View Full Version : Samsung 275T o EIZO S2411W? Datemi consigli utili però...
P®incipe
02-05-2007, 17:34
La fascia di prezzo è pressapoco quella....certo, stiamo parlando di un 27 pollici vs 24 pollici. Le caratteristiche sembrano molto simili...leggendo qui e là il Samsung sembra davvero essere un bel monitor con l'unica pecca nella mancanza della modalità di mappatura 1:1 che credo disponga invece l'S2411W (mi spiegate meglio in cosa consiste/problemi che porta/soluzioni?)...e visto il prezzo quasi quasi ero deciso per il 275T...mi date qualche parere obiettivo? L'EIZO mi aveva colpito per la grande qualità in generale e per il fatto che offre 5 anni di garanzia+ 0 bad pixels. Che dite? L'uso che ne dovrò farne sarà soprattutto giochi e montaggio video/visione DVD. :)
Dai su...sbilanciatevi :O
La fascia di prezzo è pressapoco quella....certo, stiamo parlando di un 27 pollici vs 24 pollici. Le caratteristiche sembrano molto simili...leggendo qui e là il Samsung sembra davvero essere un bel monitor con l'unica pecca nella mancanza della modalità di mappatura 1:1 che credo disponga invece l'S2411W (mi spiegate meglio in cosa consiste/problemi che porta/soluzioni?)...e visto il prezzo quasi quasi ero deciso per il 275T...mi date qualche parere obiettivo? L'EIZO mi aveva colpito per la grande qualità in generale e per il fatto che offre 5 anni di garanzia+ 0 bad pixels. Che dite? L'uso che ne dovrò farne sarà soprattutto giochi e montaggio video/visione DVD. :)
Dai su...sbilanciatevi :O
Tra i due monitor è molto difficle fare un confronto, stai confrontando un prodotto destinato a chi cerca la massima qualità ad un prodotto con un ampia diagonale e ottime caratteristiche. Dipende solamente dai tuoi gusti: l'EIZO è migliore come corposità del nero, come qualità dell'immagine in generale e come uniformità dell'illuminazione. Se puoi guardali accesi entrambi e vedi quello che ti convince di più.
Io ero indeciso tra l'EIZO ed il "dellone" da 30" ma alla fine ho preso l'EIZO perché la differenza di qualità l'ho sentita. Inoltre 5 anni di granzia e 0 BAD pixell non sono poco. Un amico ha preso il Dell 27", l'ho visto ed è veramente molto bello, lo usa per vedere film e giocare e va alla grande.
P®incipe
03-05-2007, 09:36
Quale modello hai preso dell'EIZO? Con i giochi come si comporta? Ha la mappatura 1:1?
Quale modello hai preso dell'EIZO? Con i giochi come si comporta? Ha la mappatura 1:1?
Ho avuto l'S2410W e adesso l'S2411, entrambi sono ottimi monitor e sono praticamente identici (infatti ho cambiato a costo 0 altrimenti non l'avrei fatto). Ha la possibilità di impostare l'immagine in 1:1 (quindi un immagine 120x1024 avrà bande nere sopra e sotto); di estendere sempre l'immagine "spalmandola" in 16:10 tutto schermo qualsiasi sia la risoluzione impostata (con conseguente perdità di qualità) ed infine di adattare l'immagine al massimo formato possibile senza distorcerla (quindi un'immagine 1280x1024 andrà a lasciare bande nere solo ai lati dello schermo).
con che giochi l'hai provato ? hai notato effetti ghost bleeding e altre schifezze ? il desktop a 1920 x 1200 come ti sembra ? i caratteri son leggibili o troppo piccoli ?
Ciao e grazie
con che giochi l'hai provato ? hai notato effetti ghost bleeding e altre schifezze ? il desktop a 1920 x 1200 come ti sembra ? i caratteri son leggibili o troppo piccoli ?
Ciao e grazie
L'Eizo mi è parso molto buono, sicuramente tra i migliori 24" in circolazione. Con i videogiochi va bene, non ho notato gosting, e la dim dei caratteri è nella norma ;) si legge e si usa abbastanza bene ;).
P®incipe
03-05-2007, 17:11
Però non mi sembri particolarmente soddisfatto del monitor...cioè, per intenderci...i 1300 euro e passa del S2411W secondo te sono spesi bene? Calcolando che è uno dei monitor più costosi tra i '24.
Per intenderci...secondo te vale più la pena spendere la stessa cifra prendendo un Samsung '27 (il 275T)? (sulla carta pare avere uguali caratteristiche, ad esclusione della mappatura 1:1).. :mbe:
Però non mi sembri particolarmente soddisfatto del monitor...cioè, per intenderci...i 1300 euro e passa del S2411W secondo te sono spesi bene? Calcolando che è uno dei monitor più costosi tra i '24.
Per intenderci...secondo te vale più la pena spendere la stessa cifra prendendo un Samsung '27 (il 275T)? (sulla carta pare avere uguali caratteristiche, ad esclusione della mappatura 1:1).. :mbe:
Personalmente sono rimasto ben impressionato dall'Eizo, è stato il primo monitor LCD dal costo non disumano con cui ho lavorato ;) e per me vale tutto quello che costa. Sicuramente lo devi tarare per farlo rendere al meglio, però già a default va benissimo. Non mi piace il design, troppo essenziale, e non mi piacciono i tasti a sfioro, che sono molto cool ma molto poco funzionali. Come qualità dell'immagine credo che non ci siano confronti, io ho preso e ripreso Eizo e continuerò a farlo, se chiedi a me se vale la pena spendere per un 24 di qualità piuttosto che un 27 ti dico sicuramente di sì, la differenza qualitativa (per me) è molto pronuciata e fiustificherebbe anche una differenza di prezzo a sfavore dell'Eizo (cioè se l'Eizo costasse di più lo prenderei lo stesso).
In ogni caso ti posso assicurare che i dati sulla carta contano veramente pochissimo, quello che conta è la qualità e l'uniformità dell'illuminazione e del nero, che dipendono dai dati che si leggono ma anche da numerosi altri fattori.
Con Eizo non sottovalutare la garanzia di 5 anni e 0 bad pixell direttamente presso di loro, inoltre se esce un monitor nuovo ed il tuo si rompe lo sostituiscono spesso con il modello nuovo di pari caratteristiche ;) ovviamente dopo aver verificato il tipo di guasto etc, però è un servizio di assitenza veloce ed efficiente come pochi altri ;).
Grazie, il tuo commento vale più di molte recensioni
Grazie, il tuo commento vale più di molte recensioni
Figurati, il consiglio è sempre quello di cercare di guardare i monitor accesi, però mi rendo conto che trattandosi di modelli di nicchia non è semplicissimo trovarli, e soprattutto trovarli attaccati ad una sorgente di qualità ;).
Infatti trovare negozi che vendono Eizo è rarissimo, nei pochi e pessimi negozi di Verona ci sono solo LCD da supermercato
jokerpunkz
04-05-2007, 14:27
Infatti trovare negozi che vendono Eizo è rarissimo, nei pochi e pessimi negozi di Verona ci sono solo LCD da supermercato
se riesci a muoverti un po' e a farti un giro all'orio center ne trovi di monitor da 24"...ci osno stato proprio la settimana scorsa! ola :D
P®incipe
04-05-2007, 23:34
Il tempo di risposta è di 6ms o 8ms? Non si capisce bene dalle schede...
Il tempo di risposta è di 6ms o 8ms? Non si capisce bene dalle schede...
Di quale monitor? In ogni caso devi considerare che esistono più tempi di risposta: devi guardare il tempo da nero a bianco, non da gigio a grigio. Il primo è quello che conta di più, deve essere sotto i 15ms per evitare effetto scia marcato ;) poi più è basso meglio è. Sul Dell più recente i valori sono 14 da nero a bianco e 8 da grigio a grigio (dichiarati, poi c'è da dire che quelli reali potrebbero variare e non di poco).
P®incipe
05-05-2007, 10:12
Per curiosità, posso sapere dove l'hai acquistato visto che qui in Italia non si trova a meno di 1500 euro, ho visto qualche sito tedesco e lo prezzano un 300 euro in meno circa...il fatto è fidarsi...consigli?
P®incipe
05-05-2007, 22:09
up :stordita:
Per curiosità, posso sapere dove l'hai acquistato visto che qui in Italia non si trova a meno di 1500 euro, ho visto qualche sito tedesco e lo prezzano un 300 euro in meno circa...il fatto è fidarsi...consigli?
Lo hanno tuttora in un negozio Romano sui 1200€ mi pare. Ti mando PVT.
mandi anche a me pvt grazie
P®incipe
07-05-2007, 09:56
Ma anche per uso grafico dite che il '24 è adatto? Mi sembra poco più grande di un '19 (ovviamente in altezza, non in larghezza), non è che sarebbe meglio un '27 o '30? Sono indeciso... :stordita:
mandi anche a me pvt grazie
Mandato ;).
Ma anche per uso grafico dite che il '24 è adatto? Mi sembra poco più grande di un '19 (ovviamente in altezza, non in larghezza), non è che sarebbe meglio un '27 o '30? Sono indeciso... :stordita:
Lo puoi sapere solamente tu, cmq paragonare un 24 ad un 19 è considerato un atto di eresia da moltissime persone :D, me compreso. Sono due monitor totalmente diversi. Non capisco cosa tu intenda per "uso grafico"; cmq tutte le applicazioni di maggior rilievo in ambito grafica 2D/3D traggono beneficio da un monitor widescreen. Inoltre devi valutare più che la grandezza del pannello il rapporto che c'è tra grandezza e numero di pixell totali: i 27" con risoluzione 1920x1200 hanno lo stesso "spazio lavoro" di un 24", i "punti" ovvero i pixell sono esattamente lo stesso numero, cambia solamente la grandezza degli stessi: un 27" da vicino apparirà più "sgranato" di un 24"; conseguentemente i 27" è un'ottima scelta per guardare film e videgiocare, però nella grafica 2D/3D può rivelarsi troppo poco "denso" a livello di pixell, ed un utente con una discreta sesibilità potrebbe trovarsi male a lavorarci da vicino. Io personalmente non amo i 27" 1920x1200 come il Dell 2707WFP, trovo infatti che il dot pitch di 0,303 mm ("passo tra i pixel" come viene chiamato in alcune schede tecniche) generi un "reticolo" troppo visibile e quindi fastidioso, poi ovviamente dipende dalla distanza alla quale si usa il moniotr ;).
Il 30" invece ha un numero di pixell "normale" ovvero ha un dot pitch di 0,250 mm ed una risoluzione di 2560 x 1600 pixel che è più adatta (secondo me, poi ripeto dipende tutto dalla sensibilità personale, dalla distanza alla quale si usa il monitor etc.) all'uso per grafica di tipo 2D/3D come photoshop etc. Però il difetto principale che salta subito all'occhio di chi per esempio elabora foto in BN è che la densità del nero non consente una gestione ottimale, non si riescono a leggere molto bene i toni più scuri in nessun monitor da 30" in circolazione. Invece sul 24" della Eizo la situazione da questo punto di vista è di gran lunga migliore: ma ti ripeto, non so qual'è il tipo di utilizzo che devi fare del monitor, la stragrande maggioranza delle persone credo non si accorgerebbe delle differenze qualitative che intercorrono tra un 24" di qualità ed un 30" di qualità ;).
Ripeto ancora una volta che tra il 24" ed il 30" la scelta deve essere tua, sono entrambe ottime soluzioni; considera che in entrambi i casi per videogiocare ti serve una scheda video adeguata, che un 30" fa in generale più scena ed ha sicuramente linee ed estetica più eleganti dell'Eizo (che a me personalmente non piace molto, lo trovo veramente troppo squadrato), che la qualità del nero e l'uniformità di illuminazione dell'Eizo sono però migliori di qualsiasi 30" in circolazione, perché le attuali tecnologie non cosentono di avere un nero realmetne intenso ed uniforme su nessun pannello LCD (Eizo compreso) però mentre l'Eizo raggiunge un livello accettabile per qualisiasi utilizzo i 30" in alcuni casi non si rivelano una scelta adatta (quello delle foto in BN è uno degli esempi che si possono fare, un'altra situazione "tipica" e sicuramente più rilevate per i più è quella della visione di un film con scene scure, dove nei 30" proprio per i difetti elencati spesso non si riesce a godere di una visione ottimale, sempre dipendetemente dal tipo di sensibilità).
Per quello che rigurada il 27" per i motivi che ho detto non lo trovo un monitor interessante, ma non è detto che non possa esserlo per chi ha esigenze diverse dalle mie.
Quello che posso dirti è che amici con il 27" della Dell e con il 30" della Apple o della Dell hanno notato differenze qualitative con il mio ;). E io ho notato la differenza di visione che si ha su un 30" e la maestosità di un monitor del genere con i videogiochi (ma un gioco come doom3 dove a prevalere sono i neri non rende al massimo, ed in tutti i casi serve un sistema SLi per giocare con la grafica al massimo) o la navigazione in internet etc... Considera cmq che un monitor come l'Eizo per rendere al massimo deve essere calibrato (possibilmente con una sonda hardware presa in prestito da qualche amico/tecnico) e se per esempio ti piace la fotografia deve essere corredato da una stampante adeguata (e calibrata anche lei) o da un laboratorio fotografico che abbia strumetazioni adatte in grado di rispettare i colori che vedi senza "invetarsi nulla" e trovarlo è un'impresa generalmente più difficile di quello che si possa pensare.
In conclusione un consiglio "classico": fatti un elenco dei pro e dei contro personali delle 3 tipologie di monitor e prendi quello che alla fine ti soddisfa di più.
Se hai altre domande chiedi pure ;).
P®incipe
07-05-2007, 10:57
Sei un'enciclopedia vivente :D
Grazie per l'esauriente chiarimento, c'è in effetti un altro fattore da prendere in consiferazione...il prezzo.
Quindi la scelta ricadrebbe o sul '24 o sul '30...:muro:
Per quanto riguarda i tempi di risposta RF, sul sito della EIZO riporta un 11/5ms ..cosa significa? Che la media è 8ms? :confused:
P®incipe
07-05-2007, 11:16
Una curiosità da ignorante.
Io lavoravo su un CRT '22 e quando impostavo la risoluzione a 1600x1200 i caratteri erano veramente piccoli....domanda:
Cosa cambia per il '24 WIDE (che in altezza misura quanto un '22 CRT)? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.