View Full Version : Allungare fili dei satelliti su impianto logitech
Salve, avrei la necessità di allungare i cavi che vanno dal subwoofer ai satelliti di un impianto logitech Z-5500; a differenza dei piccoli 5.1 "classici" tipo creative, questo impianto non utilizza cavi RCA per collegare sub e satelliti, ma normale cavo audio rosso-nero. Pensavo di acquistare del cavo, costa decisamente poco anche in bobina, ma non conosco la differenza tra questi due, dove il primo costa poco (sui 15 euro per 50 metri in bobina) mentre il secondo costa molto di più (sui 50 euro per 50 metri in bobina); potreste darmi dei consigli?
CAVO AUDIO ROSSO/NERO IN ROTOLO
Cavo Audio 2x42/0,12mm 0,75mmq rosso/nero 50mt
CAVO AUDIO ROSSO/NERO IN ROTOLO
Cavo Audio 2x48/0,19mm 1,50mmq rosso/nero 50mt
Mi basta il primo da 0,12mm o mi serve il secondo?
Gli originali che hai credo siano della dimensione del primo..., poi dipende quanto è lungo il singolo cavo
Nel libretto parla di cavo almeno da 18 gauge ( che unità di misura sia lo ignoro ed è grave perchè ho fatto elettrotecnica :D ), ma cercando in rete sembra che equivalga ad un cavo con sezione 1,5 mmq.
Prova a controllare anche tu su google prima che dico cavolate. ;)
Nel libretto parla di cavo almeno da 18 gauge ( che unità di misura sia lo ignoro ed è grave perchè ho fatto elettrotecnica :D ), ma cercando in rete sembra che equivalga ad un cavo con sezione 1,5 mmq.
Prova a controllare anche tu su google prima che dico cavolate. ;)
1.8 gauge = 0.8 mm quadrati di sezione
Grazie ragazzi, mi confermate quindi che il primo cavo potrebbe non essere sufficientemente adatto?
Se utilizzassi comunque il primo, che essendo 0,75mmq non è poi molto lontano dagli 0,8 "richiesti", che problemi potrei avere? Mi consigliate di provare il primo o di andare sul sicuro? Certo la cifra da spendere è ben diversa...
Grazie ragazzi, mi confermate quindi che il primo cavo potrebbe non essere sufficientemente adatto?
Se utilizzassi comunque il primo, che essendo 0,75mmq non è poi molto lontano dagli 0,8 "richiesti", che problemi potrei avere? Mi consigliate di provare il primo o di andare sul sicuro? Certo la cifra da spendere è ben diversa...
Se devi allungarli di molto prendi il secondo
Chiedi nel thread ufficiale. In diversi si sono "cimentati" nell'allungamento:D
QUISQUIGLIE!!!!
Problemi relativi alla sezione e alla qualità dei cavi delle casse NON fanno parte del mondo dei computer!!!! A meno che tu non abbia una macchina concepita per "fare musica".
Si tratta di aspetti che si prendono in considerazione in impianti di ben altro livello.
Se la qualità dei cavi, e si parla anche di prezzi di centinaia di euro al metro, può avere la sua "importanza" in impianti HI-FI li livello estremo (a partire da medio/alto ma comunque sempre di molto superiore alla qualità offerta dall'audio, seppur buono, di una buona scheda audio), Per preoccuparsi della sezione si deve aver a che fare con grandi potenze e grandi lunghezze.
Per un impianto pc domestico, le potenze in gioco non mai eccessivamente sono elevate e, per quanto distanti possono essere le casse (dal sub, nel tuo caso) raramente si oltrepassano i 6/7 metri per cassa (per una distanza da cassa a cassa di 14 metri!).
Se le cose stanno così, scegli senza nemmeno pensarci quello da 0,75.
Se vuoi che i cavi trasferiscano la "migliore" qualità possibile, stai ALLA LARGA dal cavo standard rosso/nero e rivolgiti a cavi "oxigen free" o, meglio di argento.
Da qui in avanti si entra in un mondo sconosciuto ai più. Credimi.
Saluti
QUISQUIGLIE!!!!
Problemi relativi alla sezione e alla qualità dei cavi delle casse NON fanno parte del mondo dei computer!!!! A meno che tu non abbia una macchina concepita per "fare musica".
Si tratta di aspetti che si prendono in considerazione in impianti di ben altro livello.
Se la qualità dei cavi, e si parla anche di prezzi di centinaia di euro al metro, può avere la sua "importanza" in impianti HI-FI li livello estremo (a partire da medio/alto ma comunque sempre di molto superiore alla qualità offerta dall'audio, seppur buono, di una buona scheda audio), Per preoccuparsi della sezione si deve aver a che fare con grandi potenze e grandi lunghezze.
Per un impianto pc domestico, le potenze in gioco non mai eccessivamente sono elevate e, per quanto distanti possono essere le casse (dal sub, nel tuo caso) raramente si oltrepassano i 6/7 metri per cassa (per una distanza da cassa a cassa di 14 metri!).
Se le cose stanno così, scegli senza nemmeno pensarci quello da 0,75.
Se vuoi che i cavi trasferiscano la "migliore" qualità possibile, stai ALLA LARGA dal cavo standard rosso/nero e rivolgiti a cavi "oxigen free" o, meglio di argento.
Da qui in avanti si entra in un mondo sconosciuto ai più. Credimi.
Saluti
Sono ben consapevole delle grandissime differenze che esistono tra un "mondo" amatoriale ed un mondo "professionale", quindi propenderò per la scelta del primo anche in considerazione del fatto che la spesa è veramente iniqua e quindi potrei eventualmente rimediare in fretta.
Ma ringrazio veramente tutti per i preziosi consigli, spero di poter ricambiare quà e là in qualche sezione del forum ;)
Se devi allungarli di molto prendi il secondo
Provo col primo, devo andare a 4-5 metri di distanza.
Per non dire che magari ce la faccio anche con il cavo in dotazione con l'impianto, che sembra essere piuttosto lungo! Grazie ancora!
Se devi fare solo quella distanza allora sì, pensavo visto il metraggio che volevi prendere che dovevi andare ben oltre...
XFaltux
Le tue argomentazioni nn ti portano ad osservare una cosa del mio profilo e avatar..
Se devi fare solo quella distanza allora sì, pensavo visto il metraggio che volevi prendere che dovevi andare ben oltre...
No è solo che costa così poco che lo compravo tutto...nn si sa mai :D
XFaltux
Le tue argomentazioni nn ti portano ad osservare una cosa del mio profilo e avatar..
Mi spiace che non sia risultato ovvio che il mio intervento non fosse "contro" nessuno. Io ho come avatar la faccia di una signora francesema... di francese non so un'acca. Non e' che in un forum cosi grande si possano conopscere le competenze di tutti. Ognuno offre le sue, quando capita e con serenita`. Tutto qui.
Per l'avatar...
:ave: :ave: :ave::cincin: :sbav:
Per NoX83
Per quelle distanze stai tranquillo.
Per l'avatar...
:ave: :ave: :ave::cincin: :sbav:
Sei il terzo che conosce cosa è, altri due invece incuriositi me l'hanno chiesto :asd:
Sei il terzo che conosce cosa è, altri due invece incuriositi me l'hanno chiesto :asd:
Non conosco il modello, non mi tengo aggiornato per non soffrire...
ma che si tratta di un "turnable plate" di un qual certo livello riesco ancora a vederlo! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.