View Full Version : Problemi visualizzare RAW della 400D
come da titolo, non riesco a visualizzare i raw!!:muro:
Con il sw in dotazione sembra tutto ok, ma:
- Con ACDSee Pro non si visualizzano i file raw (CR2) della 400D (non ci sono problemi a visualizzare quelli della compatta Powershot S60 (CRS??).
- Anche con Picasa2 ci sono dei problemi, nell'anteprima inzialmente vengono visualizzati correttaminte, poi assumono tutti una fortissima dominate rosa/violetto. Questa dominante è immediata se apro l'anteprima.
Sapete perchè?
ciao
I raw sono formati proprietari della marca della macchina che li ha generati. I sw devono espressamente supportare il raw della marca su cui si lavora.
Detto questo, e' chiaro che il sw Canon non abbia problemi a manipolare i raw Canon.
Da quello che dici, penso che ACDSee e Picasa, invece, non supportino pienamente questo formato. Controlla sui rispettivi siti web.
Ma la Powershot S60 genera file raw????:confused:
O solo jpg?
AarnMunro
02-05-2007, 09:30
Con picasa vedo benissimo i miei raw, idem con CS2 plugginato con ACR e con LightRoom.
Scaricati l'ultimo Picasa e prova il software Canon.:)
Ma la Powershot S60 genera file raw????:confused:
O solo jpg?
Powershot S60 compatta fantastica!
Fa tutti i jpg e il raw che se non erro è CRS.
Da quello che dici, penso che ACDSee e Picasa, invece, non supportino pienamente questo formato. Controlla sui rispettivi siti web.
Sulla guida ACDSee dice che supporta il formato CR2, c'è anche una lista di macchine compresa la 30D 350D 5D ecc. (la 400D non è presente in quanto uscita dopo) ma il formato CR2 non dovrebbe essere sempre lo stesso?
O no?:(
ciao
continuiamocosì
02-05-2007, 09:47
forse è perchè la 400D crea un file "RAW Canon 2a edizione" come espressamente scritto nelle sue specifiche. Potrebbe avere altri algoritmi quindi non essere compatibile con programmi "vecchi"
forse è perchè la 400D crea un file "RAW Canon 2a edizione" come espressamente scritto nelle sue specifiche. Potrebbe avere altri algoritmi quindi non essere compatibile con programmi "vecchi"
Quoto.
Non e' scontato che la 400D faccia raw identici alla 350D.
Il fatto che nell'elendo delle macchine supportate dal tuo Picasa, Faio, non ci sia la 400D puo' proprio voler dire questo.
Come ti ha consigliato Aarn, prova a scaricare l'ultimo Picasa, magari quello supporta la 400D.
marklevi
04-05-2007, 13:29
ma il formato CR2 non dovrebbe essere sempre lo stesso?
no, per ogni nuova macchina servono aggiornamenti del software
confermo anche il mio ACDsee pro, non apre il CR2 della 400, bisogna usare il programma Canon, che , tra le altre cosa , funziona a meraviglia col file CR2, in quanto specifico per questo... poi uno se l'aggiusta con PS o altro...
se hai i programmi di Aarn sei a posto.
altrimenti scarica Picasa, gratuito..:cool:
ciao
Paganetor
07-05-2007, 08:55
ho scaricato giusto l'altro ieri BreezeBrovwer Pro (in versione trial) per lavorare in contemporanea su Raw della 300D e della 400D: zero problemi e diverse opzioni utili e interessanti!
devo sbrigarmi a finire di sistemare quel servizio perchè il trial dura 15 giorni :D
AarnMunro
07-05-2007, 09:48
ho scaricato giusto l'altro ieri BreezeBrovwer Pro (in versione trial) per lavorare in contemporanea su Raw della 300D e della 400D: zero problemi e diverse opzioni utili e interessanti!
devo sbrigarmi a finire di sistemare quel servizio perchè il trial dura 15 giorni :D
Interessante Breeze Browser... (c'è anche in versione enduro?) ma ovviamente un browser serve solo a decidere quale far aprire a CS2...e CS2 ha già il suo browser.
Quindi interessante, ma un "doppione".
Paganetor
07-05-2007, 09:57
Interessante Breeze Browser... (c'è anche in versione enduro?) ma ovviamente un browser serve solo a decidere quale far aprire a CS2...e CS2 ha già il suo browser.
Quindi interessante, ma un "doppione".
no, non c'è in versione enduro :D
lo uso perchè è molto più leggero di PS e non è solo un browser: ti permette, oltre alla classica conversione raw-->jpg/tiff, di lavorare su altri parametri e di fare un po' di cose carine ;)
grazie a tutti per le risposte.
effettivamente per la 400D occorrono nuovi aggiornamenti rispetto agli altri CR2 già usciti. Seguendo i consigli ho aggiornato i programmi e ora fuziona tutto.:D
aggiornato Picasa2: ora leggo i CR2.
Per chi fosse interessato, qua sotto c'è il plugin per nuove fotocamere per ACDSee Pro.
http://www.acdsee.com/support/downloads/updates/product?name=acdseepro&version=rawplugin
confermo anche il mio ACDsee pro, non apre il CR2 della 400, bisogna usare il programma Canon, che , tra le altre cosa , funziona a meraviglia col file CR2, in quanto specifico per questo... poi uno se l'aggiusta con PS o altro...
ciao
Scusa ma con "poi uno se l'aggiusta con PS o altro..." intendi dire che da Raw trasformi in TIF, da TIF elabori/modifichi e poi salvi in JPG? E' corretto?
ciao
grazie a tutti per le risposte.
Scusa ma con "poi uno se l'aggiusta con PS o altro..." intendi dire che da Raw trasformi in TIF, da TIF elabori/modifichi e poi salvi in JPG? E' corretto?
ciao
esattamente.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.