PDA

View Full Version : aiutatemi a costruire una macchina sparabolle a pile

Amon-Ra
02-05-2007, 20:49
stavo pensando di costruirmene uno...come potrei fare?
detto in parole povere avevo pensato di usare una ventola con un imbuto davanti per concentrare l'aria in un punto e un motorino per far girare i cerchietti nel liquido schiuma
e poi attaccarci le batterie...ora...ci sono 2 problemi
uno e' l'energia che deve andare alla ventola e al motorino, il quale deve andare molto piano (ho calcolato circa 15 rpm)
poi c'e' il sistema dell'aria...c'e' qualcosa di meglio della ventola? ho fatto un sistema grezzissimo (ho messo la ventola in una scatoletta e ci ho fatto un buco) e per fare bene le bolle ci volevano 12 volt per una ventola da circa 7 cm

Wilcomir
02-05-2007, 21:46
ti ci vuole di sicuro un riduttore per il motore... non esiste un motore elettrico che va a 15rpm :D

ciao!

xenom
02-05-2007, 22:12
ti ci vuole di sicuro un riduttore per il motore... non esiste un motore elettrico che va a 15rpm :D

ciao!

tuttavia penso che esistano motori già autoridotti, non so se abbiano un riduttore integrato o funzionino con un principio diverso dai motori convenzionali... ad ogni modo vanno molto piano, ne ho visto qualcuno :fagiano:

Amon-Ra
02-05-2007, 22:53
ma senza contare il motore quanto potrebbero durare le batterie? datemi delle idee su :cry:

Wilcomir
03-05-2007, 05:26
sono ridotti dentro... a meno che non esista qualcosa che va in alternata con molti poli magnetici, moooolti.

idee su cosa scusa? non c'è molto da dire in effetti :D

ciao!

fsdfdsddijsdfsdfo
03-05-2007, 07:58
stavo pensando di costruirmene uno...come potrei fare?
detto in parole povere avevo pensato di usare una ventola con un imbuto davanti per concentrare l'aria in un punto e un motorino per far girare i cerchietti nel liquido schiuma
e poi attaccarci le batterie...ora...ci sono 2 problemi
uno e' l'energia che deve andare alla ventola e al motorino, il quale deve andare molto piano (ho calcolato circa 15 rpm)
poi c'e' il sistema dell'aria...c'e' qualcosa di meglio della ventola? ho fatto un sistema grezzissimo (ho messo la ventola in una scatoletta e ci ho fatto un buco) e per fare bene le bolle ci volevano 12 volt per una ventola da circa 7 cm

io ne ho costruito uno per la mia bici.

Ho preso un vecchio gioco per bambini.

Una cosa: Ho imparato a mie spese che la dimensione dei buchi è importante:

Troppo grossi e farai solo la puccetta.
Troppo piccoli e le bolle si spaccheranno subito quando andrai troppo veloce.

Amon-Ra
04-05-2007, 01:27
secondo voi dove posso trovarlo un motorino?

xenom
04-05-2007, 17:41
secondo voi dove posso trovarlo un motorino?

quelli con il riduttore integrato non si trovano facilmente, prova a informarti in qualche negozio di elettronica/elettrotecnica ma imho non sono tanto semplici da trovare...:(