View Full Version : GeForce 8600GT 256Mb vs ATI Sapphire X1950Pro 256Mb
Secondo voi quale è la migliore tra queste due schede. La GeForce mi attira
perchè e compatibile con la directX 10, ma sono un grande fan delle schede
Ati (fino ad ora ho avuto solo quelle). Conviene aspettare le nuove schede Ati
di fascia medio bassa che supportino la directX10 oppure va bene anche la ATI Sapphire X1950Pro 256Mb ?
daniluzzo
02-05-2007, 22:26
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1705/nvidia-geforce-8600-gts-e-gt_index.html
cinquere
02-05-2007, 22:33
MOLTO MEGLIO 8600GT......ANZI METTICI 20-30€ E PRENDI UNA GTS MOLTO BUONA E PER 2 ANNI NON LA DEVI PIUì CAMBIARE!!!
Hai già Vista o hai intenzione di passare a Vista ?
Configurazione del PC ?
A cosa ti interessa giocare ?
Io ti consiglio di aspettare le ati dx10 di fascia media e poi decidere.
thedarkest
03-05-2007, 14:14
nei benchmark la 8600gt sta quasi sempre poco sotto la x1950pro, mentre la 8600gts la eguaglia nella maggior parter dei casi e a volte la supera.
una 8600gt e' buona per il rapporto qualita\prezzo e credo si overclocchi molto bene, quindi te la consiglio!
nei benchmark la 8600gt sta quasi sempre poco sotto la x1950pro, mentre la 8600gts la eguaglia nella maggior parter dei casi e a volte la supera.
Palla clamorosa: la 8600gts non arriva praticamente mai ad eguagliare la x1950pro, figuriamoci a superarla :rolleyes:
Oh gente, continuo a leggere commenti come questi, eppure le recensioni sono tutte lì da vedere, in italiano ed inglese, il web ne è pieno e sono tutte concordi: la 8600gts non va quanto la x1950pro. Cos'avete, il bench personale che la racconta diversa? :D
Se non hai intenzione di passare a Vista in breve tempo, e conti di cambiare la scheda fra un annetto circa, prendi senz'ombra di dubbio la 1950pro: costa molto meno, va decisamente di più.
una 8600gt e' buona per il rapporto qualita\prezzo e credo si overclocchi molto bene, quindi te la consiglio!
:rolleyes:
Ancora?:D
Non c'è storia, in DX9 la X1950PRO e più veloce, vince in quattro bench pareggia in uno e perde in uno.
La 8600GT va poco più di una 7600GT.
La X1950PRO è un 50% più veloce della 8600GT e lascia perdere i fanboy strillanti.
thedarkest
03-05-2007, 14:28
1) io parlavo della 8600gts, poi non e' che sia molto + forte come dite, se guardate sono al max 5-6 frames di differenza su 40-45... tranne in rari casi
nei giochi che fanno grande uso di shader ( vedi oblivion) persino la 8600gt la batte e la gts la distacca di circa 13-14 frames!
io credo a driver maturi la 8600gts la eguagliera' in tutto..
Gabriyzf
03-05-2007, 15:31
comincia a farla eguagliare nel prezzo :D
thedarkest
03-05-2007, 15:55
bhe per questo basta aspettare ( spero) l'uscita di r600 e dei suoi derivati...
1) io parlavo della 8600gts, poi non e' che sia molto + forte come dite, se guardate sono al max 5-6 frames di differenza su 40-45... tranne in rari casi
nei giochi che fanno grande uso di shader ( vedi oblivion) persino la 8600gt la batte e la gts la distacca di circa 13-14 frames!
Io non credo, i driver delle G8x hanno già 6 mesi di rodaggio alle spalle, le due architetture sono identiche se ci pensi, il G84 è solo un G80 in miniatura, e lo saranno pure eventuali schede video GeForce DX10 di fascia bassa.
Lo shader intensive potrà non solo essere anche la croce del G84 per via dei 128bit; altra cosa da non escludere è il dettaglio textures che potrebbe proprio saturare il bus e lo fa già.
Esatto. Se deve spendere 190 euro tanto vael che prende una X1950XT!!
Hai già Vista o hai intenzione di passare a Vista ?
Configurazione del PC ?
A cosa ti interessa giocare ?
Il pc lo devo cambiare comunque prendero un pc core 2 e6600 2 gb di ram una
mobo Gigabyte (la devo ancora scegliere). Certo passerò a vista e da quello che
so vanno bene entrambe le schede. I giochi sono Oblivion Ghotic 3 Splinter cell
dom3 ecc...
dom3 ecc...
Allora aspetta il 14 di questo mese e guarda come andranno le medie Amd/Ati (le varie hd2600), se poi vanno uguali alle 8600, prenditi quella che costa meno. Se invece hai fretta, x1950pro e passa la paura, poi più avanti, con schede dx10 più rodate, la cambierai, intanto giochi bene senza spendere troppo.
appleroof
03-05-2007, 18:16
quoto tutto ;)
Io non credo, i driver delle G8x hanno già 6 mesi di rodaggio alle spalle, le due architetture sono identiche se ci pensi, il G84 è solo un G80 in miniatura, e lo saranno pure eventuali schede video GeForce DX10 di fascia bassa.
Lo shader intensive potrà non solo essere anche la croce del G84 per via dei 128bit; altra cosa da non escludere è il dettaglio textures che potrebbe proprio saturare il bus e lo fa già.
Non è che i driver nvidia fanno schifo quando conviene e sono rodati quando non conviene (non riferito a te personalmente)
che i driver nvidia non abbiano raggiunto ancora la piena stabilità a sei mesi dal lancio è assodato (il passaggio a vista ha impattato molto su questa situazione, come per Ati), inoltre bisogna vedere come le schede si comporteranno in dx10 (non sappiamo come andranno, ma sappiamo che per esse nonvalgono i parametri che usiamo per le dx9 --riferito in particolare ad a giochi shader intensive--), ma almeno ci vanno cosa che evidentemente le x19xx non faranno mai :) (le dx9 sono finite, inutile buttarci soldi, tutt'al più è consigliabile aspettare la fascia media ati dx10 per giugno, per avere il quadro della situazione)
quanto alla saturazione del bus non credo proprio sia così tragica la cosa, visto che sono schede destinate a 1280x1024 aa4x af8x, risoluzione/filtraggio di riferimento per esse idem per il dettaglio texture (altrimenti tutte le schede dovrebbero avere minimo 512mb di v-ram e 256bit di bus). Tant'è che pare anche la fascia media di Ati abbia 128bit ;)
daniluzzo
03-05-2007, 22:09
io vorrei capire come mai si dice che le dx 9 sono morte quando ancora non si vede un solo gioco dx 10. è da ottobre scorso che si sconsigliano le x1950 perchè tanto c'è Vista (ancora acerbo quantomeno), i giochi dx10 (nessuno e il futuro mi sembra alquanto fosco), le fasce medie di amd-nvidia (della prima nessuna traccia e della seconda risultati scarsini)
mi spieghereste?
1950 pro se vuoi giocare subito se no aspetta la fascia media di amd e poi decidi.
io vorrei capire come mai si dice che le dx 9 sono morte quando ancora non si vede un solo gioco dx 10. è da ottobre scorso che si sconsigliano le x1950 perchè tanto c'è Vista (ancora acerbo quantomeno), i giochi dx10 (nessuno e il futuro mi sembra alquanto fosco), le fasce medie di amd-nvidia (della prima nessuna traccia e della seconda risultati scarsini)
mi spieghereste?
Facile: chi ti dice "evita le x1950 e passa assolutamente alle 8600" è o un fanboy, o un aderente al famoso programma di sponsorizzazione nVidia,o un rivenditore che deve smaltire la scorta, oppure qualcuno che fa finta di non aver letto che la scheda ti serve per giocare ai giochi di oggi, senza Vista, e che fra un anno la cambierai.
Il discorso è sempre quello: attualmente l'unica fascia media dx10 che c'è è quella nVidia, ed è scarsa, va meno delle x1950. L'unico motivo per prenderti una 8600 ADESSO è perchè hai una fretta del diavolo E non vuoi spendere più di 200 euro E non vuoi cambiare la scheda per più di un anno E hai intenzione di passare a Vista a tempo breve.
Se si realizza tutto quanto sopra, prenditi una 8600. Se ti manca anche solo una componente, o aspetti le medie Amd/Ati e vedi come vanno o ti prendi una scheda della passata generazione a prezzo d'occasione e ci giochi felice per un anno, poi ti guarderai in giro quando, finalmente, usciranno i giochi nativi in dx10.
dom3 ecc...
Nessuno dei quali necessita di DX10 ...
Non ce la fai a prendere una 8800 GTS da 320 mb ?
Non ce la fai ad aspettare il 14 ?
Le 8600 costano di più e vanno di meno delle corrispondenti X1950 pro / XT in DX 9 , io non so se sia un buon investimento , i soldi li spendi subito e i giochi andranno più piano , mentre delle future meraviglie in DX10 ancora non si sa niente , non si sa se e quando usciranno dei giochi , e non si sa se una 8600 riuscirà a farli girare decentemente oppure farà la fine delle 5200/5600 che non riuscivano a far girare decentemente niente in DX9 .
Ogni scelta ha il suo rischio .
Se prendi una X1950 Pro rischi che a Natale arrivi un' ondata di giochi DX10 che non riuscirai a gustarti appieno a causa della scheda .
Se prendi una 8600 rischi che , dopo aver speso soldi e aver sofferto prestazioni inferiori coi giochi odierni , i giochi DX10 arrivino nel 2008 inoltrato e siano talmente pesanti da dover cambiare scheda video .
La 8800 GTS taglierebbe la testa al toro , è un missile in DX9 ed è DX10 , oppure aspettare il 14 , magari la nuova fascia media ATI è veloce e Nvidia deve tagliare i prezzi .
mi spieghereste?
Marketing :O
dom3 ecc...
Se lo devi prendere subito io ripiegherei su una scheda video economica in attesa di vedere come si comportano le nuove ati di fascia media, anche perché se intendi fare un buon investimento nel medio-lungo periodo per una scheda video questo è il periodo peggiore per acquistare (assenza giochi dx10, prestazioni modeste in dx9 per le nuove nvidia di fascia media, dubbi sulla longevità di schede dx9 di quì a breve ecc.), a meno di avere un budget alto a disposizione per una 8800.
Non capisco la gente che dice: "se devi passare a Vista prendi la 8600!"
D' accordo che le DX10 molto probabilmente saranno un' esclusiva di Vista ma per come lo si dice sembra che le schede DX9 non funzionino proprio.
Paragonare una 8600GTS a 200 euro e una X1950PRO e come preferire un 6600GT a 200 euro al posto di una X800GTO a 150.
Tanto con HDR la 6600GT difficilmente regge e sei costretto a giocare in DX9 e non in DX9.0c. Quindi andrà a finire che se i possessori di DX10 di questa fascia media (nVidia per ora) saranno costretti ad eseguire i giochi in DX9 almeno che non vogliano giocare a 800x600 (effetto a quadrettoni) e avere effetti DX10.
Considerazione al buio ma i rumors parlano di motori DX10 a parità di qualità grafica poco ma poco più leggeri di DX9 equivalenti.
Crysis si dice metterà alle strette le 8800, credo proprio che le 8600 saranno costrette a eseguirlo in DX9.
Conclusione, meglio passare a hardware DX10 quando effettivamente ce ne sarà bisogno.
se vuoi spendere poco prenditi la 8600gt se vuoi di dò il link in pvt dove la puoi trovare a 111 euri..
ciao
appleroof
04-05-2007, 15:00
Facile: chi ti dice "evita le x1950 e passa assolutamente alle 8600" è o un fanboy, o un aderente al famoso programma di sponsorizzazione nVidia,o un rivenditore che deve smaltire la scorta, oppure qualcuno che fa finta di non aver letto che la scheda ti serve per giocare ai giochi di oggi, senza Vista, e che fra un anno la cambierai.
Il discorso è sempre quello: attualmente l'unica fascia media dx10 che c'è è quella nVidia, ed è scarsa, va meno delle x1950. L'unico motivo per prenderti una 8600 ADESSO è perchè hai una fretta del diavolo E non vuoi spendere più di 200 euro E non vuoi cambiare la scheda per più di un anno E hai intenzione di passare a Vista a tempo breve.
E ti sembra poco? Dire che la 8600gts è scarsa è cmq disinformazione, perchè è come dire che una scheda che và tra la 7900gs e la x1950pro in dx9 è scarsa. Quanto a Vista a breve è un'enorme cavolata, dal momento in cui tutte le dx10 vanno anche in dx9 con XP, in più hai la tranquillità che quando vorrai passare a VIsta sarai pronto almeno a sperimentare una vga dx10, senza comprarla nuova (e aver speso di più): come vedi la prospettiva cambia radicalmente.
Se si realizza tutto quanto sopra, prenditi una 8600. Se ti manca anche solo una componente, o aspetti le medie Amd/Ati e vedi come vanno o ti prendi una scheda della passata generazione a prezzo d'occasione e ci giochi felice per un anno, poi ti guarderai in giro quando, finalmente, usciranno i giochi nativi in dx10.
Alla fine te la sei suonata e te la sei cantata: hai dato del fanboy o pagato da nvidia a chi usa semplicemente lo stesso identico ragionamento per consigliare una dx10 adesso (al quale personalmente aggiungo che le schede dx9 tempo 2 mesi non servono a nulla e ti trovi con un pezzo che se ti va bene vendi a 30 euro, sia essa qualsiasi dx9)
quanto al giocare tranquillo per un anno stai pur tranquillo che tempo pochi (in alcuni casi pochissimi) mesi, vioè l'uscita di giochi dx10 (Crysis ti dice nulla?) il 99% qui sul forum avrà la sua bella vga dx10.
In ogni caso, evita uscite del cavolo come quella che con la quale hai esordito, intanto ti becchi una segnalazione, poi i mod decideranno se è il caso di intervenire
In ogni caso, evita uscite del cavolo come quella che con la quale hai esordito, intanto ti becchi una segnalazione, poi i mod decideranno se è il caso di intervenire
si ma anche te modera i termini ;)
evitiamo inutili oltre che soliti flame.
>bYeZ<
Anche io sono nella stessa situazione: posso prendere una ati peak x1950 pro a 115€ o pensare di prendere una 8600gt o gts(aggiungendo un bel po di euri).
... in più hai la tranquillità che quando vorrai passare a VIsta sarai pronto almeno a sperimentare una vga dx10, senza comprarla nuova (e aver speso di più): come vedi la prospettiva cambia radicalmente.
Intanto che spendi di più e vai di meno in DX9 è sicuro .
Quando usciranno giochi DX10 forse la 8600 andrà più forte .
Potrebbe benissimo essere che i giochi in DX10 arrivino quando la 8600 sarà un catorcio senza fiato a sufficenza per farli girare , vedasi la fine che hanno fatto le varie 5200/5600 o anche la 9600 .
Almeno la 9600 andava più forte della 8500/9000 ma chi è il folle che tra una 5200 e una 4200 prenderebbe la prima ?
appleroof
04-05-2007, 15:48
si ma anche te modera i termini ;)
evitiamo inutili oltre che soliti flame.
>bYeZ<
Mi scuso, ma quell'uscita l'ho trovata molto offensiva, se si evitassero uscite di quel tipo forse i flames non partirebbero nemmeno...:)
Intanto che spendi di più e vai di meno in DX9 è sicuro .
Quando usciranno giochi DX10 forse la 8600 andrà più forte .
Potrebbe benissimo essere che i giochi in DX10 arrivino quando la 8600 sarà un catorcio senza fiato a sufficenza per farli girare , vedasi la fine che hanno fatto le varie 5200/5600 o anche la 9600 .
Almeno la 9600 andava più forte della 8500/9000 ma chi è il folle che tra una 5200 e una 4200 prenderebbe la prima ?
Guarda, nei giochi più shader intensive la 8600gts va praticamente come una x1950pro (Oblivion, ad esempio) e considerando che il futuro (dx10) è sempre più orientato in questo senso (e che ancora i driver non hanno raggiunto piena stabilità) mi sento di dire che la 8600 (gt e gts) devono mostrare ancora qualcosa (mentre la x1950 è quella che è, inoltre d'altra parte perchè la "regalano" secondo voi?)
quindi il mio consiglio in questi casi è : se si ha fretta e si vuole spendere al max un 180 euro, 8600gt/gts; se non si ha fretta ancora un paio di mesetti e arriva la fascia media Ati (e primi giochi dx10) così si ha il quadro della situaizone completo (quasi sicuramente poi la 8800gts 320mb si abbasserà ulteriormente di prezzo, già ora si trova a 250 euro). Ma assolutamente mai una dx9 adesso, soldi proprio buttati (non fosse altro che per la tenuta del valore nel brevissimo periodo, mica mesi), sia essa Ati o Nvidia.
nei giochi più shader intensive la 8600gts va praticamente come una x1950pro
Ma non costa come una X1950 pro ;)
Intanto 70 euro in più ti tocca metterli subito , quand' è che la 8600 mostrerà di valere più della X1950 pro ?
Fra un anno ?
E se fra un anno vendessi la X1950 pro e aggiungessi 70 euro cosa comprerei ?
I soldi che ci rimetti sono sicuri , quello che ci guadagni ... mica tanto
Le 8600 costano di più e vanno di meno delle corrispondenti X1950 pro / XT in DX 9 , io non so se sia un buon investimento , i soldi li spendi subito e i giochi andranno più piano , mentre delle future meraviglie in DX10 ancora non si sa niente , non si sa se e quando usciranno dei giochi , e non si sa se una 8600 riuscirà a farli girare decentemente oppure farà la fine delle 5200/5600 che non riuscivano a far girare decentemente niente in DX9 .
Se prendi una X1950 Pro rischi che a Natale arrivi un' ondata di giochi DX10 che non riuscirai a gustarti appieno a causa della scheda .
Se prendi una 8600 rischi che , dopo aver speso soldi e aver sofferto prestazioni inferiori coi giochi odierni , i giochi DX10 arrivino nel 2008 inoltrato e siano talmente pesanti da dover cambiare scheda video .
La 8800 GTS taglierebbe la testa al toro , è un missile in DX9 ed è DX10 , oppure aspettare il 14 , magari la nuova fascia media ATI è veloce e Nvidia deve tagliare i prezzi .
O
La 8800 costa troppo, massimo vorrei spendere sui 150 euro. Credo che aspettero le nuove schede ATI.
Se lo devi prendere subito io ripiegherei su una scheda video economica in attesa di vedere come si comportano le nuove ati di fascia media, anche perché se intendi fare un buon investimento nel medio-lungo periodo per una scheda video questo è il periodo peggiore per acquistare (assenza giochi dx10, prestazioni modeste in dx9 per le nuove nvidia di fascia media, dubbi sulla longevità di schede dx9 di quì a breve ecc.), a meno di avere un budget alto a disposizione per una 8800.
Il mio budget è di circa 150 euro, quindi credo che aspetterò l'uscita delle nuove
schede ATI.
Il fatto è che con 150€ si riuscirà a comprare una scheda video dx10 discreta?
Tipo la 2600xt?
Il mio budget è di circa 150 euro, quindi credo che aspetterò l'uscita delle nuove
schede ATI.
Saggia decisione. ;)
appleroof
04-05-2007, 17:01
Saggia decisione. ;)
Si direi che ora come ora se non si ha fretta è la scelta migliore ;)
Ma per le ati hd2600xt che dite, il prezzo a quanto potrebbe ammontare?
Usciranno il 14 maggio o si dovra aspettare ancora un bel po?
Ma per le ati hd2600xt che dite, il prezzo a quanto potrebbe ammontare?
Usciranno il 14 maggio o si dovra aspettare ancora un bel po?
Se non sbaglio il 14 maggio sarà presentata la fascia alta, per la media si dovrà aspettare giugno.
Se non sbaglio il 14 maggio sarà presentata la fascia alta, per la media si dovrà aspettare giugno.
Allora per ora prenderò la x1950 pro 512 a 115€...
Poi a settembre si vedrà:)
Brutale910
04-05-2007, 21:49
Secondo voi quale è la migliore tra queste due schede. La GeForce mi attira
perchè e compatibile con la directX 10, ma sono un grande fan delle schede
Ati (fino ad ora ho avuto solo quelle). Conviene aspettare le nuove schede Ati
di fascia medio bassa che supportino la directX10 oppure va bene anche la ATI Sapphire X1950Pro 256Mb ?
Aspetta le medie dx 10 ati, le nvidia mi hanno proprio deluso e cmq questo nn è il momento per comperare dx9( a meno che tu nn la cambi tra un annetto )
Mi spiace se rovino il marketing, ma per me puoi segnalare fino ad incenerirti i polpastrelli, purtroppo dati alla mano le 8600gts nei giochi che l'autore del thread ha specificato hanno prestazioni inferiori ad una scheda che costa più di 50 euro in meno.
E come già detto, se non ha intenzione di passare a Vista a breve, una 8600 gts non è indicata. Crysis, per tua conoscenza, sarà un motore dx9 con qualche aggiustata dx10, il resto dei giochi dx10 è ben al di là dell'orizzonte.
E' inutile che tu te la prenda con me se le 8600 hanno uno scarso rapporto prezzo/prestazioni :boh: (e non lo dico solo io, ma quasi tutte le recensioni online, i bench, e come vedi molti altri utenti), manda una lettera di protesta a nVidia se ti senti punto sul vivo.
Poi, signori, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come più gli aggrada, per me la questione è finita qui.
MAI continuare una situazione in cui il moderatore è già intervenuto.
Quindi vediamo di finirla qui.. ovviamente l'avviso vale per tutti.
>bYeZ<
Non capisco la gente che dice: "se devi passare a Vista prendi la 8600!"
D' accordo che le DX10 molto probabilmente saranno un' esclusiva di Vista ma per come lo si dice sembra che le schede DX9 non funzionino proprio.
infatti sbagliano..
le DX10 gireranno anche su XP..
E le schede dx9 su Vista poi girano alla grande
Salve a tutti.
Mi sto assemblando un pc nuovo (e4300, zalman 7700AlCu, 2x1gb ddr2 800mhz vitesta e.e., asus p5n-e sli, hd 160gb, Lc power 550w v2.0) e sto cercando di capire che scheda video mettere.
Ho trovato in uno shop online a 115 euro sia la 8600gt che una x1950 gt 256mb.
La 8600gt ha praticamente gli stessi "numeri" della 7600gt, ma è directx 10; la x1950gt è oggi una scheda accettabile.
Non ho molta fretta, e sono intenzionato a vedere cosa fa ati. Inoltre avrei la possibilità di scegliere se istallare Vista o Xp (anche se sono molto curioso di provare Vista).
Non ho un budget molto alto, e non ho grosse pretese di risoluzioni nei videogiochi.
La discussione mi sembra appropriata per postare questi miei dubbi, in attesa di possibili delucidazioni.
p.s.: proverrei da una 6600gt agp da 128mb, quindi sia con 8600gt, o con x1950gt, o con una eventuale directx 10 ati, la differenza prestazionale sarebbe evidente.
daniluzzo
06-05-2007, 17:10
bastava leggere il thread per avere la risposta ;)
Tidus.hw
06-05-2007, 17:18
ma poi all'inizio tutti i giochi dx10 (crysis compreso) saranno compatibili sia con le dx10 che dx9c, mettiamo caso che la 8600gt/gts abbia prestazioni scadenti in dx10, preferireste giocare a crysis in dx10 con una 8600gts o in dx9c con una x1950xt? (faccio questo confronto perchè costano più o meno uguali...)
Io personalmente sceglierei di giocare in dx9 con la x1950xt...
e poi non mi tocca passare a vista, ciò significa driver fatti come si deve :sisi:
poi vabbè comincieranno ad uscire le conversioni da 360 che andranno solo su vista, dannata ms :asd:
Ma voglio vedere come gira.. gears of war per esempio, su una 8600 :asd:
Non ho molta fretta, e sono intenzionato a vedere cosa fa ati.
Allora aspetta, al momento è la cosa migliore da fare.
poi vabbè comincieranno ad uscire le conversioni da 360 che andranno solo su vista, dannata ms :asd:
non è detto che gireranno solo su Vista, se hanno già trovato il modo di far girare le dx10 anche su XP:D
ragazzi anche io devo acquistare una vga e vorrei attendere amd...ma quando escono ?il 14?
grazie:confused: :confused: :help:
Allora aspetta, al momento è la cosa migliore da fare.
attento però che se aspetti troppo....:D
a giugno dovranno venire fuori le nuove mobo con chipset bearlake ...
dovrai ripensare pure a quale mobo prendere (e magari a quale procio)...;)
daniluzzo
07-05-2007, 10:14
beh, certo, in teoria potresti aspettare le hd2950xt... oppure le hd3950xtxtxtxtx... aspettando aspettando io sarei ancora con il 286 :D
in fondo credo che un dual core intel o amd con gli attuali chipset e ram vada più che bene... bisogna accontentarsi :sofico:
scherzo eh...
attento però che se aspetti troppo....:D
a giugno dovranno venire fuori le nuove mobo con chipset bearlake ...
dovrai ripensare pure a quale mobo prendere (e magari a quale procio)...;)
Si ok, siamo d'accordo che in informatica ad aspettare si rischia di non comprare più nulla, ma in questo caso particolare imho ha senso vedere cosa butterà fuori ati, sopratutto se si ha un budget limitato per la scheda video. ;)
Lama Rincoce
09-05-2007, 11:04
Marketing :O
veramente un gioco importante DX10 si sa gia' e anche la data: AGE OF CONAN, ottobre 2007
veramente un gioco importante DX10 si sa gia' e anche la data: AGE OF CONAN, ottobre 2007
Ecco , ad esempio ...
Uscirà veramente a Ottobre ?
Che benefici avrà in DX10 rispetto a DX9 ?
Perchè per Crysis mi pare che tra DX9 e DX10 ci sia ben poca differenza ...
Tutti i giochi in uscita sono stati progettati quando le DX10 non c' erano ancora , si è visto già nel passaggio DX8-DX9 tutta una serie di giochi spacciati per DX9 che erano in realtà dei motori DX8 con qualche effetto DX9 aggiunto ...
Ecco , ad esempio ...
Uscirà veramente a Ottobre ?
Che benefici avrà in DX10 rispetto a DX9 ?
Perchè per Crysis mi pare che tra DX9 e DX10 ci sia ben poca differenza ...
Tutti i giochi in uscita sono stati progettati quando le DX10 non c' erano ancora , si è visto già nel passaggio DX8-DX9 tutta una serie di giochi spacciati per DX9 che erano in realtà dei motori DX8 con qualche effetto DX9 aggiunto ...
quoto, i primi giochi dx10 saranno giochi dx9 con aggiunte in dx10 ..
Ovvio che ora come ora con tantissimi utenti con schede dx9 sarebbero completamente tagliati fuori..
Schede dx10 vendute non ce ne sono ancora tante in giro..
Gli sviluppatori di giochi devono tenere a mente anche questo..
Le fatidiche schede r600 di ati sono uscite. Sorpresa è disponibile solo il modello di fascia alta (per gli altri modelli bisogna aspettare Luglio :mad: ) inoltre e tutta da dimostrare la loro efficacia . A questo punto lasciando perdere la x1950 di ati mi butto con decisione sulla 8600 GTS. Ho letto molte critiche negative su questa scheda soprattutto da Tenebra, ma dato che le mie pretese
non sono altissime (ho giocato fino ad ora con una preistorica ati 9200 Agp) credo che il fatto che supporti la dx10 me la faccia preferire.
mah, io la hd2900xt la vedo come medio-alta..
Le fatidiche schede r600 di ati sono uscite. Sorpresa è disponibile solo il modello di fascia alta (per gli altri modelli bisogna aspettare Luglio :mad: ) inoltre e tutta da dimostrare la loro efficacia . A questo punto lasciando perdere la x1950 di ati mi butto con decisione sulla 8600 GTS. Ho letto molte critiche negative su questa scheda soprattutto da Tenebra, ma dato che le mie pretese
non sono altissime (ho giocato fino ad ora con una preistorica ati 9200 Agp) credo che il fatto che supporti la dx10 me la faccia preferire.
Mah .
Anche la notizia che il primo test DX10 gira a 25 fps a 1280x800 su una 8800 GTX non è che mi sia piaciuta molto :mbe:
Se tutti i giochi DX10 andranno così non c' è 8600 che riesca a farli girare :doh:
Mah .
Anche la notizia che il primo test DX10 gira a 25 fps a 1280x800 su una 8800 GTX non è che mi sia piaciuta molto :mbe:
Se tutti i giochi DX10 andranno così non c' è 8600 che riesca a farli girare :doh:
Dopo la delusione ati io a sto giro passo e aspetto la prossima serie di schede video, tanto penso che la 7600GT mi basterà fino a inizio 2008.
Dopo la delusione ati io a sto giro passo e aspetto la prossima serie di schede video, tanto penso che la 7600GT mi basterà fino a inizio 2008.
Infatti io sto puntando ad una sapphire x1950gt con 256mb a 115euro spedita. Mi durerà fino al 2008, poi si vedrà :rolleyes: .
Infatti io sto puntando ad una sapphire x1950gt con 256mb a 115euro spedita. Mi durerà fino al 2008, poi si vedrà :rolleyes: .
Mi sembra una buona idea, anche perché è vero che ati deve ancora presentare la fascia media, ma se il buongiorno si vede dal mattino.....
ma se il buongiorno si vede dal mattino.....
Straquoto.
Ma prendi la x1950pro:rolleyes:
avanti di questo passo ti durerà anche per tutto il 2008 :D
Anche io ero intenzionato ad attendere la fascia media di ati, ma alla fine una settimana fa mi sono convinto a prendere una x1950 pro 512mb della peak a 115€ (occasione su ebay) ed ora :) sono sempre + convinto di aver fatto la scelta giusta.
Anche io ero intenzionato ad attendere la fascia media di ati, ma alla fine una settimana fa mi sono convinto a prendere una x1950 pro 512mb della peak a 115€ (occasione su ebay) ed ora :) sono sempre + convinto di aver fatto la scelta giusta.
infatti;) se come abbiamo visto la 8800gtx fa 25fps in dx10 cosa può fare una 8600gts(per non dire gt)anche se spremuta al max?:rolleyes: :doh: :)
Mah .
Comunque si può sperare che i driver migliorino. Non credo che nvidia possa permettersi di sparare balle, cioè di pubblicizzare delle prestazioni non veritiere; se ogni scheda video dichiarata compatibile dx10 non dovesse far
girare questi giochi almeno decentemente; sarebbe un danno di immagine gigantesco.
Per doverla cambiare fra 4 - 5 mesi ?
Mister Tarpone
15-05-2007, 21:32
infatti;) se come abbiamo visto la 8800gtx fa 25fps in dx10 cosa può fare una 8600gts(per non dire gt)anche se spremuta al max?:rolleyes: :doh: :)
non ci voglio pensare :sob::rolleyes: :nono:
Mister Tarpone
15-05-2007, 21:36
quindi consiglieresti la 8600gts?? :sob: che fra 4 -5 mesi ci si faranno 10fps (e pure le 2600xt) in dx10??? :sob: fammi capire :sob:
ciao :sob:
ah ah ah!!!:D :asd: :asd: ah si ok allora ci sentiamo fra 5 mesi così mi dici come va la potentissima 8600gts in dx10..ci stai?:rolleyes:
daniluzzo
16-05-2007, 05:57
sempre ammesso che di giochi ce ne saranno fra 5 mesi :O :D
hai fatto bene, perchè la fascia media di ATI, la HD2600XT a quanto pare è prestazionalmente identica alla 8600GTS..
avanti di questo passo ti durerà anche per tutto il 2008 :D
Spero di vedere una fascia media degna di tale nome per il 2008. :D
hai fatto bene, perchè la fascia media di ATI, la HD2600XT a quanto pare è prestazionalmente identica alla 8600GTS..
Un pacco insomma. :nono:
Mister Tarpone
16-05-2007, 09:07
dove l'hai visto che va uguale??? se non è ancora uscita?? :stordita:
cmq potresti aver ragione :sob:
Già, viste le prestazioni della HD2900XT non mi stupirei se la cosa fosse vera.
quindi consiglieresti la 8600gts?? :sob: che fra 4 -5 mesi ci si faranno 10fps (e pure le 2600xt) in dx10??? :sob: fammi capire :sob:
Guarda, personalmente mi trovo ormai strettissimo con la mia X1650pro (venivo da una 9800 che mi era durata una vita, gloriosa) ed a questo punto, soprattutto viste le prestazioni SCANDALOSE di tutte le vga dx10... nei giochi dx10 :doh: sto più che seriamente pensando di farmi una X1950XT, che si trova nuova a 185 euro, ed è decisamente incomparabile con le 8600gts e le 1950pro...
Non so, se riesco a non incazzarmi per gli scatti nel frattempo, aspetto il primo giugno e vedo com'è la situazione con le 2600xt, altrimenti via di X1950XT. Più banda passante, bus più alto, più potenza bruta, vogliono dire più filtri applicabili e risoluzione giocabile più alta... a questo punto credo sia meglio rimandare ancora l'aggiornamento dx10 alla prossima generazione di schede video, visto che i risultati delle schede DI FASCIA ALTA fanno pietà. Pensiero personale, eh.
Portocala
16-05-2007, 10:10
alla fine non sono 20 fps.
http://www.legitreviews.com/article/505/3/
Va beh, ma con una scheda da più di 500 euro, ho capito anch'io che fa più di 20 fps :asd: qui si parlava di un budget umano.
Guarda, personalmente mi trovo ormai strettissimo con la mia X1650pro (venivo da una 9800 che mi era durata una vita, gloriosa) ed a questo punto, soprattutto viste le prestazioni SCANDALOSE di tutte le vga dx10... nei giochi dx10 :doh: sto più che seriamente pensando di farmi una X1950XT, che si trova nuova a 185 euro, ed è decisamente incomparabile con le 8600gts e le 1950pro...
Non so, se riesco a non incazzarmi per gli scatti nel frattempo, aspetto il primo giugno e vedo com'è la situazione con le 2600xt, altrimenti via di X1950XT. Più banda passante, bus più alto, più potenza bruta, vogliono dire più filtri applicabili e risoluzione giocabile più alta... a questo punto credo sia meglio rimandare ancora l'aggiornamento dx10 alla prossima generazione di schede video, visto che i risultati delle schede DI FASCIA ALTA fanno pietà. Pensiero personale, eh.
Quoto, considerando che fino al 2008 di dx10 si vedrà ben poco e viste le deludenti prestazioni delle 8600 (e forse anche delle 2600), a sto punto meglio una buona dx9.
Apix_1024
16-05-2007, 10:21
non ci voglio pensare :sob::rolleyes: :nono:
imho sta vga dx10 sno state fatte solo per vista e non per i giochi dx10 visto che questi ultimi non ci sono ancora sul mercato... ora che usciranno tutti i titoli nativamente dx10 sia ati che nvidia avranno giá fatta la prossima generazione di vga perché questa la vedo quanto meno come una prova visto che giá le gts/gtx faticano... non oso pensare proprio a quale risoluzione possano spingere le varie 8600 e poi le x2600:muro: :muro:
Apix_1024
16-05-2007, 10:25
uguale al mio! io volevo cambiare la x1900gt ma visto che hanno fatto mi sa che resterá nel mio case finché non ci sarenna delle vga decenti per le dx10 e i giochi in dx10...:sofico:
quindi io mi sa che fino al 2008 inoltrato non dovrei spendere nulla per il pc.. (saranno sicuramente le ultime parole famose:muro: )
A spanne :
La 8600 GTS ha il 40% della potenza elaborativa e il 50% della banda passante di una 8800 GTS
La HD2600XT avrà il 54% della potenza di una HD2900XT ( e il 25% dei "Render Back-Ends" anche se non so quanto e come questo influisca ) e il 33% di banda passante ...
I freddi numeri non dicono tutto , ma danno un' idea di una scheda non troppo distante dalla 8600 GTS .
IMHO non batterà la X1950pro ... :(
ci sono i test..qualcuno li ha postati..certo non è da prendere per oro colato:
1) http://hdtvsg.blogspot.com/2007/04/ati-radeon-hd-x2600xt-benchmarks.html
2) http://www.fx57.net/?p=581
3) test della 8600GTS da parte di guru3D: http://www.guru3d.com/article/Videocards/426/13/
4)
qui un test della HD2900XT:
1) http://www.fx57.net/?p=671
Per quanto riguarda la HD2600XT non è tutto da prendere come oro colato però sono informazioni e rumors interessanti per non aspettarsi troppo.dalla fascia media
Intanto è arrivato il primo demo DX10 , "Lost Planet"
Le 8800 GTS in DX10 fanno 35 fps :mbe:
volevo un chiarimento semplicissimo comunque i giochi in dx
9 funzionano...............................io sinceramente non capisco .........in poche parole giochi in dx10 non c'e' ne' quindi da cosa ho capito non esiste nessun problema quindi se la compro i giochi in dx9 vanno.................................?????
quali problemi si possono verificare...............................
Mister Tarpone
16-05-2007, 13:07
io però vorrei vedere come vanno le vga dx10 che costano poco... e per poco intendo 160/180€ ;)
ma ho paura che andranno molto male :bsod: :bsod: :bsod:
certo che se andassero bene perlomeno a 1024x con buoni fps e qualche filtro,un pensierino per una x2600/8600 a 160€, ce lo potrei anche fare...
daltronde non sono più un videogiocatore accanito... mi potrei anche accontentare... ;) ;) ;)
:ops:
se pensi che le 8800 stan facendo fps non certo esaltanti (e parliamo di un bench Nvidia), figurati quelle di fascia media. Le vere dx10 non le abbiamo ancora viste.
Mister Tarpone
16-05-2007, 13:14
se pensi che le 8800 stan facendo fps non certo esaltanti (e parliamo di un bench Nvidia), figurati quelle di fascia media. Le vere dx10 non le abbiamo ancora viste.
ma infatti io credo che con codeste schedine ci si faranno 10fps a 1024 a dettagli medi.... ;) però,sarebbe bello (anche per il mio portafogli) se io mi sbagliassi... ma mi sa che sto solo sognando :stordita:
Ho resistito un'ora, più o meno :asd: e visto che...
-il mio budget è limitato
-le 8800 non vanno sulla mia scheda madre (o meglio, non sono supportate ufficialmente e PARE che vadano SOLO con Vista... che io non ho intenzione di mettere per un bel po')
-le 8600 sono concime organico :D
-le 2600xt se va bene le potremo vedere a inizio luglio, e le prospettive non son esaltanti
-il bus a 128 non mi ha mai convinto
-le prestazioni in dx10 delle schede già disponibili sono paurosamente basse
-basta vedere quanto c'è voluto per avere i primi giochi fatti come dio comanda in dx 9.0... almeno un anno prima di vedere un gioco full dx10 passa tutto. E intanto, compromessi.
... mi sono ordinato una x1950xt e morta lì. Va il 10% in meno di una 8800gts 320, ma non devo cambiare scheda madre per montarla, ha prestazioni ottime ed è scesa a 180 euro e rotti, circa 100 euro in meno della gts 320 (e mi sa che le 2600xt costeranno di più, inizialmente, per avere prestazioni inferiori)
Problema risolto alla radice, è bastato togliermi la mania da nerd dell'ultima tecnologia disponibile :D e puntare al rapporto prezzo/prestazioni.
... mi sono ordinato una x1950xt e morta lì. Va il 10% in meno di una 8800gts 320, ma non devo cambiare scheda madre per montarla, ha prestazioni ottime ed è scesa a 180 euro e rotti, circa 100 euro in meno della gts 320 (e mi sa che le 2600xt costeranno di più, inizialmente, per avere prestazioni inferiori)
Problema risolto alla radice, è bastato togliermi la mania da nerd dell'ultima tecnologia disponibile :D e puntare al rapporto prezzo/prestazioni.
hai fatto bene..stavo facendo un pensierino anchio sulla x1950xt..anche se la x1900gt fa ancora girare tutto molto bene.
Speravo in una futura HD2900GT, ma con questi risultati dalla fascia "alta" di ati non ci devo sperare :(
Portocala
16-05-2007, 14:42
budget/prestazioni vince sempre.
el_mariachi
16-05-2007, 16:02
ciao a tutti, io sono a un bivio tra X1950PRO 256 Mega, X1950PRO 512 mega e X1950XT 256 mega...un suggerimento??
E inoltre, Spendere quei 30 euro in più per una X1950PRO con 512 di memoria invece di 256 è una follia??si notano dei miglioramenti o è solo marketing??:)
ciao a tutti, io sono a un bivio tra X1950PRO 256 Mega, X1950PRO 512 mega e X1950XT 256 mega...un suggerimento??
E inoltre, Spendere quei 30 euro in più per una X1950PRO con 512 di memoria invece di 256 è una follia??si notano dei miglioramenti o è solo marketing??:)
Penso ti convenga una 512mb, gli ultimi giochi richiedono una buona quantità di memoria per girare ad alti dettagli.
el_mariachi
16-05-2007, 16:47
ok scremiamo...tanto le ho trovate a prezzo pressochè identico:
1950XT 256 mega VS 1950PRO 512...che mi dite??
Non penso sia identico il prezzo, in quanto potresti trovare come me una x1950 pro da 512mb della peak a 120€
La prima senza dubbio... va decisamente meglio anche a risoluzioni più elevate. Però scalda di più e fa più rumore :D
el_mariachi
16-05-2007, 17:07
Non penso sia identico il prezzo, in quanto potresti trovare come me una x1950 pro da 512mb della peak a 120€
:eek: wow, no, io ho trovato queste due , un tantino più care ma sostanzialmente appaiate...chiedevo quindi se mi consigliavate una PRO con 512 o una XT con 256, visto che non voglio andare oltre i 170-180 euri e fondamentalmente mi serve per posticipare di un annetto l'acquisto di un PC completamente nuovo ( aspetto crysis) :D ma la mia cara vecchia 6600 ultimamente arranca :mc:
grazie per i suggerimenti :D :D
la xt con 256mb senza manco pensarci :D
-le 8800 non vanno sulla mia scheda madre (o meglio, non sono supportate ufficialmente e PARE che vadano SOLO con Vista... che io non ho intenzione di mettere per un bel po')
chi ti ha detto che le 8800 vanno solo su vista?, gran stronzata...scusa x il termine, ma è adatto, secondo te, come fanno ad andare solo su vista se sono uscite mesi prima di vista?, chi le ha prese prima di prendere vista le ha guardate per un po si mesi aspettando di montarle?
non è che siccome le dx 10 sono solo su vista, la vga non va con xp, ovviamente la vga è retrocompatibile con le dx vecchie, quindi va anche in dx 9
tra la x1950pro 512 e la x1950xt con 256, meglio la seconda di gran lunga..
ciao :sob:
La mia considerazione è semplice: Con la x1950pro è sicuro che giochi dx10 non possono girare con la 8600Gts la speranza che girino con risoluzioni decenti c'è. Se non dovessi comprarmi un pc nuovo aspetterei nuove schede
ma dovendo fare una scelta mi sembra la migliore.
ah ah ah!!!:D :asd: :asd: ah si ok allora ci sentiamo fra 5 mesi così mi dici come va la potentissima 8600gts in dx10..ci stai?:rolleyes:
Già e tu mi dici quale scheda sceglirai per sostiuire la tua x1950 pro. Mai detto
che la 8600gts è una scheda potentissima, dico solo che attualmente a parità di prezzo (o quasi) è un rischio che si può correre. Io non posso rimandare l'acquisto di una nuova scheda altrimenti aspetterei. Quale sarebbero i vantaggi per comprare una x1950pro? Sono contento che ti sei fatto due risate.
La mia considerazione è semplice: Con la x1950pro è sicuro che giochi dx10 non possono girare con la 8600Gts la speranza che girino con risoluzioni decenti c'è. Se non dovessi comprarmi un pc nuovo aspetterei nuove schede
Già e tu mi dici quale scheda sceglirai per sostiuire la tua x1950 pro. Mai detto
che la 8600gts è una scheda potentissima, dico solo che attualmente a parità di prezzo (o quasi) è un rischio che si può correre. Io non posso rimandare l'acquisto di una nuova scheda altrimenti aspetterei. Quale sarebbero i vantaggi per comprare una x1950pro? Sono contento che ti sei fatto due risate.
mah..allora i vantaggi?
Primo:costa di meno
Secondo:va' di più
Terzo:di conseguenza è una scheda a mio parere più longeva della 8600gts, semplicemente perchè preferirei giocare decentemente in dx9 ad un gioco di prossima generazione che vederlo in dx10 a 20fps..spero di essermi spiegato..
cosa sceglierò dopo la x1950pro?bò sicuramente qualcosa che riuscirà a far girare i prox giochi a più di 30fps..:stordita:
Ma come siamo permalosi:rolleyes:
chi ti ha detto che le 8800 vanno solo su vista?, gran stronzata...scusa x il termine, ma è adatto, secondo te, come fanno ad andare solo su vista se sono uscite mesi prima di vista?
leggi meglio la riga che hai quotato, c'è una parte dove dico "sulla mia scheda madre". Dico, mi hai preso per deficiente? Lo so anch'io che vanno con tutti i sistemi operativi, è un problema di scheda madre nel mio caso. Non l'avessi scritto, eh...
Io direi che ci sono un paio di considerazioni da fare, innanzi tutto di giochi dx10 per il 2007 se ne vedranno pochissimi e gireranno anche con schede dx9, inoltre quando i giochi dx10 saranno maggiormente diffusi ci saranno schede ben più potenti delle 8600GTS a prezzi abbordabili, quindi a mio parere non vedo tutta questa necessità di prendere una scheda dx10 ora.
Se vuoi il massimo prendi una 8800 GTX o Ultra .
Se non vuoi/puoi comprarla allora a qualcosa bisogna rinunciare , la fascia media non ti può far girare tutto a 1600x1200 con AA , HDR e in DX10 , sennò chi mai spenderebbe 500 euro per una VGA ?
Se prendi una X1950 pro non potrai avere gli effetti in DX10 , ma in DX9 i giochi gireranno bene , magari con un po' di AA / HDR e a risoluzioni più alte di 1024x768 .
Se prendi una 8600 avrai gli effetti DX10 , ma a 1024x768 ( forse ) e senza AA .
con la x1950pro gioca a tutto..
io ho un 17" crt e la 1024x768 è una risoluzione ideale per giocare..e con la x1900gt gira tutto alla grande..
ho provato flatout2 con anisotropico e antialising al max e gira fluidissimo in ogni circostanza anche nel casino più totale..
Stalker gira discretamente bene, anche se il gioco in se lascia molto a desiderare :p
In attesa di dx10 buone, la scelta ora ideale sarebbe la x1950xt 256 MB :D
daniluzzo
17-05-2007, 14:17
a questo punto pongo il quesito; è meglio:
intel C2D E6600 con relativa scheda madre
2GB ram buona (costo circa 300 €)
X1950pro 256MB
oppure
Athlon 64 3500+ e asus a8n
2GB ram economica
8800gts 640MB
???
ti consiglio la prima..molta più longevità almeno per quanto riguarda il comparto procio+scheda madre..devi contare che se poi in futuro vuoi aggiornare qualcosa, cambi la scheda video con una dx10 che ti verrebbe a costare sicuramente meno che cambiare procio+mb.
daniluzzo
17-05-2007, 15:35
ti consiglio la prima..molta più longevità almeno per quanto riguarda il comparto procio+scheda madre..devi contare che se poi in futuro vuoi aggiornare qualcosa, cambi la scheda video con una dx10 che ti verrebbe a costare sicuramente meno che cambiare procio+mb.
Ok, dal punto di vista longevità sono d'accordo. E dal punto di vista forza bruta?
Apix_1024
17-05-2007, 15:36
quoto! ormai gli a64 vanno bene solo per muletti... se c'é da cambiare tanto vale andare su c2d:D
Apix_1024
17-05-2007, 15:37
Ok, dal punto di vista longevità sono d'accordo. E dal punto di vista forza bruta?
hai un dual core con una buona fascia media dx9 contro un single core con una fascia alta dx10... io direi che é meglio la prima in cui sfrutterai tutta la vga mentre nella seconda saresti cpu limited in alcuni giochi!!!:muro:
daniluzzo
17-05-2007, 15:56
quindi:
asus p5b circa 100€ (qualcosa di meglio come rapporto prezzo/prestazioni?)
e6600 circa 190€
2GB ddr2 corsair xms circa 150€
x1950(a questo punto xt) circa 180€
... dal mio forse 300 euro li metto insieme... si potrebbe fare
Apix_1024
17-05-2007, 16:03
quindi:
asus p5b circa 100€ (qualcosa di meglio come rapporto prezzo/prestazioni?)
e6600 circa 190€
2GB ddr2 corsair xms circa 150€
x1950(a questo punto xt) circa 180€
... dal mio forse 300 euro li metto insieme... si potrebbe fare
si sente parlare bene anche delle x1950gt (si cloccano molto bene) e sono sotto i 130! peró se non hai problemi é decisamente meglio la x1950xt!! il resto é ok:D
si sente parlare bene anche delle x1950gt (si cloccano molto bene) e sono sotto i 130! peró se non hai problemi é decisamente meglio la x1950xt!! il resto é ok:D
bè veramente come oc è molto meglio la x1950pro..le GT non salgono tanto.
Apix_1024
17-05-2007, 17:56
ho sentito di parecchi che senza toccare voltaggi l'hanno portata a 630/900 la x1950gt... la x1950pro io l'avevo comprata per sfizio ma poi non so come si sia evoluta la storia dei voltaggi che inizialmente non si potevano modificare se non con il saldatore in quanto l'ho già rivenduta...:D
quoto! ormai gli a64 vanno bene solo per muletti... se c'é da cambiare tanto vale andare su c2d:D
per giocare gli A64 sono ancora i migliori..
Al contrario gli intel sono buoni per l'editing video e audio..
a questo punto pongo il quesito; è meglio:
intel C2D E6600 con relativa scheda madre
2GB ram buona (costo circa 300 €)
X1950pro 256MB
oppure
Athlon 64 3500+ e asus a8n
2GB ram economica
8800gts 640MB
???
se è per giocare vai sulla seconda..con il cambio di cpu almeno A64 dual-core e 2GB di ram DDR2 su mobo AM2 (che sono tutte compatibili con i k10)..
Vanno bene le DDR2 Vdata e Kingstone..con circa 150 euro hai 2 GB di buona ram.
Quindi per non spendere troppo sugli altri componenti puoi scegliere:
Athlon 64 3800+ x2 o 4200+ x2
2 GB DDR2 Kingstone o Vdata
8800GTS 640MB
ho sentito di parecchi che senza toccare voltaggi l'hanno portata a 630/900 la x1950gt... la x1950pro io l'avevo comprata per sfizio ma poi non so come si sia evoluta la storia dei voltaggi che inizialmente non si potevano modificare se non con il saldatore in quanto l'ho già rivenduta...:D
La maggior parte delle x1950gt è fatta con delle memorie di scarto che non raggiungono le frequenze della pro..poi ovvio che ci sono anche per questa scheda gli esemplari fortunati;)
per giocare gli A64 sono ancora i migliori..
Al contrario gli intel sono buoni per l'editing video e audio..
Questo discorso valeva fino a quando i core 2 duo erano ancora degli spermatozoi..
non ti credere che con la pro sia diverso. Non sono schede da overclock
appleroof
17-05-2007, 20:15
Questo discorso valeva fino a quando i core 2 duo erano ancora degli spermatozoi..
:asd: :asd:
be dipende dal tipo di core 2 duo uno prende..
un athlon64 5200+x2 è pari ad un intel e6400..idem andando su.
L'intel è meglio per in cosumi.su questo non si discute :)
Io direi che ci sono un paio di considerazioni da fare, innanzi tutto di giochi dx10 per il 2007 se ne vedranno pochissimi e gireranno anche con schede dx9, inoltre quando i giochi dx10 saranno maggiormente diffusi ci saranno schede ben più potenti delle 8600GTS a prezzi abbordabili, quindi a mio parere non vedo tutta questa necessità di prendere una scheda dx10 ora.
Se vuoi il massimo prendi una 8800 GTX o Ultra .
Se non vuoi/puoi comprarla allora a qualcosa bisogna rinunciare , la fascia media non ti può far girare tutto a 1600x1200 con AA , HDR e in DX10 , sennò chi mai spenderebbe 500 euro per una VGA ?
Se prendi una X1950 pro non potrai avere gli effetti in DX10 , ma in DX9 i giochi gireranno bene , magari con un po' di AA / HDR e a risoluzioni più alte di 1024x768 .
Se prendi una 8600 avrai gli effetti DX10 , ma a 1024x768 ( forse ) e senza AA .
Devo dire che qualche dubbio me lo state facendo venire :confused:,però forse non mi sono spiegato bene non cerco una scheda con alte prestazioni per giocare ad alte risoluzioni. Il pc lo uso per molte altre cose oltre che per giocare.Cerco una scheda che vada molto oltre il 2007 magari fono al 2009 che mi permetta di giocare al 90% dei giochi anche a 1024 x 768 senza antialiasing.Fino ad ora ho giocato a queste risoluzioni con la mia ati 9200 e mi va più che bene. E' più longeva la 1950pro o la 8600gts ? Qualcuno di voi ha giocato a gothic 3 ed oblivion con la 8600gts e come va ? fa così schifo? Ultima cosa il mio budget non può superare i 200 euro per una scheda quindi niente 8800 GTX e tantomeno la follia Ultra
Su internet ci sono molte recensioni riguardo la x1950pro e la 8600gts sui giochi da te citati(forse gothic3 no).Comunque se ti attirano cosi tanto le dx10 prenditi la gts..magari a 800x600 senza filtri e qualità media riuscirai a farci girare qualcosina:)
Prendi una x1950 pro da 512 della peak, te la cavi con 120€ e per ora (e ancora per un bel po) giochi a che ti pare ad alti dettagli.
I soldi che risparmi li conservi e tra un annetto passi ad una dx10 capace di far girare discretamente i giochi in dx10.
Cerco una scheda che vada molto oltre il 2007 magari fono al 2009 che mi permetta di giocare al 90% dei giochi anche a 1024 x 768 senza antialiasing.
Allora perndi la 8600 GTS :O
Oblivion dovrebbe girare discretamente , Gothic girerà da schifo , ma gira da schifo su qualsiasi configurazione :rolleyes:
halduemilauno
18-05-2007, 07:45
Devo dire che qualche dubbio me lo state facendo venire :confused:,però forse non mi sono spiegato bene non cerco una scheda con alte prestazioni per giocare ad alte risoluzioni. Il pc lo uso per molte altre cose oltre che per giocare.Cerco una scheda che vada molto oltre il 2007 magari fono al 2009 che mi permetta di giocare al 90% dei giochi anche a 1024 x 768 senza antialiasing.Fino ad ora ho giocato a queste risoluzioni con la mia ati 9200 e mi va più che bene. E' più longeva la 1950pro o la 8600gts ? Qualcuno di voi ha giocato a gothic 3 ed oblivion con la 8600gts e come va ? fa così schifo? Ultima cosa il mio budget non può superare i 200 euro per una scheda quindi niente 8800 GTX e tantomeno la follia Ultra
se cerchi la longevità prendi la 8600gts.
;)
@daniluzzo
cmq se eri disposto a spendere per la 8800GTS 640MB, io ti consiglio di guardarsi di nuovo il thread della HD2900XT..qualcuno l'ha provata e non è così malvagia come si credeva inizialmente..anzi
se cerchi la longevità prendi la 8600gts.
;)
A questo punto forse è meglio una 8600GT che almeno risparmia qualcosa, tanto quando questa sarà troppo lenta, lo sarà anche la GTS.
halduemilauno
18-05-2007, 08:58
A questo punto forse è meglio una 8600GT che almeno risparmia qualcosa, tanto quando questa sarà troppo lenta, lo sarà anche la GTS.
non credo. perchè io una certa differenza tra 540/1400 e 675/2000 ce la vedo e l'apprezzo. vista la gts mi pare a 130€.
;)
non credo. perchè io una certa differenza tra 540/1400 e 675/2000 ce la vedo e l'apprezzo. vista la gts mi pare a 130€.
;)
Poco io il meno che ho visto è 166€. Cmq visti i risultati delle 8800 con i primi test dx10 non penso che le 8600 saranno molto longeve, ovviamente imho. ;)
Gabriyzf
18-05-2007, 10:09
Poco io il meno che ho visto è 166€. Cmq visti i risultati delle 8800 con i primi test dx10 non penso che le 8600 saranno molto longeve, ovviamente imho. ;)
quoto in toto
daniluzzo
18-05-2007, 11:18
@daniluzzo
cmq se eri disposto a spendere per la 8800GTS 640MB, io ti consiglio di guardarsi di nuovo il thread della HD2900XT..qualcuno l'ha provata e non è così malvagia come si credeva inizialmente..anzi
ci farò un salto, grazie.
come mi dicevano nel thread della 8800, visto che non potrò upgradare tutto in una volta, potrei scegliere di prendere adesso un E6600 con relativa scheda mamma (p5b forse), 2gb di ram discretaccia e magari optare per una 1950xt fino al prossimo anno. A quanto pare sulla mia configurazione una gts 640MB risulterebbe cpu limited (A64 3500+, 2gb ddr1 scarsa)
A quanto pare sulla mia configurazione una gts 640MB risulterebbe cpu limited (A64 3500+, 2gb ddr1 scarsa)
si, ma andrebbe cmq bene per farti giocare tutto bene e pure con i giochi dx10
solo con i bench la cpu conta a qualcosa..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.