PDA

View Full Version : Problema Hard disk Maxtor

claudio21
02-05-2007, 19:11
Ho un problema con un HD Maxtor 6Y060L0 perche il bios della MB, nonostante mi riconosca la modalità smart, mi da questo errore: Primary Hard Disk S.M.A.R.T. Command Failed....
Ho provato il seatool ma mi fallisce i primi due test : lo short driver self test e il long driver self test
Ho letto che il firmware del maxtor è bacato (YAR41VW0), che utility posso usare per flasharlo?
E dove trovo il Nuovo firmware (YAR41BW0) visto che sul sito della maxtor non sono riuscito a trovarlo?

P.S. Ho un altro Maxtor (6Y080L0), ma con la nuova revisione di firmware,
è possibile copiarlo sull'altro visto che sono praticamente identici? :muro:

Dahlar
02-05-2007, 19:27
Il firmware la maxtor lo rilascia solo in casi particolari, quindi se il problema finale si rivelasse imputabile al firmware danneggiato, ti consiglierei di dimenticarti l'ipotesi di flasharlo, ma di richiedere l'assistenza dal sito se non la sostituzione (sempre che sia in garanzia).
I test con le seatools non ti danno alcun messaggio di errore?

claudio21
02-05-2007, 19:30
si i test mi dicono test fallito...
il disco non penso sia ancora in garanzia....
Non esiste un utility he salva i firmware degli hard disk?

Dahlar
02-05-2007, 19:36
Se vuoi puoi verificare di persona se il disco è ancora in garanzia, procurandoti il suo numero seriale e andando sul sito Maxtor-Seagate a vedere.

Per quanto riguarda la tua domanda...
che io ne sappia no... nei rari casi in cui un firmware viene rilasciato per un HD questo è compreso in un eseguibile che lo flasha.
Niente ti vieta di cercare un po in giro per cercare soluzioni alternative, magari ti imbatti in ciò che cerchi, ma ricorda che i firmware devono essere adatti alla "serie esatta" di Hard Disk, non sono intercambiabili.

Angelus88
02-05-2007, 19:44
Esatto e dai due modelli che hai scritto quello è un 60GB mentre l'altro è 80GB

claudio21
02-05-2007, 23:31
si ma alcune persone hanno a tutti e due gli hard disk la stessa rev YAR41BW0 quindi dovrebbe essere lo stesso firmware

claudio21
03-05-2007, 17:45
Grazie comunque per l'attenzione