PDA

View Full Version : Anonimato totale non solo della navigazione


MrPeriwinkle
02-05-2007, 19:39
ciao,

lamia domanda è semplice: volevo sapere se è possibile rendere tutte le applicazioni che escono verso internet anonime e cmq non rintracciabili.

CHiedo questo dopo aver usato tor che xo riguarda solo la navigazione, inoltre non ho nessuno scopo doloso dietro questa richiesta, maè solo una curiosità a livello teorico.

grazie
ciao

scostante
02-05-2007, 21:00
TOR è una rete più o meno gestita di proxy socks: http://it.wikipedia.org/wiki/SOCKS e come tale dovrebbe funzionare con qualsiasi applicazione in TCP che supporti socks

A livello teorico nessuna comunicazione utile è anonima per il semplice fatto che non tornerebbe una risposta al mittente (ok, dos del momento e spamming esclusi...). Anche se concateni dozzine di proxy dietro alla tua richiesta, il primo proxy della catena saprà sempre chi ha iniziato la comunicazione. Dentro la "rete" di TOR i tunnel vengono cifrati, ma comunque l'ultimo nodo che esce è ben noto al destinatario della comunicazione.

Quindi l'utente medio nel cercare l'anonimato può anche finire dalla padella alla brace: da un nodo TOR possono uscire ed entrare chissà quali nefandezze per conto di chissachì rendendo l'ip di quel nodo l'unico elemento noto "a prescindere" con tutto ciò che ne potrebbe ovviamente conseguire per l'effettivo proprietario del nodo. Che poi sia un macello ripercorrere tutta la catena per capire chi è effettivamente stato (teoria vs. pratica) è tutto un altro discorso. Hai presente il principio dello schiaffo del soldato, no? ;)

pegasolabs
02-05-2007, 21:23
Quindi l'utente medio nel cercare l'anonimato può anche finire dalla padella alla brace: da un nodo TOR possono uscire ed entrare chissà quali nefandezze per conto di chissachì rendendo l'ip di quel nodo l'unico elemento noto "a prescindere" con tutto ciò che ne potrebbe ovviamente conseguire per l'effettivo proprietario del nodo. Che poi sia un macello ripercorrere tutta la catena per capire chi è effettivamente stato (teoria vs. pratica) è tutto un altro discorso. Hai presente il principio dello schiaffo del soldato, no? ;)Quoto totalmente il discorso!
Stesso vale per software P2P come il geniale Ants (cito questo perché è stato realizzato da un italiano, una volta tanto abbiamo fatto meglio degli altri tecnicamente).
Meglio limitarsi alla curiosità tecnica verso questi sistemi.

MrPeriwinkle
03-05-2007, 00:52
era solo x capire se una volta che uso tor questo vale anche x tutte le applicazioni che usano la connessione al di fuori del browser.

Lo so benissimo il concetto di anonimato e so bene come funziona tor e tranquilli che non ho la minima intenzione di lamerare credendomi piu furbo di tutti...

era solo una notazione tecnica

scostante
03-05-2007, 14:12
Sì sì, era evidente la curiosità tecnica... specialmente di questi tempi c'è un isterismo un po' insano sull'anonimato, la mia preoccupazione (altrettanto isterica) è sempre quella che purtroppo una mancanza di esperienza porti a rischi inconsapevoli. Minimi, ma pur sempre rischi...

MrPeriwinkle
03-05-2007, 19:27
soprattuto la creazione di un falso senso di anoninimicità come già esiste puo portare a incasinarsi davvero.

In conclusione, a parte tor nessun altro metodo?