios e il pc si blocca in questa fase, vuol dire che il problema è del disco rigido che non viene riconosciuto e blocca tutto. Se non fa alcun rumore puoi provare a sostituire la scheda elettronica con un altra di un altro disco rigido di esatto modello

quoto in pieno

Agonia
03-05-2007, 18:33
ma nel bios riesco ad accedere e l'hd è riconosciuto...è nel POST che si blocca tutto e compare quel messaggio d'errore...

Dahlar
03-05-2007, 18:39
Il fatto che nel bios te lo riconosca è un po emblematico...
Di solito questo basta per poter dire che il disco funziona, ma ci sono casi in cui il firmware del disco è danneggiato e questo comporta un riconoscimento del bios ma un blocco del POST. Ma non è detto che sia il tuo caso, anche se il messaggio non lascia molte speranze.
Hai provato a montarlo come slave su un altro PC per vedere se viene riconosciuto e quindi risulti poi accessibile?

Agonia
04-05-2007, 15:43
Ho montato l'hd su di un altro pc, connettendolo come primary slave. Risultato: il messaggio d'errore è cambiato nel seguente

primary slave hard disk error

Non c'è dubbio che il problema sia dell'hd in questione quindi...c'è un modo per poter almeno recuperare i dati al suo interno? Magari via dos?

Agonia
05-05-2007, 14:09
:muro:

Dahlar
05-05-2007, 14:54
Ho montato l'hd su di un altro pc, connettendolo come primary slave. Risultato: il messaggio d'errore è cambiato nel seguente

primary slave hard disk error

Non c'è dubbio che il problema sia dell'hd in questione quindi...c'è un modo per poter almeno recuperare i dati al suo interno? Magari via dos?

Via DOS di certo no.
Semmai potresti provare (se vuoi affidarti al "fai da te") con la sostituzione della scheda elettronica dell'hard disk... mi chiedo solo se e come potrai trovarne una identica.

Senno ti rivolgi a dei centri specializzati (costo sui 1000 eurozzi).

Angelus88
05-05-2007, 16:37
Altrimenti se hai un box esterno usb per hd puoi provare a collegarlo e vedere se così te lo riconosce... ma ci credo poco