View Full Version : Trasformare masterizzatore interno->esterno : aiuto!
Ciao a tutti:
la mia intenzione sarebbe quella di acquistare un masterizzatore DVD interno, in particolare il Lite-on LH-20A1H ed adattarlo ad esterno in quanto ho un portatile.
E' possibile fare sta cosa?
Se sì, mi consigliate la soluzione + economica per farlo? Esiste un semplice cavo che mi permetta di collegare il masterizzatore ad una porta esterna?
Vorrei che la porta di comunicazione fosse la firewire, non l' usb...
Grazie per il supporto!! :)
Angelus88
02-05-2007, 12:17
Io ho provato una cosa e funziona... ho usato un box esterno usb per hard disk da 3,5 pollici e invece di mettere dentro un disco rigido, l'ho lasciato aperto e ho collegato un masterizzatore dvd e windows l'ha riconosciuto normalmente permettendomi anche di masterizzare. Quindi potresti fare così... però invece di un box usb lo prendi firewire... ovviamente non potrai chiuderlo... altrimenti ti devi informare se esistono box esterni per drive ottici
Box esterni per drive ottici esistono, anche se ovviamente sono un po'ingombranti e hanno bisogno dell'alimentatore.
Io ne ho preso uno usb per mia sorella, ci ho messo dentro un vecchio masterizzatore CD e funzionava (a velocità ridotta perchè il portatile di mia sorella ha la usb normale).
Ho dato un' occhiata in giro x il web e sulla baia ed in effetti ci sono box esterni x masterizzatori con porta firewire (credo siano quelli compatibili con gli hard disk da 5,25")
Preferirei acquistare un semplice cavo (quindi niente box) per effettuare il collegamento....il problema è che ce ne sono un bel pò per il collegamento usb.....ma non riesco a trovarne per effetuare il collegamento alla firewire!
Sinceramente non so che prestazioni abbia la firewire (nel senso che nn ho mai effettivamente provato)......ma conosco bene quanto vadano lente le mie usb....non sono neppure 2.0!
Io ne ho preso uno usb per mia sorella, ci ho messo dentro un vecchio masterizzatore CD e funzionava (a velocità ridotta perchè il portatile di mia sorella ha la usb normale)
Ne so qualcosa! Quando trasferisco i dati dall' HD portatile usb....è uno strazio!!!!
Mi sa che cerchero' ancora un pokino, magari qualcuno qui nel frattempo mi viene in aiuto e mi indica dove poter reperire il tipo di cavo che cerco.....altrimenti prenderò il box.....
Alla fine mi sa che dovresti valutare se ti conviene la cosa...
I firewire temo se li facciano pagare.
Se hai già un CD interno, non è che riesci a sostituirlo con un masterizzatore DVD ?
Andrebbe sicuramente meglio che su usb/firewire.
Fra l'altro, se non ricordo male, sui notebook ci sono firewire adatte alle telecamere, ma non so se sono adatte ai masterizzatori esterni. Informati ;)
Se hai una PCMCIA, potresti trovare delle porte usb 2.0 su PCMCIA.
Alla fine mi sa che dovresti valutare se ti conviene la cosa...
I firewire temo se li facciano pagare.
Ho visto in vendita box "combo" (usb 2.0 + firewire) a 30 euro....non è una cifra eccessiva considerando che potrei usarlo anche con degli hard disk che ho da parte..
Se hai già un CD interno, non è che riesci a sostituirlo
con un masterizzatore DVD ?
Andrebbe sicuramente meglio che su usb/firewire.
Smontare il portatile.....se posso farne a meno, è meglio...
Poi avere un masterizzatore portatile è + comodo!
Fra l'altro, se non ricordo male, sui notebook ci sono firewire adatte alle telecamere, ma non so se sono adatte ai masterizzatori esterni. Informati ;)
Ho dato un' okkio al manuale del computer:
http://digilander.libero.it/caricaescarica/firewire.bmp
...credo vadano bene
Se hai una PCMCIA, potresti trovare delle porte usb 2.0 su PCMCIA.
Questa proprio non la sapevo!! Grazie!! Credo comprero' un adattatore in ogni caso, è davvero utile!
Angelus88
02-05-2007, 19:53
Si infatti... ti consiglio anch'io la scheda PCMCIA per le porte firewire e usb 2.0 :)
......ho trovato un box da 5" e 1/4 combo usb 2.0 - firewire a meno di 10 euro :) :ciapet: :) :ciapet: :) :ciapet: :) :ciapet:
Lo stesso negozio ha il masterizzatore a 31 euro.....
...Totale compresa spedizione: 51 euro
.........mi sa che concludo :) :)
Angelus88
02-05-2007, 23:45
Ottimo! Facci sapere se funziona tutto bene! :)
Occhio al box !
Non tutti i Box che consentono di utilizzare HD consentono anche l'utilizzo di unità ottiche come i masterizzatori !
Dipende dalla schedina integrata nel box !
CIao ciao
Occhio al box !
Non tutti i Box che consentono di utilizzare HD consentono anche l'utilizzo di unità ottiche come i masterizzatori !
Dipende dalla schedina integrata nel box !
CIao ciao
Grazie per il suggerimento!
Anche questa cosa....non la sapevo!
Comunque per il box in questione è specificata la compatibilità alle unità ottiche :)
Ottimo! Facci sapere se funziona tutto bene!
Certamente!
Avevo lasciato la discussione in sospeso,
semplicemente perchè avevo acquistato il masterizzatore..............
.........ma il giorno seguente vengo contattato dal negozio on line per essere informato della nn disponibilità dell' articolo!!
Nello stesso momento nessua altro shop on-line aveva nella disponibilità quel masterizzatore....così ho dovuto aspettare che arrivasse la fornitura!
Vabbeh,
finalmente il masterizzatore mi è stato recapitato oggi,
e sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi:
La mia situazione è la seguente:
ho il masterizzatore
ho la box da 5,25" usb 2.0 + firewire
ho un notebook Asus
Il problema è che
non ho le porte usb 2.0 sul notebook
non ho (purtroppo mi sbagliavo quando credevo di averle) le porte firewire adatte (le mie sono + piccole del cavo allegato alla box)
A questo punto pensavo di inserire il masterizzatore direttamente all' interno del notebook,
sostituendo il vecchio lettore.
Per questo avrei bisogno del vostro aiuto, in quanto nn so se è possibile farlo e se sì....come farlo!!
Il masteriz. è + grande (altezza e larghezza) del foro sul notebook.
Pero' credo che si possa sfilare la sola unità ottica dall' interno di quella specie di "plancia" attorno al masterizzatore stesso (mi sbaglio?)
Se così fosse, credo entrerebbe tranquillamente al posto del vecchio lettore ottico....
...inutile che prosegua, aspetto che qualcuno mi possa aiutare in tal senso!
Grazie!!!!
Probabilmente ti basta solo un cavo nuovo al costo di un paio di € !
Se le tue Firewire sul Portatile sono piccoline è probabile che si tratti dell'attacco firewire che trovi ad esempio sulle videocamere digitali ! Ti basta comprare il cavo giusto !
Posta la foto delle tue porte firewire che hai sul portatile oppure dammi il modello preciso del tuo PC !
CIao
Strano che non abbia nessuna porta USB !
Probabilmente ti basta solo un cavo nuovo al costo di un paio di € !
Se le tue Firewire sul Portatile sono piccoline è probabile che si tratti dell'attacco firewire che trovi ad esempio sulle videocamere digitali ! Ti basta comprare il cavo giusto !
Posta la foto delle tue porte firewire che hai sul portatile oppure dammi il modello preciso del tuo PC !
CIao
Questa è l foto delle porte firewire sul mio notebook:
http://images1.filecloud.com/452822/IMG_0152.JPG
Strano che non abbia nessuna porta USB !
Non ho detto che mancano le porte usb!!!! :D
E' che non ho le 2.0! Il trasferimento dati sarebbe troppo lento...che cavolo avrei comprato a fare un masterizzatore dvd 20x! :D
Credo che la soluzioni migliori siano collegarlo tramite firewire (se fosse possibile sostituendo il cavo, come hai accennato tu) o l' inserimento diretto all' interno del portatile. A tal proposito posto anche un paio di foto del masterizzatore stesso, così che mi possiate aiutare eventualmente dicendomi come smontarlo per por inserire la sola unità ottica all' interno del notebook:
http://images.filecloud.com/452823/IMG_0153.JPG
http://images.filecloud.com/452825/IMG_0154.JPG
E' possibile estrarre da tutto quell' ambaradan soltanto l' indispensabile?
Angelus88
18-05-2007, 17:30
No, inserirlo all'interno del portatile è proprio impossibile.
Per quanto riguarda il cavo, si, è un normale Firewire IEEE1394
Si tibasta comprare il cavo giusto ! con 2 o 3 € te la cavi !
Esistono anche gli adattatori da firewire normale --> Firewire del tuo portatile se non vuoi comprare un altro cavo !
Cmq considera che USB 2.0 480 Mbit/s mentre Firewire 400 Mbit/s !
Ciao ciao !
Beh come già detto direi che è proprio impossibile inserire un Mesterizzatore DVD per normali PC in un laptop almeno che tu non lo voglia mettere sotto una pressa e martellarlo nella fessura che accoglie il lettore originale !! :sofico:
Ho fatto la prima prova di masterizzazione:
Cd dati da 700 Mb
File su HD esterno collegato tramite usb
Masterizzatore collegato tramite usb......
....ho utilizzato Nero, selezionato come velocità di scrittura la massima (48x)....
......ci sono voluti soltanto...25 minuti ed una manciata di secondi...:cry:
Appurato che necessito di cavo firewire o di porte usb 2.0 per migliorare la situazione, cosa mi consigli tra il cavo firewire di pochi euro e delle porte usb 2.0 su PCMCIA (costo chiaramente superiore, circa 30 euro)?
Cmq considera che USB 2.0 480 Mbit/s mentre Firewire 400 Mbit/s !
Sinceramente non ricordo a quanto corrisponde in Mbit/s 20X di masterizzazione DVD !
Il mio dubbio è che col firewire non ti basti la banda ! Ma non sono sicuro !
Ciao
Angelus88
18-05-2007, 20:09
Ho fatto la prima prova di masterizzazione:
Cd dati da 700 Mb
File su HD esterno collegato tramite usb
Masterizzatore collegato tramite usb......
....ho utilizzato Nero, selezionato come velocità di scrittura la massima (48x)....
......ci sono voluti soltanto...25 minuti ed una manciata di secondi...:cry:
Appurato che necessito di cavo firewire o di porte usb 2.0 per migliorare la situazione, cosa mi consigli tra il cavo firewire di pochi euro e delle porte usb 2.0 su PCMCIA (costo chiaramente superiore, circa 30 euro)?
Non solo che le porte sono 1.1, addirittura i file di origine erano su un hard disk anche questo collegato in usb e il masterizzatore pure usb... ovvio che ci sia stato così tanto!! Anzi mi aspettavo di più!! :asd:
Il cavo firewire va bene cmq. Considera che il firewire viene usato per le videocamere per codificare i video in formato DV che hanno il framerate a 25Mb/s di conseguenza la velocità minima che sicuramente raggiunge un cavo firewire è almeno 25Mb/s
Grazie x i consigli!
Appena posso prendo il cavo firewire e poi posto i risultati...speriamo siano buoni :doh:
Angelus88
18-05-2007, 20:27
Buona fortuna! :D
Oggi ho comprato il cavo firewire adatto (12 euro...il prezzo + basso....ne avevo visti in vendita presso altri negozi anche a 25 euro!!:eek: )
Dunque:
quando collego il box con all' interno un Hard disk, il riconoscimento della periferica è immediato
quando invece all' interno del box c'è il masterizzatore, il rilevamento della periferica è davvero ostico!
Sia che accenda e spenga il box, sia che scolleghi e ricolleghi il cavo....spesso nn accade alcunchè!
Poi, improvvisamente, mi viene rilevato, senza che io abbia compiuto alcuna operazione in particolare....mah!!
Cmq, "quando" mi viene rilevato, finalmente riesco a masterizzare un cd da 700 MB in 2m e 30s (48x), un DVD rispettivamente in 8m e 28s (8x) e 15m e 22s (4x).
Purtroppo per il momento nn ho DVD scrivibili + velocemente....nn vedo l'ora di testare la velocità massima del masterizzatore :)
Nel frattempo.....da quando ho cominciato a scrivere questa risposta....sto ancora aspettando che il masterizzatore (che avevo spento e riacceso) venga rilevato..... :cry:
Mi sa che quanto prima acquisterò la scheda PCMCIA x avere le usb 2.0...mai possibile che debba sempre sorgere qualche problema? Non me ne va liscia una!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.