View Full Version : dubbio sui giochi ps2 riscalati dalla ps3
DjSolidSnake86
02-05-2007, 10:44
allora facciamo un es.: ho un gioco ps2 pal che va a 576i, la ps3 lo dovrebbe riscalare.. fino a che risoluzione? 720p-1080p?
stando a quanto dice nextgame (http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43952) un gioco come god of war 2, la cui versione pal è stata castrata a 576i, sulla ps3 dicono dovrebbe andare a 576p, ma allora xkè nn riscalarlo anche a risoluzioni più alte?
secondo quesito: mi chiedo.. i giochi pal ps2 che nn hanno il progressive scan, la ps3 dovrebbe riscalarli da 576i.. al contrario dei giochi usa/jap che verrebbero riscalati da 480p.. in poche parole voglio dire che i fottuti siamo sempre noi xkè riscalare da interlacciato (pal) si vedrà sempre peggio che riscalarli da progressivo (jap/usa) o sbaglio?
Shinnok Drako
02-05-2007, 11:05
Non vorrei dire una vaccata, in tal caso aspetto di essere smentito (e lo spero, visto che quello che sto per dire non è molto rassicurante): la PS3 non ha uno scaler hardware, quindi la risoluzione maggiore dovrebbe essere inserita direttamente dai programmatori, quindi in teoria un gioro potrebbe andare a 720p SOLO se il programmatore ha introdotto tale opzione nel gioco per PS2. Per GoW2 avrebbero voluto voluto farlo a 720p sulla 3, ma per ragioni che non ricordo non hanno inserito tale feature.
E poi, a dir la verità, parecchi giochi mi sembrano addirittura peggiorati di grafica, usandoli su PS3. Sul forum ufficiale infati, tra i vari topic "cosa vorreste da ps3?" ho chiesto se fosse possibile introdurre nell'emulatore dei vecchi giochi qualche filtro o opzione grafica, in modo darenderli "almeno" uguali a quando girano su PS2 (... e non ti dico i giochi per PS1... grafica orribile).
Spero di non aver detto vaccate, ma spero anche di essere smentito :D
torgianf
02-05-2007, 11:08
allora facciamo un es.: ho un gioco ps2 pal che va a 576i, la ps3 lo dovrebbe riscalare.. fino a che risoluzione? 720p-1080p?
stando a quanto dice nextgame (http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43952) un gioco come god of war 2, la cui versione pal è stata castrata a 576i, sulla ps3 dicono dovrebbe andare a 576p, ma allora xkè nn riscalarlo anche a risoluzioni più alte?
secondo quesito: mi chiedo.. i giochi pal ps2 che nn hanno il progressive scan, la ps3 dovrebbe riscalarli da 576i.. al contrario dei giochi usa/jap che verrebbero riscalati da 480p.. in poche parole voglio dire che i fottuti siamo sempre noi xkè riscalare da interlacciato (pal) si vedrà sempre peggio che riscalarli da progressivo (jap/usa) o sbaglio?
la ps3 non riscala nulla,ergo,il gioco va pari pari come su ps2,tranne casi sporadici come gow2,anzi,a dirla tutta,va anche peggio,dato che si e' impossibilitati a usare i 60hz nei giochi che li supportano
DjSolidSnake86
02-05-2007, 11:13
cmq ipotizziamo che un bel giorno la ps3 upscala i giochi ps2..
se si parte da un video interlacciato, il risultato sarà peggiore del riscalare un video progressivo o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.