PDA

View Full Version : Cavo LAN... usare i 4 fili liberi...

blackangel84
02-05-2007, 17:11
Ragazzi come penso molti di voi sapranno, un cavo LAN 100Mb utilizza solo 2 coppie di fili su 4. Le restanti 2 coppie intrecciate non vengono usate ed erano previste per dei vecchi standard... ora mi viene una domanda.

Avrei in mente di tirar fuori una delle 2 coppie non usate e farci passare un segnale telefonico in modo da non dover ricablare un tratto con un doppino a parte.

visto e considerato che la LAN usa solo 4 fili... non credo dovrebbero esserci problemi... voi ke ne pensate? so ke è una cosa molto "anomala" ma credo che sia possibile.... poi tralaltro le coppie sono tutte bene intrecciate quindi non interferiscono l'una con l'altra e rispetto ad un semplice doppino telefonico il doppino lan è di qualità nettmente migliore (sia come intreccio che come rame).

Che dite è fattibile?

as10640
02-05-2007, 17:23
Ragazzi come penso molti di voi sapranno, un cavo LAN 100Mb utilizza solo 2 coppie di fili su 4. Le restanti 2 coppie intrecciate non vengono usate ed erano previste per dei vecchi standard... ora mi viene una domanda.

Avrei in mente di tirar fuori una delle 2 coppie non usate e farci passare un segnale telefonico in modo da non dover ricablare un tratto con un doppino a parte.

visto e considerato che la LAN usa solo 4 fili... non credo dovrebbero esserci problemi... voi ke ne pensate? so ke è una cosa molto "anomala" ma credo che sia possibile.... poi tralaltro le coppie sono tutte bene intrecciate quindi non interferiscono l'una con l'altra e rispetto ad un semplice doppino telefonico il doppino lan è di qualità nettmente migliore (sia come intreccio che come rame).

Che dite è fattibile?

Teoricamente si.... anche se il segnale telefonico non è esattamente studiato per il cavo twisted.... l'unica è provare....

blackangel84
02-05-2007, 17:26
in teoria meglio è fatto l'intreccio meno attenuazione subisce il segnale... il cavo telefonico è anche intrecciato (molto male) sicuramente nel cavo LAN c'è un intreccio migliore quindi il segnale telefonico starebbe in paradiso.

as10640
02-05-2007, 17:29
il cavo telefonico è anche intrecciato (molto male).

:confused:

blackangel84
02-05-2007, 17:56
:confused: ...perke? nn dirmi ke non sai ke anke il doppino telefonico è leggermente intrecciato, ho scritto "male" perke rispetto ad un cavo LAN l'intreccio è meno fitto.

w-shark
02-05-2007, 19:06
i cavi intrecciati vengono usati tantissimo, perché evita l'effetto antenna, cioè pcatturano meno interfereze. I cavi telefonici sono intrecciati.
Potresti usare una coppia del cavo ethernet per il telefono senza problemi, alcuni utenti fastweb usano questa configurazione per avere meno cavi.

P.S. blackangel84 hai la firma irregolare.

blackangel84
02-05-2007, 21:35
infatti è quello ke voglio intendere...

ops scusatemi correggo la firma...

as10640
03-05-2007, 06:39
:confused: ...perke? nn dirmi ke non sai ke anke il doppino telefonico è leggermente intrecciato, ho scritto "male" perke rispetto ad un cavo LAN l'intreccio è meno fitto.

E' qui che non mi torna.... il passo dell'intreccio è calcolato in base alla frequenza del segnale..... quindi non ha senso parlare di male o bene....

blackangel84
03-05-2007, 11:42
siamo d'accordo ma di sicuro un intreccio più fitto è migliore... purtroppo l'ho dovuto studiare in reti di calcolatori all'universita... se tutte le linee telefoniche sfruttassero un intreccio tipico dell'UTP 5 o addirittura del 6 probabilmente non ci sarebbero mai problemi di attenuazione e rumore.