View Full Version : Domande su formattare Acer
DarioC47
02-05-2007, 13:31
Salve!
Avrei delle domande al riguardo di una imminente format del mio portatile Acer 9113.
In questo momento, il hard drive Sata da 120Gb e' in Fat32 :mad:
Non ci sono partizioni di ripristino e l'unica cosa che ho per fare il ripristino e' il cd che ho dovuto creare quando ho acceso il portatile per la prima volta.
Le mie domande sono le seguenti:
1Se riesco con il cd di ripristino a fare un clean format di Win XP home?
2Come faccio a convertire l'hard drive in NTSF prima di installare windows?
3C'e' la possibilita di chiamare Microsoft e richiedere un cd di windows? Con le scuse che acer non le ha fornite e non riesco a installare windows pur avendo la chiave sul retro del portatile..
una domande un po' off topic,
se ho un hard drive singolo in formato fat32 e' possibile creare una partizione in ntsf??
Grazie e se avete altri suggerimenti ne sarei grato!
dario
CarloR1t
02-05-2007, 22:38
Salve!
Avrei delle domande al riguardo di una imminente format del mio portatile Acer 9113.
In questo momento, il hard drive Sata da 120Gb e' in Fat32 :mad:
Non ci sono partizioni di ripristino e l'unica cosa che ho per fare il ripristino e' il cd che ho dovuto creare quando ho acceso il portatile per la prima volta.
Probabilmente la partizione di ripristino c'è, se non hai mai formattato l'intero disco, solo che non si vede normalmente perchè è di tipo nascosto, ma se premi il tasto F(nonricordomaiquale vedi il manuale :D ) dopo l'accensione ti viene chiesto se vuoi ripristinare, dalla partizione nascosta. Cmq puoi farlo anche dal dvd da te creato.
Le mie domande sono le seguenti:
1Se riesco con il cd di ripristino a fare un clean format di Win XP home?C viene formattata automaticamente quando dai conferma al ripristino.
2Come faccio a convertire l'hard drive in NTSF prima di installare windows?
devi avviare il sistema con un cd di avvio che contenga un'utility di formattazione, ne trovi da scaricare sul web, ma secondo me ti conviene la conversione in ntfs a sistema ripristinato, puoi convertire anche quello attuale se non è troppo sporco. Qui ti spiega come fare:
http://www.azpoint.net/news/Manualistica_7640.asp
3C'e' la possibilita di chiamare Microsoft e richiedere un cd di windows? Con le scuse che acer non le ha fornite e non riesco a installare windows pur avendo la chiave sul retro del portatile..
Purtroppo è abitudine oramai generalizzata non fornire più i supporti ottici col notebook. MS non c'entra, l'assistenza per le licenze oem preinstallate te la deve acer, e solo sul sistema originale preinstallato, non diverse installazioni di windows o linux. Cmq la chiave della licenza è quella che conta, se ti è più comodo puoi usare una qualsiasi disco di xp home o pro come il tuo ma di altra provenienza e attivarlo col codice in tuo possesso, è del tutto legale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1461029
una domande un po' off topic,
se ho un hard drive singolo in formato fat32 e' possibile creare una partizione in ntsf??
Se ho capito bene per convertire C come detto sopra si.
Grazie e se avete altri suggerimenti ne sarei grato!
darioNessun altro suggerimento per ora :)
DarioC47
03-05-2007, 00:38
grazie per la risposta!
allora il tasto per il riavvio con il cd recovery dovrebbe essere il F6..
Ho pure letto che usando il Acer Recovery ti elimina tutto, pero siccome adesso ho due partizioni C e D, a me importa solo che non mi cancelli la partizione nascosta (se c'e'). Come faccio a rimuovere le due partizioni C e D per formattarli insieme?
"devi avviare il sistema con un cd di avvio che contenga un'utility di formattazione, ne trovi da scaricare sul web" che programmi intendi?
ho letto e cmq sembra pure buona l'opzione di usare il convert di windows. Pero avevo letto che si puo fare pure con partition magic..dovrebbe funzionare nella stessa maniera no?
leggendo il post sulla legalita, ho visto che si puo chiamare microsoft nel caso che usando un qualunque cd di XP Home non funzioni la chiave che sta sotto il portatile. pero' deve essere per forza un cd di XP Home OEM se non mi sbaglio..
un ultima cosa, ho letto il seguente:
"After NTFS conversion, the acer emanager can not back up image as the file system is not FAT32.
I get ghost 2003. But when I run it to backup image, it fails."
Non e' che poi il programma di Acer di ricovero fa' casini per creare un'immagine di ripristino perche non e' fat32? :confused:
grazie
frank.st
03-05-2007, 15:09
grazie per la risposta!
allora il tasto per il riavvio con il cd recovery dovrebbe essere il F6..
Ho pure letto che usando il Acer Recovery ti elimina tutto, pero siccome adesso ho due partizioni C e D, a me importa solo che non mi cancelli la partizione nascosta (se c'e'). Come faccio a rimuovere le due partizioni C e D per formattarli insieme?
"devi avviare il sistema con un cd di avvio che contenga un'utility di formattazione, ne trovi da scaricare sul web" che programmi intendi?
ho letto e cmq sembra pure buona l'opzione di usare il convert di windows. Pero avevo letto che si puo fare pure con partition magic..dovrebbe funzionare nella stessa maniera no?
leggendo il post sulla legalita, ho visto che si puo chiamare microsoft nel caso che usando un qualunque cd di XP Home non funzioni la chiave che sta sotto il portatile. pero' deve essere per forza un cd di XP Home OEM se non mi sbaglio..
un ultima cosa, ho letto il seguente:
"After NTFS conversion, the acer emanager can not back up image as the file system is not FAT32.
I get ghost 2003. But when I run it to backup image, it fails."
Non e' che poi il programma di Acer di ricovero fa' casini per creare un'immagine di ripristino perche non e' fat32? :confused:
grazie
Acer Recovery non è che elimini tutto, cìè un'immagine salvata che ti riporta al sistema coma la prima installazione.
Puoi anche salvare successivamente un'immagine del tuo computer con i programmi che preferisci già installati e setato come vuoi, acer e-recovery la salverà su D: oppure su
l'immagine è salvata sulla partizione D: il software /una versione di ghost è in una partizione nascosta di 3gb)
è proprio come immagini,tu puoi convertire c: (la partiz di windows) in ntfs, ma se converti la part D: il ghost non riesce più a salvare li un'immagine.
(non so perchè l'abbiano impostato cosi..)
comunque il mio è così se ti interessa.
L'immagine "di fabbrica" ce l'hai sul cd di ripristino e sulla partiz. nascosta.
ho convertito la part C: in ntfs e ho lasciato D: in fat32 con un'immagine fatta da me già dotata de programmi e settaggi.
CarloR1t
03-05-2007, 19:49
Programmi per formattare da cd dos, in realtà sono più dischetti utility di emergenza per quando non si può intervenire altrimenti, ma potendo convertire in ntfs dopo aver ripristinato non ti servono, fossi in te farei come frank sopra. ;)
Sul fatto che un disco xp alternativo debba essere una versione oem non saprei, ovvio invece che deve essere del tipo home o pro o mediacenter come quella che hai perchè sia legale. Ma se puoi ripristinare normalmente dalla partizione nascosta e procedere alla conversione come spiegato prima anche questo non ti serve. Una volta ripristinato fatti una nuova immagine anche su dvd di ottima qualità tipo verbatim +r o equivalente.
DarioC47
04-05-2007, 02:03
percio' se ho capito bene non posso con l'utility di acer di 'formattare'..
solo ripristinare allo stato del sistema quando ho creati il dvd.
secondo, la ragione per la quale il d: lo hai lasciato in fat32 e' per poterci mettere un immagine sopra invece di metterlo su disco?
vorrei pure chiarire altre due cose...
Se vorrei fare un format con un cd di windows xp, dovrei alla schermata blu cancellare le due partizioni C e D (lasciando ovviamente quella nascosta di acer??) per poi creare di nuovo se volgio due partizioni sulla quale installare windows, (oppure farlo su windows con un programma).
un consiglio su come far ripristinare? vado con il programma eRecovery da windows che sicuramente chiedra di inserire il dvd e fare restart, oppure c'e' un altra maniera?
grazie ragazzi:D
CarloR1t
04-05-2007, 15:01
L'unità ripristinata C viene formattata automaticamente appena dopo che hai dato l'ultima conferma per la procedura di ripristino, quindi non è così complicato. Finito il ripristino converti in ntfs e sei a posto. ;)
Oppure limitati a convertire il sistema attuale se non riscontri problemi e non occupa troppo spazio su disco.
Ovviamente un backup dei dati vitali prima è indispensabile per precauzione.
frank.st
06-05-2007, 23:42
percio' se ho capito bene non posso con l'utility di acer di 'formattare'..
solo ripristinare allo stato del sistema quando ho creati il dvd.
secondo, la ragione per la quale il d: lo hai lasciato in fat32 e' per poterci mettere un immagine sopra invece di metterlo su disco?
vorrei pure chiarire altre due cose...
Se vorrei fare un format con un cd di windows xp, dovrei alla schermata blu cancellare le due partizioni C e D (lasciando ovviamente quella nascosta di acer??) per poi creare di nuovo se volgio due partizioni sulla quale installare windows, (oppure farlo su windows con un programma).
un consiglio su come far ripristinare? vado con il programma eRecovery da windows che sicuramente chiedra di inserire il dvd e fare restart, oppure c'e' un altra maniera?
grazie ragazzi:D
Beh, ma cos aintendi per formattare? il ripristini allo stato iniziale è come quando hai preso il computer.
Poi se formatti brutalmente da dos e poi reisntalli dai cd di ripristino, te lo ritrovi uguale!
le partizioni le puoi eliminare (unificare o ridimensionare) con partition magic o similare, ma se vuoi usare il programma e-recovery di default devi averne una seconda formattata in fat32 (intendiamoci, se salvi su cd o usi un altro programma tipo trueimage puoi fartele come vuoi, e obbligatorio averla fat32 solo per utilizzare e-recovery)
io la tengo perchè un'immagine con diversi programmi già installati te ne ciuccia di cd...;)
Per ripristinare come la prima accensione con e-recovery non ti servono i cd, puoi utilizzare la partizione nascosta.
appunto se cancelli questa, non puoi più ripristinare solo con il computer, ti serviranno i cd.
DarioC47
07-05-2007, 02:00
grazie,
credo di aver capito quasi tutto.
io intendo formattare come si fa con il cd di windows, in dos, cosi di non avere piu nessun file presente apparte windows.capisco che con il sistema di ripristino non si puo fare siccome con l'immagine ti riporta allo stato iniziale subito dopo la prima accensione del portatile.
adesso l'unica cosa che vorrei chiarire e' il fatto del cd e partizione nascosta.
io all'inizio ho creato un dvd di ripristino. non ho salvato nulla sulle partizioni.
se io voglio fare un ripristino, come faccio a farlo con la partizione nascosta? Basta andare su Restore to Factory Default su eRecovery se non mi sbaglio.
Poi una volta fatto il ripristino dovrei tenere una partizione in fat32 per poter usare la partizione nascosta? non ho capito? So solo che per poter usare un immagine di backup, deve stare su una partizione fat32. Pero se io voglio usare l'immagine da un dvd oppure sulla partizione nascosta devo ancora tenere una partizione in fat32?
grazie ragazzi
DarioC47
08-05-2007, 16:36
un altra cosa.
su Acer eRecovery, ci sta l'opzine di creare un DVD Backup delle application.
questo in teoria mi darebbe un dvd con driver e programmi tipo acer arcade..
oggi lo provo e vi faccio sapere.
dario
frank.st
08-05-2007, 18:04
grazie,
credo di aver capito quasi tutto.
io intendo formattare come si fa con il cd di windows, in dos, cosi di non avere piu nessun file presente apparte windows.capisco che con il sistema di ripristino non si puo fare siccome con l'immagine ti riporta allo stato iniziale subito dopo la prima accensione del portatile.
Non puoi, anche se formatti e reinstalli dal CD o DVD di ripristino che hai creato, ti reistalla tutto così come dal primo avvio. se vuoi fare come dici tu, tutto nuovo devi procurarti una copia di windows non oem, cioè non fatta apposta per il produttore di pc preinstallata, installi con quella e poi inserisci il seriale della tua copia di windows (deve essere lo stesso, ovvero XP pro con XP pro, XP Home con HP home, ecc..)
adesso l'unica cosa che vorrei chiarire e' il fatto del cd e partizione nascosta.
io all'inizio ho creato un dvd di ripristino. non ho salvato nulla sulle partizioni.
se io voglio fare un ripristino, come faccio a farlo con la partizione nascosta? Basta andare su Restore to Factory Default su eRecovery se non mi sbaglio.
Esatto, su e-recovery selezioni quello.
Poi una volta fatto il ripristino dovrei tenere una partizione in fat32 per poter usare la partizione nascosta? non ho capito? So solo che per poter usare un immagine di backup, deve stare su una partizione fat32. Pero se io voglio usare l'immagine da un dvd oppure sulla partizione nascosta devo ancora tenere una partizione in fat32?
grazie ragazzi
No, la partizione in fat32 serve solo se vuoi salvare un'altra immagine su hd (nella partizione d:) per usare il dvd di ripristino o quella della partzione nascosta non ti serve avere la partizione fat32
]Woodstock[
04-06-2007, 10:46
Spiego la Mia situazione.
Ieri volevo formattare con e-recovery. il programma si avvia normalmente doppio cliccando l'icona (non con la combinazione alt f10, neanche durante il post). Seleziono "impostazioni di fabbrica", il pc riparte ma viene caricato windows normalmente :eek: (riprovato più volte, con acer d2d attivo da bios).
poco male, decido di usare i recovery disk, format a buonfine ma non mi hanno installato e-recovery. eppure e-recovery doveva essere installato perchè circa 1 anno fa lo disinstallai ma ripristinando dai dischi venne re-installato.
adesso vi kiedo, che posso fare per riaverlo indietro? se è impossibile a sto punto cancello anche la partizione PQSERVICE.
NOTE: in questi 2 anni ho installato un secondo OS, editato un pò le partizioni (MAI QUELLA PQSERVICE), e convertito la partizione D in NTFS. Avevo letto da qualche parte che e-recovery la vuole in FAT32 forse era questo il problema?
cmq adesso il danno è fatto che posso fare?
CIAUUUUUZ :D
CarloR1t
04-06-2007, 13:18
Woodstock[;17390671']Spiego la Mia situazione.
Ieri volevo formattare con e-recovery. il programma si avvia normalmente doppio cliccando l'icona (non con la combinazione alt f10, neanche durante il post). Seleziono "impostazioni di fabbrica", il pc riparte ma viene caricato windows normalmente :eek: (riprovato più volte, con acer d2d attivo da bios).
poco male, decido di usare i recovery disk, format a buonfine ma non mi hanno installato e-recovery. eppure e-recovery doveva essere installato perchè circa 1 anno fa lo disinstallai ma ripristinando dai dischi venne re-installato.
adesso vi kiedo, che posso fare per riaverlo indietro? se è impossibile a sto punto cancello anche la partizione PQSERVICE.
NOTE: in questi 2 anni ho installato un secondo OS, editato un pò le partizioni (MAI QUELLA PQSERVICE), e convertito la partizione D in NTFS. Avevo letto da qualche parte che e-recovery la vuole in FAT32 forse era questo il problema?
cmq adesso il danno è fatto che posso fare?
CIAUUUUUZ :D
A me è successo ripristinando che erecovery non funzionava più, ricevevo un messaggio di errore, ma mi pare che era installato, non avevo convertito in ntfs quindi non so se c'entra, nel tuo casao puoi provare a riconvertire d in fat32 se sarebbe inutilizzabile in ntfs stando a quel che dicevi. Tra l'altro avendo diritto con l'acquisto del notebook a una licenza per un sw di backup immagine tale funzionalità dovrebbe rimanere valida altrimenti è chiaro che qualcuno si arrangia.
Se ti serve un backup alternativo acronis true image, il trial dura 15g, un tempo sufficiente per crearsi uno o due copie di dvd di ripristino dopo aver installato tutti i tuoi programmi, se ne hai molti è più comodo che passare dai cd, e comunque avendoli piallerei la partizione nascosta che mangia solo spazio.
]Woodstock[
08-06-2007, 13:15
A me è successo ripristinando che erecovery non funzionava più, ricevevo un messaggio di errore, ma mi pare che era installato, non avevo convertito in ntfs quindi non so se c'entra, nel tuo casao puoi provare a riconvertire d in fat32 se sarebbe inutilizzabile in ntfs stando a quel che dicevi. Tra l'altro avendo diritto con l'acquisto del notebook a una licenza per un sw di backup immagine tale funzionalità dovrebbe rimanere valida altrimenti è chiaro che qualcuno si arrangia.
Se ti serve un backup alternativo acronis true image, il trial dura 15g, un tempo sufficiente per crearsi uno o due copie di dvd di ripristino dopo aver installato tutti i tuoi programmi, se ne hai molti è più comodo che passare dai cd, e comunque avendoli piallerei la partizione nascosta che mangia solo spazio.
si ho anche acronis e convertire in ntfs non era stata l'unica cosa. avevo ache ridotto c a 10 giga e creato una partizione dopo d di 4 giga solo per il mio lavoro.
obiettivamente, e-recovery non sarà il massimo come software di back up ma è indiscutibilemente comodo poter in circa 30-40 minuti riportarsi il pc a quando lo si è acceso per la prima volta. ormai la frittata è fatta, coi dischi di ripristino acer e-recovery è sparito. aspetterò un pò finchè non sarà chiaro perchè il benedetto e-recovery si rifiuta di fungere con partizioni che non siano riamste "congelate" per file system e dimensione o ci sono altri problemi.
:cry:
CarloR1t
08-06-2007, 17:10
Woodstock[;17449474']si ho anche acronis e convertire in ntfs non era stata l'unica cosa. avevo ache ridotto c a 10 giga e creato una partizione dopo d di 4 giga solo per il mio lavoro.
obiettivamente, e-recovery non sarà il massimo come software di back up ma è indiscutibilemente comodo poter in circa 30-40 minuti riportarsi il pc a quando lo si è acceso per la prima volta. ormai la frittata è fatta, coi dischi di ripristino acer e-recovery è sparito. aspetterò un pò finchè non sarà chiaro perchè il benedetto e-recovery si rifiuta di fungere con partizioni che non siano riamste "congelate" per file system e dimensione o ci sono altri problemi.
:cry:
Ma se hai una licenza acronis tm che è ottimo e fa anche lui una partizione dove tenere più immagini da cui ripristinare, partizione tra l'altro ridimensionabile a piacere in ogni momento, non ti serve proprio più erecovery e la partizione nascosta di acer o sbaglio? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.