PDA

View Full Version : DUBBI sull'overclock

nuzz
02-05-2007, 10:06
ciao a tutti...volevo chiedere dei chiarimenti a proposito dell'oc e dell'utilizzo di genclock!

1.ho notato che quando uso genclock le modifiche apportate restano applicate fino al riavvio del pc, quindi senza andare nel bios a modificare i parametri in modo permanente potrei provare a lavorare con il pc overclokkato per testarne la stabilità...giusto?

2.everest mi da l'impressione che non sia molto attendibile per quanto rigurda la misurazione delle temperature e cioè, solo appena acceso il pc mi da temperature di circa 38,60,43 e 29° rispettivamente per hardisck, diodo del processore, processore e scheda madre; dopo un pò che lavoro o appena faccio girare qualche programma mi segnala mediamente le seguenti temperature:43,66,50 e 33° che non variano in modo sostanziale nemmeno quando provo ad overclokkare.

3.ho provato a cambiare il moltiplicatore (da 11.0 a 12.5) lasciando la frequenza a 166 Mhz ed il pc (ed anche i vari cpuz, everest, ecc) mi riconosceva un processore 2800+
....invece, provando a modificare la frequenza (con moltiplicatore a 11) everest mi ha riconosciuto un 3200+ solo che non sono riuscito ad arrivare a frequenze di 200 Mhz (sono arrivato a 198.98 senza aumentare il V-core) perchè si riavviava il pc!

a questo punto mi chiedo se posso overclokkcare impostando frequenze intermedie tra 166 e 200 Mhz, per evitare di spingere troppo l'intero sistema (se si posso modificare anche il molti) e in modo da poter ridurre i timing della memoria facendole lavorare più efficientemente...

...grazie mille per la pazienza!!!!

isomen
02-05-2007, 20:49
Quindi le ram sono proprio...andate

1 si, ma clockgen puoi anche impostarlo che al riavvio ricarichi le impostazioni da solo (quando hai accertato la stabilità)

2 io, con everest, mi trovo abbastanza bene, ma puoi provare mbm (motherboard monitor) che reputo il più attendibile in assoluto, oppure (avendo una asus) puoi usare pcprobe

3 visto che hai il molti sbloccato, ti consiglio di portare cmq l'fsb a 200, magari abbassando il molti (se nn vuoi avervoltare, per nn aumentare ulteriormente le temp), perchè a parità di frequenza e fsb più alto si hanno prestazioni migliori.
Si, dopo aver fixato l'agp a 66Mhz dal bios, puoi impostare anche fsb intermedi rimanendo in specifica con agp/pci.
Qualunque fsb imposti, con gli amd a 32 bit, le ram vanno tenute in sincrono, pena il decadimento delle prestazioni; vedi te se ti conviene un fsb più basso e timings tirati o il contrario, questo dipende dalle ram e quanto devi rilassare i timings per farle stare a 200.

;) CIAUZ

nuzz
02-05-2007, 23:16
Quindi le ram sono proprio...andate

purtroppo si :(

io, con everest, mi trovo abbastanza bene, ma puoi provare mbm (motherboard monitor) che reputo il più attendibile in assoluto, oppure (avendo una asus) puoi usare pcprobe

ho provato pcprobe e mi sembra che danno gli stessi risultati...appena avrò un pò di tempo proverò mbm :)

dopo aver fixato l'agp a 66Mhz dal bios, puoi impostare anche fsb intermedi rimanendo in specifica con agp/pci.:confused:

cosa vuoi dire??? non basta impostare l'agp a 66Mhz???

Qualunque fsb imposti, con gli amd a 32 bit, le ram vanno tenute in sincrono, pena il decadimento delle prestazioni; vedi te se ti conviene un fsb più basso e timings tirati o il contrario, questo dipende dalle ram e quanto devi rilassare i timings per farle stare a 200.

mmah...la differenza credo sia minima, cpuz mi da questi valori:
- a 166Mhz 2.5-3-3-7
- a 200Mhz 3.0-3-3-8

io comunque per tirare i timings intendevo utilizzare un programma (che ho visto in giro nel forum e che ora non ricordo) per settare anche gli altri timings che non si trovano da bios e che sembra siano altrettanto importanti per l'ottimizzazione del sistema!!!

isomen
03-05-2007, 00:57
cosa vuoi dire??? non basta impostare l'agp a 66Mhz???

Si...si, vai tranquillo

mmah...la differenza credo sia minima, cpuz mi da questi valori:
- a 166Mhz 2.5-3-3-7
- a 200Mhz 3.0-3-3-8

certo che é minima, al massimo la vedi facendo il super Pi, l'ultimo lascialo a 11, é il valore più performante con nforce2

io comunque per tirare i timings intendevo utilizzare un programma (che ho visto in giro nel forum e che ora non ricordo) per settare anche gli altri timings che non si trovano da bios e che sembra siano altrettanto importanti per l'ottimizzazione del sistema!!!

vacci piano, se imposti un valore sbagliato blocchi tutto.

;) CIAUZ

nuzz
03-05-2007, 09:00
ah...restare in specifica vuol dire settare i valori specifici!?!:D

ok...provo ad impostarlo a 11!!!

nuzz
03-05-2007, 09:03
vacci piano, se imposti un valore sbagliato blocchi tutto.

ok...se una cosa l'ho capita è che bisogna avere calma e procedere a piccoli passi...:D

buona giornata!

isomen
03-05-2007, 17:10
ah...restare in specifica vuol dire settare i valori specifici!?!:D

Restare in specifica significa far lavorare i vari componenti alla giusta frequenza, in questo caso i bus secondari AGP/PCI che dopo aver fixato l'AGP frequenzy a 66Mhz (il PCI é sempre la metà dell'AGP) dal bios, rimarranno a 66/33 anche impostando l'FSB a frequenze diverse da 100/133/166/200 che sono quelle standard.
Buona giornata anche a te.

;) CIAUZ