PDA

View Full Version : Il PC è passato da solo da NTFS a FAT16

Garet Jax
02-05-2007, 17:23
Ciao!

Allora vi racconto brevemente cosa mi è successo.
Un amico mi ha portato il suo pc dicendomi che non partiva più.
Vado a casa lo provo e infatti il pc non da segni di vita, o meglio non arriva il segnale al monitor che rimane nero come se il il pc fosse spento.
Bene allora inizio smontando i suo hd per montarlo sulla mia macchina, lo monto come secondary slave e faccio partire la macchina.
Il pc parte e windows riconosce il disco e mi dice pure che è danneggiato. Parte lo scandisk e mi sistema tutto, tantè che il pc parte e vedo tutti i suoi dati.
Va bene allora rimonto l'hd sul suo pc ma nulla fa la stessa cosa. Nero fisso.
A questo punto smonto la scheda video e gli monto la mia ma nisba, allora rimonto tutto sul mio pc e questa volta il suo disco lo metto come primario. il pc parte ma mi dice che manca il fiel NTLDR.
A queto punto faccio una ricerca in rete e trovo che devo copiare de file dal cd di windows in c: (NTLDR e NTDETECT.COM).
Lo faccio, mi dice che a copiato i file e allora provo a riavviere il pc con questo hd.
Insomma nulla da fare. Disperato rimonto il mio hd e quello difettoso lo metto ancore come slave: dico faccio un backup di quello che mi serve e buoana notte al secchio, ma magie delle magie il disoc viene si riconosciuto ma è praticamente vuoto, se non per i file che ci ho copiato sopra e per alcune faccine del dos (avete presente? :mad: ). Guardando le propretà del disco ho scoperto che il disco viene riconosciuto correttamente (189 GB) ma il filesystem è passato da NTFS a FAT16 e in più vede 30 mb totali di cui 10 occupati.

Come è possibile?
C'è un modo per portare il disco in NTFS?
Magari in questo modo recupero i dati.

Aiutatemi vi prego!

P.S.
Spero di aver scritto nel forum giusto, ma nel caso se mi spostate il thread avvisatemi!:)

Kundalini
02-05-2007, 18:14
Ciao,potresti provare con il solito comando "convert lettera unità: /fs:ntfs " senza apici da cmd mettendo il disco fat 16 :mbe: come slave ma comunque prima aspetta qualche altra risposta,ciao,e incrocio le dita per té. :D

Garet Jax
02-05-2007, 18:25
Ciao,potresti provare con il solito comando "convert lettera unità: /fs:ntfs " senza apici da cmd mettendo il disco fat 16 :mbe: come slave ma comunque prima aspetta qualche altra risposta,ciao,e incrocio le dita per té. :D

perfetto, grazie per la ditta, mi ricordavo che ci fosse un comando del genere.

Nel frattempo avviso il mio amico, di accedere un cero in chiesa e preagare :D

Garet Jax
03-05-2007, 20:12
raga va bene che oggi il forum era down, però un aiutino è gradito...:D :D

Garet Jax
03-05-2007, 20:13
dimenticavo...

up!

:D

Khronos
03-05-2007, 21:17
guarda che quello è l'unico modo, a meno che di formattare a basso livello e reinstallare windows riformattando il disco in NTFS. resta da capire come è cambiato da NTFS a FAT16 (cosa impossibile da farsi, non centrano niente l'un l'altro)
scarica i tool di diagnostica dal sito del produttore del tuo harddisk e provali sul pc che non va, avviando il cd da boot (il bios parte, no?)
invece, per ripristinare il boot, è più bello e immediato fare una cosa del genere:
avvii il pc col cd di windows. vai in console di ripristino quando te lo chiede (digita R)
poi digiti questi comandi in successione, eseguendoli e facendo ciò che ti chiede
fixboot
fixmbr
bootcfg /rebuild

uno dei 3 è inutile se non hai mai installato un sistema operativo diverso da windows, ma ai fini di una ricostruzione completa dei settori (per provare se sono danneggiati) può essere indispensabile tentare di eseguirlo (tanto il risultato è comunque il ritorno al boot di windows).
ciau

Garet Jax
04-05-2007, 14:38
che posso dire?

Provo.

I dati dovrebbero essere ancora lì perchè nessuno li ha toccati (a parte quando ho copiato NTLDR e NTDETECT.COM, ma non mi ero ancora accorto del "nuovo" filesystem e spero che non diveti un problema).

Vediamo se tornando alla NTFS riemergono.

Ho già avvisato il mio amico che molto probabilmente formatterò il disco, ma dato che mi pare di aver capito che non ci sono alternative uso il comando "convert" con un bella preghiera di accompagnamento.

Aspettiamo il miracolo.

Vi faccio sapere, a dopo.

AMEN :D

Garet Jax
04-05-2007, 14:55
nada,

mi dice che la conversione è impossibile perchè non c'è spazio sufficiente: il disco è diventato di 10MB con 7MB occupati.

Ma udite udite, lo sacndisk non va perchè la partizione è FAT ma a 12 bit...
ma esiste?

Bha...

Kundalini
04-05-2007, 15:13
mettendo il disco come slave potresti provare ad usare partition magic che ti puó convertire il fs senza perdere niente,se ci riesci altrimenti unica alternativa il formattone,ciao.

p.s. accendo un cero anche io che partition,se decidi di usarlo,possa funzionare ;)

Garet Jax
04-05-2007, 15:57
Arghhh! :cry:

troppo tardi... sto già formattando.

comunque ti ringrazio, perchè un cero in più può solo far del bene :D

Kundalini
04-05-2007, 15:59
e la fretta non é una buona amica :D vabbé adesso risolvi sicuramente sempre avendo :ciapet:

Garet Jax
05-05-2007, 16:21
E infatti niente culo!

Allora ho rimontato il disco formattato e funzionante sul pc guasto e naturalmete non funziona. In pratica fa lo stesso giochino della volta precedente: Pc acceso immobile e schermo nero.

Così preso dal nervoso ho smontato tutto e testato pezzo per pezzo.
I componenti (floppy, i 2 hd, la scheda di rete, la soundblaster, i moduli di ram, il lettore e il masterizzatore) funzionano tutti.

Non posso testare per mancanza di hw compatibile la scheda video, il processore e la mb.

Ho provato a far partire il pc senza scheda video e poi senza ram: il risultato è che la macchina non bippa come (penso) dovrebbe.

Qualcuno ha esperienze di Pc zombie come questo?
Se non bippa è possibile che sia la scheda madre?

Cosa c...o posso fare?

Sembrava una cosa semplice e invece mi sono ritrovato nella classica magia nera dell'informatica... :ncomment:

Garet Jax
06-05-2007, 13:08
partito, oggi ho rimontato la macchina ed è PARTITA... :ncomment:

magia nera.

adesso sto reinstallando tutto.

:ncomment::ncomment:

Garet Jax
06-05-2007, 21:52
dici?

Bho, non lo so, magari è qualche filo o contatto difettoso.

spesso le cosa più misteriose si spiegano con cagate micidiali :rolleyes:

vabbè magari a tempo perso provo... ma finchè dura dura :)