PDA

View Full Version : [DynDNS] Configurazione router

Premier
02-05-2007, 11:46
Salve a tutti,
ho da poco scoperto questo servizio di dns dinamico (www.dyndns.org) e vorrei imparare ad usarlo.
Mi sono registrato e ho inserito un host, tuttavia digitando il nome dell'host mi compare la schermata di login del mio router.

Come mai?

Il mio è un router ROPER.

Poi vorrei sapere un'altra cosa:
il servizio di dns dinamico associa un nome logico al mio indirizzo ip, ma a quale porta accedono chi si connette? porta 80? non posso cambiare questa impostazione?

Grazie ciao.

scostante
02-05-2007, 12:15
La porta su cui avviene l'accesso è indipendente dal nome di dominio es:

tuoip:80 <= mionome.homeip.net:80
tuoip:110 <= mionome.homeip.net:110

è l'applicazione che sceglie la porta, non il dns. Puoi usare il servizio di webhop di dyndns che può ridirezionare la 80 (forse anche altre) su una porta a tua scelta:

tuoip:32456 <= mionome.homeip.net:80

In ogni caso è bene che il tuo router non sia configurabile dall'esterno o almeno non dalla porta 80 ;) Guarda nelle impostazioni del router, sicuramente la puoi cambiare (o disabilitare del tutto).

vizzz
02-05-2007, 12:18
Salve a tutti,
ho da poco scoperto questo servizio di dns dinamico (www.dyndns.org) e vorrei imparare ad usarlo.
Mi sono registrato e ho inserito un host, tuttavia digitando il nome dell'host mi compare la schermata di login del mio router.

Come mai?

è normale, tutte le reti dietro un nat si comportano così.
all'interno della tua rete devi "parlare" con ip privati, dyndns punta al tuo ip pubblico.

il servizio di dns dinamico associa un nome logico al mio indirizzo ip, ma a quale porta accedono chi si connette? porta 80? non posso cambiare questa impostazione?

Grazie ciao.

a qualsiasi porta vogliono, dipende che porte apri sul router.
un browser tenterà sempre sulla porta 80 (a meno di non specificare host:porta).

Premier
02-05-2007, 14:30
è normale, tutte le reti dietro un nat si comportano così.
all'interno della tua rete devi "parlare" con ip privati, dyndns punta al tuo ip pubblico.

Puoi spiegarti?

as10640
02-05-2007, 14:36
Salve a tutti,

Come mai?

Il mio è un router ROPER.

Grazie ciao.

Innanzitutto: cosa ci devi fare con dynDNS?

Premier
02-05-2007, 15:05
Innanzitutto: cosa ci devi fare con dynDNS?

devo far visualizzare un sito

as10640
02-05-2007, 15:32
devo far visualizzare un sito

Bene... allora devi forwardare sul router la porta su cui è in ascolto il server web