Entra

View Full Version : Aiuto per HHDD Samsung 60 GB


saccu
02-05-2007, 18:26
Ciao a tutti,
comincia qui la mia frequentazione del forum, e quindi è ora della prima domanda:ciapet:
Ecco quà il mio problema:
mi hanno dato un hard disk samsung 60GB (SP6003H), dicendomi che aveva dei cluster danneggiati. Ho scaricato l'utility Samsung (HUTIL), tramite la quale ho eseguito una low level format. Successivamente ho laciato tutti i test possibili e immaginabili, ed il risultato è stato pusitivo per tutti, praticamente l'hard disk risulta "sano" in ogni sua parte (per lo meno per il software hutil di samsung).
Qui cominciano però i problemi, con la formattazione a basso livello il file system risulta RAW, quando collego al pc l'HD (come secondary o primary slave) il bios lo vede da 33GB e da windows non risco a formattarlo (parte la formattazione, arriva alla fine e dice che non è possibile ultimarla),quindi mi risulta inutilizzabile. Però ho fatto anche un'altra porva, lo ho installato come primary master, ho inserito il cd di winxp pro, sia la formattazione con NTFS che l'installazione sono andati a buon fine, a quel punto l'ho rimontato come secondary slave, ma non sono riuscito a formattarlo da 'risorse del computer'. Cosa posso fare? dove mi sto sbagliado?o forse è veramente da buttare? Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao

Dahlar
02-05-2007, 19:46
Sicuro che lo vede come 33GB?
Non 32??

te lo chiedo perchè negli HD c'era la possibilità di limitare la capacità a 32GB tramite jumper per dare la possibilità di usarli con le schede madri che non riuscivano a leggere appunto più di 32GB di spazio.
Magari buttaci un occhio.... non si sa mai (il jumper è inserito insieme a quello per l'identificazione Master/Slave).

Se non è così, allora potrebbe essere stato preparato con un software specifico per limitare la capacità visibile da Bios (una volta il Maxblast permetteva di fare questo, ora non più e dalla nuova versione questa funzionalità è stata definitivamente rimossa). Si trattava di installare i driver DDO sul sistema e di modificare il firmware con l'utility (era sempre lo stesso programmino della Ontrack, credo fosse il disk manager) in modo che comunicasse al bios una capacità inferiore al limite massimo riconosciuto dal bios stesso.

saccu
03-05-2007, 12:08
Ciao Dahlar,
di jumper, oltre a quello per il settaggio master o slave, non ce ne sono altri, anche se mi sembra che, in effetti, i GB erano 33 (poi controllo per conferma). Oltretutto, ora che lo ho collegato come secondary slave, dal bios riesco a vederlo, ma con windows invece no, o meglio vede la periferica installata (della gestione hardware) ma da risorse del computer non vedo l'unità.
Non so cosa fare, l'hd sembra funzionante, se non win xp non si sarebbe installato e, oltretutto, quando me lo hanno dato riuscivo a leggere i contenuto senza problema, però non riesco ad utilizzarlo. BHOOOOOO
Ciao

Dahlar
03-05-2007, 14:07
Di solito in risprse del computer non è visibile solo se non è formattato.
In quel caso però è visibile in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco, da dove può essere inizializzato e formattato.
Dai un'occhiata e vedi in gestione disco quanto è visibile dei 60 GB.

saccu
03-05-2007, 17:07
Lo vede come 31.49 GB, prima me lo ha fatto inizzializzare. Che faccio??
Grazie

saccu
03-05-2007, 17:08
Dice anche NON ALLOCATA. BHO?????

Er Monnezza
03-05-2007, 17:15
Dice anche NON ALLOCATA. BHO?????

evidentemente non l'hai partizionato, ecco perchè non lo vedi in risorse del computer

saccu
03-05-2007, 19:24
Probabilmente, anzi certamente, aveve ragione Dahlar :ave:, sono andato sul sito della samsung e mi sono scaricato il manuale: era un problema di jumper settati male. Da Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco, lo ho attivato e formattato NYFS, ora sembra funzionare bene.
Grazie tante per l'aiuto,
ciao

P.S. che differenza c'è tra un disco dinamico e uno di base (impostazione che trovi nella Gestione Disco)????

Dahlar
03-05-2007, 20:17
Non lo fare dinamico...
In parole povere, comprensibili, è un sistema per cui tu metti più HD e loro vengono riconosciuti e gestiti come un unico disco... simile ad un raid 0 via software.
Chi lo conosce lo evita.