PDA

View Full Version : Piccolo consiglio pe run neofita. Foto cellulare.

AnacondA_snk
02-05-2007, 09:40
Salve,
vorrei un attimino ritoccare e migliorare le foto fatte con il cellulare e non saprei quale programma utilizzare.

Esiste qualcosa che sistemi un pò le foto in automatico o con semplici passaggi? alcuni mi consigliano photoshop lite ma non lo trovo assolutamente sul sito adobe:mc:

confermate? altri consigli? grazie

Luca-BH
02-05-2007, 09:57
Credo ti abbiano parlato di Photoshop Elements.

Prova Picasa, e' free e dicono che lavori onestamente (offre opzioni base-base per la correzione delle foto).

Se vuoi qualcosa di + potente ed ugualmente gratis, prova GIMP - programma open source parallelo a Photoshop (anche se non mi azzarderei a chiamarlo "fratello" :) )

Un altro commerciale ma buono e' Paint Shop Pro (ora della Corel).

Altri non me ne vengono in mente :)

AnacondA_snk
02-05-2007, 10:05
Sto provando DCE AuthEnhance, come ti sembra?

In pratica a me servirebbero delle funzioni basilari per correggere il rumore digitale, magari migliorare un pò i colori e il contrasto.

essendo foto da cellulare non è che si possa pretendere più di tanto, anche se è un nokia n95.

grazie

(neo)
02-05-2007, 11:49
Sto provando DCE AuthEnhance, come ti sembra?

In pratica a me servirebbero delle funzioni basilari per correggere il rumore digitale, magari migliorare un pò i colori e il contrasto.

essendo foto da cellulare non è che si possa pretendere più di tanto, anche se è un nokia n95.

grazie
vai con picasa 2!! ;)

AnacondA_snk
02-05-2007, 14:29
ok, lo provo! grazie

AnacondA_snk
02-05-2007, 14:48
ah regà bello Picasa, ma non ha alcuna correzione per i classici difetti da digitale? riduzione rumore e hot pixel?

grazie ancora :)

continuiamocosì
03-05-2007, 09:19
se faccio fare delle foto a mia madre, ella mi può dire rivedendole ("osservandole" è un parolone in questo caso :) ) a video che:
1° la foto è storta (classico errore di non osservare le linee)
2° è troppo scura o troppo chiara (classica esposizione errata data dall'automatismo della macchina)
3° la foto non è centrata (classico errore di superficialita nell'inquadratura)
4° il mio belllllllisssssimo figlio ha gli occhi rossi :cool: (classico errore dovuto al flash)

mia madre non mi dirà mai che la foto è un po' rumorosa o presenta un paio di hot pixel. ;)

continuiamocosì
03-05-2007, 09:24
in conclusione Picasa ha quei pochi e classici strumentii per chi scatta foto tanto per farle e quindi non ha l'occhio o le conoscenze per apprezzare certi strumenti o accorgimenti e per chi deve effettuare piccoli ritocchi rapidi senza scomodare software più complessi.

AnacondA_snk
03-05-2007, 09:49
okok ti ringrazio, sto usando picasa2 e mi piace molto.
carico anche graficamente:D

FreeMan
03-05-2007, 17:20
AnacondA_snk hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

AnacondA_snk
03-05-2007, 17:27
fatto^^

per sistemare una foto sfocata esiste qualcosa?

FreeMan
03-05-2007, 17:29
i programmi citati sono il meglio che ci sia

>bYeZ<

AnacondA_snk
03-05-2007, 17:34
ma picasa non ha nulla per questo problema:(

Luca-BH
03-05-2007, 17:42
per sistemare una foto sfocata esiste qualcosa?

In generale, il cestino! :D

La ripresa fuori fuoco e' una delle cose che, praticamente, non possono essere corrette in post-prod. Puoi lavorare ad es. con i vari filtri di photoshop (es. contrasto, sharpening), ma non otterrai mai un risultato "pulito", avrai sempre in mano una foto "rabberciata".

AnacondA_snk
03-05-2007, 18:03
ho capito, grazie:D